PDA

View Full Version : Estensione della garanzia

Jumping
21-11-2006, 15:26
Faccio un po' di riassunto sulle varie opzioni a pagamenro che permettono di estendere la normale garanzia di 1 anno sui portatili (prima conviene leggersi il post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015).
Per la descrizione completa del servizio occorre verificare presso il sito internet di ogni rivenditore.

-------------------------
ESTENSIONE GARANZIA HP

- 2 anni di estensione della garanzia standard per Pavilion/Presario Notebook PC 139 EUR IVA incl. (1+1)
- 3 anni di estensione della garanzia standard per Pavilion/Presario Notebook PC 199 EUR IVA incl. (1+2)

ESTENSIONE GARANZIA ACER

AcerAdvantage Notebook
Estensione della garanzia a 3 anni presso i nostri centri di riparazione (PRIMO ANNO CON COPERTURA INTERNAZIONALE - ITW: INTERNATIONAL TRAVELLER WARRANTY) - SV.WNBAF.E02 129 € +iva - (1+2)

Estensione della garanzia a 3 anni presso i nostri centri di riparazione inclusa la copertura per danni accidentali (TRE ANNI DI COPERTURA INTERNAZIONALE - ITW: INTERNATIONAL TRAVELLER WARRANTY) - SV.WNBAF.E03 169 € +iva - (1+2)

ESTENSIONE GARANZIA DELL

- PACCHETTO BASIC 3 ANNI 240 € iva inclusa (1+2)
- PACCHETTO BASIC 2 ANNI 144 € iva inclusa (1+1)

(sono possibili altre formule di garanzia)

-Assistenza per problemi tecnici, online e telefonicamente
-Supporto di un tecnico Dell direttamente a casa propria.
-La comodità di scegliere il giorno e l'orario in cui il tecnico Dell effettuerà l'intervento di assistenza.
-Assistenza fuori dall'orario lavorativo, fino alle 20.00 nei giorni lavorativi e di sabato

ESTENSIONE GARANZIA SONY

PCGE-VPW1 (1+1)
Pacchetto estensione garanzia VAIO per un anno 219,00 € IVA incl

PCGE-VPW2 (1+2)
Pacchetto estensione garanzia VAIO per due anni 269,00 € IVA incl

ESTENSIONE GARANZIA TOSHIBA

Estensione di garanzia internazionale da 1 a 2 anni (1+1)
SE5002I-PS € 87,50+iva

Estensione di garanzia internazionale da 1 a 3 anni (1+2)
SE5003I-PS € 156,25+iva

Estensione di garanzia internazionale da 1 a 4 anni (1+3)
SE5004I-PS € 193,75+iva

ESTENSIONE GARANZIA APPLE

AppleCare Protection Plan (APP) - 319 € iva inclusa (1+2)
AppleCare Protection Plan estende i 90 giorni di supporto gratuito e la garanzia di un anno forniti con il computer offrendovi fino a tre anni di assistenza di qualità.

troppoio
21-11-2006, 16:08
bhe, ottimo lavoro!

CarloR1t
21-11-2006, 22:53
Guarda anche nella mia firma .. ;)
Cmq più siamo a diffondere questa filososfia e meglio è, una guida aperta come la tua mancava proprio nel forum :)
Estensionizzatevi! :D

Cmq i prezzi di listino sono molto lontani dalla realtà, per alcune marche più di altri, per es. le 2 estensioni acer si trovano anche rispettivamente a 70/125€( (anche 100). In generale poi bisogna fare attenzione a non confondere le estensioni sui portatili da quelle per desktop, monitor o altro avendo dei nomi molto simili.

maxzander
21-11-2006, 23:04
dove si comprano le estensioni di garanzia x portatili hp se nel negozio dove prenderò il portatile non ne sono forniti :cry: :cry: :eek: :eek: :confused: :confused:

CarloR1t
21-11-2006, 23:08
Di solito le estensioni si possono comprare liberamente ovunque tranne pochi casi (tra cui Dell ovviamente) entro un tempo stabilito dal produttore che varia anche secondo il tipo di garanzia, per esempio le estensioni normali si ha più tempo per attivarle che non quelle che coprono anche i danni accidentali.

maxzander
21-11-2006, 23:20
cioè compro il portatile da welcome negozio fisico, e l'estensione magari da mediaword se la ha?
giusto ;) ;)

CarloR1t
22-11-2006, 00:14
cioè compro il portatile da welcome negozio fisico, e l'estensione magari da mediaword se la ha?
giusto ;) ;)
Esatto ;) è un prodotto indipendente (o quasi essendo del produttore di notebook) e si acquista come un pacchetto software, un antivirus ecc..

La garanzia estesa parte dalla data di acquisto del notebook, comprovata da scontrino o fattura e andrà attivata appena possibile e comunque entro il tempo concesso da ciascun produttore, meglio qualche settimana prima per non rischiare e ricevere in tempo la conferma dell'avvenuta attivazione.

L'estensione è utile anche per chi pensa di rivendere il portatile dopo un anno perchè è difficile trovare chi compra un portatile senza alcuna garanzia, i costi di riparazione dei notebook sono ancora molto elevati, parecchie centinaia di euro in caso di guasti al display o alla scheda madre e qualche volta anche per guasti minori, per i quali non tutte le marche mettono a disposizione i ricambi ai privati.

Per chi non vuol rischiare è meglio l'estensione che copre anche i danni accidentali, come quelli dovuti a liquidi versati, sovratensioni, cadute, ecc. che non sono coperti dalla garanzia ordinaria e nemmeno dalle estensioni semplici.

Le estensioni comprensive di assistenza on-site invece sono indispensabili per chi lavora quasi sempre col portatile e in caso di guasto non può servirsi di un'altro computer, o non ha un secondo portatile adeguato, per evitare il fermo lavoro dovuto a eventuali ritardi nell'assistenza.

Ovviamente la convenienza dipende anche dal valore del portatile in sè e a quale che uso è destinato.
Per escludere i più comuni danni accidentali si possono prendere alcune semplici precauzioni: usare ciabatte filtrate o ups e staccare il portatile dai cavi d'estate con l'avvicinarsi di temporali, non muovere quasi mai il portatile dalla scrivania se lo si usa come desktop replacement, metterlo sempre in una borsa imbottita anche per piccoli spostamenti o fare molta attenzione, tenere bicchieri e tazzine alla larga ecc.
Chi si accontenta e può tollerare dei tempi di assistenza più lunghi senza il portatile purchè alla fine lo riparino adeguatamente, ma vuole essere coperto più a lungo del solito anno di garanzia, può scegliere quelle marche che offrono già 2 anni di garanzia del produttore.

maxzander
22-11-2006, 00:16
grazie carlo delle spiegazioni :) :) :) ;) ;)

CarloR1t
22-11-2006, 00:31
grazie carlo delle spiegazioni :) :) :) ;) ;)
Prego :) ;)

troppoio
22-11-2006, 10:34
Di solito le estensioni si possono comprare liberamente ovunque tranne pochi casi (tra cui Dell ovviamente) entro un tempo stabilito dal produttore che varia anche secondo il tipo di garanzia, per esempio le estensioni normali si ha più tempo per attivarle che non quelle che coprono anche i danni accidentali.

scusami, ma sai se per caso per DELL e' possibile acquistare un'esternsione della garanzia direttamente da loro? ho comprato il portatile ma ho solo un anno e vorrei estenderla (non chiedetemi perche' non l'ho fatto all'atto dell'acquisto perche' e' una storia lunga :-D)

Jumping
22-11-2006, 11:32
Guarda anche nella mia firma .. ;)
Cmq più siamo a diffondere questa filososfia e meglio è, una guida aperta come la tua mancava proprio nel forum :)
Estensionizzatevi! :D

Cmq i prezzi di listino sono molto lontani dalla realtà, per alcune marche più di altri, per es. le 2 estensioni acer si trovano anche rispettivamente a 70/125€( (anche 100). In generale poi bisogna fare attenzione a non confondere le estensioni sui portatili da quelle per desktop, monitor o altro avendo dei nomi molto simili.

confesso che nn avevo letto il tuo post!! :D
in effetti è possibile comprare le estensioni anche su e-shop a cifre inferiori al prezzo ufficiale, però ho preferito affidarmi ai listini dei rivenditori, almeno è un punto di partenza, per chiedere eventuali sconti o valutare le offerte migliori! spero sia utile!!

Jumping
22-11-2006, 11:34
scusami, ma sai se per caso per DELL e' possibile acquistare un'esternsione della garanzia direttamente da loro? ho comprato il portatile ma ho solo un anno e vorrei estenderla (non chiedetemi perche' non l'ho fatto all'atto dell'acquisto perche' e' una storia lunga :-D)

penso ti conviene fare una rapida telefonata alla Dell !!

CarloR1t
22-11-2006, 14:46
Si, perchè Dell produce e vende direttamente i propri prodotti e servizi, anche Santech penso faccia lo stesso.

x Jumping, hai fatto bene a elencare i prezzi di listino, così non facciamo dumping. Indicavo quei prezzi solo perchè fino a quando tutti i produttori non stabiliscono prezzi proporzionati ai vari modelli di portatili, almeno 2-3 fasce di prezzo e destinazione d'uso, i prezzi fissi delle estensioni a listino sono un po' alti per chi compra dei notebook sotto i mille euro. Per non parlare di quelli da 500€ sempre più diffusi. Chi non ha un gran budget sappia che può trovare prezzi migliori cercando in giro...