PDA

View Full Version : PWD Dimenticata Erecovery

canislupus
22-11-2006, 09:22
Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema abbastanza urgente e pressante.
Un mio amico ha dimenticato la password (e ovviamente non ha fatto neanche i cd) che aveva impostato nel programma Erecovery del suo portatile acer. Da quello che sostiene l'assistenza Acer deve portare il pc in assistenza a pagamento per avere di nuovo la possibilità di fare il ripristino.
Qualcuno di voi sa se esiste un modo per bypassare la pwd impostata qualora si fosse dimenticata ? Io ho provato a vedere se esistesse un file immagine dal quale prelevare il ripristino, ma purtroppo non c'è.
Ringrazio chiunque potrà aiutarmi a risolvere questo problema.

smodding-desk
22-11-2006, 10:39
[QUOTE=canislupus]Ciao ragazzi, vi scrivo per un problema abbastanza urgente e pressante.
Un mio amico ha dimenticato la password (e ovviamente non ha fatto neanche i cd) che aveva impostato nel programma Erecovery del suo
Non sono un possessore di nb Acer quindi di preciso non so come è fatto questo programma quindi ti chiedo... questo programma parte anche sotto windows e se sì la password compare (durante l'accesso o in una fase delle impostazioni) sottoforma di asterischi?
Se sì ci sono programmi appositi per sgamare la password che compare sottoforma di asterischi.

portatile acer. Da quello che sostiene l'assistenza Acer deve portare il pc in assistenza a pagamento per avere di nuovo la possibilità di fare il ripristino.
Purtroppo se non ci riesci in qualche modo a recuperarla, l'assistenza è a pagamento anche se sei in garanzia in quanto non si tratta di un problema hardware, ma software.

Qualcuno di voi sa se esiste un modo per bypassare la pwd impostata qualora si fosse dimenticata ?
Questo non lo so, se il programma è fatto bene penso di no.
Al limite puoi cercare (google) se esistano delle password universali per questo tuo specifico problema.

Io ho provato a vedere se esistesse un file immagine dal quale prelevare il ripristino, ma purtroppo non c'è.
Non è detto che tale file sia in una partizione visibile magari invece potrebbe essere in una partizione nascosta, però il problema potrebbe rimanere lo stesso anche avendo a disposizione il file immagine del ripristino. Ovvero se la partizione è nascosta puoi utilizzare programmi tipo partition magic per renderla visibile dopo di che puoi provare a vedere se esiste un modo di far partire il programma di ripristino o di creazione dei cd da dos (solitamente questi programmi partono in dos). Anche qui però potrebbe ricomparire la richiesta di password.
Cmq un modo di risolvere senza andare dall'assistenza c'è bisogna vedere se va bene al tuo amico. La strada è quella di installare (non ripristanare) ex novo windows attraverso un cd di installazione che puoi crearti a partire dai file di ripristino (quelli che presumo si trovino nella partizione nascosta) oppure te lo procuri basta che sia la stessa versione oem e quando installi inserisci il key product di windows sotto il nb (tali procedure sono descritte QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)).
Naturalmente con questa procedura perdi i software in bundle con il nb a meno che non possano essere scaricati dal sito. Per i driver non ci sono problemi solitamente si trovano sul sito e cmq per sicurezza puoi salvarli prima dell'installazione attraverso programmi appositi es Double Driver.

canislupus
23-11-2006, 12:06
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la password il programma maschera quello che si scrive con degli asterischi, però ripeto che io devo recuperare la password e quindi non so se questa è stata memorizzata da qualche parte (non credo dentro windows dato che anche facendo partire il programma di ripristino da bios, il problema si ripresenta).
Per quanto riguarda la partizione nascosta sembra proprio che non esista.
Inoltre il mio amico non vuole perdere tutti i programmi che sono presenti nel bundle acer.. :(
Certo che è proprio assurdo non poter fare il ripristino solo perchè si perde la pwd. :mad:

smodding-desk
23-11-2006, 13:07
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la password il programma maschera quello che si scrive con degli asterischi, però ripeto che io devo recuperare la password e quindi non so se questa è stata memorizzata da qualche parte (non credo dentro windows dato che anche facendo partire il programma di ripristino da bios, il problema si ripresenta).
Ti ho indicato questa soluzione perché a volte può capitare che cambiando la password nel programma compaia la vecchia password con gli asterischi. Ovvio che se ciò non accade devi trovare un altra soluzione.

Sembra o non c'è proprio?

Inoltre il mio amico non vuole perdere tutti i programmi che sono presenti nel bundle acer.. :(
Certo che è proprio assurdo non poter fare il ripristino solo perchè si perde la pwd. :mad:
Beh la password ha una funzione ben precisa per la sicurezza del pc quindi è normale che sia impossibile recuperarla in questo caso, non è normale che il tuo amico se la sia persa. Vista la situazione forse è meglio chiedere l'intervento dell'assistenza.

smodding-desk
28-11-2006, 23:35
Grazie per la risposta.
Prova un po' QUESTA (http://www.motherboardpoint.com/t56632-obtaining-the-erecovery-password.html) soluzione