PDA

View Full Version : [XML] Elaborare dati e rappresentarli in HTML, come?

Heki
21-11-2006, 11:47
Vado subito al nocciolo.

Ho dei file XML che contengono delle variabili già impostate, dovrei fare delle operazioni algebriche con questi dati e visualizzarli sul web (direi in HTML visto che lo conosco un po' ed è molto semplice).

In breve, come faccio ad andare a prendere quei dati dal file XML per poterci lavorare sopra?

Grazie a tutti :p

andbin
21-11-2006, 12:09
In breve, come faccio ad andare a prendere quei dati dal file XML per poterci lavorare sopra?Devi utilizzare un parser XML, cioè una libreria che ti consente in modo abbastanza semplice di leggere il contenuto del file XML senza doverti preoccupare di tutti i dettagli legati alla sintassi, ecc...

Come farlo, dipende dal linguaggio che vuoi usare. Il fatto che vuoi ottenere alla fine un file HTML è del tutto relativo: una volta che hai estrapolato i dati dal file XML ne fai quello che vuoi, li puoi mettere in un altro XML, in un file di testo, in un database, ecc...

Heki
21-11-2006, 12:28
Devi utilizzare un parser XML, cioè una libreria che ti consente in modo abbastanza semplice di leggere il contenuto del file XML senza doverti preoccupare di tutti i dettagli legati alla sintassi, ecc...

Come farlo, dipende dal linguaggio che vuoi usare. Il fatto che vuoi ottenere alla fine un file HTML è del tutto relativo: una volta che hai estrapolato i dati dal file XML ne fai quello che vuoi, li puoi mettere in un altro XML, in un file di testo, in un database, ecc...

Ok, grazie per la risposta.

Spulciando velocemente sul web ho trovato come parser il Xerces.
Va bene o ne avresti qualcuno da consigliarmi?

andbin
21-11-2006, 13:03
Spulciando velocemente sul web ho trovato come parser il Xerces.
Va bene o ne avresti qualcuno da consigliarmi?Di Xerces mi sembra che c'è la versione per C++ e per Java. Se stai usando C++ quindi credo che vada sicuramente bene. Nelle versioni più recenti di Java c'è già un parser "di base" integrato nel framework, quindi non è strettamente necessario usare librerie esterne.
Se usi un altro linguaggio, verifica. La maggior parte dei linguaggi "moderni" ha sicuramente la possibilità di utilizzare un parser XML.

Matrixbob
22-11-2006, 10:37
Vado subito al nocciolo.

Ho dei file XML che contengono delle variabili già impostate, dovrei fare delle operazioni algebriche con questi dati e visualizzarli sul web (direi in HTML visto che lo conosco un po' ed è molto semplice).

In breve, come faccio ad andare a prendere quei dati dal file XML per poterci lavorare sopra?

Grazie a tutti :p
Se capisci come si usano:
http://www.xmlsoft.org/

Io non ci son riuscito. :(