PDA

View Full Version : problema installazione di windows su portatile

Terrarsa
21-11-2006, 22:25
Ciao a tutti
Sto cercando di installare un nuovo sistema operativo sul mio portatile un sony Vaio VGN-A317M:

Ho una versione di win xp con boot da cd che parte da dos
ora volevo formattare facendo partire il boot da cd.. dopo aver verificato
che il boot fosse impostato nella modalita' a me utile ho fatto partire l'installazione..
Per mia sorpresa le opzioni che mi si presentano sono uguale a come se facessi partire l'installazione
del sis op gia' installato, ossia il semplice ripristino o
l'installazione di un ulteriore sistema operativo, mentre non appare l'opzione che permette di selezionare
gestire e formattare le partizioni come tranquillamente appare con il mio vekkio pc.

Qualcuno sa da cosa dipende??

Ringrazio sentitamente il forum tutto
Terrarsa

naso
22-11-2006, 08:25
primo dos?!??! con xp nn esiste, e tra le altre cose nn vede le partizioni di xp che sono ntfs...
poi semplicemente metti il cd di xp, avvia il pc da cd, e cacella la partizione, dpo la riformatti, e installi...

Terrarsa
22-11-2006, 08:43
primo dos?!??! con xp nn esiste, e tra le altre cose nn vede le partizioni di xp che sono ntfs...
poi semplicemente metti il cd di xp, avvia il pc da cd, e cacella la partizione, dpo la riformatti, e installi...

kiedo scusa...
forse il problema e' che ho dato per scondato che il boot da cd fosse possibile tramite un comando dos contenuto del cd...
ma apparte questo rimane quello che ho detto
ossia, provando a meglio esprimermi,
2 sono le cose certe:
A) se installo il sistema operativo dal sistema operativo che ho attualmente installato non mi esce l'opzione per la gestione delle partizioni e per la formattazione.
B)se faccio partire l'installazione dal boot da cd mi esce la stessa cose e non dovrebbe (solo nel portatile non nel mio pc).

Ciao atutti e grazie infinite.
Terrarsa

naso
22-11-2006, 08:56
ma il cd č originale o cosa? hai fatto delle modifiche al cd?

windows si installa cosė:
boot da bios x cd primo e secondo hd.
avvi il pc con dentro il cd di xp
premi un tasto x avviare da cd quando te lo chiede
compare una schermata blu e ti chiede se hai controller scsi o simili di premere f6, poi f2 se hai il floppino di rirpistino asr... altrimenti va avanti e carica file....

alla fine ti chiede cosa vuoi fare, consolle di ripristino, o installazione nuovo sistema.
segliendo la seconda, ti da la schermata dove puoi decidere se installare sullo stesso sistema di prima, o cancellare la partizione e quindi fare una nuova installazione da zero...
poi il resto...

se riesci posta delle foto di quello che ti compare.