PDA

View Full Version : Fusione nucleare, dai grandi del mondo 10 miliardi x l'energia del futuro

Matrixbob
21-11-2006, 21:22
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/nucleare-fusione/nucleare-fusione/nucleare-fusione.html

Sawato Onizuka
21-11-2006, 22:01
forse OT o forse no, dimmi un po' ma oggi che stavo rimembrando le vicende degli eroi di Telemark (sono patito storico della WWII), ma l'acqua pesante puō risultare ancora utili per garantire pių stabilitā & sicurezza alle centrali o no? (in termini di raffreddamento) o č obsoleta ?

grazie e perdona il disturbo :mano:

ChristinaAemiliana
22-11-2006, 12:32
E' assolutamente obsoleta e comunque non garantiva nč stabilitā nč sicurezza, semplicemente consentiva di NON arricchire l'uranio naturale. ;)

Mixmar
22-11-2006, 19:47
Per un attimo ho pensato che i 10 miliardi del titolo fossero i gradi Kelvin da raggiungere... :asd:

Bando alle ciance, riguardo all'acqua pesante: posto che il reattore dovrebbe "consumare" deuterio e trizio per funzionare, e che la produzione del trizio viene ottenuta a partire dal litio, il deuterio verrā invece estratto dall'acqua (dopo o prima di avrelo dissociato dall'ossigeno, non lo so, dipenderā dal processo) immagino... ma č un procedimento costoso? E richiede grandi centrifughe come per l'uranio? :confused:

kaioh
22-11-2006, 20:12
Per un attimo ho pensato che i 10 miliardi del titolo fossero i gradi Kelvin da raggiungere... :asd:

Bando alle ciance, riguardo all'acqua pesante: posto che il reattore dovrebbe "consumare" deuterio e trizio per funzionare, e che la produzione del trizio viene ottenuta a partire dal litio, il deuterio verrā invece estratto dall'acqua (dopo o prima di avrelo dissociato dall'ossigeno, non lo so, dipenderā dal processo) immagino... ma č un procedimento costoso? E richiede grandi centrifughe come per l'uranio? :confused:
certo che lo devi dissociare altrimenti avresti ancora acqua :D

credo che l'acqua pesante la si ricavi per successive distillazioni.