View Full Version : Problema Adsl 20Mbit: margine di rumore troppo basso?
Salve ragazzi
Da circa un paio di mesi, e cioe' da quando hanno installato la 20Mbit sulla mia linea, spesso e volentieri sono frequenti le disconnessioni, il tutto incrementato quando fuori piove .
Ho chiamato alla telecom e mi hanno riferito che il problema e' il margine di rumore, colpa, hanno detto loro di qualche infiltrazione, e che avrebbero provveduto entro le 24 ore di aggiustare, mediante tecnici di rete,il problema.
Vi posto i dati
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoE 7448 5772 0 6138 4276 00:10:48
LAN 10M/100M 35898 39787 0 10705 5817 00:36:49
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 11105 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 33 db 8.5 db
Margine di rumore 4 db 29 db
Qualcuno mi sa dire i parametri decenti per avere 20Mbit e quelli ottimali?
Grazie 1000
patrik_in
21-11-2006, 16:27
Guarda, anch’io ho da qualche mese la 20 M, provenendo dalla 4 M, ed all’inizio ho dovuto dialogare (!!) spesso con il 187 per farmi aggiustare un po’ le cose e finalmente negli ultimi 30 gg. posso dire di ritenermi soddisfatto, non ho disconnessioni, il download dai siti adatti è 1,1 Mbyte/sec ed i valori caratteristici della mia linea sono:
http://img300.imageshack.us/img300/5448/dg834gt20061119yc7.jpg
con un margine di rumore che tra mattino presto e pomeriggio inoltrato oscilla tra 6,7 e 6,1 db; nel mio caso il margine di rumore basso non dà fastidio alla connessione perché per fortuna ho una attenuazione di linea bassa, 16 db, e quindi la parte modem del DG834GT può lavorare con un segnale sufficiente.
Certo che quando il SNR (signal noise ratio) è basso e l’attenuazione di linea alta, vuol dire che ai morsetti del modem c’è preponderanza del noise rispetto al segnale utile.
Nel tuo caso hai verificato se hai problemi sulla linea interna a casa? Cioè prese difettose, condensatori o fusibili nelle prese Telecom, telefoni non di qualità collegati etc. etc.
Guarda, anch’io ho da qualche mese la 20 M, provenendo dalla 4 M, ed all’inizio ho dovuto dialogare (!!) spesso con il 187 per farmi aggiustare un po’ le cose e finalmente negli ultimi 30 gg. posso dire di ritenermi soddisfatto, non ho disconnessioni, il download dai siti adatti è 1,1 Mbyte/sec ed i valori caratteristici della mia linea sono:
http://img300.imageshack.us/img300/5448/dg834gt20061119yc7.jpg
con un margine di rumore che tra mattino presto e pomeriggio inoltrato oscilla tra 6,7 e 6,1 db; nel mio caso il margine di rumore basso non dà fastidio alla connessione perché per fortuna ho una attenuazione di linea bassa, 16 db, e quindi la parte modem del DG834GT può lavorare con un segnale sufficiente.
Certo che quando il SNR (signal noise ratio) è basso e l’attenuazione di linea alta, vuol dire che ai morsetti del modem c’è preponderanza del noise rispetto al segnale utile.
Nel tuo caso hai verificato se hai problemi sulla linea interna a casa? Cioè prese difettose, condensatori o fusibili nelle prese Telecom, telefoni non di qualità collegati etc. etc.
Nel momento in cui scrivo l'attenuazione e' sui 33db e il margine di rumore sui 3 db per il downstream. Per quanto riguarda le prese ,esse mi furono installate al momento dell'installazione della linea a casa e cioe' due anni fa.
La presa con filtro è la stessa che utilizzo da due anni.
Sono distante dalla centrale 1.5 km
Ah dimenticavo, come router ho un DG834IT simile al tuo pero' la versione cablata.
Grazie 1000!
Dopo l'intervento del tecnico mi ritrovo questi dati:
Link ADSL -Downstream Upstream
Velocità connessione 8287 kbps 478 kbps
Margine di rumore 9 db 29 db
patrik_in
22-11-2006, 14:42
Dopo l'intervento del tecnico mi ritrovo questi dati:
Link ADSL -Downstream Upstream
Velocità connessione 8287 kbps 478 kbps
Margine di rumore 9 db 29 db
Infatti, è sempre questa l'unica soluzione praticabile: hanno abbassato la portante agganciata da 11105 kbps a circa 8 Mbps e quindi hanno reso disponibile un segnale utile maggiore ai morsetti del modem, ora hai 9 db di SNR.
Quindi ora dovresti essere tranquillo per le disconnessioni.
Ciao
stbarlet
22-11-2006, 16:10
Mi dispiace dirtelo ma hai fatto male a fare la 20mbit essendo coi distante dalla centrale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.