View Full Version : Rumore strano della Ram
Pipperesi
21-11-2006, 19:44
Quando faccio partire qualcosa di "pesante" tipo aggiornamenti.......
sento come un rumore che va a coprire quello della ventola......come un sibilo....
penso sia la ram.......infatti il pc si rallenta tantissimo nelle sue funzionalita'-..
ho letto che per vedere se la ram è difettosa bisogna far partire il pc prima con un banco (io ne ho 2 da 512) e poi con l'altro......
ma se ne stacco uno e riavvio il pc........il pc non parte proprio......
si sente un BEEEEEEPPPPPPPPPPPPPPPPPPP ma non si avvia.........c'è da modificare qualcosa nel bios o non so dove?
ho letto di programmi che verificano la ram.......ma non ci ho capito un granchè...........se avete una guida o altro vi sarei grato.....
Punitore
21-11-2006, 19:47
mica stacchi le ram a pc accesoooo????? :eek: :eek: :eek:
devi staccarle solo a pc spento...
Pipperesi
21-11-2006, 19:58
si certo.....ma una volta che lo riavvio......sento un beep prolungato.....ma non parte nulla........
Punitore
21-11-2006, 20:13
cioè scusa non ho capito, staccavi a pc spento o pc acceso?
Pipperesi
21-11-2006, 20:15
spengo.......stacco la ram......riaccendo
Punitore
21-11-2006, 20:26
allora se fa quel bip la ram è andata... ti fa la stessa cosa con gli stessi due moduli? cioè provati separatamente
Pipperesi
21-11-2006, 20:30
dovrei provare......
poi vi faccio sapere......
sapete quanto costano 2 banchi...o uno............per arrivare a un giga......
ho un pent iv ht 3.4ghz
Pipperesi
21-11-2006, 20:45
cioè il computer dovrebbe avviarsi normalmente anche con un banco di ram solo?
è questo il discorsoP?
Punitore
21-11-2006, 21:11
si
Pipperesi
21-11-2006, 21:34
quindi se non parte con nessuno dei 2 banchi messi alternativamente......significa che tutti e 2 sono da buttare?
pero' per funzionare il pc funziona......
Punitore
21-11-2006, 21:39
con altre ram funziona?
Pipperesi
21-11-2006, 21:41
non ho modo di provare ho solo queste 2 qui........
vorra' dire che mi mettero' in cerca di 2 banchi nuovi.....
Punitore
21-11-2006, 22:22
ne basta uno solo...
mErLoZZo
21-11-2006, 22:54
scarica mem test e gold memory e vedi di far fare un boot, non ci hai detto ancora se sei riuscito o no a farlo partire con uno solo dei due banchi provato su tutti gli slot... prova...
innanzitutto dicci che scheda madre hai.. alcune sono capricciose e vogliono i banchi di ram solo su slot particolari!
Pipperesi
22-11-2006, 13:31
dove la vedo la scheda madre?
dove devo andare?
Se non sai dare questa info, mi sa che siamo a livelli scarsi di conoscenza del pc, non che sia una colpa figurati :) ma la vedo dura aiutarti..
Cmq puoi prima di tutto guardare sulla scatola o sul manuale della scheda madre o se non li hai usa programmi tipo EVEREST o SANDRA..
Pipperesi
22-11-2006, 14:32
eccomi allora......
everest
temp process 76 (facendo qualche test con everest è arrivato a piu' di 90)
temp scheda madre 42
scheda madre gigabyte GA-8I848PM
ho provato a farlo partire con banchi di ram alternati e parte......
quindi cos'altro potrebbe essere?
scheda madre?processore?
mErLoZZo
22-11-2006, 15:00
allora, piazza Un modulo di ram su uno dei banchi e fai partire il sistema con un dischetto di memtest (o goldmemory, meglio tutti e due)
se il pc parte, e fa due run di testing (ci vuole un po) senza errori, metti l'altro e rifai la stessa cosa.
dovrebbero arrivarti errori su uno dei due banchi.
se non ne da mettili insieme (se hai 4 slot con 2 colori mettili sugli slot dello stesso colore! e forse ora potrebbe darti problemi, se ancora non te ne da la ram dovrebbe essere a posto...
consiglio di usare due programmi xke non sempre le ram bacate si "evidenziano" con l'uno o l'laltro....e di fare DUE passate di test con ogni programma xkè capita che la prima passata risulti ok, e alla seconda errori su errori...le ram a volte sono bacate ma funzionano a caldo, o a freddo....
devi provare! :)
memtest e goldmemory li trovi con google ;)
Pipperesi
22-11-2006, 15:20
provero' a fare il test in serata......ora non posso.......
ho fatto dei test con everest e la cpu raggiunge temperature imbarazzanti.......piu' di 90 gradi......sotto sforzo....potrebbe dipendere da questo il rumore che sento?
come quello che fa una televisione in cui i canali non sono sintonizzati......
premetto che la pasta termica non l'ho mai messa in 2 anni......ho scoperto da poco l'esistenza.......
mErLoZZo
22-11-2006, 15:47
se è un pentiumD sui 3ghz non è che vada bene ma almeno è comprensibile quella temp....la pasta VA MESSA! rismonta il dissi e metti un filo di pasta buona....
che mobo e procio hai cmq? potrebbero essere rilevazioni sbagliate.
spero esagerate, nel caso, e non sottostimate :)
per forza o il tuo pentium avrebbe già fatto FREEEEEZE da un po :)
Pipperesi
22-11-2006, 17:58
pentium IV 3.4ghz HT
ho messo una pasta.......l'unica che ho trovato.....
vediamo un po'.......
ho trovato nel negozio dove l'ho comprata, della ram per il mio pc,
ddr 400mhz il banco da 512 viene 52 euro.....il meno caro
il piu' caro viene 68 euro marca corsair........
consigli?
mErLoZZo
22-11-2006, 18:04
per 10€ meglio avercela di marca quindi la corsair.
il consiglio è di vedere se la ram che hai è bacata, ma PRIMA di prenderne altra ;)
polostation
22-11-2006, 18:04
Scusami ma se il pc l'hai comprato già assemblato probabilmente (sicuramente) la pasta è stata messa dall'assemblatore.
Dico questo perchè dai quesiti che poni non mi sembri un esperto di pc che si mette a montare il prprpio hw, altrimenti avresti saputo indicare il modello di scheda madre e altro...
Comunque se non l'hai montato te vai tranquillo che la pasta c'era!
Pipperesi
22-11-2006, 18:12
ma che discorsi........
il pc ha 2 anni e non l'avevo mai cambiata......
nessuno nasce "imparato" ragassuoli
polostation
22-11-2006, 19:15
non ti sto condannando, tutti si sono trovati davanti a un pc non sapendo da che parte cominciare :mc:
Ma non volevo che ti allarmassi inutilmente dato che se l'assemblaggio era stato fatto da un tecnico competente probabilmente era tutto ok per quel che riguardava la pasta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.