View Full Version : problemi con i driver
Adriano_87
21-11-2006, 19:46
ciao è la prima volta che installo linux è ho instllato mandriva 2007...soltanto che ho problemi con i driver...innanzi tutto ho alice adsl wireless e non riesco ad installare la rete wireless, o meglio il ripetitore via usb, dove posso trovare i file perchè metto anche dentro il cd di alice ma i file exe non so come aprirli perchè mi si apre una finestra con scritto apri con...quale programma scelgo?
aiutatemi vi prego...è urgente :help:
ciao è la prima volta che installo linux è ho instllato mandriva 2007...soltanto che ho problemi con i driver...innanzi tutto ho alice adsl wireless e non riesco ad installare la rete wireless, o meglio il ripetitore via usb, dove posso trovare i file perchè metto anche dentro il cd di alice ma i file exe non so come aprirli perchè mi si apre una finestra con scritto apri con...quale programma scelgo?
aiutatemi vi prego...è urgente :help:
i file .exe sono per winzozz prova sul sito della tua scheda wireless e vedi se trovi quelli per linux tu hai una mandriva e usa gli rpm a volte li trovi gia compilati su alvuni siti se no ti scarichi i sorgenti e li compili a manina...... se trovi gli rpm li scarichi poi ti logghi come amministratore da terminale su invio ....password... poi ti devi portare da consolle nella cartella nella quale hai salvato il file indi fai cd /directory poi una volta nella cartella scrivi da consolle rpm -ivh nomepacchetto.rpm e se non hai problemi con le dipendenze il gioco e fatto.... ;)
Adriano_87
21-11-2006, 20:21
scusa la mia ignoranza ma sono proprio novello e non ho capito granchè, a dirti la verità niente...cosa sono gli rpm? comunque la mia non è una scheda ma un ripetitore siemens esterno via usb che mi è stato fornito direttamente da alice insieme al router e ad un altro ripetitore per un altro pc che ho...fammi sapere e scusa ancora la mia ignoranza in questo sistema
scusa la mia ignoranza ma sono proprio novello e non ho capito granchè, a dirti la verità niente...cosa sono gli rpm? comunque la mia non è una scheda ma un ripetitore siemens esterno via usb che mi è stato fornito direttamente da alice insieme al router e ad un altro ripetitore per un altro pc che ho...fammi sapere e scusa ancora la mia ignoranza in questo sistema
rpm alias red hat pakage manager sono dei pacchetti precompilati che usa red hat fedora mandriva suse tu con ubuntu usi i .deb che sono i pacchetti per debian (ubuntu e basata su debian) per quanto riguarda la tua scheda vai sul sito del produttore e cerca se nella sessione driver trovi qualcosa per linux o i sorgenti o qualche pacchetto di solito trovi piu facilmente gli rpm che potresti convertire in deb con alien ma poi sono piu le volte che danno problemi che il resto indi ti consiglio i sorgenti e magari ti puoi aiutare istallando auto-apt e checkinstall che ti facilitano la vita in fase di istallazione infatti in caso di dipendenze te le risolvono loro chiedendoti di installare o meno la libreria mancante .......... :p
Adriano_87
22-11-2006, 08:24
ok...provo a guardare poi ti faccio sapere...intanto ti chiedo una cosa...io ho sia ubuntu che mandriva 2007 però ho installato solo mandriva...tu cosa mi consigli dei due? mi posti anche una motivazione tanto per capire...grazie ciao
Adriano_87
23-11-2006, 08:53
up
monossido
23-11-2006, 09:00
:muro: gli exe.............
adriano ti consiglio di leggere qualche guida basilare al mondo linux...ce ne soo anke su questo forum...non puoi usare un sistema operativo e non sapere che sis tema di pacchetti usa...certo l'esperienza la si fa sul campo...ma leggiti un pò di teoria prima
detto questo non ho mai usato mandriva...forse ti conviene quella...ho idea che abbia + configurazioni grafiche e tu debba utilizzare meno la console
per la tua scheda usb wireless...solo alcune hanno driver per linux...appena vieni sa sapere se ce li ha o no prova a installarli altrimenti cerca una guida per ndiswrapper che utilizza i driver per windows
Adriano_87
26-11-2006, 13:33
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.