PDA

View Full Version : Problema Condivisione Cartelle in Mac OS 9


Alfonso78
21-11-2006, 16:05
Salve.
Premetto che sono in una rete con Mac OS 9 e Windows XP.

1) PROBLEMA: Condividere cartelle in Windows e in Mac OS 9....
Dopo aver formattato Windows XP non riesco + a
collegare i due PC.

WIDOWS:
Ho installato Pc MacLan su Windows per interfacciarlo come se fosse un Mac.
Ho impostato l'Indirizzo IP a: 192.168.1.2.
Andando in "Risorse di Rete" (Cartella "Risorse di rete" creata dal predetto programma) mi appare correttamente l'icona con il nome del Mac OS 9...quindi deduco che Windows riesce a "vedere" in rete il Mac OS 9.....
Quando invece clicco sulla predetta icona del "nomecomputer" in Risorse di rete" si apre una finestra di PC Mac Lan che mi chiede una specie di login con tanto di nome utente e password!!!!!!
Qui mi sorge il problema.....non capisco questi parametri quali possano essere!!!!!


MAC OS 9
Ho guardato alla voce "Condivisione Cartelle" e mi sono accorto che c'è una schermata con dei parametri: nome computer che corrisponde a quello che visualizzo in risorse di rete in Windows e una password che ovviamente non riesco a decifrare (pallini neri)...e che tra l'altro il proprietario sostiene di non avere mai impostato pasword per la condivisione.
L'indirizzo IP del Mac OS è stato impostato in 192.168.1.3 in TCP/IP.
Per ultima cosa ho anche avviato la Condivisione file che infatti risulta avviata.
Ma anche qui quando vado in "Consultazione Network" vedo benissimo il nomecomputer Windows ma non riesco ad esplorarlo....anzi mi elenca ancora le vecchie condivisioni che vi erano prima di formattare Windows XP.

Perchè quindi i due computer si vedono attraverso la rete ma non riescono a comunicare????

Grazie di cuore per eventuali aiuti!!!!

SerPRN
22-11-2006, 09:13
Direi che è il Mac a bloccarli. L'utente (windoze+Maclan) che si connette non ha i privilegi per accedere al Mac. O crei un utente ospite con tutti i privilegi o registri i singoli utenti Win con tanto di password.

Scusa ma di più non so dirti perchè è parecchio che non uso il MacOS9 e dovrei rinfrescarmi le idee...

Alfonso78
22-11-2006, 09:36
Direi che è il Mac a bloccarli. L'utente (windoze+Maclan) che si connette non ha i privilegi per accedere al Mac. O crei un utente ospite con tutti i privilegi o registri i singoli utenti Win con tanto di password.

Scusa ma di più non so dirti perchè è parecchio che non uso il MacOS9 e dovrei rinfrescarmi le idee...
Ma..proverò a creare un utente ospite...
La cosa che mi stranizza è che prima della formattazione di Winzozz le cose andavano bene (da questo punto di vista..ovviamente)....!!!
Grazie serPRN...ciao

Alfonso78
28-11-2006, 10:22
Ho risolto il mio problema...(anche se in parte....) della condivisione tra Windows XP e Mac OS 9.

EccoVi la procedura:

In Mac OS 9 ho creato un NUOVO UTENTE in GESTIONE CONDIVISIONE con "nome" e non impostando alcuna password.

In Windows XP sono andato in RISORSE DI RETE (Risorse create dal PC MACLAN) e cliccando nell'icona che mi rappresentava il PC Mac OS 9, si è aperta la solita finestra di autenticazione dove questa volta ho inserito il "nome" dell'UTENTE creato precedentemente e felicemente mi è apparso il MAC 20 cioè l'Hard Disk condiviso in Mac OS 9.

CONDIVISIONE AVVENUTA!!!!!!

P.S.: All'inizio ho detto.....in parte... perchè l'unica cosa che non è andata a buon fine è che nel Mac OS 9 non vedo la cartella condivisa in Windows XP...quindi posso fare condivisione solamente da Windows...oppure da Mac OS 9 aprendo la cartella locala condivisa Mac 20.....spero di essere stato chiaro....ciao a tutti.....