PDA

View Full Version : Aiuto...sono proprio indeciso!!!

dancar
21-11-2006, 19:30
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo portatile e sono fortemente indeciso tra questi due "super" portatili: :muro:

Santech v2410 con le seguenti caratteristiche:

CPU Intel Core 2 Duo T7200 (Merom 64 bit) Clock: 2,16 GHz Cache L2: 4 Mb
Chipset: Intel 945 PM + ICH7-M
Hard Disk: 100 Gb 7200 RPM buffer 8 Mb S.ATA Interface - Transfer Rate
(max): 629 Mbps/sec.Latency Average: 4,2 ms.
Memoria RAM: 2 Gb DDR II 667 (2x1.024Mb espandibile a 4 Gb) -kingston/Infineon
Lettore: Masterizzatore DVD Double Layer 8X (DVD+/-RW+R9)
Display: Tecnologia LCD TFT Glare Type IPS con Trattamento Antiriflesso
14,1" WXGA, risoluzione 1.280x800 Luminosità: 220 nits
Scheda Video: NVIDIA GeFORCE Go 7600 256 Mb GDDR2 dedicati (MXM - PCI Express)
Scheda Audio: AZALIA 7.1 3D Sound RealTek ALC883 con Microfono Integrato
Modem 56Kbps V.90/V.92
LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000M
Intel Pro/Wireless 3945ABG 54 Mbps Tri-mode
Intefacce: 3 x USB 2.0
1 x VGA esterna
1 x Audio in
1 x Microfono
1 x S/PDIF digitale
1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92
1 x RJ-45 LAN 10/100/1000
1 x TV-out connettore S-Video
1 x Card Reader 3in1 (SD/MMC/MS/MS Pro)
1 x PCMCIA II
1 x Express Card
1 x WebCam Integrata 1.3MP
1 x Lettore Impronte Digitali
1 x Bluetooth 2.0
Batteria: 9 celle Ioni di Litio (autonomia fino a 4,6 ore*

Case: Lega di Magnesio e ABS
Garanzia: 2 anni con Door-To-Door in massimo 48h
PREZZO: 1,721.80EUR

ed il nuovo ASUS A8js con le seguenti caratteristiche:

processore Intel Core 2 Duo T7200
Ram 2048 MB (1024x2) 667 Due slot di serie entrambi occupati dalle memorie standard
hard disk 120 GB SATA 5400 rpm
cd/dvd Masterizzatore SUPER MULTI DOUBLE LAYER
schermo (pollici) 14.1' WXGA (1280x800) 256K Color Max Color Shine
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata
Scheda di rete LAN 10/100Mbps Fast Ethernet Bluetooth
Sistema operativo Win XP PRO

scheda grafica Nvidia Geforce 7700 512 Mb

interfacce 5xUSB 2.0, 1394, S-Video, ExpressCard , SPDIF/Audio in/Mic, 4-in-1 Card Reader Card reader slot MMC / SD Memory Stick / MS-Pro
Audio Built-in Azalia compliant audio chip 3D effect & full duplex compatibile SoundBlaster Pro compatibili Altoparlante e microfono incorporati
batteria 6 celle 3200 mAh Fino a 2,5 ore di autonomia - durata secondo dell'uso e delle caratteristiche (4 ore di ricarica a computer acceso)
Adattatore AC Uscita: 19V DC 90W Ingresso: 100~240V AC, 50/60Hz universale
Sicurezza Password BIOS, Pass. Power-on, Password HDD

dimensione & peso 335 x 245 x 35-37 mm 2.4Kg

garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d’intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto
Webcam integrata 0.3 MP

Al prezzo di 1700€ circa

Quale, secondo voi, quale risulta essere migliore?
Mi interessano in particolar modo la resistenza (qualità costruttiva) e qualità dello schermo! Non compro computer molto spesso vorrei che durasse per un bel po' di tempo.

GRAZIE a tutti

Zevin
21-11-2006, 20:47
Premesso che i Santech non li ho mai usati, che ne ho visto solo uno circa 9 mesi fa da un amico...

Lo schermo Santech non mi era sembrato molto bello complessivamente (uniformità e tonalità dei colori, magari quelli più recenti sono migliorati parecchio)... Di Asus ne ho passati un paio e mi sono trovato abbastanza bene, schermo godibile e leggermente sopra la media a mio avviso, anche se a angolazioni non troppo ampia...
Come robustezza gli Asus vanno abbastanza bene, però quelli che ho avuto io scaldavano abbastanza.
Di caratteristiche sono molto simili, anche se 3 USB sul Santech sono pochini a mio avviso...

Per il Santech aspetterei l'opinione di qualcuno che l'abbia usato... ;)

Zevin
21-11-2006, 20:50
Se lo usi per lavoro e tieni alla sicurezza dei dati, opterei per un Note che abbia il Raid (almeno è quello che farei io :D )

ligabuz
21-11-2006, 21:20
si, raid e stufetta :sofico:

Zevin
21-11-2006, 21:31
si, raid e stufetta :sofico:

"Beh, in questi giorni farebbe proprio comodo...
Ho giusto il riscaldamento in ufficio dove lavoro che non funziona più... :D "

Personalmente mi piace di più l'Asus...

ligabuz
21-11-2006, 21:34
a parte gli scherzi
Se ti devi fare il raid comprati un desktop :ciapet:
A quel punto il protatile non diventa piu' portatile.
Vuoi una sicurezza ? Fatti, con 100 euro un hdd esterno di backup ! ;)

Zevin
21-11-2006, 21:56
a parte gli scherzi
Se ti devi fare il raid comprati un desktop :ciapet:
A quel punto il protatile non diventa piu' portatile.
Vuoi una sicurezza ? Fatti, con 100 euro un hdd esterno di backup ! ;)

Beh, per natura del mio lavoro, dovendo di frequente spostarmi tra due uffici a 80Km, mi troverei scomodo a dovermi portare un case avanti e indietro :D
Attualmente uso Anacronis True Image e HD Esterno...

Cmq stiamo andano OT, qualcuno aspetta ancora opinioni per in Santech :)

Zor
21-11-2006, 22:44
Il T7200 ha frequenza di 2.0 GHz e non di 2.16 GHz come hai indicato nelle specifiche del 2410.
Tu nella configurazione del Santech cosa hai messo, il T7200 o il T7400?

Più o meno parità di caratteristiche (non hai considerato la licenza di windows XP) il santech costa un po' di più.
Ci sono comunque alcune differenze.
Disco (7200 rpm per santech, 5400 rpm per asus)
Scheda video (7600 per santech, 7700 per asus)
Monitor (1280x800 per santech, 1440x900 per asus)

Io preferisco l'asus.

dancar
22-11-2006, 07:45
Beh anche io sarei propenso nel prendere l'asus! Ma la presenza di un Hard Disk da 7200 rpm sui santech mi spingeva più su di essi.

Ho appena visto un santech V2480 con T5600 HD@5400rpm. La qualità costruttiva è buona, effettivamente lo schermo anche se soddisfacente non sembra il migliore.
Una cosa che ho notato è la continua accensione della ventola di raffreddamento con emule e word attivi. Spero che l'asus si comporti meglio!

Correzione: il santech prima descritto ha una frequenza di clock di 2.00Ghz e non 2.16!

dancar
22-11-2006, 07:53
Nel santech posso espandere la ram fino a 4GB; con l'arrivo di windows vista sarà finalmente possibile! Con l'asus mi fermo ai 2GB di serie. Magari quando fra 2 anni si abbasseranno i prezzi dei moduli da 2GB può ritornare utile avere il santech piuttosto che un asus.

dancar
22-11-2006, 23:29
:D up

NoX83
02-12-2006, 11:53
Io i santech li rivendo e dire che il V2410 sia peggiore degli asus, mi sembra decisamente troppo. Il monitor è di ottima qualità ed ha una risoluzione e tempo di risposta decisamente buoni, più che soddisfacenti e di buonissima qualità visiva. Qualitativamente è sicuramente migliore dell'asus in questione e si sa che asus non è certo famosa per come scaldano e dissipano il calore i propri prodotti. In aggiunta, l'assistenza santech è veloce come il vento, cordiale, cortese e disponibile, di contro a quella asus che è come prendere una pedata nelle "metamorfosi" (@@),

dancar
03-12-2006, 10:15
Io i santech li rivendo e dire che il V2410 sia peggiore degli asus, mi sembra decisamente troppo. Il monitor è di ottima qualità ed ha una risoluzione e tempo di risposta decisamente buoni, più che soddisfacenti e di buonissima qualità visiva. Qualitativamente è sicuramente migliore dell'asus in questione e si sa che asus non è certo famosa per come scaldano e dissipano il calore i propri prodotti. In aggiunta, l'assistenza santech è veloce come il vento, cordiale, cortese e disponibile, di contro a quella asus che è come prendere una pedata nelle "metamorfosi" (@@),

Quindi tra l'asus a8js ed il santech in questione, a parità di prezzo, prenderesti il santech anche se con scheda video meno potente?
Qualcun'altro conferma la qualità costruttiva migliore del santech e la qualità superiore del monitor?

NoX83
05-12-2006, 00:59
Quindi tra l'asus a8js ed il santech in questione, a parità di prezzo, prenderesti il santech anche se con scheda video meno potente?
Qualcun'altro conferma la qualità costruttiva migliore del santech e la qualità superiore del monitor?

Io non ho mai detto che il monitor del Santech sia migliore dell'asus, ma è un ottimo monitor con tecnologia antiriflesso ed una risoluzione che, pur essendo inferiore a quella dell'A8Js, ritengo più che ottima su un monitor da 14,1 pollici. Del resto, diciamoci la verità, a titolo di confronto esistono Santech da 17 pollici con risoluzione di 1920x1200 e non servono a nessuno dato che su questi pc (M2910 per eccellenza) si utilizzano praticamente sempre i 1280 punti. Stessa cosa vale per l'asus da te citato e quindi per il santech da 14,1.

Sicuramente la qualità costruttiva invece è tutta a favore di santech, per non parlare del sistema di dissipazione che, come dicevo sopra, è indubbiamente uno dei punti critici di asus per quanto si stia parlando di processori decisamente economici in fatto di surriscaldamento.

Quello che dico è che in sostanza, visto che il prezzo possiamo considerarlo praticamente identico per i due marchi e che la scheda video cambia di ben poco (considera i 512Mb della 7700 montata sull'asus come una pecca tutta commerciale anzichè un vantaggio, a motivo delle latenze più alte di questa scheda grafica pecca), prendendo in considerazione qualità ed assistenza ci sono ben pochi prodotti che garantiscano un acquisto sicuro quale Santech. E di queste cose ti accorgi solo nel momento del bisogno!