View Full Version : agp o pci-express??
Scusate la domanda che a molti sembrerà stupida ma vorrei capire quali sono le differenze tra agp e pci-express.Inoltre cosa cambia tra agp 2x,agp 4x e agp8x?Se sulla scheda madre ho uno slot agp 4x posso montarci una scheda agp 8x?O sono la stessa cosa?Ecco se potete farmi un po' di ordine mi fate un piacere perchè mi vergogno un po' ogni volta che vado in un negozio a non capirne le differenze.Se avete anche qualche link a dei buoni siti che ne parlano ditemelo pure così mi faccio un po' di chiarezza.Grazie!!
novemilaotto
21-11-2006, 22:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
se hai una piastra madre agp 4x stai tranquillo che monta anche l 8x
cambia l ampiezza di banda ma a conti fatti nella stragrande maggioranza dei casi non vi sono cambiamenti (si dovrebbe provare a fare un test con una x1950pro, immessa nel mercato agp da poco ed è la nuova scheda top di gamma,mettendola su una piastra madre agp 4x e vedere se la banda sia sufficente)
Kharonte85
22-11-2006, 08:37
se hai una piastra madre agp 4x stai tranquillo che monta anche l 8x
cambia l ampiezza di banda ma a conti fatti nella stragrande maggioranza dei casi non vi sono cambiamenti (si dovrebbe provare a fare un test con una x1950pro, immessa nel mercato agp da poco ed è la nuova scheda top di gamma,mettendola su una piastra madre agp 4x e vedere se la banda sia sufficente)
Io garantisco fino alla 7800gs (=7600gt) che non cambia niente... :D
Io garantisco fino alla 7800gs (=7600gt) che non cambia niente... :D
infatti anche io so questo, pero' siccome la x1950pro è parecchio superiore, magari la banda passante potrebbe non essere piu' sufficente (sarebbe interessante che qualcuno facesse un test, se ha la scheda video in questione ed una piastra madre agp 4x)
p.s. la 7800gs è leggermente superiore alla 7600gt (non lo rivelano solo i test, ma io le ho possedute entrambe e noto il piccolo gap che aveva la mia bestiolina agp :) )
Kharonte85
22-11-2006, 11:13
infatti anche io so questo, pero' siccome la x1950pro è parecchio superiore, magari la banda passante potrebbe non essere piu' sufficente (sarebbe interessante che qualcuno facesse un test, se ha la scheda video in questione ed una piastra madre agp 4x)
Avevo capito...se qualcuno mi regala una x1950pro agp mi sacrifico io... :D
p.s. la 7800gs è leggermente superiore alla 7600gt (non lo rivelano solo i test, ma io le ho possedute entrambe e noto il piccolo gap che aveva la mia bestiolina agp :) )
Io sapevo che entrambe a default la 7600gt era leggermente superiore...mentre invece in oc la situazione si ribalta...se tu le hai provate entrambe allora sono contento di avere ancora la 7800gs... :)
a default sono molto simili, qualche punto in piu' per la 7800gs
in overclock non c'è storia la 7800gs è parekkio superiore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.