View Full Version : Libano,ucciso ministro. Figlio di Hariri accusa la Siria
zerothehero
21-11-2006, 22:18
BEIRUT (Reuters) - Il ministro libanese dell'industria Pierre Gemayel, un cristiano apertamente critico verso la Siria, è stato assassinato oggi vicino a Beirut.
Almeno tre uomini hanno aperto il fuoco mentre il convoglio con il quale il ministro viaggiava attraversava il quartiere cristiano di Sin el-Fil, sparando una decina di colpi con armi equipaggiate con silenziatori, hanno raccontato dei testimoni.
Gemayel è stato trasportato in un ospedale dove è morto per le ferite riportate nell'attacco.
Il figlio dell'ex premier libanese assassinato al-Hariri ha accusato la Siria di essere il mandante dell'assassinio di Gemayel, ma Damasco ha smentito.
Le televisioni hanno mostrato immagini di sostenitori in lacrime vicino all'ospedale e quelle di proteste spontanee avvenute nella parte orientale del paese.
Il padre di Gemayel ha chiesto ai sostenitori del figlio di rimanere calmi evitando di cercare vendetta.
"Ho solo un desiderio, che questa sia una notte di preghiera per riflettere sul concetto di martirio e su come proteggere questo paese", ha detto l'ex presidente libanese Amin Gemayel ai giornalisti riuniti fuori dall'ospedale dove è stato portato il corpo del figlio.
Il primo ministro libanese Fuad Siniora ha detto che l'assassinio di oggi renderà il Libano ancora più determinato nella volontà di aprire un tribunale internazionale per trovare gli autori di un altro omicidio eccellente, quello dell'ex primo ministro al-Hariri.
"Questo attacco contro un simbolo della libertà in Libano ... ci rende più determinati nella volontà di fondare una corte internazionale, un tribunale che fermerà i criminali e sarà il mezzo per proteggere tutti i libanesi", ha detto Siniora.
La Siria, accusata da Saad al-Hariri di aver ordinato l'assassinio di Gemayel, ha "condannato fermamente l'omicidio", ha riferito l'agenzia stampa siriana Sana.
"Siamo convinti che ci sia la mano della Siria dietro tutto questo", ha detto Saad Hariri, figlio dell'ex primo ministro assassinato, poco dopo aver appreso la notizia della morte di Gamayel.
L'omicidio di oggi rischia di esacerbare lo scontro politico tra la maggioranza anti-siriana e l'opposizione pro-Damasco guidata da Hezbollah. La tensione politica potrebbe portare a violenti scontri per le strade.
Il partito pro-siriano Hezbollah e i suoi alleati si stanno preparando a invadere le strade per rovesciare il governo di Siniora, che accusano di essere alleato con gli Stati Uniti, sostenendo che ha perso la sua legittimità da quando la componente sciita non è più rappresentata.
L'esecutivo svuotato di Siniora ha approvato la scorsa settimana uno statuto provvisorio dell'Onu per la costituzione di un tribunale che faccia luce sull'identità degli assassini dell'ex premier Rafik Al-Hariri, nonostante le dimissioni dei sei ministri filosiriani.
Molti libanesi accusano la Siria dell'uccisione di Hariri, avvenuta lo scorso anno in un attentato suicida. Damasco nega qualsiasi coinvolgimento. Una commissione di inchiesta delle Nazioni Unite che indaga sull'accaduto ha scoperto implicazioni di alcuni importanti funzionari della sicurezza libanese e siriana.
Appena rientrato in Italia dal viaggio ufficiale in Egitto, il presidente del Consiglio Romano Prodi ha telefonato a Siniora per esprimergli la solidarietà del governo italiano e ribadire l'impegno italiano nella missione di pace Onu in Libano.
"E' il segno della comune volontà di riportare il dialogo e la pace in Medio Oriente, isolando ogni forma di estremismo e di barbarie", ha detto Prodi.
FastFreddy
23-11-2006, 19:39
UP!
Che strano, se non vengono ammazzati dagli israeliani non se li fila nessuno...
shambler1
23-11-2006, 20:00
E quali vantaggi ne avrebbe tratto la Siria ?
jpjcssource
23-11-2006, 20:14
Forse togliere dalle balle i personaggi più influenti della maggioranza politica antisiriana, basta fare 1+1.
Ovviamente quando un caccia israeliano fa saltare una casa civile qualunque invece, non ti viene in mente che sia stato un errore anche se facendo 1+1 si capisce che gli israeliani non hanno alcun interesse ad uccidere un poveretto insignificante.
Come ha detto Fastfreddy, se non vengono uccisi dagli israeliani nessuno se li fila, sono morti che non servono ad alimentare l'odio verso israele quindi di poca importanza.
dantes76
23-11-2006, 21:01
scatenare una guerra civile, per poi prendere parte alla ripacifacazione, reimponendo il propio volere?
shambler1
23-11-2006, 22:35
scatenare una guerra civile, per poi prendere parte alla ripacifacazione, reimponendo il propio volere?
Mi pare che la Siria sia attualmente impegnata a sopravvivere e che non abbia proprio la capacità di imporre alcunchè.
Che strani i siriani : hanno mandato una spedizione diplomatica a Bagdad per riconoscere il governo di Bagdad perchè da 25 anni loro non riconoscevano legittimo Saddam ( notizia data in sordina) e due giorno dopo....
Forse in mezzo a loro c'è qualcuno che semina zizzania.
Mi pare che la Siria sia attualmente impegnata a sopravvivere e che non abbia proprio la capacità di imporre alcunchè.
Che strani i siriani : hanno mandato una spedizione diplomatica a Bagdad per riconoscere il governo di Bagdad perchè da 25 anni loro non riconoscevano legittimo Saddam ( notizia data in sordina) e due giorno dopo....
oppure magari...quando si rifà amicizia con il proprio nemico.... sai il proverbio no...? :fagiano:
shambler1
23-11-2006, 23:08
Solo che ORA la Siria ha riconosciuto legittimo il governo dell'irak..Saddam non era ricosciuto da Damasco ..ma non erano "L'asse del male?".
:fagiano:
zerothehero
23-11-2006, 23:44
Il prossimo ad essere ammazzato sarà questo?
http://bellaciao.org/it/IMG/jpg/jumblat.jpg
Li stanno eliminando uno ad uno i leader antisiriani..
''Accuso francamente il regime siriano... mi aspetto altri assassinii'', ha detto Jumblatt in una conferenza stampa nella sua roccaforte sulle montagne dello Chouf.
shambler1
23-11-2006, 23:48
Ma tu sai qualche cosa in anticipo? :confused:
zerothehero
23-11-2006, 23:49
Libano, Onu: sì al tribunale internazionale per Hariri
New York. Come previsto è arrivato il via libera del Consiglio di sicurezza dell'Onu alla creazione di un tribunale internazionale per giudicare i presunti assassini dell'ex primo ministro libanese Rafik Hariri, ucciso in un agguato il 14 febbraio 2005. La decisione, sotto forma di una lettera al segretario generale dell'Onu Kofi Annan, è giunta ieri sera a New York al termine di una giornata segnata dall'assassinio del ministro libanese Pierre Gemayel. Annan dovrà ora trasmettere la lettera al governo libanese di Fouad Siniora.
L'indagine internazionale sull'attentato del 14 febbraio 2005 in cui furono uccisi Hariri e altre 22 persone, guidata dal procuratore belga Serge Brammertz, punta il dito verso la Siria. Il tribunale avrà fra gli 11 e i 14 giudici per il primo grado e l'appello, scelti dal governo libanese e l'Onu. La pubblica accusa, nominata da Annan, rimarrà in carica per tre anni. Il tribunale avrà sede fuori dal Libano.
''Questo è un segnale importante da mandare a sostegno delle forze democratiche in Libano'', ha commentato l'ambasciatore americano all'Onu John Bolton.
zerothehero
23-11-2006, 23:52
Ma tu sai qualche cosa in anticipo? :confused:
Leggi quello che ha dichiarato: "mi aspetto altri assassini"...Hariri l'hanno eliminato, Gemayel è stato eliminato..adesso dovrebbe toccare ai drusi e al loro leader.
Mi viene il sospetto che si stia facendo di tutto per bloccare il processo hariri e far cadere il governo Siniora, visto che i 6 "partigiani per la libertà" hezbollah si sono dimessi dal governo., gli stessi che furono molto solerti per fare la contromanifestazione in risposta al fronte antisiriano del 14 marzo e per chiedere alle truppe siriane di non abbandonare il Libano.
Ma sò solo coincidenze, ovviamente. :sofico:
zerothehero
23-11-2006, 23:58
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/esteri/beirutesplo/beirutesplo/afp_7244777_32360.jpg
A questo giornalista antisiriano ci hanno già pensato un anno fa...evidentemente il libano deve essere la nuova piattaforma di lancio per combattere Israele all'ultimo libanese..quindi non si tollera chi non è d'accordo con questo :fagiano:
shambler1
24-11-2006, 00:13
Leggi quello che ha dichiarato: "mi aspetto altri assassini"...Hariri l'hanno eliminato, Gemayel è stato eliminato..adesso dovrebbe toccare ai drusi e al loro leader.
Mi viene il sospetto che si stia facendo di tutto per bloccare il processo hariri e far cadere il governo Siniora, visto che i 6 "partigiani per la libertà" hezbollah si sono dimessi dal governo., gli stessi che furono molto solerti per fare la contromanifestazione in risposta al fronte antisiriano del 14 marzo e per chiedere alle truppe siriane di non abbandonare il Libano.
Ma sò solo coincidenze, ovviamente. :sofico:
Lui si aspetta altri assassini? Forse verrà in soccorso un governo amico?
Comunque volevo sapere se a te , che mi par di capire , hai delle conoscenze , è dato di sapere qualcosa con un certo anticipo rispetto ai giornali.
shambler1
24-11-2006, 00:29
Era ironico.... :rolleyes: :fagiano:
jpjcssource
24-11-2006, 00:55
Solo che ORA la Siria ha riconosciuto legittimo il governo dell'irak..Saddam non era ricosciuto da Damasco ..ma non erano "L'asse del male?".
Infatti Saddam non è mai stato ben visto perchè capo di un regime profondamente laico.
Lo stesso Saddam che vedi oggi nell'aula di tribunale con il Corano, molto probabilmente, quando aveva il potere, era perfettamente ateo.
Il nuovo governo dell'Irak è stato riconosciuto da Damasco perchè, con il vuoto di potere, quello è un paese debole, facilmente manipolabile dall'esterno come il Libano.
Come quando il Libano si indebolì con la guerra civile ed i siriani fecero finta di essere amici per attirare consensi.
Si insinuarono nel paese avendo anche un grandissimo consenso popolare fino all'uccisione di Hariri, dove i servizi segreti di Damasco hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Sai cosa faranno presto Siria ed Iran? Per adesso si limitano a finanziare la guerriglia che rende instabile il paese e finanziano la fazione in lotta destinata a diventare un gruppo armato fedele sul modello di Hezbollah, poi quando si sarà arrivati alla guerra civile e gli americani si saranno rotti le scatole e presidieranno solo i pozzi di petrolio, cominceranno a manovrare la classe politica, corromperla e mangeranno sopra la testa del popolo irakeno.
L'Irak di Saddam era la migliore arma che gli americani avevano contro Teheran, peccato che Saddam non è Musharraf e l'arma si e ribellata costringendo Washington a doverla distruggere.
Ora gli iraniani gongolano nel vedere il loro peggior nemico impotente ed addirittura alla loro mercè.
shambler1
24-11-2006, 01:58
Ne parli davvero come l'esercito del male come si fosse Skeketor e l'imperatore a comando di un esercito di orchetti.
Riguardo a questo passaggio :Si insinuarono nel paese avendo anche un grandissimo consenso popolare fino all'uccisione di Hariri, dove i servizi segreti di Damasco hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Quello che mi chiederei io :" Ma possibile che siano cosi stupidi?"
io sarò "complottista" ma la prima cosa che mi chiedo quando assisto ad un evento clamoroso alla tv è a chi possa giovare.
Non mi fido della tv , siamo in guerra : tutto è propaganda, tutto è manipolato o manipolabile.
Questa frase mi ha colpito per un certo cinismo:"L'Irak di Saddam era la migliore arma che gli americani avevano contro Teheran, peccato che Saddam non è Musharraf e l'arma si e ribellata costringendo Washington a doverla distruggere."
L'Irak è stato mandato in guerra con il vicino e quella guerra ha causato oltre un milione di morti più milioni di mutilati , la ricompensa è stata non la regione petrolifera del kuwait ma altri milioni di morti e una guerra civile.
Più che di "costrizione" io parlerei di strategia geopolitica alquanto spregiudica e per questo, persino criticabile.
A domani
jpjcssource
24-11-2006, 11:02
Ne parli davvero come l'esercito del male come si fosse Skeketor e l'imperatore a comando di un esercito di orchetti.
Riguardo a questo passaggio :
Quello che mi chiederei io :" Ma possibile che siano cosi stupidi?"
io sarò "complottista" ma la prima cosa che mi chiedo quando assisto ad un evento clamoroso alla tv è a chi possa giovare.
Non mi fido della tv , siamo in guerra : tutto è propaganda, tutto è manipolato o manipolabile.
Questa frase mi ha colpito per un certo cinismo:"L'Irak di Saddam era la migliore arma che gli americani avevano contro Teheran, peccato che Saddam non è Musharraf e l'arma si e ribellata costringendo Washington a doverla distruggere."
L'Irak è stato mandato in guerra con il vicino e quella guerra ha causato oltre un milione di morti più milioni di mutilati , la ricompensa è stata non la regione petrolifera del kuwait ma altri milioni di morti e una guerra civile.
Più che di "costrizione" io parlerei di strategia geopolitica alquanto spregiudica e per questo, persino criticabile.
A domani
Infatti io nel mio post non ho per niente difeso gli USA che anche loro di porcate come questa ne hanno fatte parecchie ;) .
Poi ovviamente Saddam ha fatto il passo più lungo della gamba perchè, pensare di avere come ricompensa uno stato come il kwait era pura utopia.
Beh l'uccisione di un politico cristiano anti siria ed anti hezbollah a chi può giovare secondo te? Secondo te i servizi segreti occidentali e gli israeliani vanno ad uccidere un nemico dei loro nemici? Una persona influente che può contrastare il propagarsi dell'influenza siriana ed iraniana nella regione?
Se percaso volessero uccidere qualcuno e poi dare la colpa ai loro nemici allora basterebbe uccidere qualcuno di meno importante per la loro causa e fare in modo che i media mettano al rogo Siria ed Iran, non c'è bisogno di sacrificare una persona fondamentale per il progetto occidentale - israeliano.
Riguardo alla stupidità di queste popolazioni dico che la stragrande maggioranza della gente non sa leggere e scrivere e l'unica cosa che ha imparato, spesso, è il corano a memoria.
Con una popolazione culturalmente ignorante è facilissimo manovrare l'opionione pubblica, soprattutto usando una cosa seguita da tutti e conosciuta come la religione.
Poi con la mancanza di uno stato centrale forte che difenda i propri cittadini dall'influenza dei paesi vicini, la frittata è fatta.
shambler1
24-11-2006, 12:52
Permettimi di dissentire su un paio di particolari:
Poi ovviamente Saddam ha fatto il passo più lungo della gamba perchè, pensare di avere come ricompensa uno stato come il kwait era pura utopia. Non proprio: gli fu promesso ma il funzionario americano che lo fece dopo, fu rimosso dall'incarico.
Del resto , dal suo punto di visto , dopo una simile guerra nel quale andò perduta più di una generazione, penso se lo aspettasse.
A farne le spese sono stati , al solito , gli irakeni: a loro va la mia solidarietà.
Sul fatto che i Siriani agiscano in modo folle in quanto islamici permettimi di dissentire: si tratta comunque di stati occidentalizzati con strade, palazzi, ferrovie, università, televisione e con diplomazione ed elites per nulla stupide: non facciamo anche noi l'errore di metterci davanti agli occhi, pensando ad una nazione, l'arabo con la scimitarra di Indiana Jones: quello che sfida l'eroe che lo fulmina a distanza con una revolverata (meglio Conan come eroe allora :D ).
Io ho non "insinuato" nulla, mi limito a fare una considerazione: sicuramente un delitto politico di questo genere nuoce alla Siria cosi come nuoce una guerra civile e una catena di comando che pianifica e mette in atto una operazione allo scopo di crearsi un danno , suscita almeno un interrogativo.
Fatti oscuri e apparentemente inspiegabili si son accavallati , da qualche anno a questa parte, non sarebbe nemmeno il primo.
jpjcssource
24-11-2006, 13:06
Non proprio: gli fu promesso ma il funzionario americano che lo fece dopo, fu rimosso dall'incarico.
Del resto , dal suo punto di visto , dopo una simile guerra nel quale andò perduta più di una generazione, penso se lo aspettasse.
A farne le spese sono stati , al solito , gli irakeni: a loro va la mia solidarietà.
Sul fatto che i Siriani agiscano in modo folle in quanto islamici permettimi di dissentire: si tratta comunque di stati occidentalizzati con strade, palazzi, ferrovie, università, televisione e con diplomazione ed elites per nulla stupide: non facciamo anche noi l'errore di metterci davanti agli occhi, pensando ad una nazione, l'arabo con la scimitarra di Indiana Jones: quello che sfida l'eroe che lo fulmina a distanza con una revolverata (meglio Conan come eroe allora :D ).
Io ho non "insinuato" nulla, mi limito a fare una considerazione: sicuramente un delitto politico di questo genere nuoce alla Siria cosi come nuoce una guerra civile e una catena di comando che pianifica e mette in atto una operazione allo scopo di crearsi un danno , suscita almeno un interrogativo.
Fatti oscuri e apparentemente inspiegabili si son accavallati , da qualche anno a questa parte, non sarebbe nemmeno il primo.
Guarda che nessuno si è mai sognato di pensare che paesi come Siria ecc....siano popolati da gente con simitarra e turbante, ma la mentalità medioevale rimane e la loro evoluzione culturale, nonostante l'arrivo della tecnologia occidentale rimane quella dei tempi di Maometto, con l'aggravante che a quei tempi il mondo arabo in fatto di progresso dava la polvere a quello occidentale ed era uno dei migliori al mondo.
Poi Saddam è un bel pirla ad attaccare il kwait sulla "promessa di un funzionario" poi se anche gli USA glielo avessero concesso, pensi che il resto del mondo sarebbe stato zitto quando quel paese fornisce petrolio un pò a tutti? Se anche gli USA fossero stati veramente intenzionati a dare questa ricompensa all'Irak, non avrebbero potuto farlo perchè avrebbero perso la faccia davanti al mondo intero non reagendo all'invasione irakena.
Riguardo all'omicidio, avevano già fatto la frittata con Hariri e hanno dovuto sloggiare, a questo punto possono pure continuare con gli omicidi politici che tanto non nuoceranno loro di più, sperano piuttosto che facendo fuori uno ad uno i leader delle fazioni nemiche queste presto si ritrovino senza capi e, disorganizzate soccombino nel confronto politico con Hezbollah.
Poi guarda caso è difficile vedre un politico di hezbollah morto in un attentato :stordita: .
von Clausewitz
24-11-2006, 15:41
L'Irak di Saddam era la migliore arma che gli americani avevano contro Teheran, peccato che Saddam non è Musharraf e l'arma si e ribellata costringendo Washington a doverla distruggere.
Ora gli iraniani gongolano nel vedere il loro peggior nemico impotente ed addirittura alla loro mercè.
veramente le cose potrebbero essere un po' più complesse....
L'Irak di Saddam è sempre dipeso come fornitura di armi (e di altro) dall'URSS (col quale aveva un formale trattato di alleanza datato dal 1973 e dove, a Mosca, Saddam da presidente nel 1980 fece il suo unico viaggio all'estero accolto da tutti gli onori) e in subordine da Francia (Saddam da vicepresidente negli anni 70 fece ivi un paio di viaggi a visitare gli stabilimenti areonautici militari di Tolosa e alcune installazioni di centrali nucleari, da cui Osirak, memorabili un paio di foto che immortalano Saddam e Chirac, allora ministro, insieme in "abbigliamento" da centrale nucleare da me postate in altra discussione tempo fa) e Cina
Le relazioni diplomatiche USA-Irak, interrotte qualche anno prima, ripresero solo nel 1983, quando la guerra Iran-Irak era già iniziata da ben tre anni e mezzo
i maggiori finanziatori di Saddam e della sua guerra antiiraniana sono sempre stati le floride casi regnanti della penisola arabica con i loro petroldollari perchè prima di ogni cosa temevano gli effetti e l'impatto della rivoluzione khomeinista dello sciismo iraniano sul mondo musulmano
l'unica fornitura militare americana ai contendenti non fu fornita all'Irak, bensì all'Iran, nel famoso scandalo Iran-cotras venuto a galla
nel 1984 gli USA proposero al Consiglio di Sicurezza ONU un embargo alla fornitura di armi ai belligeranti del golfo, ma appunto l'URSS, la Francia e la Cina furono di diverso avviso
di quando in quando anche l'Italia nel suo piccolo qualche fornitura di armi a Saddam non la fece mancare, delllla serie gli affari sono affari, da ridere la faccenda delle fregate da consegnare all'Irak "congelate" al porto di La Spezia perchè nel frattempo stava per scoppiare la prima guerra del golfo
eh quando si dice le cose approssimative e caricaturali, vero?
von Clausewitz
24-11-2006, 15:48
no, veramente nel famoso discorso di Bush la Siria non ne faceva parte
ne facevano parte invece Irak, Iran e Corea del Nord
von Clausewitz
24-11-2006, 16:02
veramente impegnata a sopravvivere e l'ultatrentennale dinastia dittattoriale ereditaria degli Assad
per te famiglia Assad=Siria? :confused:
ma che bello è come se negli anni trenta qualche straniero avesse detto a mio nonno che la famiglia Mussolini=Italia
della serie, come comparve scritto tempo fa su qualche muro di Roma, aridatecce er puzzone! :D
cmq è notorio che da trentanni a questa parte la Siria non si ingerisca pesantemente negli affari interni libanesi
che non c'entri niente con l'assassinio, anzi lo sterminio, una ventina d'anni fa della famiglia dello zio del Gemayel ucciso l'altro giorno
che il giovane Gemayel sia già il quinto, come riportava ieri il corriere, del fronte antisiriano a cadere nell'ultimo anno e mezzo di omicidi eccellenti, iniziato con Hariri (una giornalista antisiriana invece se le cavata "solo" con la perdita di un braccio per un autobomba), ma che sempre la Siria non c'entri niente
che la Siria medesima si è sempre opposta a qualunque indagine internazionale sulla morte di Hariri
che il regime degli Assad e un regime da farina per fare ostie :D
ecc. ecc.
vero?
solo per capire fin dove arrivano i tuoi ragionamenti da mondo alla rovescia :sofico: :p :D
von Clausewitz
24-11-2006, 16:07
A domani
ma certo
l'Irak "è stato mandato"
mica che da svariati lustri c'erano tensioni e anche scontri armati con l'Iran circa la delimitazione dei confini sullo Shatt-El-Arab e che per via della rivoluzione khomeinista che aveva prostato il paese, Saddam cercassse di sfruttare questa devolezza per regolare vecchi conti
mica è andata così, Sadam è stato "mandato" da qualcuno e chi poteva essere questo qualcuno se non gli USA?
hai però dimenticato di dire che gli USA sono "mandanti" anche della fame del mondo, della peste bubbonica e dello tsunami indonesiano di un paio di anni fa
oltre ovviamente di ogni altra cosa negativa che accade nel mondo :p
Non proprio: gli fu promesso ma il funzionario americano che lo fece dopo, fu rimosso dall'incarico.
certo è risaputo che i funzionari americani vanno in giro per il mondo a promettere sovranità di stati ad altri stati, non c'è neanche bisogno di dirlo, è un sottinteso (da barzelletta) :D
bella cmq la tua solidarietà all'eroico esercito irakeno che ha invaso il Kuwait, che i kuwaitiani non s'azzardino nemmeno a lamentarsi del trattamento che quell'esercito "eroico" riservò loro per svariati mesi
edit cliccato invio prima che finissi di scrivere
von Clausewitz
24-11-2006, 16:19
Infatti io nel mio post non ho per niente difeso gli USA che anche loro di porcate come questa ne hanno fatte parecchie ;) .
Poi ovviamente Saddam ha fatto il passo più lungo della gamba perchè, pensare di avere come ricompensa uno stato come il kwait era pura utopia.
non basta fare qualche sparata antiamericana per essere obbiettivi, soprattutto quando si ha un idea alquanto vaga di ciò di cui si parla ;)
StefAno Giammarco
24-11-2006, 16:34
non basta fare qualche sparata antiamericana per essere obbiettivi, soprattutto quando si ha un idea alquanto vaga di ciò di cui si parla ;)
Si vede che stai invecchiando, una volta le avresti definite FREGNACCE :D
shambler1
24-11-2006, 16:37
Solo claw,in tutto il mondo, nega il coinvolgimento degli Usa nella guerra iran irak: ora gli mandano una foto della villa di bus , come premio.
jpjcssource
24-11-2006, 16:39
Scusa, ma riguardo al tuo discorso che la siria non si introduce pesantemente negli affari interni libanesi da 30 anni fa un pò sorridere, come fai a negare l'evidenza? :)
Riguardo alla data in cui Irak e USA hanno reiniziato i rapporti diplomatici rispondo che non ha alcuna importanza perchè gli USA potevano avere rapporti diplomatici non ufficiali e segreti, l'importanza della data di quelli ufficiali è pari a zero. In diplomazia almeno l'80% degli accordi non viene resa pubblica o ufficializzata :stordita: perchè se fai un accordo bilaterale vuoi farti i cazzi tuoi con il tuo partner senza che nessuno venga tra le balle.
Riguardo agli americani posso dire che sono una delle persona che più sopportano il loro strapotere, non sono affatto antiamericano visto che spesso difendo washington, ma nenche penso che siano dei santerelli campioni di democrazia.
von Clausewitz
24-11-2006, 16:48
Si vede che stai invecchiando, una volta le avresti definite FREGNACCE :D
gli anni passano per tutti, ma non sempre ho apostrofato gli altri dandogli dei fregnacciari, per esempio cerbert spesso e volentieri sparava un fracco di fr......... eppure non gli mai detto che le sue erano semplicemente fr......... mi premunivo di dimostrarglielo :sofico: :D
e cmq ho cercato sempre di distinguere fra un antiamericano doc e uno che incorreva incidentalmente in ciò, un errantye direbbero dalle tue parti, ma in ogni caso da salvare e riportare sulla retta via, è questo è il caso di jpjcssource :p
ps ciao Ste, colgo l'occasione per salutare anche cerbert che tempo fa imbronciato non so per quale ragione non si è fatto più vedere :)
von Clausewitz
24-11-2006, 16:52
Scusa, ma riguardo al tuo discorso che la siria non si introduce pesantemente negli affari interni libanesi da 30 anni fa un pò sorridere, come fai a negare l'evidenza? :)
ma non hai capito che il mio tono riguardo la siria era del tutto ironico, anzi sarcastico?
cerchiamo di alzarci di quota per non volare troppo bassi :p
jpjcssource
24-11-2006, 16:53
ma non hai capito che il mio tono riguardo la siria era del tutto ironico, anzi sarcastico?
cerchiamo di alzarci di quota per non volare troppo bassi :p
Scusa non avevo proprio capito :D :fagiano: ;)
von Clausewitz
24-11-2006, 16:57
Scusa non avevo proprio capito :D :fagiano: ;)
cmq ancora non ho capito cosa c'entra la guerra (o meglio la caricatura della guerra) iran-irak che tu e shambler ne state facendo, con la morte di Gemayel
guarda che se fai allrgare shambler è la fine di ogni discussione :sofico: :p
jpjcssource
24-11-2006, 17:01
cmq ancora non ho capito cosa c'entra la guerra (o meglio la caricatura della guerra) iran-irak che tu e shambler ne state facendo, con la morte di Gemayel
guarda che se fai allrgare shambler è la fine di ogni discussione :sofico: :p
Siamo andati un "pò offtopic" senza volere, come poi succede in tutti i thread sul medio oriente :stordita: .
shambler1
24-11-2006, 17:23
Gli rode il chiccherone a Claw che ci sia qualcuno che risponde. :fagiano:
http://www.awolbush.com/rumsfeld_saddam.jpg
Quando eravamo amici..."vai e distruggi gli uomini cattivi e noi ti saremo riconoscenti!"
"Zi badrone!"
zerothehero
24-11-2006, 22:05
Lui si aspetta altri assassini? Forse verrà in soccorso un governo amico?
Comunque volevo sapere se a te , che mi par di capire , hai delle conoscenze , è dato di sapere qualcosa con un certo anticipo rispetto ai giornali.
No...solo supposizioni che tra l'altro vengo fatte dai libanesi stessi. :fagiano:
Tu credi sia stato il Mossad, vero? :fagiano:
jpjcssource
24-11-2006, 22:20
No...solo supposizioni che tra l'altro vengo fatte dai libanesi stessi. :fagiano:
Tu credi sia stato il Mossad, vero? :fagiano:
C'era da chiederglielo? Se avessero ammazzato Topolino il primo indagato per lui sarebbe stato il Mossad :stordita: :D .
shambler1
24-11-2006, 22:37
Intendete il famoso dolce, la mousse :confused: è una mousse salata..magari al burro di arachidi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.