PDA

View Full Version : Adsl disponibile! Domande da niubbio.

limpid-sky
21-11-2006, 14:18
Salve, finalmente il mio numero è raggiunto dall'Adsl di Alice.
Ho intenzione di mettere la 2 mega.
Avrei scelto di non prendere il modem a noleggio e di pagare quindi 19,95 al mese.(Non so che router adsl prendere dato che mi servirebbe per navigare ma anche un buon p2p con bittorrent ed emule...siamo 2 pc che necessitano la connessione).
Una volta fatta l'attivazione online sul sito cosa accade?(non l'ho ancora fatta)
Deve venire un tecnico a casa a verificare il mio impianto a portarmi il doppino? :confused: . Non ne ho proprio esperienza dato che fino ad ora ho usato l'umts.
(e dire che sarei un futuro ing informatico :muro:)
oppure devo fare tutto io?(i miei amici stanno messi peggio di me...solo 56k quindi fai da te rulez :stordita: )
Collegando il router verifico se dopo l'attivazione sono raggiunto?giusto?
Grazie

limpid-sky
21-11-2006, 16:12
Nessuno che mi da una mano?
Tempo fa nella casa dove studio abbiamo messo l'adsl ma era una linea solo dati ed è venuto un tecnico a portare la linea. Funziona così anche per chi ha la linea con telecom?
grazie

limpid-sky
21-11-2006, 18:53
un up.
help please :(

peppogio
21-11-2006, 19:05
Fai l'attivazione dopodichè quando ti arriverà la conferma dell'attivazione dell'ADSL potrai collegare il router che avrai comprato. Metti username e password e navighi.
Per la scelta del router beh... Dipende se vuoi wireless o meno. ;)

limpid-sky
21-11-2006, 19:08
quindi nessun tecnico per casa.ottimo.
grazie.
se avete router da consigliare fate pure.(wireless anche se l'appartamento è su un unico piano e circa 100mq)

peppogio
21-11-2006, 19:20
Considera che se puoi è meglio il caro e vecchio cavo. ;)
Il wireless io lo userei proprio se fossi impossibilitato ad usare cavi.
Comunque la scelta è tua.
Un buon prodotto wireless è il Netgear DG834G: io lo possiedo e mi trovo bene, anche per quanto riguarda l'apertura porte. ;) Occhio alle correnti d'aria però... Che poi ti si rompono le windows. :p

limpid-sky
22-11-2006, 08:01
La mia pratica di attivazione è stata annullata. Ho esultato troppo presto. Secondo il servizio di verifica copertura sono coperto. Boh. :confused:

peppogio
22-11-2006, 08:32
Al 187 che dicono?

limpid-sky
22-11-2006, 10:08
Niente ho telefonato e il mio quartiere non è coperto. Inutile dire che a 300 metri in linea d'aria lo hanno funzionante. Mi ha detto che se non arrivano un tot numero di richieste per la mia zona la centrale non provvede ad aprire i rubinetti e quindi la mia richiesta è stata scartata :banned:
Lascia da pensare il fatto che a 300 metri la pretura e le case circostanti sembrano essere raggiunte (sono sicuro solo di un ragazzo che abita li vicino).
A questo punto non so che fare.

limpid-sky
22-11-2006, 10:54
ho scoperto che sul sito wholesale di telecom le 2 centrali della mia città risultano coperte dall'adls. cos'altro posso verificare per vedere se sono coperto?

peppogio
22-11-2006, 10:55
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

limpid-sky
23-11-2006, 12:00
Toscanini mi da non coperto
mentre
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
e la verifica copertura del 187 mi danno coperto.
Verificando i numeri di case e negozi del mio quartiere siamo tutti collegati alla stessa centrale ma alcuni sono collegati altri no.(toscanini sembra essere l'unico affidabile). Non c'è possibilità di coprire la zona con una rete wireless? magari con poca copertura? Avete pareri in tale senso?

peppogio
23-11-2006, 20:32
Se hai qualche amico con l'adsl che ha voglia di condividertela e non è molto lontano puoi anche pensare al wireless però sappi che non è molto legale.

limpid-sky
25-11-2006, 19:33
sembra che stiano aggiornando il database di Toscanini.
Confermate?