View Full Version : Errore durante installazione driver Ati
Redinapoli
21-11-2006, 19:02
salve a tutti, ho appena finito di installare Ubuntu 6.10 sul portatile e stavo procedendo ad installare i driver presi dal sito ufficiale.
La mia scheda video è una Ati Radeon XPress 200M, integrata sulla scheda madre.
vado sul sito della Ati/AMD (che ora assomiglia in tutto e per tuto al sito della nVidia) e seleziono i driver per la mia scheda.
Vado per installarli e mi esce un messaggio di errore:
marco@Marco:~/Desktop$ sudo sh ./ati-driver-installer-8.29.6.run
Password:
Creating directory fglrx-install
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing ATI Proprietary Linux Driver-8.29.6....................................................................................................................
-e ==================================================
-e ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager
-e ==================================================
./ati-installer.sh: 176: Syntax error: Bad substitution
Removing temporary directory: fglrx-install
qualche idea?
:)
zephyr83
21-11-2006, 20:03
segui questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti
Redinapoli
21-11-2006, 20:19
già tentato...ma anche con quella mi dà "Syntax error: Bad substitution", però stavolta il numero cambia...ora è 76.
cmq grazie
Anchio ho avuto rogne coi driver ati.
Alla fine ho estratto il contenuto dell'installer.bin e ho compilato e installato a mano il modulo, modificando apportunamente i Makefile e gli script di configurazione (nel mio caso il problema era che andava a leggere la versione del kernel su un header sbagliato).
Prova anche tu, cosi vedi in che punto ti da l'errore.
Redinapoli
21-11-2006, 20:48
allora, ho visto che il problema dipenderebbe da shell, bash e compagnia bella...
perciò ho dato questi comandi:
sudo ln -sf /bin/bash /bin/sh
./ati-driver-installer-8.24.8-x86.run –buildpkg Ubuntu/edgy
sudo ln -sf /bin/dash /bin/sh
L'installazione parte, però si ferma riconoscendo una versione di Xorg troppo aggiornata. (i driver per la mia scheda video supportano fino a Xorg 6.9, mentre io ho la 7.1)
c'è un modo per "bypassare" questo piccolo ostacolo?
monossido
21-11-2006, 21:00
scarica driver + recenti :D
Redinapoli
21-11-2006, 21:04
scarica driver + recenti :D
magari fosse così facile...pare che il supporto alla mia scheda video si sia fermato alla versione 8.24 dei driver ati....uffa....
ora sto tentando un collage di varie guide.....chi lo sa che mi vada bene!! ihihi
Redinapoli
21-11-2006, 21:13
Risolto per metà:
i driver sono stati installati, il pannello di controllo della scheda video funziona, peccato solo che nn abbia l'accelerazione 3d...
mah...
cmq grazie lo stesso
zephyr83
21-11-2006, 21:14
Risolto per metà:
i driver sono stati installati, il pannello di controllo della scheda video funziona, peccato solo che nn abbia l'accelerazione 3d...
mah...
cmq grazie lo stesso
xorg.conf come l'hai configurato? carica fglrx?
Redinapoli
21-11-2006, 21:31
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon Xpress 200M (RS480)"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
ho aggiunto "fglrx" al mio xorg.conf, qui sopra ti ho riportato il pezzo in questione.
zephyr83
21-11-2006, 21:38
ho aggiunto "fglrx" al mio xorg.conf, qui sopra ti ho riportato il pezzo in questione.
prova a usare aticonfig
aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
Redinapoli
21-11-2006, 21:51
marco@Marco:~$ aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
Found fglrx primary device section
Nothing to do, terminating.
marco@Marco:~$
che vuol dire?
zephyr83
22-11-2006, 00:41
che vuol dire?
che nel file ha già trovato il il driver fglrx e quindi nn ha fatto niente! Cambia fglrx cn radeon oppure vesa poi riprova il comando, dovrebbe andare sta volta
monossido
22-11-2006, 08:16
se vuoi tagliare la testa al toro prova a scrivere radeon o ati al posto di fglrx
sono driver open che su *ubuntu sono installati di default e funzionano sempre...ma non sono performanti come quelli proprietari...se nn ti interessano le prestazioni consiglio vivamente di usare software open!!
altrimenti dicci bene nel file di log di xorg che errore ti da
zephyr83
22-11-2006, 17:14
se vuoi tagliare la testa al toro prova a scrivere radeon o ati al posto di fglrx
sono driver open che su *ubuntu sono installati di default e funzionano sempre...ma non sono performanti come quelli proprietari...se nn ti interessano le prestazioni consiglio vivamente di usare software open!!
altrimenti dicci bene nel file di log di xorg che errore ti da
nn è vero che funzionano sempre!
monossido
22-11-2006, 22:23
si hai ragione ho esagerato :) ...diciamo in confronto ai driver proprietari funzionano molto + facilmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.