View Full Version : [Tecnicamente..] XBox360 e Windows
Ciao,
secondo voi tecnicamente, protezioni eventuali a parte, cosa potrebbe non permettere ad una console come l'X360 (e ancora meglio l'XBOX vecchio modello) di far girare un sistema operativo come Windows ovviamente customizzato per supportare un hardware di cui non esistono drivers e software compatibili? L'architettura della nuova CPU nella nuova console e' il fattore limitante in assoluto?
Ciao
Simon82
*sasha ITALIA*
22-11-2006, 10:35
credo che il problema sia semplice, ovvero Windows non è programamto per l'architettura di 360. Vedrei più facile la conversione (si parla sempre di hacking, chiaro che se la Ms vuole può tutto) di una distro Linux o OS X PPC.
Bè penso che le architetture delle consolle non essedo out of order ma in order
siano altamente limitanti, i processori non sono in grado di gestire i dati come quelli di un comune pc, però tutto sommato per cose di tipo comune (vedasi linux
per PS3) penso possano andare bene.
Poi magari se un OS fosse creato proprio per queste architetture il discorso cambierebbe.
Per il discorso Ram penso non ci sia molto da dire nell'Xbox360, penso che 512MB siano ampiamente sufficenti per gestire le applicazioni, purche non si parli di renderig grafico, mentre per PS3 vedo la cosa leggermente più complessa.
credo che il problema sia semplice, ovvero Windows non è programamto per l'architettura di 360. Vedrei più facile la conversione (si parla sempre di hacking, chiaro che se la Ms vuole può tutto) di una distro Linux o OS X PPC.
Beh, fondamentalmente l'XBOX vecchia aveva un Pentium3 come processore. Capisco l'architettura del sistema tra i vari bus di comunicazione e memorie unificate, ma per certi versi non dovrebbe essere cosi' impossibile no?
ma infatti sulla prima xbox ci puoi mettere linux
ma infatti sulla prima xbox ci puoi mettere linux
Ma non Windows.. :D
Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?
*sasha ITALIA*
22-11-2006, 11:06
Beh, fondamentalmente l'XBOX vecchia aveva un Pentium3 come processore. Capisco l'architettura del sistema tra i vari bus di comunicazione e memorie unificate, ma per certi versi non dovrebbe essere cosi' impossibile no?
si ma (correggimi se sbaglio) ad esempio il tricore di 360 è un 64 bit di derivazione PPc, quindi farci girare nativamente Windows, programmato per processori diversi credo sia difficile, per lo meno per gli smanettoni... per questo motivo vedo più indicato un OS creato per girare già su piattaforma PPC...
*sasha ITALIA*
22-11-2006, 11:09
Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox?
si che gira Win!
Murakami
22-11-2006, 11:11
Ciao,
secondo voi tecnicamente, protezioni eventuali a parte, cosa potrebbe non permettere ad una console come l'X360 (e ancora meglio l'XBOX vecchio modello) di far girare un sistema operativo come Windows ovviamente customizzato per supportare un hardware di cui non esistono drivers e software compatibili? L'architettura della nuova CPU nella nuova console e' il fattore limitante in assoluto?
Ciao
Simon82
Risposta secca: nulla.
PhoEniX-VooDoo
22-11-2006, 11:14
Se nulla e impossibile, diciamo che Windows sulla X360 ci va vicino tanto quanto Windows su un PowerMac G5 (nativamente intendo)
In pratica oltre alle varie difficoltà (protezioni, drivers ecc) c'e il fatto principale, ovvero che non esiste una versione di Windows per CPU PPC e non credo che MS ne creerà una :D
L'unica alternativa come si diceva sopra è un Linux PPC edition o OSX PPC
Sulla Xbox 1 invece penso che Win non l'abbiano messo piu che altro perchè non è interessante, almeno penso (non mi sono informato a fondo) ..anche perchè era un PC in una scatola... (Intel Celeron :eek: , RAM normali, GeForce4... ) e quindi penso abbastanza fattibile..
diciamo ke win 98 lhanno messo anke se mi pare di capire ke da qlc problemino
http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=380997
+ sotto parlano anke di win 2000 , win xp invece su xbox1 manco co un miracolo
sempre x quanto riguarda win 2k
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=216397&r=PI
goldorak
22-11-2006, 11:20
:sofico: ma forse ti sfugge un piccolissimo particolare, di linux esistono i codici sorgenti liberamente distribuibili, e' quindi possibile ricompilare o riscrivere da 0 la parte del so che si interfaccia con l'hardware.
Benche' Windows abbia una architettura che slega il kernel (hal) dal resto del so e quindi bastrebbe in linea di principio solo una riscrittura del hal per adattarlo ad una console, tu li vedi in giro i sorgenti di windows ? :asd:
torgianf
22-11-2006, 11:37
windows 98 va una bellezza sulla prima xbox :asd:
no aveva un celeron :D
p3
Murakami
22-11-2006, 11:44
P3 con cache dimezzata.
PhoEniX-VooDoo
22-11-2006, 12:06
wiki: CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido)
:p
Il problema principale è che windows esiste solo per architettura x86 e itanium quindi è necessario avere i sorgenti. Solo microsoft potrebbe farlo.
roberto_87
22-11-2006, 12:40
Il problema principale è che windows esiste solo per architettura x86 e itanium quindi è necessario avere i sorgenti. Solo microsoft potrebbe farlo.
infatti, windows è un sistema chiuso, non si può modificare in alcun modo. e la microsoft di certo non lo farà, perciò discorso chiuso, la 360 non ha un hardware come l'xbox sulla quale ci si poteva provare
mentre linux è opensurce, ci dovranno smanettare ma è fattibilissimo metterlo
PS: io comunque preferei 1000 volte metterci linux rispetto a windows :O
melomanu
22-11-2006, 12:44
windows si, si può mettere una versione di windows anche sulla vecchia xbox ( non ricordo se 98SE o ME )
Se nulla e impossibile, diciamo che Windows sulla X360 ci va vicino tanto quanto Windows su un PowerMac G5 (nativamente intendo)
In pratica oltre alle varie difficoltà (protezioni, drivers ecc) c'e il fatto principale, ovvero che non esiste una versione di Windows per CPU PPC e non credo che MS ne creerà una :D
L'unica alternativa come si diceva sopra è un Linux PPC edition o OSX PPC
Sulla Xbox 1 invece penso che Win non l'abbiano messo piu che altro perchè non è interessante, almeno penso (non mi sono informato a fondo) ..anche perchè era un PC in una scatola... (Intel Celeron :eek: , RAM normali, GeForce4... ) e quindi penso abbastanza fattibile..
Il perche' Microsoft non l'abbia messo mi sembra ovvio... devono pur sempre mantenere una piattaforma customizzata e tale da non essere soggetta a modifiche (cosa non proprio compatibile con windows). Il perche' gli smanettoni non ce l'abbiano fatta girare, quello mi chiedo.
windows si, si può mettere una versione di windows anche sulla vecchia xbox ( non ricordo se 98SE o ME )
Sulla X360 ovviamente immaginavo come anticipato che l'architettura PowerPC fosse ovviamente il limite anche se virtualizzando come 'e stato fatto per l'XBOX vecchia in teoria si potrebbe fare. ;)
Riguardo l'XBOX vecchia mi stupisce invece il fatto che non sia diventata un pc a tutti gli effetti visti i componenti.
melomanu
22-11-2006, 13:07
probabilmente l'attuale architettura powerpc non è supportata da windows, neanche da 2000, server o xp :boh:
certo, se son riusciti a metter linux subito sulla ps3, e subito sulla xbox, in teoria si dovrebbe riuscire anche sulla 360...
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.