PDA

View Full Version : Scheda madre perde BIOS quando non è alimentata...

Nightfall
22-11-2006, 09:29
Salve,
ho un pc con una scheda madre Azza 361BS, 128MB di RAM e un HD Maxtor.
Questa è la storia:

1) Un giorno il pc, all'avvio, scrive qualcosa tipo "Floppy disk error 80", e non sia avvia. :mad:

2) All'avvio successivo emette un lungo beep dopodiché si spegne. Nota: non capisco se è un beep molto lungo oppure 4 beep lunghi, nel senso che se sono 4 comunque non c'è un vero e proprio silenzio fra uno e l'altro... "Graficamente", è BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio>

3) Memtest86+ non dà errori.

4) Mi viene in mente di resettare il BIOS, e magicamente il pc resuscita (CMOS Checksum error, press F1 to continue...). :Prrr:

4*) Gioia :D : allora è la pila del BIOS scarica!!! La cambio con una nuova di pacca.

5) WinXP presenta la schermata dove si può scegliere la Modalità provvisoria. Qualunque scelta in questa schermata produce un riavvio quasi immediato del pc. :cry:

6) Provo a eseguire un ripristino dell'installazione di WinXP, usando il cd d'installazione e l'opzione che non installa Win da zero, ma lo "ripara". Risultato: si impianta tutto in fase "Installazione periferiche".

7) Installo WinXP da zero, anche formattando il disco. Risultato: tutto bene, tutto funziona alla grande.

8) Spengo il pc e lo scollego dall'alimentazione. All'avvio successivo torniamo al punto 2: BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio>

9) Situazione finale: oggi, lasciando il pc primo di alimentazione, si ottiene il maledetto beeeeeeeeeep. Se si resetta il bios, tutto torna a funzionare perfettamente. :confused:

Qualcuno può aiutarmi per cortesia?
E' come se la funzione "tieni_i_dati_nel_bios_usando_la_batteria_tampone" non funzionasse più. Eppure ho cambiato 2 pilette (entrambe nuove).

Dovrò cambiare scheda madre?
Dovrò cambiare processore? (eppure dopo aver resettato il bios, tutto funziona!)

Grazie a tutti per l'attenzione!

P.S. La MoBo ha scheda video integrata...

A-ha
22-11-2006, 09:39
Salve,
ho un pc con una scheda madre Azza 361BS, 128MB di RAM e un HD Maxtor.
Questa è la storia:

1) Un giorno il pc, all'avvio, scrive qualcosa tipo "Floppy disk error 80", e non sia avvia. :mad:

2) All'avvio successivo emette un lungo beep dopodiché si spegne. Nota: non capisco se è un beep molto lungo oppure 4 beep lunghi, nel senso che se sono 4 comunque non c'è un vero e proprio silenzio fra uno e l'altro... "Graficamente", è BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio>

3) Memtest86+ non dà errori.

4) Mi viene in mente di resettare il BIOS, e magicamente il pc resuscita (CMOS Checksum error, press F1 to continue...). :Prrr:

4*) Gioia :D : allora è la pila del BIOS scarica!!! La cambio con una nuova di pacca.

5) WinXP presenta la schermata dove si può scegliere la Modalità provvisoria. Qualunque scelta in questa schermata produce un riavvio quasi immediato del pc. :cry:

6) Provo a eseguire un ripristino dell'installazione di WinXP, usando il cd d'installazione e l'opzione che non installa Win da zero, ma lo "ripara". Risultato: si impianta tutto in fase "Installazione periferiche".

7) Installo WinXP da zero, anche formattando il disco. Risultato: tutto bene, tutto funziona alla grande.

8) Spengo il pc e lo scollego dall'alimentazione. All'avvio successivo torniamo al punto 2: BEEEEEEEeeeEEEEEEEeeeEEEEEEEEeeeEEEEEEE<Silenzio>

9) Situazione finale: oggi, lasciando il pc primo di alimentazione, si ottiene il maledetto beeeeeeeeeep. Se si resetta il bios, tutto torna a funzionare perfettamente. :confused:

Qualcuno può aiutarmi per cortesia?
E' come se la funzione "tieni_i_dati_nel_bios_usando_la_batteria_tampone" non funzionasse più. Eppure ho cambiato 2 pilette (entrambe nuove).

Dovrò cambiare scheda madre?
Dovrò cambiare processore? (eppure dopo aver resettato il bios, tutto funziona!)

Grazie a tutti per l'attenzione!

P.S. La MoBo ha scheda video integrata...

se ti perde le impostazioni il processore non c'entra nulla
se anche cambiando la batteria non le tiene... beh potrebbe essere il supporto che tiene la batteria a non fare bene contatto

se sei pratico col tester potresti provare a verificare la tensione all'uscita del supporto batteria e vedere se c'è tensione

Nightfall
22-11-2006, 09:50
se sei pratico col tester potresti provare a verificare la tensione all'uscita del supporto batteria e vedere se c'è tensione

ehm... e se non sono pratico? :(
Vabbé, vabbè, casomai chiedo a qualche amico...

Cmq, il problema è sicuramente "perde_i_dati_del_bios_a_causa_della_batteria", oppure potrebbe trattarsi anche di qaulcos'altro?

Blackxx
22-11-2006, 11:05
Supponendo che non hai nulla di overclockato, prova ad alzare leggermente il vcore alla cpu (+5%) e alle ram (dagli 2,7v).

alphacygni
22-11-2006, 13:12
a me na volta capito' una cosa del genere con una mobo che aveva il jumper "strano": a differenza del solito, non era a 2 posizioni ma una sola. per deaful il jumper doveva essere aperto, mentre per resettare il cmos dovevi chiuderlo... ma non avendo il manuale della mobo sta cosa non la sapevo e secondo me a rigor di logica sarebbe stato piu' sensato il contrario :D fatto sta che na volta mi posi la domanda e provai a staccare la corrente senza il jumper sopra... risultato, tutto ok :D

saturno
06-04-2007, 20:14
Un amico mi ha portato un pc con la scheda madre azza 361bs con scheda video ed audio integrata
Sareste così gentili da indicarmi il link dove scaricare i driver per xp?
Io ho fatto una ricerca con google e, mi manda in un sito con i driver ma, non riesco a capitre come fare per scaricarli.
Per il chipset dovrebbero andare bene i 4in1, mi mancano quelli della scheda video ed audio.