View Full Version : Il Papa apre al preservativo
Demetrius
21-11-2006, 19:09
Lo rivela il cardinale Lozano, presidente del Pontificio Consiglio per la salute
Un documento di 200 pagine allo studio dei dicasteri della Sanità
Il Papa chiede un dossier sul preservativo
come strumento di prevenzione per l'Aids
Oggi il rapporto Oms sulla diffusione del virus: 40 milioni di contagiati
Benedetto XVI
ROMA - Il Papa è preoccupato per il diffondersi dell'Aids. Per questo, rivela il cardinale Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute, ha chiesto un documento sul tema in generale e sull'uso del preservativo, in particolare. Il dossier, di quasi 200 pagine, contiene ''posizioni esaustive con tanti interventi scientifici. Si va da quelli più rigorosi e restrittivi fino a quelli più comprensivi e aperti. Ora tutto è nelle mani della Congregazione per la Dottrina della fede che sta studiando il dossier'', spiega Barragan.
E aggiunge: "Certamente questo è un punto che preoccupa il Papa tanto che quando gli ho presentato il nostro dicastero, lui mi ha chiesto di portare avanti un dialogo con la Congregazione per la dottrina della fede sul tema perchè il nostro pontificio consiglio non ha un compito dottrinale ma pastorale".
Quindi: "Seguendo il desiderio del Papa abbiamo fatto un accurato studio dal punto di vista scientifico e teologico. Ora stanno studiando il dossier e speriamo che il Papa possa dire cosa è più conveniente su questo tema".
Pur trattandosi ancora di una fase preliminare, di acquisizione di informazioni, il gesto di Ratzinger è da considerarsi una novità rispetto alle indicazioni venute fino ad oggi dalla Chiesa cattolica sull'uso del preservativo quale metodo di prevenzione dell'Aids.
La richiesta di Benedetto XVI arriva nel giorno di pubblicazione del rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla diffusione del virus dell'Hiv: 40 milioni di persone contagiate nel mondo, di queste la maggior parte nell'Africa sub-sahariana: ben 24,7 milioni (pari al 63%). Non solo, negli ultimi 12 mesi sono state registrate 4,3 milioni di nuove infezioni, e 2,9 milioni di decessi.
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/benedettoxvi-9/papa-aids/papa-aids.html
Olè, ce l'hanno fatta... un altro millenio e forse lo approvano...
Aspetto che qualcuno dica "I MASSONI SONO IN VATICANO!" :D
FastFreddy
21-11-2006, 19:25
Meglio "aprire al..." che "rompere il..." :O
Giovannino
21-11-2006, 19:28
L'ho già detto che questo Papa è forte, un'ottima scelta.
dantes76
21-11-2006, 19:33
meglio di un cabaret...quello che vale ieri, non vale oggi, ma forse domani....
chiede il dossier...ma gia' c'e' l'hanno!!!!, o quando dicono certe cose, sono abbinati alle estrazioni del lotto...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/3176982.stm
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/panorama/3180236.stm
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/panorama/3844985.stm
Kharonte85
21-11-2006, 19:54
Benedetto XVI
:eekk: :eekk: :eekk: mi son preso paura... :stordita:
Finche' non vedo non credo... :read:
il che non significa che voglio diventare cieco... :D
(meglio specificare non si sa mai)
dantes76
21-11-2006, 20:02
:eekk: :eekk: :eekk: mi son preso paura... :stordita:
Finche' non vedo non credo... :read:
il che non significa che voglio diventare cieco... :D
(meglio specificare non si sa mai)
ma no!!! gia' hanno un documento, uscito nel 2003 e si chiama : I valori della famiglia e il cosidetto sesso sicuro" presentato dal cardinale Alfonso Lopez Trujillo
che e'( gia lo era nel 2003) un membro delle "Congregazioni per la Dottrina della Fede"; di cui lo stesso Ratzinger , era il prefetto.. e ora chiede un documento?, sull'Aids?... ma in quella presentazione era indicata l'inutilita', e l'inefficienza del preservativo, che cosa vuoi che sia cambiato in 4 anni?
Kharonte85
21-11-2006, 20:06
ma no!!! gia' hanno un documento, uscito nel 2003 e si chiama : I valori della famiglia e il cosidetto sesso sicuro" presentato dal cardinale Alfonso Lopez Trujillo
che e'( gia lo era nel 2003) un membro delle "Congregazioni per la Dottrina della Fede"; di cui lo stesso Ratzinger , era il prefetto.. e ora chiede un documento?, sull'Aids?... ma in quella presentazione era indicata l'inutilita', e l'inefficienza del preservativo, che cosa vuoi che sia cambiato in 4 anni?
Nelle conclusioni non sostenevano che bisogna astenersi? :stordita:
dantes76
21-11-2006, 20:11
http://www.teach-nology.com/worksheets/misc/back/tags/color/clown.gif
il cardinale alfonso lopez trujillo (presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia) ha dichiarato che il virus dell'Aids e' circa 450 volte piu piccolo dello spermatozoo, e quindi puo' passare facilmente la protezione di un preservativo..inoltre ha aggiunto che tale pericolosita' deve essere segnalata sulle confezioni dei preserv, e che bisogna trattare il prob( sopra indicato) come quello delle sigarette, dichiarando che i preservativi sono pericolosi!!!
e ora razti, chiede un dossier, sull'aids? ma come? l'ex prefetto della congregazione, ha fatto passare le dichiarazioni del presidente senza un minimo di veridicita'? o un 4 anni il virus del'aids si e' ingrossato?
dantes76
21-11-2006, 20:12
Nelle conclusioni non sostenevano che bisogna astenersi? :stordita:
le conclusioni dicono che il preservativo, non serve a frenare niente, ne le gravidanze ne le malattie, e ora vuole il documento....allora scrivono fesserie
'ex prefetto della congregazione, ha fatto passare le dichiarazioni del presidente senza un minimo di veridicita'? o un 4 anni il virus del'aids si e' ingrossato?
Guarda mica ingrassano solo a Roma :D
Ps: nel titolo avevo letto "al" con "il" :ciapet:
Kharonte85
21-11-2006, 20:18
allora scrivono fesserie
:nonsifa: e chi lo ha mai anche solo pensato... :fiufiu:
dantes76
21-11-2006, 20:35
I VALORI DELLA FAMIGLIA
E IL COSIDDETTO SESSO SICURO
Una riflessione di Sua Eminenza
il Card. ALFONSO LÓPEZ TRUJILLO
Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia
1º dicembre 2003
INDICE
PUNTI PRINCIPALI
Introduzione
La critica della Chiesa Cattolica all’uso del condom nei programmi di prevenzione contro l'AIDS
La preoccupazione di alcuni moralisti rilevata da studi che indicano come i condom non possono fornire la protezione totale contro la trasmissione dell’HIV e delle MTS
La stessa preoccupazione negli ambienti non ecclesiali
Il Workshop Summary: Scientific Evidence on Condom Effectiveness for Sexually Transmitted Disease (STD) Prevention (Prove scientifiche sull’efficacia del condom nella prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente – MTS)
L’insuccesso del condom e la gravidanza
L’insuccesso del condom e il suo materiale in lattice
Insuccessi del condom relativi all’utente
Crescita e diminuzione dell’HIV/AIDS rispettivamente con i condom e con la castità
Il diritto ad una corretta e completa informazione
La Chiesa promuove la vita, attraverso una reale protezione dall’HIV/AIDS e dalle MTS
La necessità di riscoprire un comportamento sessuale veramente responsabile
Conclusione: il bisogno di rafforzare il matrimonio e la famiglia
Swisström
21-11-2006, 20:41
Quando ho letto il titolo mi son immaginato la scena :O
*Toc Toc*
P. Benedetto XVI: Chi è?
*Apre la porta*
Ospite: Sono il preservativo
:fagiano:
Kharonte85
21-11-2006, 20:41
Crescita e diminuzione dell’HIV/AIDS rispettivamente con i condom e con la castità
Ecco vedi che ricordavo giusto... :D
dantes76
21-11-2006, 20:44
Quando ho letto il titolo mi son immaginato la scena :O
*Toc Toc*
P. Benedetto XVI: Chi è?
*Apre la porta*
Ospite: Sono il preservativo
:fagiano:
:D
ma in Svizzera dopo Berlusconi, perche non accogliete pure il sign Ratzinger? :O
Swisström
21-11-2006, 20:44
ma in Svizzera dopo Berlusconi, perche non accogliete pure il sign Ratzinger? :O
ue calmino eh... noi abbiamo soltanto la suocera del berlusca... l'originale ve lo tenete voi ben stretto :O
Poi qua la maggior parte son protestanti :O
dantes76
21-11-2006, 20:46
ue calmino eh... noi abbiamo soltanto la suocera del berlusca... l'originale ve lo tenete voi ben stretto :O
Poi qua la maggior parte son protestanti :O
ha comprato casa nel Cantone dei Grigioni :fagiano:
magari un posticino per il sign ratzinger
tu in quale cantone stai? :D
Dopo che chi criticava lui ed il vaticano per simili posizioni si è beccato mille volte dell'intollerante e dell'illogico.
Swisström
21-11-2006, 21:23
ha comprato casa nel Cantone dei Grigioni :fagiano:
magari un posticino per il sign ratzinger
tu in quale cantone stai? :D
Canton ticino... ma sei sicuro che sia il berlusca nei grigioni? a me pare che abbia si comprato casa... ma per la mamma o la suocera (mi pare quest ultima).
Comunque non è che fa un gran affare a trasferirsi nei grigioni... è uno dei cantoni con la tassazione peggiore!
Ci sono molti posti migliori per un ultrariccone in Svizzera (vedesi dove sta Schumacher, dove sta quello dell Ikea e molti altri :fagiano: )
[/OT]
dantes76
21-11-2006, 21:25
Canton ticino... ma sei sicuro che sia il berlusca nei grigioni? a me pare che abbia si comprato casa... ma per la mamma o la suocera (mi pare quest ultima).
Comunque non è che fa un gran affare a trasferirsi nei grigioni... è uno dei cantoni con la tassazione peggiore!
Ci sono molti posti migliori per un ultrariccone in Svizzera (vedesi dove sta Schumacher, dove sta quello dell Ikea e molti altri :fagiano: )
[/OT]
OT
ok mi saro' sbagliato
Fine OT
Swisström
21-11-2006, 21:36
OT
ok mi saro' sbagliato
Fine OT
e invece pare che avevi ragione tu :fagiano:
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo305696.shtml :stordita:
dantes76
21-11-2006, 21:45
I VALORI DELLA FAMIGLIA
E IL COSIDDETTO SESSO SICURO
Una riflessione di Sua Eminenza
il Card. ALFONSO LÓPEZ TRUJILLO
Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia
1º dicembre 2003
INDICE
PUNTI PRINCIPALI
Introduzione
La critica della Chiesa Cattolica all’uso del condom nei programmi di prevenzione contro l'AIDS
La preoccupazione di alcuni moralisti rilevata da studi che indicano come i condom non possono fornire la protezione totale contro la trasmissione dell’HIV e delle MTS
La stessa preoccupazione negli ambienti non ecclesiali
Il Workshop Summary: Scientific Evidence on Condom Effectiveness for Sexually Transmitted Disease (STD) Prevention (Prove scientifiche sull’efficacia del condom nella prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente – MTS)
L’insuccesso del condom e la gravidanza
L’insuccesso del condom e il suo materiale in lattice
Insuccessi del condom relativi all’utente
Il diritto ad una corretta e completa informazione
La Chiesa promuove la vita, attraverso una reale protezione dall’HIV/AIDS e dalle MTS
La necessità di riscoprire un comportamento sessuale veramente responsabile
Conclusione: il bisogno di rafforzare il matrimonio e la famiglia
uppetto
[I]Lo rivela il cardinale Lozano, presidente del Pontificio Consiglio per la salute
Un documento di 200 pagine allo studio dei dicasteri della Sanità
Il Papa chiede un dossier sul preservativo
come strumento di prevenzione per l'Aids
:mbe:
Si , Ok , ha chiesto un documento sui preservativi , questo non vuol dire che abbia intenzione di cambiare la linea tenuta fino a qua , forse è meglio aspettare che sia pubblicato qualcosa , non è detto che domani esca un' enciclica che dica che "dopo aver visto 200 pagine di studi sui preservativi si è stabilito che sono uno strumento del demonio" :stordita:
comunque sarebbe una cosa davvero utile se la chiesa cattolica cambiasse la propria politica sul condom
noi ce ne possiamo tranquillamente sbattere, ma in moltissimi posti in africa, la chiesa cattolica, le missioni religiose, sono le uniche istituzioni che svolgono un ruolo sociale sul territorio, e che quindi avrebbero la possibilità di intervenire molto concretamente, e da subito per la lotta all'aids...
ma sono pessimista, perchè se anche ratzinger facesse una timida apertura teologica (cosa di cui dubito fortemente), dubito che i missionari cambierebbero il loro modo di pensare, e di agire
wolfnyght
22-11-2006, 01:13
quoto alla grande le tue parole!
a me questo Papa piace
Ma la missione dei missionari in Africa è convertire le persone e lasciare che muoiano di AIDS in grazia di Dio... Non lo sapevate?
Nevermind
22-11-2006, 08:32
Non ha specificato se solo nei rapporti con preti-bambini o anche tra adulti :asd:
come dossier gli portano il fogliettino inserito nelle scatolette? :asd:
Ma la missione dei missionari in Africa è convertire le persone e lasciare che muoiano di AIDS in grazia di Dio... Non lo sapevate?
Ci hai mai parlato con qualche laico che svolge volontariato in Africa? Fallo, e non parlo di pericolosi comunisti, ma di gente che in qualche caso ha studiato in licei privati gestiti da preti.
setterernga
22-11-2006, 10:17
Il papa apre al preservativo
Holé! Anche Seppino col cappuccio!
comunque sarebbe una cosa davvero utile se la chiesa cattolica cambiasse la propria politica sul condom
Io direi che sarebbe utile che cambiasse politica sul sesso nel senso che non ne parlasse più visto che Gesù nel Vangelo non mi sembra che ne abbia parlato spesso.
E siccome la Chiesa dovrebbe tramandare la parola di Gesù.......
Ciao
setterernga
22-11-2006, 10:31
Io direi che sarebbe utile che cambiasse politica sul sesso nel senso che non ne parlasse più visto che Gesù nel Vangelo non mi sembra che ne abbia parlato spesso.
E siccome la Chiesa dovrebbe tramandare la parola di Gesù.......
Ciao
Non è la quantità delle comunicazioni che conta ma il contenuto sostanziale, che purtroppissimo è + o - il medesimo.
Dopo aver recentemente riabilitato Galilei, un altro grande passo di modernizzazione della chiesa.
Combattendo l'uso del preservativo in Africa, hanno ottenuto solo il fatto che la popolazione ha continuato a trombare, ma senza protezione sfornando bimbi che non hanno risorse per sopravvivere e contribuendo a diffondere l'AIDS
setterernga
22-11-2006, 10:37
Dopo aver recentemente riabilitato Galilei, un altro grande passo di modernizzazione della chiesa.
Combattendo l'uso del preservativo in Africa, hanno ottenuto solo il fatto che la popolazione ha continuato a trombare, ma senza protezione sfornando bimbi che non hanno risorse per sopravvivere e contribuendo a diffondere l'AIDS
Parole "sante"
http://www.teach-nology.com/worksheets/misc/back/tags/color/clown.gif
il cardinale alfonso lopez trujillo (presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia) ha dichiarato che il virus dell'Aids e' circa 450 volte piu piccolo dello spermatozoo, e quindi puo' passare facilmente la protezione di un preservativo..inoltre ha aggiunto che tale pericolosita' deve essere segnalata sulle confezioni dei preserv,
il fatto è che col preservativo rischi comunque di beccare l'aids (meno magari)
ma sei sicuro che produci meno "fedeli" ...
ebbbè penso che Gesù non ci dormisse alla notte su simili problemi ....
:muro: :muro: :muro:
dantes76
22-11-2006, 10:58
[/B]
lol...allora vedi che gia' c'e' l'hanno il dossier sull'aids?, allora sta farsa, a che serve, tanto lo sanno gia'...
Ziosilvio
22-11-2006, 11:34
quello che vale ieri, non vale oggi, ma forse domani....
Si chiama evoluzione :D
A quanto pare, si stanno rendendo conto che non viviamo nel mondo delle idee, e che la strategia precedente era fallimentare.
FabioGreggio
22-11-2006, 11:43
Si c'abbiamo messo 40 anni, qualche milione di morti e tante discussione, ma B16 l'ha capita.
Se lui è forte dopo averlo capito in 40 anni io che l'avevo capito subito sono un Dio.
A me invece fa una rabbia indescrivibile questa ottusità che uccide le persone.
Il Papa apre al preservativo?
Ma quando un preservativo aprirà un Papa?
fg
Giovannino
22-11-2006, 11:47
Si c'abbiamo messo 40 anni, qualche milione di morti e tante discussione, ma B16 l'ha capita.
Se lui è forte dopo averlo capito in 40 anni io che l'avevo capito subito sono un Dio.
A me invece fa una rabbia indescrivibile questa ottusità che uccide le persone.
Il Papa apre al preservativo?
Ma quando un preservativo aprirà un Papa?
fg
Vedi se la stessa gente religiosa che non usa il preservativo per compiacere al Papa si fosse attenuta anche agli altri consigli e avesse evitato di accoppiarsi da tutte le parti e in tutti i modi, non credo che il problema si sarebbe posto.
Ma vedi è tanto comodo non comprare il preservativo (che costa ed è scomodo da usare) quanto è scomodo evitare di andare con ogni fighetta chepassa.
Quindi evita di dare dell'ottuso al Papa, e piuttosto dallo a quei religiosi che prendono solo alcune parti della religione per buone e altre se le creano da sé.
dantes76
22-11-2006, 12:04
Ma vedi è tanto comodo non comprare il preservativo (che costa ed è scomodo da usare) quanto è scomodo evitare di andare con ogni fighetta chepassa.
ma in Africa non vanno con la prima fighetta che passa!!! li stanno propio cosi!!invece di insgenare, come non scopare in Africa, perche non insegnano come usare il preservativo
posso capire l'astio del preservativo nei paesi europei, ma in una realta' come l'Africa....
Giovannino
22-11-2006, 12:24
ma in Africa non vanno con la prima fighetta che passa!!! li stanno propio cosi!!invece di insgenare, come non scopare in Africa, perche non insegnano come usare il preservativo
posso capire l'astio del preservativo nei paesi europei, ma in una realta' come l'Africa....
Lo so bene che stanno così, ho parecchi amici del Benin, i quali mi raccontano come in Africa è normale che un uomo faccia figli con tante donne passando da un letto all'altro. E parla di africani cattolici per giunta.
Comunque agli africani finché non si insegna loro i principi che stanno alla base della nostra società (e che purtroppo sono ormai totalmente corrotti nella nostra società) è superficiale dar loro degli strumenti che vedono esclusivamente come un'imposizione dettata da quei bislacchi degli occidentali.
Una persona già da parecchi anni in Italia, con figlio che studia qua, ancora oggi mi dice che esistono le maledizioni, ma che sui bianchi non funzionano, agiscono solo sui neri. E sto facendo una gran fatica a farle capire che lo stregone che ti dice che se non gli dai tutto il tuo grano ti viene la maledizione ha il suo bel tornaconto.
certo che... stavan tanto bene gli africani prima che li evangelizzazzimo ...
niente modernità ( se mai hanno visto o vedranno l'aspetto positivo della modernità)
chi pisella fuori del villaggio finisce con i leoni.
problema risolto.
la fame è uguale adesso come prima, anzi ora è pure peggio.
in compenso prima nella vita tribale avevano un onore, una dignità, e un minimo di cibo e sicurezza sociale;
adesso son degli accattoni senza radici culturali .
prima in balìa delle teorie degli stregoni, ok, mò in balia delle religioni occidentali (fra cui l'islam.... non solo il cristianesimo ha fatto proseliti e danni in africa nera)
mbhà ...
non gli ha detto bene "l'apertura" al mondo agli africani (a quelli neri per lo meno)
indelebile
22-11-2006, 12:34
state parlando troppo presto....vedremo vedremo..
Ziosilvio
22-11-2006, 13:02
ho parecchi amici del Benin, i quali mi raccontano come in Africa è normale che un uomo faccia figli con tante donne passando da un letto all'altro. E parla di africani cattolici per giunta.
Quindi si tratta di un problema di cultura, e non solo di religione.
Una persona già da parecchi anni in Italia, con figlio che studia qua, ancora oggi mi dice che esistono le maledizioni, ma che sui bianchi non funzionano, agiscono solo sui neri.
Più che altro: agiscono solo su chi ci crede.
Lo so bene che stanno così, ho parecchi amici del Benin, i quali mi raccontano come in Africa è normale che un uomo faccia figli con tante donne passando da un letto all'altro. E parla di africani cattolici per giunta.
Comunque agli africani finché non si insegna loro i principi che stanno alla base della nostra società (e che purtroppo sono ormai totalmente corrotti nella nostra società) è superficiale dar loro degli strumenti che vedono esclusivamente come un'imposizione dettata da quei bislacchi degli occidentali.
Una persona già da parecchi anni in Italia, con figlio che studia qua, ancora oggi mi dice che esistono le maledizioni, ma che sui bianchi non funzionano, agiscono solo sui neri. E sto facendo una gran fatica a farle capire che lo stregone che ti dice che se non gli dai tutto il tuo grano ti viene la maledizione ha il suo bel tornaconto.
Il tuo mi sembra un atteggiamento di neo colonialismo culturale...
Sembra quasi che tu dica, ben ti sta, ti sei beccato l'aids, così impari a "pisellare" in giro...
Vorresti richiedere l'adesione a valori, in cui neppure noi crediamo (l'astinenza? ma dai, per fortuna che esiste il profilattico), e in assenza di ciò li condanni alla pandemia...
E' piu importante imporre i tuoi valori agli altri, o salvare milioni di vite umane? E' questo il dilemma ETICO E MORALE..
dantes76
22-11-2006, 13:52
Comunque agli africani finché non si insegna loro i principi che stanno alla base della nostra società
.
????? nostra? quale? quella del andare a lourdes per farsi curare di cancro? o da un oncologo? quale delle due?
Io i miei principi li posso imporre all'interno del MIO Stato, non a quelli di un altro Stato
Ci hai mai parlato con qualche laico che svolge volontariato in Africa? Fallo, e non parlo di pericolosi comunisti, ma di gente che in qualche caso ha studiato in licei privati gestiti da preti.
Allora questi che intendi tu sono eroi. Chi prende i voti innanzitutto prende i voti di obbedienza alla chiesa e al Papa. Se tu sai per certo che i missionari sono come dici tu, ti credo, perchè non ne conosco, e ti dirò che ne sono felice... :) Però teoricamente dovrebbero obbedire alle direttive della chiesa, che non mi sembra contemplino i preservativi, fino ad adesso... :mbe:
EDIT: io parlavo di missionari e tu di laici... E' chiaro che i laici spingono per il preservativo, mica devono rendere conto al Papa... A parte l'obbedienza al suo "capo" e il mantenere fede al proprio giuramento, anche il missionario non avrebbe motivi per non consigliare il preservativo...
Giovannino
22-11-2006, 17:10
????? nostra? quale? quella del andare a lourdes per farsi curare di cancro? o da un oncologo? quale delle due?
Io i miei principi li posso imporre all'interno del MIO Stato, non a quelli di un altro Stato
Sii oggettivo, ormai gli africani sono rovinati dal colonialismo, non sono più in grado di tornare felici alle capanne, per questo motivo va loro sottoposta un'etica, e siccome noi abbiamo solo la nostra abbiamo il dovere di educargliela giacché gli abbiamo imposto i nostri mali.
Vogliamo lasciarli col televisore usato come pollaio, un finto modello di benessere occidentale da seguire e inseguire (ormai hanno tutti in testa di venire in Europa e diventare europei) senza dar loro delle basi? Va a finire come tra Utu e Tutsi lo sai? Dove l'unica differenza era la scritta sul passaporto, per il resto erano uguali ma si ammazzavano per una stupida scritta sul pasasporto.
Giovannino
22-11-2006, 17:13
Il tuo mi sembra un atteggiamento di neo colonialismo culturale...
Sembra quasi che tu dica, ben ti sta, ti sei beccato l'aids, così impari a "pisellare" in giro...
Vorresti richiedere l'adesione a valori, in cui neppure noi crediamo (l'astinenza? ma dai, per fortuna che esiste il profilattico), e in assenza di ciò li condanni alla pandemia...
E' piu importante imporre i tuoi valori agli altri, o salvare milioni di vite umane? E' questo il dilemma ETICO E MORALE..
Eh no, direi proprio di no. Non farmi incazzare, perché se scrivi cose che non ho detto sei sulla giusta via per farlo.
Rileggiti dieci, cento, mille volte il mio post e sottolinea dove li condanno alla pandemia, dove dico loro "ben ti sta".
Per quanto riguarda i valori in cui TU non credi, beh son valori senza i quali la società va per l'appunto a ramengo, e i berlusconiani fighetti che vedi in giro, quelli che comprano 30 cellulari, che hanno 30 fidanzate e evadono le tasse esistono perché non hanno etica né cultura. Se abbiamo la possibilità di aiutare l'Africa va fatto non solo economicamente ma anche culturamente se no non se ne esce.
dantes76
22-11-2006, 17:15
Sii oggettivo, ormai gli africani sono rovinati dal colonialismo, non sono più in grado di tornare felici alle capanne, per questo motivo va loro sottoposta un'etica, e siccome noi abbiamo solo la nostra abbiamo il dovere di educargliela giacché gli abbiamo imposto i nostri mali.
:eek:
..Utu e Tutsi, veramente li' qualcuno in nome della croce, ha imposto il propio volere, e infatti, i risultati si sono visti
Giovannino
22-11-2006, 17:16
:eek:
Proponi qualcosa che non sia sesso droga e rock&roll dai, magari riesci a cambiare faccina.
Sii oggettivo, ormai gli africani sono rovinati dal colonialismo, non sono più in grado di tornare felici alle capanne, per questo motivo va loro sottoposta un'etica, e siccome noi abbiamo solo la nostra abbiamo il dovere di educargliela giacché gli abbiamo imposto i nostri mali..
:muro: :muro: :muro: :muro:
L'aids è un nostro male che gli abbiamo imposto?????????????????????
Noi in occidente preveniamo l'aids con l'astinenza???????????????????????
Giovannino
22-11-2006, 17:17
:muro: :muro: :muro: :muro:
L'aids è un nostro male che gli abbiamo imposto?????????????????????
Noi in occidente preveniamo l'aids con l'astinenza???????????????????????
ma zio cantante, con I NOSTRI MALI intendo il modello CONSUMISTA OCCIDENTALE del kaiser!
dantes76
22-11-2006, 17:19
Proponi qualcosa che non sia sesso droga e rock&roll dai, magari riesci a cambiare faccina.
tu proponi altro oltre un nuovo neocolonialismo, che non sia l'astinenza ma la cura?
proponi altro o gia milioni di morti, che ne so',come quelli fra il 1492 e il 1600, o non vi sono bastati?
Eh no, direi proprio di no. Non farmi incazzare, perché se scrivi cose che non ho detto sei sulla giusta via per farlo.
Rileggiti dieci, cento, mille volte il mio post e sottolinea dove li condanno alla pandemia, dove dico loro "ben ti sta".
Per quanto riguarda i valori in cui TU non credi, beh son valori senza i quali la società va per l'appunto a ramengo, e i berlusconiani fighetti che vedi in giro, quelli che comprano 30 cellulari, che hanno 30 fidanzate e evadono le tasse esistono perché non hanno etica né cultura. Se abbiamo la possibilità di aiutare l'Africa va fatto non solo economicamente ma anche culturamente se no non se ne esce.
:eek: :eek: :eek:
E il "non ci sono piu le mezze stagioni" dove lo mettiamo?
La questione etica, te lo ripeto si pone nei termini:
Vuoi "inculcargli" i nostri (tuoi) valori
o vuoi salvare milioni di persone da un contagio, ancora, incurabile?
L'aids è una malattia, causata da un virus
non è la vendetta di dio per sodoma e gomorra
dantes76
22-11-2006, 17:20
ma zio cantante, con I NOSTRI MALI intendo il modello CONSUMISTA OCCIDENTALE del kaiser!
ma i costumi, li vuoi imporre te, i tuoi naturalmente, l'hai detto appena sopra
Giovannino
22-11-2006, 17:21
tu proponi altro oltre un nuovo neocolonialismo, che non sia l'astinenza ma la cura?
proponi altro o gia milioni di morti, che ne so',come quelli fra il 1492 e il 1600, o non vi sono bastati?
Ma queste tue affermazioni le dichiari prima o dopo aver fucilato i ragazzi che per stupidità pestano un compagno e riprendono con il telefonino?
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
che c'entra con l'aids?????
(hai proprio prima affermato che gli africani copulano di qua e di là mer un motivo culturale loro :mbe: )
Giovannino
22-11-2006, 17:24
:eek: :eek: :eek:
E il "non ci sono piu le mezze stagioni" dove lo mettiamo?
La questione etica, te lo ripeto si pone nei termini:
Vuoi "inculcargli" i nostri (tuoi) valori
o vuoi salvare milioni di persone da un contagio, ancora, incurabile?
L'aids è una malattia, causata da un virus
non è la vendetta di dio per sodoma e gomorra
Allora tu vuoi:
1) diamo loro il profilattico così eliminiamo l'aids
2) diamo loro tanto cibo e soldi così eliminiamo le guerre interne
3) diamo loro X così eliminiamo il problema Y
Ma io dico:
1) Cerchiamo di insegnare loro a evitare di crearsi casini così evitiamo che si creino più problemi di quelli che hanno e magari che piano piano risolvano pure questi ultimi.
dantes76
22-11-2006, 17:26
Ma queste tue affermazioni le dichiari prima o dopo aver fucilato i ragazzi che per stupidità pestano un compagno e riprendono con il telefonino?
quello si chiama rispetto della legge( non il fucilare), e sta tra un prete pedofilo, e lo Ior..
tu invece quanti ne ammazzeresti? dico prima di completare l'opera?. ah si, si chiama evangelizzazione, la stessa parola usata dal 1492 in poi..in africa quanti ne avete evangelizzati??
adesso ha un sinonimo, pulizia etnica, hitler la chiamava sterminio di massa, ognuno gli da il nome che piu' gli viene vicino, quanti?
dantes76
22-11-2006, 17:27
Allora tu vuoi:
Ma io dico:
1) Cerchiamo di insegnare loro .
insegniamo loro cosa?, veramente fate opera di insegnamento da tanti secoli in africa, con quali risultati? che avete insegnato loro a partire dal 1900?
Allora tu vuoi:
1) diamo loro il profilattico così eliminiamo l'aids
2) diamo loro tanto cibo e soldi così eliminiamo le guerre interne
3) diamo loro X così eliminiamo il problema Y
Ma io dico:
1) Cerchiamo di insegnare loro a evitare di crearsi casini così evitiamo che si creino più problemi di quelli che hanno e magari che piano piano risolvano pure questi ultimi.
Insegna loro la prevenzione sessuale, offri loro la possibilità concreta di gestire la pianificazione famigliare con metodi contraccettivi di cui noi disponiamo, e molti problemi come il sovrappopolamento, contagi,bambini abbandonati, potrebbero cominciare a essere evitatii...
Tu che offri? di fare terrorismo psicologico sul sesso?
Come se avesse mai funzionato in occidente, poi
Giovannino
22-11-2006, 17:29
quello si chiama rispetto della legge( non il fucilare), e sta tra un prete pedofilo, e lo Ior..
tu invece quanti ne ammazzeresti? dico prima di completare l'opera?. ah si, si chiama evangelizzazione, la stessa parola usata dal 1492 in poi..in africa quanti ne avete evangelizzati??
adesso ha un sinonimo, pulizia etnica, hitler la chiamava sterminio di massa, ognuno gli da il nome che piu' gli viene vicino, quanti?
Veramente qua sei tu mi sa l'hitleriano convinto, a leggere i tuoi post.
Forse che un congoniano che uccide di persona il proprio figlio pensando che sia indemoniato è meno colpevole del cretino che pesta il compagno e filma?
Giovannino
22-11-2006, 17:30
Insegna loro la prevenzione sessuale, offri loro la possibilità concreta di gestire la pianificazione famigliare con metodi contraccettivi di cui noi disponiamo, e molti problemi come il sovrappopolamento, contagi,bambini abbandonati, potrebbero cominciare a essere evitatii...
Tu che offri? di fare terrorismo psicologico sul sesso?
Come se avesse mai funzionato in occidente, poi
Terrorismo psicologico sul sesso? Ma dove? Ma se ho pure scritto che bene fa il Papa ad aprirsi al preservativo? Rileggiti il thread e ragiona.
Terrorismo psicologico sul sesso? Ma dove? Ma se ho pure scritto che bene fa il Papa ad aprirsi al preservativo? Rileggiti il thread e ragiona.
Ma tu esattamente a cosa vorresti educarli???
ai valori della sacra famiglia cattolica?
dantes76
22-11-2006, 17:35
Veramente qua sei tu mi sa l'hitleriano convinto, a leggere i tuoi post.
hitleriano? he he leggiti il Lexicon e vedi cosa significa hitleriano
Forse che un congoniano che uccide di persona il proprio figlio pensando che sia indemoniato è meno colpevole del cretino che pesta il compagno e filma?
no sono egualmente stupidi: hanno perso entrambi il senso della ragione, in entrambi i casi: sia colui che filma un pestaggio, sia colui che crede all'indemoniato....
dantes76
22-11-2006, 17:37
Il papa non si e' aperto la preservativo, gia' hanno uno studio presentato nel 2003ma eventualmente dovesse ritrattare tutto dopo soli 3 anni , manifesta la fallibilita' della chiesa, e dovrebbe chiedere scusa a tutti quelli morti, in questi 3 anni...evangelizzati con quel documento in mano
Giovannino
22-11-2006, 17:39
Il papa non si e' aperto la preservativo, gia' hanno uno studio presentato nel 2003ma eventualmente dovesse ritrattare tutto dopo soli 3 anni , manifesta la fallibilita' della chiesa, e dovrebbe chiedere scusa a tutti quelli morti, in questi 3 anni...evangelizzati con quel documento in mano
Se la chiesa ha fallito è giusto che ci ponga rimedio, ma in questo thread sembra quasi che sia una colpa del Papa riprendere in mano la questione!
dantes76
22-11-2006, 17:42
Se la chiesa ha fallito è giusto che ci ponga rimedio, ma in questo thread sembra quasi che sia una colpa del Papa riprendere in mano la questione!
si la questione. quale? quella di giocare con le vite e la salute delle persone?
oggi diciamo che non va bene il sesso sicuro, e fra tre anni facciamo retrofront?
e in questo lasso di tempo, tutti quelli morti,o infetti, per aver seguito le parole della "questione" dove li mettiamo? nella questione stessa? o sono solo un errore di interpretazione? 3 anni... avete accellerato con i tempi di disbrigo pratica: per fare le scuse a Galileo c'e' ne sono voluti 360 di anni, adesso in meno di tre anni, si passa dal preservativo colabrodo, a quello corazzato; la chiesa E' fallibile, in quanto composta da uomini e' in quanto tali, non dovrebbero promulgare nessun scritto riguardo alla salute delle persone
Giovannino
22-11-2006, 17:44
Ma tu esattamente a cosa vorresti educarli???
ai valori della sacra famiglia cattolica?
Abbiamo la colpa storica di aver utilizzato l'africa come nostro immondezzaio, ne abbiamo sfruttato le risorse, li abbiamo schiavizzati. Ora quel che possiamo fare è invertire la rotta e, basandoci sui nostri errori etici e storici, cercare di trasmetter loro ciò che riteniamo giusto e fondamentale per la società. Prima di accusarmi di voler loro imporre il nostro modello, guarda in che stato stanno messi (ripeto prima di tutto guarda le guerre civili che si fanno tra di loro, le aberrazioni che avvengono). Ci vuol poco a capire che bisogna quanto meno dar loro un modello più decente, per quanto faccia schifo il nostro.
Giovannino
22-11-2006, 17:46
si la questione. quale? quella di giocare con le vite e la salute delle persone?
oggi diciamo che non va bene il sesso sicuro, e fra tre anni facciamo retrofront?
e in questo lasso di tempo, tutti quelli morti,o infetti, per aver seguito le parole della "questione" dove li mettiamo? nella questione stessa? o sono solo un errore di interpretazione? 3 anni... avete accellerato con i tempi di disbrigo pratica: per fare le scuse a Galileo c'e' ne sono voluti 360 di anni, adesso in meno di tre anni, si passa dal preservativo colabrodo, a quello corazzato; la chiesa E' fallibile, in quanto composta da uomini
Sai che sei forte? Sembra che se Hitler di colpo avesse detto "cazzo che pirla assassino che sono, scusate ora libero tutti gli ebrei e smetto di fare il matto" qualcuno avrebbe trovato inaccettabile la cosa e lo avrebbe criticato... E tra Hitler e il Papa per grazia di Dio passano miliardi di kilometri...
dantes76
22-11-2006, 17:46
basandoci sui nostri errori etici e storici,
ecco evitiamo un nuovo neocolonialismo, gia' tutti i morti del dopo Colombo sono stati suffcienti
dantes76
22-11-2006, 17:47
Sai che sei forte? Sembra che se Hitler di colpo avesse detto "cazzo che pirla assassino che sono, scusate ora libero tutti gli ebrei e smetto di fare il matto" qualcuno avrebbe trovato inaccettabile la cosa e lo avrebbe criticato... E tra Hitler e il Papa per grazia di Dio passano miliardi di kilometri...
embe'??? ti leggo alquanto confuso, svolazzi da un argomento a un altro cosi', in maniera disinvolta..
Giovannino
22-11-2006, 17:47
ecco evitiamo un nuovo neocolonialismo, gia' tutti i morti del dopo Colombo sono stati suffcienti
Li lasciamo nel loro brodo a farsi la guerra Utu contro Tutsi solo per la differenza di una parolina sul pasasporto?
dantes76
22-11-2006, 17:49
Li lasciamo nel loro brodo a farsi la guerra Utu contro Tutsi solo per la differenza di una parolina sul pasasporto?
ancora, vedi che in quella guerra ci sta la manina occidentale
Giovannino
22-11-2006, 17:49
embe'???
Embe'????????????
Visto che sei un profondo convinto dell'uso del profilattico nella lotta alle malattie, ti pare negativo il fatto che il Papa (che ha forte ascendente su molte persone) decida di riprendere in mano la questione?
E' negativa la cosa? Preferisci che non prenda più in mano la questione?
Abbiamo la colpa storica di aver utilizzato l'africa come nostro immondezzaio, ne abbiamo sfruttato le risorse, li abbiamo schiavizzati. Ora quel che possiamo fare è invertire la rotta e, basandoci sui nostri errori etici e storici, cercare di trasmetter loro ciò che riteniamo giusto e fondamentale per la società. Prima di accusarmi di voler loro imporre il nostro modello, guarda in che stato stanno messi (ripeto prima di tutto guarda le guerre civili che si fanno tra di loro, le aberrazioni che avvengono). Ci vuol poco a capire che bisogna quanto meno dar loro un modello più decente, per quanto faccia schifo il nostro.
Dopo colonialismo, sfruttamento, io offrirei loro in primis RISORSE, investendo in progetti sulla salute, sull'acqua sulle scuole, sulle infrastrutture, ecc...
Non mi pare che "offrir loro un modello etico" sia granchè come risarcimento
E proprio perchè secondo me abbiamo un dovere storico, combattere l'aids è una cosa da fare.
E l'aids la si combatte in primis con la prevenzione, e con il profilattico,
Ripeto, limitiamoci al problema della diffusione dell'aids, tu che offri?
dantes76
22-11-2006, 17:53
Embe'????????????
Visto che sei un profondo convinto dell'uso del profilattico nella lotta alle malattie, ti pare negativo il fatto che il Papa (che ha forte ascendente su molte persone) decida di riprendere in mano la questione?
E' negativa la cosa? Preferisci che non prenda più in mano la questione?
again
e in questo lasso di tempo, tutti quelli morti,o infetti, per aver seguito le parole della "questione" dove li mettiamo? nella questione stessa? o sono solo un errore di interpretazione? 3 anni... avete accellerato con i tempi di disbrigo pratica: per fare le scuse a Galileo c'e' ne sono voluti 360 di anni, adesso in meno di tre anni, si passa dal preservativo colabrodo, a quello corazzato; la chiesa E' fallibile, in quanto composta da uomini e' in quanto tali, non dovrebbero promulgare nessun scritto riguardo alla salute delle persone
Giovannino
22-11-2006, 17:54
Dopo colonialismo, sfruttamento, io offrirei loro in primis RISORSE, investendo in progetti sulla salute, sull'acqua sulle scuole, sulle infrastrutture, ecc...
Non mi pare che "offrir loro un modello etico" sia granchè come risarcimento
E proprio perchè secondo me abbiamo un dovere storico, combattere l'aids è una cosa da fare.
E l'aids la si combatte in primis con la prevenzione, e con il profilattico,
Ripeto, limitiamoci al problema della diffusione dell'aids, tu che offri?
Senza un modello etico, tra "l'agriculture" e "la guerre" votano "la guerre"...
Io offro profilattico, prevenzione, modello etico, cultura e infine infrastrutture.
HenryTheFirst
22-11-2006, 17:55
dantes76 e Giovannino, darsi del nazista reciprocamente non è opportuno. Manteniamo la calma.
Io offro profilattico, prevenzione, modello etico, cultura e infine infrastrutture.
sarai obbligato ad offrire un modello etico che non sia quello cattolico visto che offri pure il profilattico
E se loro ce l'avessero un modello etico, una cultura?
Hai mai pensato che il problema sia strutturale?
che se non c'hai l'acqua, le medicine, il cibo, l'aspettativa media di vita è 30 anni,
con le discussioni sui modelli etici ti puoi pulire il deretano
Giovannino
22-11-2006, 17:57
sarai obbligato ad offrire un modello etico che non sia quello cattolico visto che offri pure il profilattico
Non ho alcun interesse che sia esclusivamente quello cattolico, piuttosto preferirei un mix delle cose giuste derivate da tutta la nostra cultura.
dantes76
22-11-2006, 17:58
POPOLAZIONE: 6.604.000
SUPERFICIE: 26.338 kmq
RELIGIONE: Cattolici: 56%; Animisti: 17%; Protestanti: 13%; Musulmani: 9%
Numero cattolici: 3.322.000
qualcosa e' andato storto, con gli insegnamenti...ah dimenticavo parliamo del Ruanda
Giovannino
22-11-2006, 17:59
POPOLAZIONE: 6.604.000
SUPERFICIE: 26.338 kmq
RELIGIONE: Cattolici: 56%; Animisti: 17%; Protestanti: 13%; Musulmani: 9%
Numero cattolici: 3.322.000
qualcosa e' andato storto, con gli insegnamenti...
Direi proprio di sì. Ma secondo te quelli son cattolici per davvero? Sono animisti, protestanti, mussulmani per davvero?
dantes76
22-11-2006, 18:02
Direi proprio di sì. Ma secondo te quelli son cattolici per davvero? Sono animisti, protestanti, mussulmani per davvero?
ecco, abbiamo trasmesso, scusa, ma sono cattolici veri, quando il vaticano presenta annualmente i dati della diffusione della propia religione nel mondo, vantandosi, di aver evangelizzato tot persone?
avessi dubbi sui quei dati, dico se fossero veri cattolici, puoi andare direttamente alla fonte
http://www.alleanzacattolica.org/acs/rapporto_00/ruanda.htm
ora permetti ma devo preparare la cena :D
Giovannino
22-11-2006, 18:03
ecco, abbiamo trasmesso, scusa, ma sono cattolici veri, quando il vaticano presenta annualmente i dati della diffusione della propia religione nel mondo, vantandosi, di aver evangelizzato tot persone?
son dati sicuramente ignoranti, visto che neppure in Italia esistono poi tanti cattolici veri, io non lo sono per esempio visto che non ci riesco a esserlo.
Giovannino
22-11-2006, 18:04
ora permetti ma devo preparare la cena
Va beh allora colgo l'attimo e me ne vado a casa che se no non mi stacco più dalla ditta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.