PDA

View Full Version : Aiuto! Manca portante causa doppino rotto in facciata!


crepesdesela
22-11-2006, 11:41
Ecco la mia situazione:

Non ho linea telefonica e ho fatto la Tandem 10 mega con Tiscali il 9 nov.
Ieri è venuto un tecnico telecom ad effettuare la connessione dalla centrale.
Tutto ok. Poi controlla i valori di snr e attenuation che sono 9db e 46db.
Mi dice che praticamente potò avere solo una 4mega con downgrade.
Poi mi smonta tutte le prese di casa e verifica che tutto sia a posto. Prova lui stesso a contattare i tecnici tiscali per fare il downgrade e provare la linea ma trova occupato. Mi pianta li con il numero della tiscali. Chiamo io la tiscali che si arrabbia perchè avrebbe dovuto essere lui a contattarli. Mi chiedono comunque se mi è arrivato il modem per provare lo stesso. No, non mi è arrivato. Allora scusandosi con me la, la signorina mi dice che ricontatterà telecom per far tornare un tecnico. Stamani esco di casa e scopro gurdando la facciata che c'è un doppino "volante" che entra in casa mia nel punto in cui all'interno corrisponde una scatola di derivazione. Faccio le foto con lo zoom e scopro che il cavo entra dietro una falsa finestra, poi c'e un gomitolo fatto con lo stesso cavo, poi riesce dalla falsa finestra e si infila nel muro. In questo ultimo tratto il filo è sguainato e uno dei due fili che compongono il doppino è spezzato. Premetto che deve essere roba molto vecchia, che sono in ULL con tiscali, e che disto 2,1km dalla centrale. A questo punto vorrei capire:

1 - Come ha fatto il tecnico a testare la linea dati con il suo strumento dato che uno dei due fili del doppino è staccato.
2 - Come mi devo comportare ora?
3 - Che valori db devo avere per una connessione 10mb?

Vi prego aiutatemi!

MaxRob
22-11-2006, 13:12
Complimenti al tecnico che ti ha controllato il doppino :P

Se ci sai fare tenta di aggiustarlo te, un po di nastro isolante e dovrebbe tornare come prima... ci sarà qualche falso contatto.

crepesdesela
22-11-2006, 17:11
Si, e chi si arrampica a 6 metri su una facciata?

MaxRob
22-11-2006, 17:13
che problema è? ci sono pure le scale da 9metri.

gherf
22-11-2006, 17:26
Ecco la mia situazione:

1 - Come ha fatto il tecnico a testare la linea dati con il suo strumento dato che uno dei due fili del doppino è staccato.
2 - Come mi devo comportare ora?
3 - Che valori db devo avere per una connessione 10mb?

Vi prego aiutatemi!


x risponderti alla prima domanda... l'adsl si sincronizza anche su un solo filo... ovviamente con valori diversi, ma si sincronizza... x cui probabilmente nn ha notato il problema ;)

ciauz :cool:

gherf
22-11-2006, 17:28
che problema è? ci sono pure le scale da 9metri.
se è x questo quando ho fatto il corso di assunzione in telecom, ho preso l'abilitazione a salire fino a 15 mentri con 4 pezzi di scala ;)... nn vi dico il panorama :stordita: :fagiano:

silviopellico
22-11-2006, 18:06
l'importante per i tecnici Telecom (o impresa per conto loro) è chiudere il guasto: che poi sia realmente stato risolto o meno è un altro discorso

susetto
22-11-2006, 18:34
il panorama è molto bello dall'alto
in questa immagine sono con un collega ad oltre 400 mt. dal suolo
il fondo della valle è molto più in basso di quel che può sembrare
stiamo riparando un conduttore di un elettrodotto 220 kV.

http://img527.imageshack.us/img527/8228/susetto2vf8.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=susetto2vf8.jpg)

gherf
23-11-2006, 16:33
l'importante per i tecnici Telecom (o impresa per conto loro) è chiudere il guasto: che poi sia realmente stato risolto o meno è un altro discorso
questa mi sembra un po' un'affermazione azzardata... visto ke se nn è risolto, il guasto ritorna ovviamente segnalato, e ritorna come ripetuto... cosa che sgrava parecchio sugli obbiettivi delle centrali.

ciauz :cool:

silviopellico
23-11-2006, 20:19
ciao, purtroppo ti parlo di esperienze realmente vissute in prima persona : guasti chiusi come risolti senza aver fatto nulla e senza essere stato contattato.

questa mi sembra un po' un'affermazione azzardata... visto ke se nn è risolto, il guasto ritorna ovviamente segnalato, e ritorna come ripetuto... cosa che sgrava parecchio sugli obbiettivi delle centrali.

ciauz :cool:

REPERGOGIAN
23-11-2006, 20:22
verissimo :D
il panorama è molto bello dall'alto
in questa immagine sono con un collega ad oltre 400 mt. dal suolo
il fondo della valle è molto più in basso di quel che può sembrare
stiamo riparando un conduttore di un elettrodotto 220 kV.

http://img527.imageshack.us/img527/8228/susetto2vf8.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=susetto2vf8.jpg)

:eek:

gherf
23-11-2006, 20:41
ciao, purtroppo ti parlo di esperienze realmente vissute in prima persona : guasti chiusi come risolti senza aver fatto nulla e senza essere stato contattato.

probabilmente venivano chiusi da hd in fase di back office... ti garantisco che "noi" di rete se chiudiamo guasti come risolti, che nn lo so, è un ritorno di mazzata sui denti... io cmq ti parlo da telecom... x le imprese nn garantisco ;)

ciauz :cool:

crepesdesela
24-11-2006, 15:40
x risponderti alla prima domanda... l'adsl si sincronizza anche su un solo filo... ovviamente con valori diversi, ma si sincronizza... x cui probabilmente nn ha notato il problema ;)

ciauz :cool:

Grazie per la risposta ma vorrei andare oltre. Ancora mi devono attivare la linea: posso fare in modo che arrivi qualche tecnico a riparare il filo o devo aspettare l'attivazione di un servizio che non funzionerà? E poi: posso riparare io il filo o è di proprietà di telecom?

20M4all
24-11-2006, 15:53
Grazie per la risposta ma vorrei andare oltre. Ancora mi devono attivare la linea: posso fare in modo che arrivi qualche tecnico a riparare il filo o devo aspettare l'attivazione di un servizio che non funzionerà? E poi: posso riparare io il filo o è di proprietà di telecom?

Tecnicamente occorre attendere che TI notifichi l'ESPLETATO di attivazione, se chiami ora (giustamente) non è possibile aprire alcun ticket perchè non risulti ancora attivato.

Controlla periodicamente lo stato di attivazione.

Il Pirelli si allinea (anche se a livelli infimi) anche su impianti con filodiffusione; si allineerà anche nel tuo caso.
Appena ti risulta l'attivazione ufficale, chiama il 130 e ti fai aprire un ticket per linea degradata.

Non intervenire in alcun modo direttamente su un doppino che è di proprietà TI e per il quale TI risponde (per la funzionalità) a Tiscali che ne paga l'affitto.

Segui il consigli che ti ho indicato; il tuo compito consiste unicamente nel segnalare a tiscali il problema una volta che risulta espletata l'attivazione

carletto1969
24-11-2006, 15:53
non penso si sia autorizzati ad intervenire sui fili telecom anche se io l'ho fatto, ho diviso la linea principale in due linee per due appartamenti appartenenti a me stesso tutte e due e in cui mi sposto durante la giornata (nel 2° appartamento in sala ho fatto un laboratorio per i cablaggi dei pc e gli esperimenti), pensavo che non avendo saldato i fili con lo stagno non avrebbe funzionato l'adsl e invece funge e come, a 2 mega con telecom flat.
Comunque una prova la puoi fare non verranno ad arrestarti penso.

asdasdasdasd
24-11-2006, 19:49
edit. sbagliato post :muro: