PDA

View Full Version : HD verticali

Gandalf 82
21-11-2006, 14:35
ho visto hard disk posizionati sia orizzontale che in verticale ma appoggiati sul laterale. Quello che mi chiedo è se si possano mettere in verticale ma appoggiati sul lato corto frontale o posteriore.
Se potessi metterli così per sospenderli risolverei molti problemi di spazio senza dover cambiare case

GianoM
24-11-2006, 10:39
Puoi metterli in qualsiasi posizione senza problemi.

rdv_90
24-11-2006, 14:49

quoto

eliogolf
24-11-2006, 16:47
certo,io ho un wd 200gb che uso in verticale ed è perfetto

Gandalf 82
24-11-2006, 22:42
Grazie a tutti.
Lo credevo anche io ma non avendo mai provato e non avendo mai visto nessuno che li aveva messi così ho chiesto prima di far danni :D

maxime
25-11-2006, 12:12

Non è corretto! Le posizioni in cui puoi metterli sono le orizzantali (anche capovolto) e le laterali sui lati lunghi, NON sui lati corti.

Va comunque specificato che usato in posizioni diversi dall'orizzontale standard, l'usura è maggiore:
1. perchè il braccio della testina deve far maggiore sforzo dovendo contrastare la forza di gravità
2. perchè il lubrificante dei piatti alla lunga tende a "scivolare" via

Stiamo comunque parlando con un po' di pignoleria... ci sono case come hp che mettono i dischi in verticale per risparmiare spazio.

;)

rdv_90
25-11-2006, 13:31
Non è corretto! Le posizioni in cui puoi metterli sono le orizzantali (anche capovolto) e le laterali sui lati lunghi, NON sui lati corti.

invece anche sui lati corti.... perch no :mbe:

e per la forza di gravità... beh.. hai presente com'è una testina? pesa poco/nulla ;)

maxime
25-11-2006, 14:15
invece anche sui lati corti.... perch no :mbe:

Guarda avevo letto un bell'articolo il mese scorso sugli harddisk nel quale era scritto quello che ho riportato qui: secondo loro l'orientamento in quel modo è dato dalle specifiche del costruttore.

e per la forza di gravità... beh.. hai presente com'è una testina? pesa poco/nulla ;)

Ma infatti io non ho parlato di testina, ma del BRACCIO portatestine... ;)

rdv_90
25-11-2006, 14:21
Guarda avevo letto un bell'articolo il mese scorso sugli harddisk nel quale era scritto quello che ho riportato qui: secondo loro l'orientamento in quel modo è dato dalle specifiche del costruttore.

te lo dico perchè in molti case implementano l'alloggio per il raptorx messo proprio in quella posizione... quindi non credo dia problemi

Ma infatti io non ho parlato di testina, ma del BRACCIO portatestine... ;)

si intendevo quello anche io