View Full Version : lampade xenon bluevision
atarum0r0
21-11-2006, 22:53
ciao a tutti!! :D
sono indeciso se mettere queste lampadine
http://www.lighting.philips.com/in_en/consumer/carlighting/products/for_your_car/blue_vision/blue_vision.php?main=gb_en&parent=gb_en&id=in_en_car_lighting&lang=en
http://www.lighting.philips.com/europe/image_region/consumer_lighting/car_lighting/s_mainimage_bv.jpg
questa dovrebbe essere la differenza tra le lampadine originali e quelle allo xenon... :sbav: che ne dite?
http://tinypic.com/jh8qop.jpg
Dimentica quella differenza :doh:
La foto forse è un pò troppo "pompata" ma senza scendere nel dettaglio tecnico si può affermare con certezza che nella categoria "similXeno" le bluevision sono le migliori lampade, seguite dalle nuove gt150(fascio luminoso leggermente + profondo delle BV) e dalle osram cool blue. La philips(insieme con la osram) sono le uniche aziende che rilasciano datasheet dei loro prodotti e tutte le caratteristiche tricromatiche. Lascia perdere le varie blu-xenon che trovi al supermercato perchè durano quanto una candela di cera :D o le costosissime(sensa senso) lampadine americane-giappo (piia-raybrig ecc ecc) perchè funzionando "Overvoltate" sulle auto europee hanno una vita ridicola...
Cmq, le BV oltre al piacevole effetto(luce tendente al bianco-azzurrino rispetto al giallognolo delle lampadine di serie delle auto di qualche anno fa) hanno ottime caratteristiche di illuminazione(Sono in categoria +30%, anche se su questi "numeri" ci sarebbe da scrivere un papiro relativo alle condizioni di misurazione) e di durata(le ho montate sull'auto di mezza famiglia-amici da anni).
ma sono lampada ad effeto xenon o sono propio con il gas nobile all'interno? :)
ma sono lampada ad effeto xenon o sono propio con il gas nobile all'interno? :)
Sono delle "normali" lampade ad incandescenza...solo opportunamente trattate-filtrate ecc ecc per dar come risultante un illuminazione superiore allo standard(notevole) e con piacevole effetto "similxeno".
Ovviamente NON sono lampadine a scarica di gas(appunto xenon) altrimenti necessiterebbero della centralina-survoltore e altri accrocchi strani :D.
Si vanno semplicemente a sostituire alle originali(perfettamente legale)
Sono delle "normali" lampade ad incandescenza...solo opportunamente trattate-filtrate ecc ecc per dar come risultante un illuminazione superiore allo standard(notevole) e con piacevole effetto "similxeno".
Ovviamente NON sono lampadine a scarica di gas(appunto xenon) altrimenti necessiterebbero della centralina-survoltore e altri accrocchi strani :D.
Si vanno semplicemente a sostituire alle originali(perfettamente legale)
Grazie, credevo che fossero riusciti a miniaturizzare tutto quanto compresa la centralina :D
atarum0r0
22-11-2006, 16:01
La foto forse è un pò troppo "pompata" ma senza scendere nel dettaglio tecnico si può affermare con certezza che nella categoria "similXeno" le bluevision sono le migliori lampade, seguite dalle nuove gt150(fascio luminoso leggermente + profondo delle BV) e dalle osram cool blue. La philips(insieme con la osram) sono le uniche aziende che rilasciano datasheet dei loro prodotti e tutte le caratteristiche tricromatiche. Lascia perdere le varie blu-xenon che trovi al supermercato perchè durano quanto una candela di cera :D o le costosissime(sensa senso) lampadine americane-giappo (piia-raybrig ecc ecc) perchè funzionando "Overvoltate" sulle auto europee hanno una vita ridicola...
Cmq, le BV oltre al piacevole effetto(luce tendente al bianco-azzurrino rispetto al giallognolo delle lampadine di serie delle auto di qualche anno fa) hanno ottime caratteristiche di illuminazione(Sono in categoria +30%, anche se su questi "numeri" ci sarebbe da scrivere un papiro relativo alle condizioni di misurazione) e di durata(le ho montate sull'auto di mezza famiglia-amici da anni).
in sostanza devo prendere philips o osram sei stato molto chiaro :D
mikeshare78
22-11-2006, 16:28
MIa sorella le ha montate sulla sua Y, perchè di notte con le lampade originali vedeva poco. Effettivamente adesso la differenza si nota...
Ha montato delle Philips da 30 euro...ma non ricordo il nome...
MIa sorella le ha montate sulla sua Y, perchè di notte con le lampade originali vedeva poco. Effettivamente adesso la differenza si nota...
Ha montato delle Philips da 30 euro...ma non ricordo il nome...
30 euro l'una o 30 la coppia?La philips ha a catalogo un infinità di lampadine...se 30 la coppia probabilmente avrai preso le "normali"(non azzurrate)+30% di luminosità
in sostanza devo prendere philips o osram sei stato molto chiaro :D
io consiglio philips
multijet
22-11-2006, 17:12
Un mio amico le aveva montate, ora non ricordo la marca, ma le aveva pagate sui 30 euro/coppia. le ha tolte dopo una settimana perchè addirittura vedeva di meno.
andavano bene nel buio completo, ma dove c'era illuminazione stradale minima era la stessa cosa che andare a fari spenti. in più quando mi stava dietro era fastidioso guardare il retrovisore..
io le sconsiglio..
mikeshare78
22-11-2006, 17:23
30 euro l'una o 30 la coppia?La philips ha a catalogo un infinità di lampadine...se 30 la coppia probabilmente avrai preso le "normali"(non azzurrate)+30% di luminosità
30 euro l'una, che poi con lo sconto del 25 sono arrivate a 45.
Bisogna dire che ora però si trova molto meglio...
quindi flillips od osram, quasi quasi le faccio montare a mia sorella
io ho le Philips vision plus, ottime, tra le migliori in commercio in fatto di illuminazione/visibilità. (cmq non emettono luce azzurrata, la luce è bianca e leggermente tendente al giallino invece che all'azzurro.)
cmq non è che se una lampadina emette luce bianca/azzurrata ci vedete meglio...infatti semmai è il contrario... ;) :D
io ho le Philips vision plus, ottime, tra le migliori in commercio in fatto di illuminazione/visibilità. (cmq non emettono luce azzurrata, la luce è bianca e leggermente tendente al giallino invece che all'azzurro.)
cmq non è che se una lampadina emette luce bianca/azzurrata ci vedete meglio...infatti semmai è il contrario... ;) :D
Verissimo, le vision plus(categoria +50%) risultano(in fatto di efficienza di illuminazione) migliori di tutte le lampadine "effetto xenon" in commercio.
Sono seconde solo alle osram di pari categoria (+50% dichiarato), ma di un pelino.
L'occhio umano è + sensibile alle basse temperature cromatiche (luce bianca-tendente al giallino, ma poco) e meno alle alte(dai 4000K in su) per questo x avere lo stesso effetto di illuminazione le "xenon" devon aver maggior flusso luminoso...Senza contare che l'effetto "azzurrino" viene ottenuto tramite l'applicazione di un filtro polarizzatore che "toglie" qualcosina in fatto di flusso luminoso(cmq superiori alle lampadine "standard") ;)
Però...anche l'occhio vuole la sua parte(non a caso la philips ha commercializzato le gt 150 che sono la versione "azzurrata" delle vision plus e la gt 130 che è la versione azzurrata delle +30%)
Gianni1482
22-11-2006, 20:15
Io ho montato le Osram Silverstar e le ho pagate 21€ la Coppia Non hanno il vetro blu però hanno una luce molto bianca!!!
Jaguar64bit
22-11-2006, 23:49
Un mio amico le aveva montate, ora non ricordo la marca, ma le aveva pagate sui 30 euro/coppia. le ha tolte dopo una settimana perchè addirittura vedeva di meno.
andavano bene nel buio completo, ma dove c'era illuminazione stradale minima era la stessa cosa che andare a fari spenti. in più quando mi stava dietro era fastidioso guardare il retrovisore..
io le sconsiglio..
La stessa cosa che ho notato anche io , questo genere di luci similXeno sono ottime come illuminazione col buio completo o semi completo , ma quando c'è il chiaroscuro le lampadine normali rendono meglio..cmq l'effetto di luce molto chiara e brillante che danno è bello e merita.
La stessa cosa che ho notato anche io , questo genere di luci similXeno sono ottime come illuminazione col buio completo o semi completo , ma quando c'è il chiaroscuro le lampadine normali rendono meglio..cmq l'effetto di luce molto chiara e brillante che danno è bello e merita.
Il "problema"(se così lo si può chiamare) non sono le lampade ma i "nostri" occhi e la loro percezione "minore" con le alte "temperature" e la tendenza alle frequenze alte ;)
Io ho montato le Osram Silverstar e le ho pagate 21€ la Coppia Non hanno il vetro blu però hanno una luce molto bianca!!!
quoto, anche se mi pare di averle pagate meno, tipo sui 15€.
ottime, veramente ottime. :)
io voglio prendermi le philips power2night ( gt130 o gt150 boh ) per la moto dato che i fari di default non mi soddisfano.
le ho viste a 16 euro la coppia.
Cosakmzapzkakaoapa
attenti a non esagerare con i K o ci perdete invece di guadagnare
RiccardoS
23-11-2006, 08:46
io devo cambiarle sulla macchina perchè non ci vedo un semi-cazzo. non so che marca ho su perchè da quando feci l'incidente 3 anni fa, mi vennero cambiati i fari e aspettavo che si bruciassero per cambiarle, ma mi sa che le cambierò prima: specie su quello destro ho davvero poca luce... :(
certo che 30-50 € per una lampadina... manco morto... piuttosto lascio l'auto ferma! :D
io devo cambiarle sulla macchina perchè non ci vedo un semi-cazzo.
Capisco, te invece vuoi vedere un cazzo intero eh!!! porcellino! :D :D
Ciaozoaozoa
ma mi sa che le cambierò prima: specie su quello destro ho davvero poca luce... :(
certo che 30-50 € per una lampadina... manco morto... piuttosto lascio l'auto ferma! :D
come mai la lampadina destra ti fa meno luce della sinistra ?
Le lampade costano 30/50 € quando sono di marca. per esperienza posso dire che si trovano marche non brand a 10€ la coppia che fanno la stessa identica funzione e hanno la stessa identica durata.
Ciaozoaozoa
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
RiccardoS
23-11-2006, 09:09
Ciaozoaozoa
va cagher :D :ciapet:
']come mai la lampadina destra ti fa meno luce della sinistra ?
Le lampade costano 30/50 € quando sono di marca. per esperienza posso dire che si trovano marche non brand a 10€ la coppia che fanno la stessa identica funzione e hanno la stessa identica durata.
non lo so come mai: come ripeto... i fari mi sono stati sostituiti prendendoli allo sfascio dalla megane berlina (io ho una coach, prima aveva i fari originali doppia parabola (indipendenti per anabbaglianti ed abbaglianti) con lampadine H2 se non ricordo male, che andavano benissimo): spero solo non sia la parabola o il vetro più sporco, ma imho è solo questione di lampadina. al più presto devo provare a sostituirla con delle buone osram.
a proposito: ma 'sto +30% o +50% che sia, è scritto sulla confezione? :confused:
\
a proposito: ma 'sto +30% o +50% che sia, è scritto sulla confezione? :confused:
Si.
sule philips c'e' anche il disegnino che fa vedere la differenza dei due fasci luminosi...
Ciakizmamnzolapza
io devo cambiarle sulla macchina perchè non ci vedo un semi-cazzo. non so che marca ho su perchè da quando feci l'incidente 3 anni fa, mi vennero cambiati i fari e aspettavo che si bruciassero per cambiarle, ma mi sa che le cambierò prima: specie su quello destro ho davvero poca luce... :(
50 a lampada è un furto, le più costose al massimo le trovi a 25 l'una(le bluevision di listino) ma in rete o in varie offerte di grandi magazzini dell'auto le trovi spesso con sconti del 20%
I soldi spesi sulla sicurezza "attiva" di un veicolo sono un investimento sulla propria vita(almeno IMHO), MAI andare a risparmio su pneumatici, freni e sospensioni...
Solitamente le grandi aziende hanno a catalogo le "standard", + 30,+ 50, xenon effect, lampade gialle x la nebbia-neve(tipo vecchie auto francesi) e qualche nuovo prodotto 4in1(tipo dentrifricio :D o shampo-balsamo :D) con costi e prestazioni proporzionali(max si arriva a 50€ la coppia con durata di almeno 2 anni a seconda delle lampadine).
Il + 30,+ 50 ovviamente si riferisce a prove effettuate su una parabola "particolare" in laboratorio e probabilmente sul fascio luminoso "di picco"(una zona o addirittura una striscia del normale campo di illuminazione), l'effetto finale sull'autovettura sarà sempre da considerare in combinazione alla parabola posseduta(e alcune auto sono ridicole davvero :( )
Per il resto esiston anche lampade da 10 euro a coppia prodotte dalla lampa(anche in effetto xenon), si trovano anche in potenze "abusive"(vietate sull' uso stradale, allo stesso prezzo) che illuminano veramente + del doppio ma rischiano di bruciar la parabola(soprattutto se utilizzate sempre accese come da norma del CDS).
Che consiglio se si vuole spender poco ed avere un risultato + che decente ;)
']come mai la lampadina destra ti fa meno luce della sinistra ?
La storia delle lampadine "diseguali" è un classico...Non tutti sanno che una lampadina ha la sua "vita utile" e che le sue prestazioni decadono progressivamente nel tempo(solo costruttori seri rilasciano datasheet sull'argomento...). Soprattutto le vecchie lampadine "normali"(le classiche montate di primo equipaggiamento fino ad alcuni anni fa) avevan la tendenza a bruciarsi poco o niente ma ad affievolirsi fino a far luce modello cero da cimitero...Ora (fortunatamente) sono progettate a vita "limitata" ovvero mantengono la loro illuminazione "originaria" fino a quando possono(piccoli decadimenti sono plausibili ma invisibili quasi) e poi si bruciano (ragionamento che favorisce la nostra sicurezza da un lato e l'economia dall'altro...)
Nel caso delle lampadine diseguali quasi con certezza se ne sarà bruciata una, sarà stata cambiata singolarmente dal precedente proprietario(bel risparmio...) e l'altra sarà rimasta lì da tempi immemori...
Per il fatto che son tutte uguali lo stesso discorso si potrebbe far con qualunque altro oggetto...Tutte le auto camminano, tutti i vestiti sono uguali in quanto vestiti e tutte le schede video sono uguali in termini di prestazioni vita...Come mai allora ci son quelle da 4 soldi e quelle da migliaia di euro?
Il fatto che poi "piccoli" upgrade o piccole prestazioni fuori standard te le facciano strapagare in proporzione è un altro discorso "discutibile"...ma non venitemi a dire che son uguali...
specie su quello destro ho davvero poca luce
Emette meno luce o punta male? Non è che per caso è stata montata alla rovescia?
RiccardoS
23-11-2006, 10:41
Emette meno luce o punta male? Non è che per caso è stata montata alla rovescia?
no no, è montata bene. è solo che è proprio più "spenta" e più tendente al rosso dell'altra.
no no, è montata bene. è solo che è proprio più "spenta" e più tendente al rosso dell'altra.
La storia delle lampadine "diseguali" è un classico...Non tutti sanno che una lampadina ha la sua "vita utile" e che le sue prestazioni decadono progressivamente nel tempo(solo costruttori seri rilasciano datasheet sull'argomento...). Soprattutto le vecchie lampadine "normali"(le classiche montate di primo equipaggiamento fino ad alcuni anni fa) avevan la tendenza a bruciarsi poco o niente ma ad affievolirsi fino a far luce modello cero da cimitero...Ora (fortunatamente) sono progettate a vita "limitata" ovvero mantengono la loro illuminazione "originaria" fino a quando possono(piccoli decadimenti sono plausibili ma invisibili quasi) e poi si bruciano (ragionamento che favorisce la nostra sicurezza da un lato e l'economia dall'altro...)
Nel caso delle lampadine diseguali quasi con certezza se ne sarà bruciata una, sarà stata cambiata singolarmente dal precedente proprietario(bel risparmio...) e l'altra sarà rimasta lì da tempi immemori...
OK, allora è proprio da sostituire (possibilmente insieme alla sx).
Per il fatto che son tutte uguali lo stesso discorso si potrebbe far con qualunque altro oggetto...Tutte le auto camminano, tutti i vestiti sono uguali in quanto vestiti e tutte le schede video sono uguali in termini di prestazioni vita...Come mai allora ci son quelle da 4 soldi e quelle da migliaia di euro?
Il fatto che poi "piccoli" upgrade o piccole prestazioni fuori standard te le facciano strapagare in proporzione è un altro discorso "discutibile"...ma non venitemi a dire che son uguali...
Stiamo parlando di una lampadina.... mi dici che costi qualitativi ci possono essere per giustificare differenze che arrivano fino a 30 Euro la coppia ??? Il fatto del brand incide sicuramente e non poco,come in tutte le cose.
per mia esperienza personale ho montato delle Simoni da 40 € e delle "non marcate" cinesi o giapponesi da 13 € con stessi K . TI giuro che differenze non ne ho viste, nè come durata nè come fascio/colore della luce.....infatti entrambe hanno sorpassato l'anno di vita e le "economiche" che monto adesso stanno arrivando alle simoni in durata... (toh toccamose :sofico: )
Chiedendo al rivenditore della mia città ho detto come mai ci fossero luci di posizione (non anabbaglianti) bianche a pochi euro e a altre a 15.. lui stesso mi ha detto che in effetti non ci sono differenze e secondo lui molto onestamente è solo il marchio a fare la differenza....
Da quando ho provato i fari allo Xeno sulla mia ho giurato di non tornare più indietro, ti danno una sicurezza di notte enorme :)
Sulla sicurezza non si risparmia
']Stiamo parlando di una lampadina.... mi dici che costi qualitativi ci possono essere per giustificare differenze che arrivano fino a 30 Euro la coppia ??? Il fatto del brand incide sicuramente e non poco,come in tutte le cose.
per mia esperienza personale ho montato delle Simoni da 40 € e delle "non marcate" cinesi o giapponesi da 13 € con stessi K . TI giuro che differenze non ne ho viste, nè come durata nè come fascio/colore della luce.....infatti entrambe hanno sorpassato l'anno di vita e le "economiche" che monto adesso stanno arrivando alle simoni in durata... (toh toccamose :sofico: )
Chiedendo al rivenditore della mia città ho detto come mai ci fossero luci di posizione (non anabbaglianti) bianche a pochi euro e a altre a 15.. lui stesso mi ha detto che in effetti non ci sono differenze e secondo lui molto onestamente è solo il marchio a fare la differenza....
E infatti...stiamo parlando di lampadine simoni...ovvero lampadine "no-brand" del valore di pochi euro "rimarchiate" e vendute a prezzi stratosferici e superiori a lampade veramente "di marca"(non a caso non ho citato altri marchi che non fossero i due + grandi produttori "seri" di lampadine). Ti do perfettamente ragione sul fatto che rendono "uguali" perchè al 99,9% sono LA STESSA lampadina...Sugli accessori "tuning" non hai idea quanto ci mangino le aziende...
Non a caso ho addirittura sconsigliato le famosissime(e costosissime, siamo sugli 80-90€ a coppia) Piia e Raybrig americane-jappo perchè sono lampade di produzione estera(ma all'estero costano 1/3) distribuite in italia con il solito magna-magna e senza il marchio CE e addirittura progettate per lavorare a tensioni diverse 13.3 contro i 14.4 che le auto europee hanno in movimento(un overvolt di 0.8-0.9V su una lampadina ne dimezza la vita utile).
D'altro canto (al di la del costo sicuramente superiore) delle lampadine da me citate, ci son studi di ricerca non indifferenti(testimoniati da datasheet e prove di durata DICHIARATI pubblicamente, cosa che nessuna azienda fa), l'utilizzo di gas rari(non hai idea del loro costo), dei filtri cromatici che non sono semplicemente le "vernici" azzurre con le quali sono ottenuti i bulbi delle lampadine da 10 euro ecc ecc...Se chiedi ad un addetto ai lavori(che non vuol dire rivolgersi all'ignorantissimo negozio di tuning di turno) vedrai che queste "piccole" cosette farebbero lievitare il prezzo(a livello di produzione industriale) ben oltre le 30 euro a lampada...
Non a caso ho consigliato le Lampa da 10 euro a coppia x l'ottimo rapporto qualità prezzo(è lo stesso prodotto spesso rimarchiato e venduto 6volte questo prezzo) e tra l'altro è un azienda italiana(uno dei pochi casi in cui il magna-magna che contraddistingue la nostra cara nazione non sia evidente).
Per quanto riguarda le lampadine di posizione(so benissimo cosa sono ;)), su quello anche le bluevision fanno luce giallina(rispetto agli abb-anabb), io personalmente uso solo le r150 della raybrig(luce bianchissima e lampadina in vetro- no led abusivi da ritiro libretto)..Ok, sono lampade di importazione e funzionano overvoltate...però sulle posizioni le potenze-correnti in gioco sono talmente basse che la vita utile non ne risente...Costo...10 euro
;)...ma dopo averne provate a decine son risultate le uniche "decenti".
sulle osram silverstar si. :)
http://www-user.tu-chemnitz.de/~mchr/FKs/Big/osram_silverstar_H7.jpg
InferNOS
04-12-2006, 12:44
CIao raga anch'io sarei molto interessato a questa lampade simil-xenon..io vorrei una luce bianca tendente all'azzurino..quale dovrei prendere??Le bluevision della philips?? Inoltre cercando in rete ho letto ke nn tt le macchine possono montare qst "super" lampade ma dipende se uno ha i fari lenticolari o parabola..o qlcs del genere..insomma io ho una polo (penultimo modello) e una lupo..ce le posso montare senza problemi?? :mc:
grasssieeeeeee ciauzzzz
CIao raga anch'io sarei molto interessato a questa lampade simil-xenon..io vorrei una luce bianca tendente all'azzurino..quale dovrei prendere??Le bluevision della philips?? Inoltre cercando in rete ho letto ke nn tt le macchine possono montare qst "super" lampade ma dipende se uno ha i fari lenticolari o parabola..o qlcs del genere..insomma io ho una polo (penultimo modello) e una lupo..ce le posso montare senza problemi?? :mc:
grasssieeeeeee ciauzzzz
MI chiedo chi scriva queste cazzate in rete?Il fatto di avere un faro con parabola o un faro lenticolare cosa cambierebbe visto che queste simil-xeno sono lampade perfettamente uguali (ed in standard dimensionale) pari a quelle di serie???Boh...vabè...le puoi montare in tutta tranquillità ;)
RiccardoS
04-12-2006, 12:55
sapa, dove le trovi le osram così? io al supermercato :D trovo solo quelle normali (e già costano un botto... :mbe: )
sapa, dove le trovi le osram così? io al supermercato :D trovo solo quelle normali (e già costano un botto... :mbe: )
Effettivamente da noi in italia le osram hanno molto meno commercio delle philips...Cmq le ho trovate in qualche autoaccessori(pochi in verità rispetto alle + blasonate Philips).
In soldoni ti conviene prenderle sulla baya all'estero...nonostante le s.s ci risparmi un bel pò...
all' interspar qui ad abano (centro commerciale ca' grande). non in quella confezione, ma in quella singola.
ma poi le ho viste anche al centro commerciale "le brentelle" a rubano e all' ipercity di padova (sempre nei supermercati interspar). ;)
Gianni1482
04-12-2006, 13:53
Io le silverstar le ho comprate sfuse nel senso una lampadina per 1 confezione a 10,50€ a lampadina!!!! quindi 21€ la coppia!! al centro commerciale Auch@n!!!!
InferNOS
04-12-2006, 15:06
MI chiedo chi scriva queste cazzate in rete?Il fatto di avere un faro con parabola o un faro lenticolare cosa cambierebbe visto che queste simil-xeno sono lampade perfettamente uguali (ed in standard dimensionale) pari a quelle di serie???Boh...vabè...le puoi montare in tutta tranquillità
Grazie ^v3rsus..un altra cosa xò: qual'è la differenza tra le lamapde h1 o h7??Io nn c capisco nulla..insomma quali devo montare io??X l'effetto azzurrino vado sulle bluvision..ma quali le +30% o le 50%???
Schiaritemi un pò le idee..
Grazie ^v3rsus..un altra cosa xò: qual'è la differenza tra le lamapde h1 o h7??
credo differiscano negli attacchi e nei wattaggi.
Grazie ^v3rsus..un altra cosa xò: qual'è la differenza tra le lamapde h1 o h7??Io nn c capisco nulla..insomma quali devo montare io??X l'effetto azzurrino vado sulle bluvision..ma quali le +30% o le 50%???
Schiaritemi un pò le idee..
H1-H3-4-7 ecc ecc indicano il "formato" della lampadina(piccole differenze di W negli vari standard...siamo nell'ordine dei 5W in quanto gli ultimo sono modelli "+ efficienti" e nati temporalmente dopo.
Per vedere quali montare fai riferimento al manuale d'uso della tua autovettura oppure (ma non prenderla come verità assoluta) al sito powerbulbs che ha un database dei vari modelli (ma occhio che nei vari restyling spesso si cambiano lampade-parabole).
Le bluevision, anche se non esplicitamente dichiarato sono delle +30%...Di + prestante(stando ai dati dichiarati, anche se io continuo a preferire le blue) ci sono le Gt150 (+50%)
Più chiaro di così si muore :D
Ma non si rischia di accecare le vetture che si incrociano? Talvolta becco delle auto con i fari bluastri e danno parecchio fastidio
Ma non si rischia di accecare le vetture che si incrociano? Talvolta becco delle auto con i fari bluastri e danno parecchio fastidio
Ogni volta che si cambia una lampadina anche con una identica bisognerebbe sempre controllare l'orientamento, perchè nessuna è perfettamente identica ad un'altra
Se parli dei Veri Xenon dell'audi-bmw è già un altra categoria...Hanno un fascio luminoso decisamente superiore a qualunque lampadina ad incandescenza...normale o similxeno che sia...
E cmq danno decisamente + fastidio quelli con i fendi accesi ad ogni occasione...
Ogni volta che si cambia una lampadina anche con una identica bisognerebbe sempre controllare l'orientamento, perchè nessuna è perfettamente identica ad un'altra
Non solo...spesso quando la si cambia nel montaggio-smontaggio si va a spostare in maniera assurda l'orientamento della lampadina(ne ho viste di tutti i colori), sono in pochi quelli che controllano questi "dettagli"
bananarama
04-12-2006, 17:37
E cmq danno decisamente + fastidio quelli con i fendi accesi ad ogni occasione...
questa leggenda metropolitana deve sparire, oramai e' diventata una frase fatta, ridicolo.
ora mi spiegate come cazzo fa un fendinebbia che e' puntato PIU' BASSO di un anabbagliante a dare fastidio. Voglio una spiegazione valida, perche' se uno mi dice "si a me da fastidio, non so perche' ma da fastidio" io gli leverei la patente perche' probabilmente con un anabbagliante potrebbe diventare cieco e con una sfanalata di abbagliante morire direttamente sul colpo.
ovviamente parlo di quelli anteriori
questa leggenda metropolitana deve sparire, oramai e' diventata una frase fatta, ridicolo.
ora mi spiegate come cazzo fa un fendinebbia che e' puntato PIU' BASSO di un anabbagliante a dare fastidio. Voglio una spiegazione valida, perche' se uno mi dice "si a me da fastidio, non so perche' ma da fastidio" io gli leverei la patente perche' probabilmente con un anabbagliante potrebbe diventare cieco e con una sfanalata di abbagliante morire direttamente sul colpo.
Non per far polemiche(di solito i tuoi commenti me fanno Tajà :Prrr: ) ma probabilmente sarai uno di quelli che li lascian sempre accesi...
Prima di rispondere(seriamente)nel post successivo ti rigiro la domanda...Visto che il loro fascio è puntato fortemente in basso e praticamente non oltre i 3metri dalla vettura (ovviamente si parla di fendinebbia e non retronebbia) perchè tenerli accesi se non illuminan un caz(o meglio, il loro contributo con normali condizioni di visibilità è praticamente nullo o cmq non influente ai fine del corretto fascio di luce abbagl-anabb)?
Per far i fighi?
ninja750
04-12-2006, 17:42
su asfalti particolari riflettono per terra
ninja750
04-12-2006, 17:45
per me spendere più di 50€ per una coppia di lampade a incandescenza è fuori dal concepibile
a quel punto se avete ottiche lenticolari fate che prendere un kit vero xeno e la resa non è nemmeno da paragonare
bananarama
04-12-2006, 17:45
Non per far polemiche(di solito i tuoi commenti me fanno Tajà :Prrr: ) ma probabilmente sarai uno di quelli che li lascian sempre accesi...
probabilmente hai sbagliato, anzi hai sbagliato sicuro.
perche' tenerli accesi non me lo chiedere perche' io un cervello ce l'ho e non vado in giro con le posizioni blu e i fendi accesi, ma credo per dimostrare di essere dementi, cosi' ad occhio e croce.
Ora pero' voglio sapere se vi danno fastidio anche le luci di lettura della plafoniera, sai sono messe alte, potrebbero rimbalzare sull'orologio del guidatore, suglio occhiali del passeggero, sulla cromatura dello specchietto e accecare un bambino orfano che sta attraversando la strada! sono pericolose cazzo!
bananarama
04-12-2006, 17:49
su asfalti particolari riflettono per terra
diabolici progettisti che le fanno proprio col fascio luminoso angolato perfettamente per rimbalzare sul cemento (quello particolare pero', eh, e andiamo) con inclinazione perfettamente compatibile con gli occhi del guidatore, poi cambiano per il guidatore dopo (che e' piu' basso) perche' sono autoadattativi e lo ciecano uguale.
p e r
f - a - v - o - r - e
:doh:
probabilmente hai sbagliato, anzi hai sbagliato sicuro.
perche' tenerli accesi non me lo chiedere perche' io un cervello ce l'ho e non vado in giro con le posizioni blu e i fendi accesi, ma credo per dimostrare di essere dementi, cosi' ad occhio e croce.
Allora siamo d'accordissimo su questo e mi fa piacere che non sei tra i tanti (e non lo dico con ironia).
Ora pero' voglio sapere se vi danno fastidio anche le luci di lettura della plafoniera, sai sono messe alte, potrebbero rimbalzare sull'orologio del guidatore, suglio occhiali del passeggero, sulla cromatura dello specchietto e accecare un bambino orfano che sta attraversando la strada! sono pericolose cazzo!
Senza scender nel banale ti dico che personalmente mi danno terribilmente fastidio, non assolutamente perche mi puntan gli occhi come potrebbe far una sfanalata di abbaglianti o una lampadina che illumina a capocchia(e ce ne stanno tanti che girano con i fari che illuminano il cielo...) e nel caso di abbagliante Deve GIUSTAMENTE attirar la mia attenzione, ma perchè facendo luce "diffusa" o cmq aumentando in maniera abbastanza "percepibile" la superficie di illuminazione (luce diffusa a mo' di schermo luminoso) mi "distrae" o cmq mi fa spostare gli occhi istintivamente su di essa(anche se dopo anni di guida l'istinto mi porta a guardar esattamente dalla parte opposta).
E come è già stato fatto notare, in caso di asfalto umido-pavè danno anche riflessioni non fastidiose ma "disturbanti" :D
Stesso discorso per le posizioni blu o gli spruzzini a led...anche loro hanno un fascio luminoso che difficilmente supera i 10-15cm eppure rompono e non poco(facile esempio...sei fermo a parlare in strada...passa un auto con gli "spruzzini" colorati e istintivamente con la coda dell'occhio noti il blu e ti giri).
A volte mi capita di usarli a "sfregio" sulla mia auto proprio x far capire a sti 4 tamarri ignoranti che danno fastidio (tipo che mezzo secondo dopo l'accensione, e i miei son perfettamente regolati anche se magari non proprio "legali" in quanto a potenza, o spengono i loro(quelli ai quali son rimasti 2neuroni funzionanti in testa)...o iniziano a sfanalare con gli abbaglianti in segno di evidente disturbo(i restanti)...indi proprio piacere non fanno...)
E aggiungo...fortunatamente c'è il 153 del CdS che ne sanziona l'uso (anche se di solito ci sono cose mooolto + importanti da sanzionare piuttosto che ste menate)...Basterebbe un pò di buonsenso nell'utilizzo.
Edit
P.S: le luci della plafoniera e il riflesso sulle cromature in auto no :D :ciapet: , però le lucine blu di alcune sorgenti e le animazioni con i delfini si :stordita:
InferNOS
04-12-2006, 20:07
Un ultima cosa ragà..allora le bluevision +30% ho letto ke hanno 4000k di temp (qnd presumo un colore ke dal sul bianco)..le 50% invece ke temp hanno???
Ps:nn ne sapete niente sulle nuove +80% (Philips X-treme Power)????
ciauzzz
Un ultima cosa ragà..allora le bluevision +30% ho letto ke hanno 4000k di temp (qnd presumo un colore ke dal sul bianco)..le 50% invece ke temp hanno???
Ps:nn ne sapete niente sulle nuove +80% (Philips X-treme Power)????
ciauzzz
mai viste ste 80% ma mi hai messola pulce nell'orecchio(faccio subito un pò di ricerche in rete).
Tieni presente che cmq +50% non vuol dire 50% di luce in + :D , magari viene misurato il raggio "di picco" + esteso...e dato che le potenze in gioco sono sempre le stesse i miglioramenti sono "tangibili" ma non "miracolosi" ;)
Miglioramenti "assurdi" si hanno con lampade per utilizzo "Rally" da 100-110W ma durano pochissimo, surriscaldano tantissimo(potrebbero fondere alcune parabole o farle ingiallire precocemente) e soprattutto sono ILLEGALI x utilizzo stradale...occhio...
le +50% hanno un colore "normale", non giallo come le lampade di 10anni fa ma nemmeno bianco-azzurrato come le BVision.
InferNOS
04-12-2006, 20:28
le +50% hanno un colore "normale", non giallo come le lampade di 10anni fa ma nemmeno bianco-azzurrato come le BVision.
qnd x avere il "bianco-azzurino" compro le bluevision "normali"..quelle da 30% in +?? Confermamelo così finalmente mi hai chiarito tutto!
qnd x avere il "bianco-azzurino" compro le bluevision "normali"..quelle da 30% in +?? Confermamelo così finalmente mi hai chiarito tutto!
yes
RiccardoS
05-12-2006, 08:02
diabolici progettisti che le fanno proprio col fascio luminoso angolato perfettamente per rimbalzare sul cemento (quello particolare pero', eh, e andiamo) con inclinazione perfettamente compatibile con gli occhi del guidatore, poi cambiano per il guidatore dopo (che e' piu' basso) perche' sono autoadattativi e lo ciecano uguale.
p e r
f - a - v - o - r - e
:doh:
beh... non tutti, ma in genere è proprio per quello. specie per quel che riguarda i coglioni che li accendono quando piove: il riflesso sull'asfalto è semplicemente accecante.
Il bello... magari per altre parti d'Italia no, ma qua al nord, dove c'è spesso nebbia, il bello dicevo è che è più facile vedere imbecilli che accendono tutto il lucernario quando non serve a un cazzo e magari se ne dimenticano quando servirebbe veramente! :muro:
InferNOS
08-12-2006, 16:37
Allora ho deciso x le bluevision..xò mi chiedevo le luci di posizione le lascio originali??xkè ho letto in giro ke poi le bluevision stonerebbero con il colore giallo della luce di posizione originale..te ^v3rsus come ce l'hai sulla tua car???o anke questa è una cazzata??
ciauzzz
Allora ho deciso x le bluevision..xò mi chiedevo le luci di posizione le lascio originali??xkè ho letto in giro ke poi le bluevision stonerebbero con il colore giallo della luce di posizione originale..te ^v3rsus come ce l'hai sulla tua car???o anke questa è una cazzata??
ciauzzz
le posizioni della serie bluevision fanno schifo(le lampade sono ottime), o meglio...fanno una luce decisamente tendente al giallo...che "annulla" l'effetto bianco-azzurro della lampada, almeno guardando il faro(sulla luce "effettiva" influiscono poco e niente)...Dopo averne provate decine...Raybrig R130 ;)
Fantastiche e luce bianchissima...ottime in abbinamento alle BV e perfettamente legali(non come i led...che sono volatili per diabetici se te li sgamano).
yujikoli
08-12-2006, 17:16
le posizioni della serie bluevision fanno schifo(le lampade sono ottime), o meglio...fanno una luce decisamente tendente al giallo...che "annulla" l'effetto bianco-azzurro della lampada, almeno guardando il faro(sulla luce "effettiva" influiscono poco e niente)...Dopo averne provate decine...Raybrig R130 ;)
Fantastiche e luce bianchissima...ottime in abbinamento alle BV e perfettamente legali(non come i led...che sono volatili per diabetici se te li sgamano).
ma tra le bluevision e le Raybrig R130 quanto si va a spendere?
ma tra le bluevision e le Raybrig R130 quanto si va a spendere?
le BV costan sui 25€ l'una a seconda del formato...sconti del 20% si trovano spesso
Le raybrig 10 euro la coppia(le classiche in vetro da posizione 5w) e son un pò difficili da trovare.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
08-12-2006, 23:56
nella mia croma ho messo le lampadine delle Osram Cool Blue si vede bianchina è perfetto ;)
yujikoli
15-12-2006, 10:38
mi avete convinto per la mia fida 206 prenderò le bluevision :D
ninja750
15-12-2006, 16:59
non sono d'accordo, le ho trovate buone prese in kit insieme alle h7
non sono d'accordo, le ho trovate buone prese in kit insieme alle h7
L'effetto dipende in ogni caso da come è fatta la parabola o l'insieme parabola-faro. Anch' io le ho prese nel kit+h4 ma ti posso garantire che per le posizioni c'è decisamente di meglio (ho fatto millemila prove) e x avere un confronto "reale" bisogna provare un faro con una lampada e un altro con un altra...Le differenze ci sono...e non poche ;).
Poi, per carità, in ogni caso sono decisamente meglio delle "standard", ma continuo a ribadire che hanno una temperatura di colore decisamente diversa dalle abbagl-anabb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.