PDA

View Full Version : ASUS P5B-Deluxe, problema audio

poldor
21-11-2006, 20:34
Salve a tutti!
Quello che sto per illustrarvi e' una disavventura che se confermata mi designerebbe senza dubbio come la persona piu' sfigata dell'universo :), vengo al dunque sperando che voi possiate aiutarmi un po'.

Ho preso una Asus P5B-Deluxe per montarci sopra un piccolo E6400, funziona tutto bene tranne due problemi:

1. L'audio via microfono e' abbastanza disturbato (ma questo sembra essere un problema comune)
2. Il canale anteriore sinistro del mio impianto 5.1 e' completamente muto.

Dopo aver tentato di tutto (controllo dei cavi con oscilloscopio e generatore di segnale, controllo dei jack, update del bios, upgrade e downgrade dei driver, ispezione al bios e stregoneria...) mi decido a rimandare in sostituzione la mobo. Dopo un mese la mobo torna a casa, un'altra, seriale diverso (avevo fatto delle foto tanto per puntigliosita'...) e.... Il canale audio anteriore sinistro non funziona.

Se le leggi della statistica non mi ingannano, ho piu' probabilita' di fare una cinquina al lotto che di trovare lo stesso componente rotto per due volte di seguito su due mobo nuove!

Dunque faccio una prova, se e' un problema di driver, allora su linux dovro' ottenere qualcosa di diverso... Nada, stesso prob.
Googlo un po' e vedo che un bel po' di gente ha questo problema, sebbene nessuno con una soluzione.... La cosa mi insospettisce parecchio e sul sito della analog devices (che sono i produttori della scheda integrata presente sulla mobo) c'e' scritto: Alcune mobo asus vengono fornite con i "jumper" NON in posizione di default, per cui uno degli speaker non emettera' suoni. La parola _jumper_ e' stata virgolettata, perche'? Perche' su questa mobo non c'e' l'ombra di un jumper a parte quello per il clear del cmos.

Afflitto e con la coda tra le zampe mi vedo costretto a chiedere aiuto, mi rifiuto di credere di aver beccato per due volte consecutive lo stesso difetto elettrico.... Qualcuno puo' mica darmi una mano? Vi ringrazio tanto davvero!

ps
Sto usando l'ultima versione dei driver disponibili sul sito della asus... Help :cry:

Grazie mille di nuovo

Poldor