PDA

View Full Version : [JAVA] Microedition

Oceans11
22-11-2006, 12:14
Salve a tutti!

Ho un problema con la microedition...ne la riga di comando ne eclipse mi trovano le sue classi!

è roba che già ho installato altre volte ma adesso mi da problemi.

Se non ricordo male è più che sufficiente mettere nella path la dir base del WTK o no??questo almeno da riga di comando...

Invece eclipse (3.1) una volta installato e configurato dovrebbe funzionare a dovere...ma non è così...eppure ho una pagina (http://www.lia.deis.unibo.it/Staff/LucaFoschini/htmlDocs/resources/EclipseJ2ME/) di instruzioni (che ho seguito alla lettera!) dove c'è spiegato ogni passaggio di configurazione. E una volta sono sicuro che ha funzionato!

aiuto! :muro:

cionci
22-11-2006, 12:43
Serve un plugin per Eclipse: www.eclipseme.org
Oppure c'è anche questo: http://www.eclipse.org/dsdp/mtj/

Oceans11
22-11-2006, 13:42
si scusami ma non ho specificato bene

Invece eclipse (3.1) una volta installato e configurato dovrebbe funzionare a dovere

il plugin eclipseME l'ho installato e sembra che funzioni, nel senso che mi compare in preferences il menu J2ME etc...solo che se solo scrivo una classe con l'import di javax.microedition.(qualsiasi classe) mi dice che non trova il package...per questo penso sia un problema di path non settato...però non sò dove andare a parare...non penso che al classpath devo passarci uno ad uno i jar di ME!

cionci
22-11-2006, 15:44
Hai provato a creare un progetto J2ME ? In quel modo ti dovrebbe trovare gli import... Ora non mi ricordo bene, ma ti dovrebbe bastare impostare la dir del WTK dove ci sono i profili degli emulatori, praticamente questo passaggio: http://eclipseme.org/docs/configuring.html

Oceans11
22-11-2006, 16:38
sì infatti!!non avevo capito che funziona solo se crei un nuovo Midlet Suite, però non capisco come potrei fare dal prompt dei comandi!
Cmq ora da eclipse funziona grazie!

ah..ultima richiesta...il package per il bluetooth non è compreso nel wtk vero????mi serve per caso qualche package aggiuntivo??se sì sapresti indicarmelo?
grazie ancora!ciao

cionci
22-11-2006, 16:48
Mi sa che dal WTK 2.2 in poi sono comprese anche le API BlueTooth (JSR-82)...

Oceans11
22-11-2006, 17:38
controllo subito e ti faccio sapere!

grazie di tutto!

Oceans11
23-11-2006, 17:52
controllo subito e ti faccio sapere!

ehm...in effetti proprio subito subito no!!! :rolleyes:

WTK 2.2 in poi sono comprese anche le API BlueTooth (JSR-82)...

sì avevi ragione.

altro problema: come eseguo del codice???
come si crea il jad con il relativo jar?

ho preso degli esempi (sorgenti) su internet, ho creato una nuova midlet e ho importato i sorgenti
in effetti eclipse crea il jad ma non il jar (quando avvio il jad mi dice che gli manca il jar)

tra l'altro ktoolbar (mi sembra che sia questo il nome giusto) continua a non trovare le librerie e nn so come fare.

cionci
23-11-2006, 18:06
Se usi EclipseME non devi usare KToolbar...
Mi sembra che ci sia un'opzione clickando sul nome del progetto... Non mi ricordo il nome dell'opzione (forze Create package)... In alternativa comunque ti permette di lanciare l'emulatore...vai in Run e crei un nuovo profilo per le midlet... Non usare OTA che a me non funzionava... Basta specificare il nome della midlet e tutto parte...
Il file Jad te lo dovrebbe aver generato da solo (dovrebbe essere anche nel progetto a quanto mi ricordo), almeno con le informazioni di base...

Oceans11
25-11-2006, 12:39
eclipse adesso è ok grazie!non so come ma la prima volta la creazione del progetto non era andata a buon fine (chissà che ho fatto! :D ) e quindi il jad non fungeva!

ora la mia richiesta è: non volendo usare eclipse come faccio a far funzionare tutto da riga di comando e/o Ktoolbar???

a quanto ho capito ktoolbar serve per gestire ed eseguire i progetti...

se scrivo una qualsiasi classe con diciamo il Notepad e poi provo a compilare da prompt non trova i package della microedition!

spero di essere stato chiaro

ciao e grazie di tutto.

Oceans11
28-11-2006, 20:49
up :rolleyes:

cionci
30-11-2006, 02:09
Devi fare un progetto con KToolbar, metti i file sorgenti nella cartella src che ti crea lui e dovresti essere a posto...

PGI-Bis
30-11-2006, 11:23
Per creare un'applicazione CLDC J2ME da linea di comando dai un'occhiata all'appendice B del manuale (Sun Java Wireless Toolkit for CLDC User's Guide). Fa parte del pacchetto WTK.

Oceans11
30-11-2006, 13:02
grazie...più tardi ci dò un'occhiata!!!