PDA

View Full Version : ADSL per due

Blackswordman
21-11-2006, 18:53
Salve a tutti. Ho da poco scoperto questo sito, e ho pensato che avrei trovato qua la soluzione al mio problema. Mi scuso se chiederò qualcosa di cui avete già parlato, ma sono ore che guardo i vecchi post e non sono riuscito a fare chiarezza :(

Tra qualche giorno mi verrà attivata una connessione fastweb adsl 4 mega (adesso ho alice). Ho già ricevuto il cordless, il modem e tutto il resto. I miei utilizzavano saltuariamente intrnet da un secondo pc con un normale 56k, ma a quanto ho capito con fw questo non è più possibile.

Quello che vorrei fare è avere una connessione adsl per me (che utilizzerò per diverse ore al giorno) e la possibilità per loro di connettersi anche quando sono connesso io, in maniera indipendente, se possibile senza collegare tra loro i due pc, e via cavo ethernet (NON wireless quindi). Credo di aver capito che per fare questo mi serve un router, ma vorrei essere sicuro dato che ho visto altri apparecchi (gateway, hub ecc) e non so bene a cosa servano, e tutti i router che vedo nei negozi sembra siano wireless. Nel caso mi serva proprio il router, mi direste un paio di modelli per avere un'idea di ciò che devo cercare? Per precisione, il modem che mi hanno mandato ha 2 porte ethernet (una penso serva per la TV) e una usb.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

BTS
22-11-2006, 08:26
benvenuto in hwupgrade :mano:
devi prenderti per forza un router.

modelli? netgear wpn... non ricordo la sigla

Blackswordman
22-11-2006, 08:58
Ciao e grazie per la risposta.

Col router è possibile quindi evitare la LAN e il pc dei miei puo accedere ad internet anche quando il mio è spento?

Il router andrebbe attaccato al modem, e i vari pc vanno collegati al router via ethernet giusto?

peppogio
22-11-2006, 09:15
Esatto.

BTS
22-11-2006, 14:41
dopodichè vedi di non condividere nulla... :D altrimenti i tuoi ti vengono a spulciare nel pc

Blackswordman
22-11-2006, 22:25
dopodichè vedi di non condividere nulla... :D altrimenti i tuoi ti vengono a spulciare nel pc

In che senso?

Oggi sono stato all'Unieuro per cercare il router, ma non ci capisco un'acca e i commessi meno di me...ho visto diversi apparecchi: access point, switch di rete, ma immagino che su un router ci sia scritto ROUTER...

ho visto alcuni router ma erano wireless, ho preso il nome di un paio di modelli:

-US robotics wireless MAXg router model.5461
-Digicom Michelangelo Wave

Poi ce n'era un altro Belkin(?!) ma era sempre wireless. Comunque è questo che mi serve, solamente non wireless, giusto?

Molti altri poi erano modem+router, ma a me non serve il modem e oltretutto se non ho capito male un modem+router non solo sarebbe superfluo, ma con Fastweb non funzionerebbe proprio...

VI PREGO AIUTATEMI!!!

BTS
23-11-2006, 07:32
quell'usrobotics... (sebbene la marca sia abbastanza rinomata) non lo conosco.

Per quel che riguarda invece il michelangelo... lo conosco abbastanza. Gli do 6,5.
Però ha anche il modem integrato (e tu non te ne fai nulla utilizzando quello di fastweb).

Dovresti andare in cerca in altri negozi chiedendo espressamente un "router non wifi senza modem".

Blackswordman
23-11-2006, 11:33
Grazie, appena ho tempo faccio un salto a cercare. Mi spieghi la cosa che hai scritto sopra sul non condividere nulla?

rob66
23-11-2006, 14:45
a te serve un router come questo:
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1163895441923&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper

BTS
23-11-2006, 15:08
se prendi un router (a prescindere dal wifi o dal modem), e lo configuri in maniera "standard", allora i computer che si connettono ad esso fanno parte della stessa rete microsoft (anche se sotto ipoteti gruppi di lavoro diversi).

succederebbe che con le giuste autorizzazioni i tuoi potebbero accedere al tuo computer (a patto che tu abbia condiviso qualcosa)

Blackswordman
23-11-2006, 23:23
Questi fanno al caso mio?

BTS
24-11-2006, 14:00
non si possono postare link a ebay

( niente belkin o altre marcacce, ok? :D)

Blackswordman
24-11-2006, 14:18
Sorry :-(

A me interessava sapere se vanno bene teoricamente quei modelli tanto per capirci qualcosa, credo cercherò per negozi in ogni caso.

Grazie comunque.

BTS
24-11-2006, 14:39
a te serve un router SENZA MODEM... che poi abbia il wifi o meno... a tua discrezione