PDA

View Full Version : Corsair Dominator: DDR2 oltre 1.100 MHz

Redazione di Hardware Upg
21-11-2006, 17:40
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1605/corsair-dominator-ddr2-oltre-1100-mhz_index.html

La famiglia di memorie Dominator di Corsair rappresenta la nuova frontiera per l'overclock di moduli DDR2, sia in termini di timings che di frequenze di clock. La soluzione TWIN2X2048-8888C4DF abbina una frequenza di 1.111 MHz a timings pari a 4-4-4-12, valori certificati dal produttore

Click sul link per visualizzare l'articolo.

^Rey^
21-11-2006, 17:46
belli.. non c'è niente da dire sulle corsair...ma sono costosi!
evvai primo post!

Dr House
21-11-2006, 17:50
il loro prezzo medio di mercato, al momento della chiusura di questo articolo, è di poco inferiore ai 700,00€ IVA compresa per una coppia da 2 Gbytes di capacità complessiva

sti c@##i

^Rey^
21-11-2006, 17:51
ma xke negli scrren in uno compare che si usa il E6200, in un altro il QX6700 e in un altro E6600??

MegaSlayer
21-11-2006, 17:57
ma xke negli scrren in uno compare che si usa il E6200, in un altro il QX6700 e in un altro E6600??
probabilmente xkè variando il moltiplicatore cpuz le riconosce come cpu diverse

Dexther
21-11-2006, 17:57
Il kit di raffreddamento, disponibile come accessorio anche per le altre memorie della famiglia Dominator, è particolarmente silenzioso e non tale da generare rumore che sia avvertibile oltre quello del dissipatore di calore del processore.

Mi sembra difficile ma mi fido :boh:

Luca69
21-11-2006, 17:58
700,00€ !!!! Sará anche IVA compresa, ma chi kakkio se le compara?

capitan_crasy
21-11-2006, 18:05
regalate!!!
Ma porca di quella straporca più IVA!!!! :doh:

P.S. complimenti al chipset Nforce 680I... :)

PhoEniX-VooDoo
21-11-2006, 18:05
Apparte il fatto che soluzioni del genere sono state da sempre per esasperati e basta, in generale con l'avvento dei Conroe è risultato chiaro da vari test (uno dei piu esaustivi fatto d HWU) come le memorie a frequenze e tmings spinti non restituiscano le prestazioni he ci si aspetterebbe.

In pratica ad esagerare ci possono stare delle 6400 CL4 4 4 8...tutto il resto è ansia da screenshot :asd:

Kharonte85
21-11-2006, 18:14
sti c@##i
Questo è il riassunto migliore che si potesse fare della recensione...:asd:

nicgalla
21-11-2006, 19:34
a mio parere sono *soldi buttati nel cesso*.
A parte che si trovano coppie da 2 GB che raggiungono anche loro 1100-1200 mhz, con timing rilassati, a quasi la metà del prezzo.
A mio avviso è molto meglio comprare 2 giga normali e la differenza in un buon gruppo di continuità, o una scheda video più veloce, o se si vuole fare gli sboroni in un raffreddamento a liquido, che cmq ha la sua utilità..

Io sono per il computer con meno ventole possibili, che col tempo diventano inesorabilmente rumorose e piene di polvere, i produttori di Mobo hanno capito la cosa e si vedono sempre più mobo con heatpipe, e questi della Corsair che fanno? Ci piazzano su ben 3 ventoline alle ram!!

dragonheart81
21-11-2006, 20:04
probabilmente xkè variando il moltiplicatore cpuz le riconosce come cpu diverse
Si é proprio così...aspettavo questa recenzione le avevo gia vista lavorare queste memorie e sono delle vere bombe :) peccato che il costo é per pochissimi utenti.

bollicina31
21-11-2006, 20:12
cerrto che 700 cocuzze + trasformatore nuovo + boletta enel + ....
vendo casa
speriemo in una futura revisione meno ---- cara e meno succhia corrente

ThePunisher
21-11-2006, 20:43
Quoto in pieno nicgalla...

JohnPetrucci
21-11-2006, 21:11
Apparte il fatto che soluzioni del genere sono state da sempre per esasperati e basta, in generale con l'avvento dei Conroe è risultato chiaro da vari test (uno dei piu esaustivi fatto d HWU) come le memorie a frequenze e tmings spinti non restituiscano le prestazioni he ci si aspetterebbe.

In pratica ad esagerare ci possono stare delle 6400 CL4 4 4 8...tutto il resto è ansia da screenshot :asd:
Quoto. ;)

CapFTP
21-11-2006, 21:29
a mio parere sono *soldi buttati nel cesso*.
A parte che si trovano coppie da 2 GB che raggiungono anche loro 1100-1200 mhz, con timing rilassati, a quasi la metà del prezzo.
A mio avviso è molto meglio comprare 2 giga normali e la differenza in un buon gruppo di continuità, o una scheda video più veloce, o se si vuole fare gli sboroni in un raffreddamento a liquido, che cmq ha la sua utilità..

Sono d'accordo fino ad un certo punto. 700 € non sono IMHO soldi da spendere per 2 giga....ma dire che ci sono kit che raggiungano i 1200 cosi tranquillamente....beh non ne ho visti molti. Inoltre dipende dalla filosofia con cui si affronta la cosa: c'è chi ama (e può) spenderepiù soldi per aver garantite certe frequenze e chi ama risparmiare e overcloccare per aumentare il rapporto prestazioni/prezzo.

Su come indirizzare gli €...beh ognuno ha la sua "tossicità"....chi la investe in ram chi in VGA che non sfruttano assolutamente ne i codici di gioco ne le risoluzioni di monitor....chi in tutto..:)

Io sono per il computer con meno ventole possibili, che col tempo diventano inesorabilmente rumorose e piene di polvere, i produttori di Mobo hanno capito la cosa e si vedono sempre più mobo con heatpipe, e questi della Corsair che fanno? Ci piazzano su ben 3 ventoline alle ram!!

Su questo non sono d'accordo: i produttori di mobo hanno capito la cosa ma parzialmente secondo me. le heatpipe spostano solo il calore verso un punto lontano dalla sorgente di calore, quindi in zona alettata. Ma se poi il calore non lo porta via qualcosa altro .servono a poco. Prendi la p5wdh per es. ha un raffreddamento a HP ma ti da in dotazione una ventola da montarci sopra....quindi siamo al punto di partenza.

Ho provato personalmente le ram di cui si parla in questo articolo e nonostante il flusso d'aria, non si sentono le ventoline da 40 mm. Sul fatto che poi siano effettivamente efficienti e non sia meglio una ventola da 120mm.....beh...altro discorso ancora.

Su tutto:
occhio a cosa si compra.....non va valutata solo la "RAM", ma anche la mobo che si usa. un 975x non riesce a gestire queste ram....un 965 ritengo di si. un 680i pure....quindi come sempre bisogna avere un occhio un po' per tutto.

Cloud76
21-11-2006, 21:36
Io sono sempre dell'idea che basterebbe mettre al posto sia di questi dissipatori abnormi sia delle classiche placchette dei dissipatori decenti in rame e quando dico rame intendo quello vero... non che ti dicono "copper heat sink!!" scritto a caratteri cubitali sulla confezione per fare figura e poi è alluminio colorato o pucciato nel rame o qualche miscuglio di cui il rame è solo la minima parte... e con un po' di arietta che gira nel case sarebbe sufficiente...
Saluti!

quicksilver
21-11-2006, 23:22
Un secondo elemento da segnalare emerso nel corso dei test è il tipo di stabilità operativa. Spesso si tende a ritenere che l'esecuzione di un Super PI a 1 Mbyte sia un test che certifichi la stabilità operativa delle memorie ad una specifica frequenza di funzionamento; quello che abbiamo riscontrato è che tale test non è sufficiente in quanto troppo breve. Abbiamo superato la frequenza di clock di 1.125 MHz con queste memorie utilizzando solo il Super PI a 1 Mbyte, non riuscendo però a mantenere tale stabilità di funzionamento con test più lunghi: per questo motivo abbiamo optato per eseguire due istanze di Super PI a 32 Mbytes in parallelo.
:fagiano:
di questa cosa credo che se ne fossero già accorti in molti, me compreso overcloccando delle semplici ddr
fanno ridere quelli che per farti vedere quanto sono bravi in oc postano lo screen con il superpi a 1mb :rolleyes:
peraltro poi non è nemmeno sufficiente il superpi (come il buon Corsini ci ricorda) perché un sistema overcloccato e stabile deve riuscire a fare qualcos'altro oltre a calcolare alcuni milioni di decimali di pigreco in tot secondi

Giallo77
22-11-2006, 05:43
Ma per cortesia,, farsi 2 giga di ram di questa portata costa quanto un Athlon FX, carine le 3 ventole di sopra, se consideriamo le richieste di alimentazione delle nuove schede video che stanno per uscire, ventole di qua, ventole di la quanti mega watt ci vogliono per alimentare un pc ad alte prestazioni?

Ma dove cavolo stanno andando i signori produttori di hardware, hanno accordi con le compagnie elettriche? :D
Useremo il pc come stufetta, rumori di ventole aasordanti etc
esattamente come quando avevamo processori a 130 nm.

gi0v3
22-11-2006, 07:00
Le memorie TWIN2X2048-8888C4DF di Corsair sono indubbiamente le più veloci che ci sia capitato di provare in redazione sino ad ora; il loro prezzo medio di mercato, al momento della chiusura di questo articolo, è di poco inferiore ai 700,00€ IVA compresa per una coppia da 2 Gbytes di capacità complessiva.

ehm...nella foto c'è un modulo del kit 2x1024, e ok, questo ha 2 gb totali, ma la sigla che avete dato per il kit da 700 euro è 2x2048....700 euro per 4 giga non sono neanche tantissimi...ma è la sigla giusta? sarebbe interessante capirlo ;)

Paolo Corsini
22-11-2006, 07:19
ehm...nella foto c'è un modulo del kit 2x1024, e ok, questo ha 2 gb totali, ma la sigla che avete dato per il kit da 700 euro è 2x2048....700 euro per 4 giga non sono neanche tantissimi...ma è la sigla giusta? sarebbe interessante capirlo ;)
La sigla è corretta, e indica la coppia di moduli da 1 Gbyte ciascuno per un totale di 2 Gbytes. Corsair non produce, almeno per il momento, moduli Dominator da 2 Gbytes di capacità a modulo

gi0v3
22-11-2006, 07:29
La sigla è corretta, e indica la coppia di moduli da 1 Gbyte ciascuno per un totale di 2 Gbytes. Corsair non produce, almeno per il momento, moduli Dominator da 2 Gbytes di capacità a modulo
:mbe: quindi la sigla 2x2048 e la sigla 2x1024 indicano comunque 2 banchi da un giga? comincio a non capirci più niente...sulla scatola scrivono 2x2048 e sul modulo 2x1024? so che rompo...ma proprio non ci arrivo..

Samoht
22-11-2006, 08:48
Non è nè economica, nè una novità. E non è nemmeno funzionale, perchè 3 ventole da 40mm, oltre che fare un baccano allucinante, sono veramente uno spreco. Ne bastava una sola, e persino downvoltata a 7V: basta sagomare opportunamente il convogliatore di plastica. Io è da oltre un anno che raffreddo la mia ram con una CoolerMaster da 40mm con led blu a 7V, montata su una struttura in plexyglass da me realizzata:

http://img87.imageshack.us/my.php?image=ramcooler9km.jpg

http://img460.imageshack.us/my.php?image=ramcooler27nn.jpg

http://img460.imageshack.us/my.php?image=ramcooler30em.jpg

http://img224.imageshack.us/my.php?image=dscf2279cc5.jpg

serassone
22-11-2006, 09:28
La sigla "TWIN2X2048" non va' letta "2x2048" ma "TWIN2X-2048", la sigla "TWIN2X" distingue i kit composti da moduli DDR2 dai precedenti "TWINX" che utilizzavano DDR1; "2048" è quindi la capacità complessiva del kit (2 moduli da 1024).
Vorrei far notare che il rapporto tra FSB e memorie non è 1:1 ma 1:2; se si imposta 1:1 col FSB a 1111 MHz si ottiene una frequenza sulle memorie di 555,5 MHz: il FSB ha un bus QDR mentre le memorie un bus DDR.
Infine sarebbe interessante un confronto tra queste mirabolanti e costosissime memorie e le stesse o altre ma a frequenze standard e di conseguenza fare un rapporto incremento prestazioni/differenza di costo; mi spiego meglio: sarebbe interessante, a parità di scheda madre e processore, sapere quant'è l'incremento in punti percentuali nei benchmark passando da memorie 800 CAS4 o anche 3 a queste 1111.

Paolo Corsini
22-11-2006, 10:03
3 ventole da 40mm, oltre che fare un baccano allucinante, sono veramente uno spreco.
Immagino che il tuo commento sul "baccano allucinante" sia frutto di una rilevazione fatta di persona su questo prodotto, giusto? Strano comunque: ho quel sistema a 50 cm da me in questo momento, e faccio proprio fatica a distinguere il rumore addozionale di quelle 3 ventole su quello del sistema di raffreddamento del processore e della scheda video.
Se è come penso, forse sarebbe il caso di evitare di commentare cose che non si conoscono, non trovi?

Nexon2004
22-11-2006, 10:28
o gli entusiasti (con i soldi).....
Mi chiedevo se 4 moduli di ram con ste ventoline ci entrerebbero ancora?

CapFTP
22-11-2006, 12:52
o gli entusiasti (con i soldi).....
Mi chiedevo se 4 moduli di ram con ste ventoline ci entrerebbero ancora?

si in quanto le dominator sono più alte del normale quindi le ram sotto ci stanno e la larghezza del rafreddatore è come i 4 slot ram

quoto Paolo per il resto...no rumore
:)

MLB
22-11-2006, 13:04
dopo OCZ a liquido anche corsair ha fatto delle belle memorie

Flying Tiger
22-11-2006, 13:56
Niente da dire , anche questa volta Corsair ha tirato fuori , a prescindere dal prezzo , in assoluto elevato , un prodotto di assoluta eccellenza , confermado ancora una volta la qualita' dei suoi prodotti .

In ogni caso ci sono anche,di questa serie e senza andare a scomodare queste che sono evidentemente per pochi " enthusiast " dalle ampie possibilita' economiche , le 8500 e le 6400 , dai costi piu' che umani e con notevoli prestazioni , tra l' altro non molto distanti da altri brand come Gskill e affini , che ricordo non mi pare commercializzano a prezzi cosi' popolari i propri prodtti , vedi ad esempio le GBHZ di pari fascia , come si vuol far credere ogni volta che si parla dei prezzi delle Corsair .

Da rimarcare anche le ottime prestazioni del chipset Nvidia 680i , davvero eccellenti e tranquillamente comparabili al 975X , dove tra l' altro ha fatto di meglio in piu' di un test .

blackbit
22-11-2006, 13:56
da sbavo :p :p

@ndre1
22-11-2006, 14:00
Sono ottime ram se anche hanno il prezzo di un PC completo.
Cmq per sfruttarli al max serve piattaforma Nforce con cpu AMD che rulla sopra :D
Ho fatto un test veloce con sandra.., x paragonarli con le mie.

http://img329.imageshack.us/img329/710/tracerlw0.jpg

Il risultato è come lo immaginavo :D Aspetto ormai K8L ;)

Blackmag
22-11-2006, 21:56
Alla faccia del bicarbonato di sodio...se ne prendo 2 sconticino?

melopll
22-11-2006, 23:05
Scusate l'ignoranza, ma l'FSB non ha divisore?

melopll
22-11-2006, 23:06
Sono ottime ram se anche hanno il prezzo di un PC completo.
Cmq per sfruttarli al max serve piattaforma Nforce con cpu AMD che rulla sopra :D
Ho fatto un test veloce con sandra.., x paragonarli con le mie.

http://img329.imageshack.us/img329/710/tracerlw0.jpg

Il risultato è come lo immaginavo :D Aspetto ormai K8L ;)

Come ti capisco... anche a me tocchera' fare la stessa cosa! ;)

Samoht
27-11-2006, 16:10
Immagino che il tuo commento sul "baccano allucinante" sia frutto di una rilevazione fatta di persona su questo prodotto, giusto? Strano comunque: ho quel sistema a 50 cm da me in questo momento, e faccio proprio fatica a distinguere il rumore addozionale di quelle 3 ventole su quello del sistema di raffreddamento del processore e della scheda video.
Se è come penso, forse sarebbe il caso di evitare di commentare cose che non si conoscono, non trovi?Le ho sentite funzionare con la testa accanto al case (aperto): il gruppo collegato direttamente al molex 12V (da quanto ho visto io - non ho messo le mani, il pc non era il mio) il gruppo faceva un bel rumore (il classico "gniiiiiiiii" delle "piccole ma veloci": forse perchè su quel molex non era abilitato il Q-fan (o qualcosa di analogo)? Nel mio pc c'è una laing 12V a trascinamento magnetico, 2 Hdd, 1 dvd, la ventola del Tagan e la ventolina 40x40 coolermaster al massimo fa un bel ronzìo, distinguibile. Tutto il pc è raffreddato a liquido. Effettivamente non è troppo rumorosa, ma a 12V il rumore "spicca". E' vero, non lo conosco il gruppo da 3 ventole e non so se funziona SEMPRE a 12V, ma il rumore che ho sentito io era abbastanza fastidioso.

Mister Tarpone
16-12-2006, 08:33
700,00€ !!!! Sará anche IVA compresa, ma chi kakkio se le compara?
Infatti.. ;)
Ecco cosa penso io: 700€ di ram?? :tie:

blackbit
16-12-2006, 15:04
Infatti.. ;)
Ecco cosa penso io: 700€ di ram?? :tie:

nn sei obbligato a comprarle :D se vuoi la qualità devi pagare! stiam parlando di 1100mhz... poi, il tempo cambia le cose... usciranno le ddr3 e il breve ciclo informatico degli acquisti continua

Mister Tarpone
16-12-2006, 15:30
nn sei obbligato a comprarle :D se vuoi la qualità devi pagare! stiam parlando di 1100mhz... poi, il tempo cambia le cose... usciranno le ddr3 e il breve ciclo informatico degli acquisti continua
Infatti,neanche se avessi un conroe bello potente(tipo e6700) le comprerei.. :)
Io guardo qualità e prezzo..quindi,se volessi overcokkare un e6700,punterei su memorie tipo le Teamgroup Xtreem ddr2 667 3-3-3-8 o ddr2 800 4-4-4-10 ...per es. :)
Memorie che pur costando meno della metà,danno OTTIMI risultati in overclok :)

700€ per le Dominator,non ce le spenderei mai :doh: .

IO eh :cool:

Floris
01-03-2007, 15:01
:eek: :eek: :eek: