View Full Version : Un lavoro più grosso del previsto
adalucio
21-11-2006, 19:12
ciao a tutti.
non so se sono nella sezione giusta... in tal caso perdonatemi :cry:
la mia domanda è di carattere tecnico/economico.
Mi è stato chiesto di realizzare un sito web dinamico con un database che conterrà il catalogo dei prodotti.
I prodotti che devo inserire sono circa 1'400. Ogni prodotto ha una sua descrizione, misure, fotografia, etc.
Ogni prodotto poi deve appartenere ad una cerca sezione etc.
Devo curare inoltre la parte grafica del sito e creare anche una decina di pagine statiche.
Il sito poi dovrà avere due lingue, italiano e inglese, quindi il database dei prodotti viene raddoppiato (dato che ogni descrizione, misure etc avrà due lingue).
Dato che non ho mai realizzato un sito di così grosse dimensioni vorrei da voi un consiglio sul prezzo da proporre. :read: :help:
Vi ringrazio anticipatamente
La quantità delle cose che sono immagazzinate nel database di certo non influiscono sul prezzo, più che altro sono le "funzionalità" del sito, poi...se il cliente ci mette 2000 articoli o 3 articoli a te non deve interessare se non per determinare quale provider deve ospitarlo. A proposito di questo sarebbe bene sapere invece quante visite avrà giornalmente il sito (una stima intendo) per determinare quanta banda gli serve e se si deve rendere alleggerire il più possibile l'accesso al database. Influisce molto anche se il sito è rispettoso del W3C e anche in che misura (XHTML, CSS1, CSS2).Se ne potrebbe parlare per molto tempo, ma riassumo dicendo come ho detto all'inizio che il prezzo va calcolato in base alle "funzioni" che implementa. :)
adalucio
21-11-2006, 19:28
La quantità delle cose che sono immagazzinate nel database di certo non influiscono sul prezzo, più che altro sono le "funzionalità" del sito, poi...se il cliente ci mette 2000 articoli o 3 articoli a te non deve interessare se non per determinare quale provider deve ospitarlo. A proposito di questo sarebbe bene sapere invece quante visite avrà giornalmente il sito (una stima intendo) per determinare quanta banda gli serve e se si deve rendere alleggerire il più possibile l'accesso al database. Influisce molto anche se il sito è rispettoso del W3C e anche in che misura (XHTML, CSS1, CSS2).Se ne potrebbe parlare per molto tempo, ma riassumo dicendo come ho detto all'inizio che il prezzo va calcolato in base alle "funzioni" che implementa. :)
Ma il fatto che i prodotti li devo inserire tutti io non conta nulla ?
adalucio
21-11-2006, 19:30
Il sito rispetta il w3c xhtml e css.
adalucio
21-11-2006, 19:56
non mi sapete dire più o meno quanto può costare un sito del genere?
sono alle prime armi non ho mai fatto siti con un prezzo superiore ai 500 euro...
datemi un consiglio per favore
:cry: :cry:
Certo che conta, ma io non credo che un'azienda abbia 1400 prodotti sul cartaceo, credo che abbia qualche database e sta a te convertirlo e adattarlo. Se poi è così sprovveduta da non averlo...bhè...la buona notizia è che per quel che posso pensare si può parlare di cifre anche a 5 zeri, la cattiva è che fine realizazzione non meno di 6-8 mesi.
P.S. Uno ad uno 1400 prodotti è da suicidio, contando anche, descrizione, foto,ecc.... :muro:
adalucio
22-11-2006, 09:16
Certo che conta, ma io non credo che un'azienda abbia 1400 prodotti sul cartaceo, credo che abbia qualche database e sta a te convertirlo e adattarlo. Se poi è così sprovveduta da non averlo...bhè...la buona notizia è che per quel che posso pensare si può parlare di cifre anche a 5 zeri, la cattiva è che fine realizazzione non meno di 6-8 mesi.
P.S. Uno ad uno 1400 prodotti è da suicidio, contando anche, descrizione, foto,ecc.... :muro:
Intanto ti ringrazio molto per i consigli...
Se io sviluppassi un sistema in php/mysql per permettere al cliente di inserire i dati da solo cosa costerebbe?
:confused:
adalucio
22-11-2006, 09:56
ho un dubbio...
quanti mega mi servono per il database mysql che conterrà i 2400 prodotti??
:confused:
paga un esperto di database e poi spartite...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.