PDA

View Full Version : Winzozz ha eliminato la tabella delle partizioni

-Slash
21-11-2006, 13:20
ciao a tutti.

dopo un ridimensionamento della partizione di windows, windows stesso non partiva piu mentre edgy era perfettamente funzionante. allora siccome windows mi serviva per giocare ho deciso di reinstallarlo. ho avviato come al solito da cd ed ho formattato la partizione che precedentemente era in fat in ntfs, ma al riavvio quando doveva iniziare l'installazione vera e propria dopo aver copiato i file sul file system mi dava un errore dicendo che mancava un file. quindi ho ripristinato grub e ho provato a far partire edgy ma evidentemente winzozz ha pensato bene di rovinare anche la partizione reiserfs root di edgy visto che non partiva piu neanche quello, dandomi come errore: can't access tty:job control turned off.

quindi visto che ero costretto a reinstallare anche edgy e i dati si trovavano su un altra partizione ext3 ho provato prima a reinstallare windows cosi poi dopo non potevo avere problemi con ubuntu. stavolta l'installazione è andata a buon fine ma quando faccio partire l'installer di ubuntu sia desktop che alternate e faccio modifica la tabella delle partizione manualmente non mi vede nessuna partizione, ma solo un unico blocco di spazio non partizionato(gparted nella desktop) o proprio l'hard disk intero(l'installer della alternate). pero da live con fdisk -l mi vede normalmente tutte le partizioni e anche montandole me le monta tranquillamente non dandomi nessun errore e poi i file dentro ci sono...

non posso far niente per ripristinare la situazione? dannato winzozz :rolleyes:

MaxLoad
21-11-2006, 16:44
ciao,prova cfdisk a me ha sempre risolto i casi più disperati. Se riesci cerca di non installare windows nello stesso hd di linux..ovviamente questo consiglio non serve a niente se usi un portatile.se riesci vieni su msn o irc o quello che vuoi cosi possiamo provare in real-time alcune soluzioni

-Slash
21-11-2006, 18:49
ciao,prova cfdisk a me ha sempre risolto i casi più disperati. Se riesci cerca di non installare windows nello stesso hd di linux..ovviamente questo consiglio non serve a niente se usi un portatile.se riesci vieni su msn o irc o quello che vuoi cosi possiamo provare in real-time alcune soluzioni
prima di tutto grazie della disponibilità. purtroppo per msn o irc un po' un problema perchè dalla live che uso per tentare di ripristinare tutto(slax) ma anche le altre non riconoscono la mia scheda di rete perchè bisogna installare i driver r1000. quindi ora scrivo da windows e non credo si possa fare purtroppo una cosa in real time :(

ho lanciato cfdisk, mi vede tutte le partizioni normalmente come se non fosse successo nulla, non so perchè invece gparted e l'installer alternate invece non le vedono :confused:

visto che con la mitica slax sono riuscito a recuperare tutti i file importanti che c'erano masterizzandoli mi sa che mi conviene formattare proprio tutto. che dici, cosa mi conviene fare, installare di nuovo prima windows eliminando tutte e 4 le partizioni che ho ora al momento dell'installazione e poi ridimensionare le partizioni stesse con l'installer?

formatto in ntfs o fat? so bene che ntfs ora è supportato ma magari l'installer non lo riconosce e faccio la stessa fine che ho fatto ora :rolleyes:

MaxLoad
21-11-2006, 19:04
tranquillo nessun problema :-)
prova sempre con cfdisk a fargli riscrivere la tavola delle partizioni...magari con una botta di culo si sistema.
Beh...se hai gia salvato tutto quello che per te è importante allora formatta pure anche se io un'ultimo tentativo lo farei

-Slash
21-11-2006, 19:09
tranquillo nessun problema :-)
prova sempre con cfdisk a fargli riscrivere la tavola delle partizioni...magari con una botta di culo si sistema.
Beh...se hai gia salvato tutto quello che per te è importante allora formatta pure anche se io un'ultimo tentativo lo farei
ah ok, mi ricordo di quell'opzione! dopo provo tanto pure che crea casini non me ne frega visto che ho tutti i dati salvati