PDA

View Full Version : stripe in raid 0 meglio 32 64 o 128 per il sistema operativo ,giochi ,programmi ecc

cypher85
21-11-2006, 22:27
2 Hard Disk scsi 10000 rpm 18,2GB QUANTUM ( MAXTOR ) ATLAS 10K III su scheda RAID HP NetRaid 1M scsi PCI ULTRA160 (megaraid_express_500 )
ovviamente in raid zero ,
Ci mettereo windows xp , quanta stipe mi consigliate di mettere ?
se ho capito bene 128 sarebbe per file molto grossi...quindi sarebbe inutile visto che i file di windows e giochi e programmi sono piccoli o sbaglio? forse 32? o meglio 64?? io non ne ho idea....
voi che dite ?' grazieee!!

il cavo č importante come lo metto?? ora ho la parte finale con il pezzo di plastica attaccata alla scheda scsi

CRL
22-11-2006, 12:39
Il cavo ha un suo verso. Il connettore pių isolato va al controller, quello col rettangolo nero (il terminatore) in fondo. A partire dal terminatore si collegano i dischi, per ultimo il disco con ID0, e prima gli altri a scalare. Questa č la configurazione ottimale.
Se hai collegato il cavo al contrario, col terminatore vicino al controller, devi necessariamente invertirlo, rischi di danneggiare i dischi.

Riguardo lo stripe size, per il s.o. e programmi 16 o 32 vanno bene, scegli tu, non che cambi granchč. Se ormai ne hai scelto uno pių grande puoi anche tenerlo.

- CRL -

cypher85
22-11-2006, 16:14
quindi terminatore disco 1 , disco 2 , vuoto , controler(in quello+isolato).
Perfetto grazie mille,
quindi ora che ho ricambiato ho

terminatore disco 2 disco 1 vuoto ,controler, ora inverto i dischi , ma sarebbe opportuno riformattare e ricreare il raid?

come stripe ora ho 128...

CRL
22-11-2006, 16:24
A parte il cavo, lascia l'array com'č.

- CRL -