PDA

View Full Version : Il pc si spegne di colpo durante lettura cd o utilizzo programmi

sperdy
21-11-2006, 15:36
E' circa un anno che ho il mio pc e fino a poco fa non dava alcun problema..ora pero' appena tento di leggere qualsiasi cd dal lettore il pc si spegne di colpo. Ho provato a cambiare i cavetti IDE e a invertire i relativi ingressi..ma il problema è sempre quello. Il pc si è spento anche durante il caricamento di un gioco..e addirittura durante l'esecuzione di google earth!..senza l'utilizzo del lettore.
Si spegne "come se si fosse tolta corrente"..anche se rimane la spia del power acceso! Per riaccenderlo devo tenere per qualche secondo il pulsante del case premuto..come se dovessi spegnerlo..e una volta spento il led del power riaccendere. Ma la cosa particolare e' che al riavvio la frequenza settata sul bios e' sballata e devo necessariamente modificarla.

Ho il dubbio che il problema sia l'alimentatore (un Q-Tec 550W gold).
Si accettano consigli da chi ha avuto problemi simili.
Grazie

:muro:

ho abbassato il moltiplicatore del procio (un athlon mobile..) a 6.5 (il piu' basso possibile) invece del 12.5 precedente e ora il sistema pare sia piu' stabile. Solo che ovviamente ora si va enormemente lenti. Nel frattempo che si trovi una "cura" il sistema viaggia cosi'..
Il lettore e' comunque inutilizzabile anche in questa configurazione.

Luca Pitta
21-11-2006, 15:48
Controlla che sia pulito da polvere le varie parti, come il dissipatore della cpu.

Pitta