PDA

View Full Version : pc guasto?

xmax
21-11-2006, 22:22
mi sta venendo il dubio che ci sia qualcosa che non funzioni bene

adesso vi spiego cosa ho notato io

la prima cosa strana che mi è capitata stavo favorando al pc e mi si è bloccato tutto non si muoveva piu nemmeno il mouse ho riavviato col reset entro nel bios non ci sono piu gli hd uno ata e l'altro sata penso strano su due canali diversi resetto il bios e eccoli di nuovo bene tutto bene

ma boi ho avuto diversi problemi due masterizzatori appena comprati non funzionano molto bene prove su prove ma niente

ho notato rallentamenti e penso un altro virus provo con tutti i programmi che potevo ma niente allora formatto la partizione del sistema operativo ma niente dopo poche ore ancora rallentamenti e connesione lenta provo scansione online inizia la scasione si riavvia il pc provo a caricare un programmino inizia installazione e si riavvia ne provo un altro e ancora

allora prendo la dolorosa decisione di formattare tutto riparto ma niente da fare si ricomincia tra me e me penso forse non sono protetto a sufficenza e nonostante i vari programmi di protezione mi compro anche un router

dopo vari problemi di configurazione forse non ancorarisolti completamente ancora grossi rallentamenti in rete ma a momenti vado alla grande forse il traffico che è aumentato

ultima cosa strana carico hd tune mi appresto a testare gli hd e noto che uno quello sata è settato a udma 5 a 100 e fino qui tutto bene visto che la mia S.M. asus P4P800SE non supporta udma 6 a133 ma il 2° ata che sono sicuro che tempo fa mi funzionava udma 5 a 100 ora è udma 2 a 33

la mia conclusione è forse la scheda madre?

mErLoZZo
21-11-2006, 22:49
perchè non provi prima un altro alimentatore?
che wattaggio è, marca, su che pc?
potrebbe essere lui cmq....vale la pena testare prima di cercare una nuova mobo!

xmax
21-11-2006, 23:40
S.M.P4P800SE
CPU P4 2800
RAM Kingstor 2x512 ddr 400
ALI. 400w
Scheda Di Rete NIC fast ethernet PCI Realtek RT8139family
S.V. albatron fx 5900xt
Dvdr pioneer 106d
Dvdr pioner 111d
Dvdr philips 1668p1
Hd sata maxtor 6Y120m0 (122gb)
Hd ata maxtor lL250R0

penso di avere messo tutto

xmax
21-11-2006, 23:41
come possofare per testare alimentatore?

anche per hd che si setta udma piu basso potrebbe essere ali. ?

mErLoZZo
22-11-2006, 10:36
per hdd non saprei :|

il pc non ciuccia tanta corrente ma se l'ali non fosse in buono stato.... x testarlo puoi prima di tutto vedere da bios - pc health status che i valori non siano troppo bassi rispetto a quelli nominali, e se hai un programma di monitoring da windows (ai suite della asus magari?) oltre che velocità e temp dovrebbe tenerti d'occhio anche le tensioni... se no le puoi guardare con qualche altro prog sempre "di monitor", a casa uso...cazz, non mi ricordo il nome, smartfan, boh nn ricordo ma fa tenere d'occhio le tensioni con anche un bel grafichino, così puoi mettere il pc in stress e vedere se le tensioni sono stabili, o meno, e sufficienti....

se no ti puoi mettere col tester sugli spinotti, ma se ce l'hai e sai quello che fai, per sapere quali pin portano quali tensioni sui molex però ti conviene usare gugol :D

xmax
22-11-2006, 21:30
questo è il test a riposo ora provo anche sotto sforzo

mErLoZZo
23-11-2006, 10:01
il 3,3 è negli standard, il 12 è basso, il 5v paurosamente basso.... però non sembra un ali che sta morendo.

xmax
23-11-2006, 20:56
ciao
il 5 cosi basso puo dare problemi?
se fosse il tuo lo sostituiresti?

mErLoZZo
23-11-2006, 22:59
non credo, bisognerebbe googlare x sicurezza ma i 5 li usano più hdd e unità ottike mi pare, procio più i 12....googla se vuoi saperlo :D