PDA

View Full Version : RAID5 su P5B Deluxe WIFI

Squalo71
21-11-2006, 11:34
Ciao a tutti.
Dopo un pò di lurkaggio ecco il mio primo post... :) .
CDO ho provato a fare un RAID5 sfruttando il ICH8R.
Ho collegato 5 dischi da 80GB, ma sia il BIOS sia il Matrix Storage Controller non mi permettono di usarli tutti e 5.
Mi dice che posso fare RAID5 con 3 o 4 dischi :( .
E' normale? A me sembra di no, anche Intel dice che ICH8R può fare RAID5 con 5 e anche con 6 dischi.
Qualcuno di voi ha provato questa cosa e mi può aiutare?

Grazie mille

Squalo71

Squalo71
22-11-2006, 00:39
Nessuno che abbia fatto RAID5 su P5B Deluxe ?!?

CRL
22-11-2006, 12:34
Quella scheda ha 6 canali sata, ma come puoi vedere 4 sono di un colore, cioè sotto un controller, e 2 sotto un altro controller, e infatti di un altro colore.

Per questo al massimo il controller raid può fare raid sui dischi collegati ai suoi 4 canali.

- CRL -

M@verick
22-11-2006, 13:38
Quella scheda ha 6 canali sata, ma come puoi vedere 4 sono di un colore, cioè sotto un controller, e 2 sotto un altro controller, e infatti di un altro colore.

Per questo al massimo il controller raid può fare raid sui dischi collegati ai suoi 4 canali.

- CRL -
Vero e falso allo stesso tempo.

Falso perchè il controller è lo stesso (chip ICH8R), e si possono usare le porte in maniera indipendente.
La differenza di colore è che sulle porte nere non si puo' avere un volume di boot.

Se ne parla anche qui: http://hardforum.com/showthread.php?t=1119717

Il problema in questione pare sia dovuto ad una limitazione del firmware dell'ich8r, che, malgrado dichiari fino a 6 HD per un raid5, in realta' limita a 4.

La parte vera sta nel fatto che fisicamente all'interno dello stesso chip ci sono due controller... anche se poi pero' gestiscono insieme i dischi (puoi tenere 3 HD nelle porte rosse e 1 in una nera in raid senza problemi).

Squalo71
22-11-2006, 13:40
Grazie mille per la risposta, anche se è una brutta notizia è comunque una notizia... :)
Lo strano però è che se attacco 6 dischi l'array RAID5 me lo fa fare usando 4 dischi qualunque dei 6, e non solo i 4 sulle porte rosse. :confused:
Inoltre mi permette di marcare come "riserva" quelli che rimangono fuori dall'array. :confused:
Tra l'altro su alcune documentazioni di Intel si parla di 6 dischi in raid. :mad:
Comunque dovrebbe essere possibile, a questo punto, fare un raid5 sui 4 rossi e un raid 1 o 0 sui 2 neri, giusto? Almeno non ho comprato dei dischi inutilmente...

PS: chiedo scusa per il crosspost, non succederà più. E grazie per la "clemenza".

Squalo71
22-11-2006, 13:44
Grazie per la risposta, che mi chiarisce i dubbi due minuti prima di averli esposti :D .
Vado a vedere il link che indichi.

Il problema in questione pare sia dovuto ad una limitazione del firmware dell'ich8r, che, malgrado dichiari fino a 6 HD per un raid5, in realta' limita a 4.

Si sa nulla se uscirà qualcosa di aggiornato????

M@verick
22-11-2006, 14:02
L'ultima versione penso sia la 6.1, anche se del software ho la 6.2.... non so se è una cosa che pensano di risolvere.

Comunque ti sconsiglio il raid 5... lento da morire in scrittura: con 3 dischi facevo 120Mb/s in lettura e 16Mb/s in scrittura. Con 4 andra' un po' meglio... ma non penso di tantissimo

GDM
22-11-2006, 14:39
Cofermo il tutto.
Massimo puoi sfruttare 4 dischi su 6 indipendentemente dalla posizione. Ti consiglio cmq di usare quelli su canale rosso.

Ho fatto moltissimi test raid 5 e anche a diversi stripe size.
Disponibile...

CRL
22-11-2006, 15:23
Grazie maverick per la precisazione, non lo sapevo. ;)

- CRL -