PDA

View Full Version : Strano Problema FW ADSL + Digicom Michelangelo 54

DarkwaveNs
21-11-2006, 18:39
Ciao a tutti ho un problema molto strano..
Posseggo 3 pc di cui 2 fissi e 1 portatile.
Ho collegato il Router Michelangelo Digicom 54 a quel coso grigio (HAG credo.. sembra un router ed e' quello dove c'e' attaccata la linea telefonica e le porte ethernet) e alle porte del Router stesso 2 lan x i 2 fissi, mentre il portatile lo collego tramite WIFI.

Cio' che succede e' che spesso se ho acceso gia' uno o 2 pc, quando accendo il terzo il router non mi assegna gli IP corretti, cio' accade indipendentemente se uso pc fisso o portatile.
Se spengo i router e lo riaccendo tutto funziona correttamente.
Premesso che probabilmente non so configurare il router (che deve fare solo una sorta di bridging verso l'HAG), vi dico cosa ho scoperto..

Quando funziona la connessione e' del tipo:
Suffisso DNS specifico x la connessione: residential.fw
Indirizzo IP: 2.242.xxx.yyy
subnet mask e': 255.255.240.0
Gateway e': 2.242.zzz.1

Quando non va invece
Suffisso DNS specifico x la connessione: E' VUOTO
IP: 192.168.0.2 diverso
Gateway e':192.168.0.2 diverso

Se spengo e riaccendo i pc non cambia nulla, cambia solo se spengo e riaccendo il router..
Qualcuno sa spiegarmi FACILMENTE (ho provato a leggere un po' sul forum e premetto che non ne capisco nulla di reti) come configurare il tutto e se puo' funzionare senza riavviare ogni volta il router?
Mi e' stato detto che "probabilamente il router non assegni giustamente gli ip ai pc mentre è acceso... guarda se trovi qualche voce relativa al DHCP nella configurazione del router e smanetta lì".
Ma non ho capito cosa devo fare..

Grazie a tutti in anticipo.

PS: dimenticavo non so se puo' servire, ma anche quando NON funziona internet, riesco sempre ad accedere da qualsiasi PC alla pagina di impostazione del router..

BTS
22-11-2006, 08:33
benvenuto in hwupgrade :mano:

sembrerebbe che le funzioni di NAT non supportino più di 2 indirizzi...
controlla nel manuale la sezione relativa ad esso.

Nel caso non salti fuori nulla di particolare... prova ad aggiornare il firmware

Devil!
22-11-2006, 17:13
deve fare solo una sorta di bridging verso l'HAG

è questo il nodo cruciale

devi impostare il router in modalità bridge

DarkwaveNs
27-11-2006, 17:03
Ho scoperto tutto..
Il problema e' che il mio e' un router ADSL ergo "la connessione internet la vuole solo sul doppino telefonico che io non gli mettevo".
Ora sto pensando quindi di cambiarlo con un router ethernet provvisto di access point wireless gia' che ci sono cosi' vendo il mio.
Stavo pensando al Netgear Router WiFi 108 Mb WGT624 (link: http://www.pixmania.com/it/it/43745/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgt624.html#avisconso ) che ne pensate?

Me lo sconsigliate per qualche motivo?

PS: non voglio un bridging e basta, ma un router vero e proprio in modo da avere una mia rete interna in cui poter condividere anche le cartelle..

Devil!
27-11-2006, 17:24
dovrebbe andar bene, altrimenti guarda qui: http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showforum=212