PDA

View Full Version : Ricerca aziende

MrWolf81
21-11-2006, 22:04
Salve, mi sono laureato in ing. informtica V.O. da un mese ed è giunto il momento di inviare curriculum alle aziende per trovare il primo impiego. Ho inviato curriculum ad aziende che conosco e che mi interessano, sia della mia zona ma anche di alrtre regioni, ora la lista si è esaurita e quindi vorrei trovare nuove aziende, mi potete dare qualche suggerimento su come effettuare la ricerca (siti, motori di ricerca, forum ,ecc...) delle aziende che mi interessano sia nella mia zona che in altre regioni?

Grazie a tutti

Ciao

lordfrigo
21-11-2006, 23:45
sei iscritto a monster? li puoi mettere un agente di ricerca che ti invia le proposte di lavoro per email

MrWolf81
22-11-2006, 22:41
sei iscritto a monster? li puoi mettere un agente di ricerca che ti invia le proposte di lavoro per email

Non intendo siti che mettono a disposizione le offerte di lavoro delle aziende, ma bensì qualche metodo per ricercare aziende (anche piccole) interessanti a cui mandare il curriculum tramite mail, in poche parole aziende che non ricoronno ai siti tipo monster ma selezionano tramite i curriculum che ricevono o il passaparola. Questo tipo di ricerca non è banale e per questo chiedevo qualche consiglio infatti voglio continuare a mandare curriculum ma ho esaurito la lista delle aziende :D :mc: :cry:

Ciao

jesusquintana
22-11-2006, 22:55
le pagine gialle le hai gia' usate?

Dante_Cruciani
22-11-2006, 23:01
Non intendo siti che mettono a disposizione le offerte di lavoro delle aziende, ma bensì qualche metodo per ricercare aziende (anche piccole) interessanti a cui mandare il curriculum tramite mail, in poche parole aziende che non ricoronno ai siti tipo monster ma selezionano tramite i curriculum che ricevono o il passaparola. Questo tipo di ricerca non è banale e per questo chiedevo qualche consiglio infatti voglio continuare a mandare curriculum ma ho esaurito la lista delle aziende :D :mc: :cry:

Ciao

eccerto perchè se poi fanno un'offerta grazie a monster ti fa di sicuro schifo?

c-darma
23-11-2006, 08:56

Ciao

Anche io ho il tuo stesso problema...io ho trovato utile il sito di confindustria della mia provincia dove c'è una bella lista di aziende ma quelle piccole non so come rintracciarle; pensavo di fare un salto negli uffici del lavoro della provincia, ma non so se sono tenuti a darti un elenco di aziende...dubito. :cry:

mark41176
23-11-2006, 15:28
MrWolf la tua è una richiesta più che sensata però vorrei un attimo farvi ragionare su una cosa banalissima..... con la carenza di posti di lavoro decenti che c'è in giro se qualcuno avesse qualche informazione interessante la verrebbe a dire a voi? :nono: ......

idem..... ank'io neolaureato alla ricerca di "qualcosa" come te.... ma non spreco nemmeno un rigo per chiedere aiuto qua....

.... ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, per carità.......

....io ne ho parlato fin troppo in questi ultimi mesi ripetendo sempre le stesse cose.......... possiamo mandare 10000 c.v. a tutte le aziende che vogliamo ma le coincidenze fortunate devo essere superiori ai nostri "titoli" e alla nostra "sapienza".... ;)

.... ci vuole molta fantasia.... non esistono solo Abb, Ansaldo, Fiat, General Electric, Enel, Eni, ecc.... anzi.... ci sono tante belle realtà che pochissimi conoscono ma che per un motivo banale puoi venirne a conoscenza in modo casuale (ad esempio durante il lavoro di tesi o tramite qualche conoscenza personale)....

c-darma
23-11-2006, 15:44
MrWolf la tua è una richiesta più che sensata però vorrei un attimo farvi ragionare su una cosa banalissima..... con la carenza di posti di lavoro decenti che c'è in giro se qualcuno avesse qualche informazione interessante la verrebbe a dire a voi? :nono: ......

idem..... ank'io neolaureato alla ricerca di "qualcosa" come te.... ma non spreco nemmeno un rigo per chiedere aiuto qua....

.... ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, per carità.......

....io ne ho parlato fin troppo in questi ultimi mesi ripetendo sempre le stesse cose.......... possiamo mandare 10000 c.v. a tutte le aziende che vogliamo ma le coincidenze fortunate devo essere superiori ai nostri "titoli" e alla nostra "sapienza".... ;)

.... ci vuole molta fantasia.... non esistono solo Abb, Ansaldo, Fiat, General Electric, Enel, Eni, ecc.... anzi.... ci sono tante belle realtà che pochissimi conoscono ma che per un motivo banale puoi venirne a conoscenza in modo casuale (ad esempio durante il lavoro di tesi o tramite qualche conoscenza personale)....

Ma non mi sembra ci sia niente di male nell'aiutarsi per cercare un metodo di "ricerca" azienda...ovviamente non ti vengo a dire che nella x industria cercano personale :O
Comunque io prima ho detto il sito di confindustria; non avevo pensato alle pagine gialle...sto provando e possono essere davvero di aiuto. :)

mark41176
25-11-2006, 01:17
...ovviamente non ti vengo a dire che nella x industria cercano personale....

:) ecco... appunto, perciò dico che sono parole sprecate..... ma non è colpa di nessuno, è normalissimo spirito di sopravvivenza, purtroppo ci sono troppi parassiti in giro, peccato che ci rimettano persone brave ed oneste ma nessuno è talmente fesso da dire "l'azienda X sta cercando...."
.......non a caso per questo ormai ci sono le note aziende interinali, alcune oneste altre no, che ti "catalogano" nel loro database e ti fanno diventare un numero da chiamare nel momento del bisogno........ :muro:

c-darma
25-11-2006, 09:36
:) ecco... appunto, perciò dico che sono parole sprecate..... ma non è colpa di nessuno, è normalissimo spirito di sopravvivenza, purtroppo ci sono troppi parassiti in giro, peccato che ci rimettano persone brave ed oneste ma nessuno è talmente fesso da dire "l'azienda X sta cercando...."
.......non a caso per questo ormai ci sono le note aziende interinali, alcune oneste altre no, che ti "catalogano" nel loro database e ti fanno diventare un numero da chiamare nel momento del bisogno........ :muro:

Beh ma qua si stava parlando di trovare un modo per "scovare" le piccole e medie aziende (quelle poco o per niente conosciute)....è logico e normale che uno cerchi di evitare la concorrenza di altri :O
ringrazio jesusquintana per l'idea pagine gialle che era la più logica ma non mi era venuta in mente...ho trovato aziende che non conoscevo :)
Prima di recarmi da un'azienda interinale ne passa di tempo! :D

jesusquintana
25-11-2006, 13:15
Beh ma qua si stava parlando di trovare un modo per "scovare" le piccole e medie aziende (quelle poco o per niente conosciute)....è logico e normale che uno cerchi di evitare la concorrenza di altri :O
ringrazio jesusquintana per l'idea pagine gialle che era la più logica ma non mi era venuta in mente...ho trovato aziende che non conoscevo :)
Prima di recarmi da un'azienda interinale ne passa di tempo! :D

prego ^_^

hai guardato la versione online vero? ci sono i link ai siti delle aziende, oltre che indirizzi e numeri di telefono

c-darma
25-11-2006, 14:50
prego ^_^

hai guardato la versione online vero? ci sono i link ai siti delle aziende, oltre che indirizzi e numeri di telefono

si ;)

MrWolf81
26-11-2006, 13:04

Penso che il tuo ragionamento andrebbe bene se il forum fosse frequentato solo da neolaureati in ingegneria informatica in cerca del primo impiego e totalmente nuovi nel mondo del lavoro, ma visto che il forum è grande e frequentato da moltissime persone, non è difficile che ci possa essere qualcuno senza "conflitti d'interesse" che risponda e possa aiutare me e altri che si trovano nella mia stessa situazione. Esempio lampante è il consiglio dell'utilizzo delle pagine gialle, io ci avevo già pensato ma qualcun'altro no e ne ha beneficiato.

Ciao :)

mark41176
29-11-2006, 01:19
se qua danno consigli "importanti" e "validi" non posso che essere contento... ma ribadisco che non mi aspetto nessun aiuto da nessuno.... al limite posso capire se uno chiede consigli su l'azienda x e magari qualcuno che la conosce da il proprio consiglio..... cosa apprezzabilissima...
cmq nessun problema, non sono scettico, sono solo molto ma molto realista

clasprea
29-11-2006, 09:48
Questo sembra interessante: http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp

Irenina
29-11-2006, 09:54
Anche io uso infoimprese, è utile e ti dice anche il settore merceologico dell'azienda.