PDA

View Full Version : Router WiFi gratis per una promozione della FON

Janky
21-11-2006, 09:44
non è una balla, oggi leggendo un blog è saltata fuori sta cosa

http://www.downloadblog.it/static/newsletterform

in pratica vi registrate ad una delle newsletter di blog.it e vi mandano un codice per ottenere gratis questo router WiFi, alla sola condizione che voi lo teniate aperto a tutti, lo so può sembrare una stronzata, ma le motivazioni sono queste:

FON is the largest WiFi community in the world. Our members share their wireless Internet access at home and, in return, enjoy free WiFi wherever they find another Fonero’s Access Point.

It all started as a simple idea. Why should you pay for Internet access on the go when you have already paid for it at home? Exactly, you shouldn’t. So we decided to help create a community of people who get more out of their connection through sharing.

We call members of the FON Community Foneros. It’s simple to become a Fonero. You just need to buy La Fonera, which enables you to securely and fairly share your home broadband connection with other Foneros.

Then when you’re away from home and you need Internet access, just log on to a FON Access Point, and you can use the Internet for free. You don’t need to take your router with you – you just need to remember your Fonero login and password.

Visit our maps and find thousands of FON Access Points worldwide.

As the world of WiFi is growing, you can do more and more for free. For example soon we will launch the Skype FON - a cool WiFi handset that lets you make free Internet calls from any FON Access Point.

Anche per quanto riguarda la sicurezza non dovete preoccuparvi:
La Fonera offers you two wireless network signals (SSIDs), a private and a public one. The private signal is encrypted and offers you complete privacy.

The public signal will be accessible to Foneros only. This signal is the one that turns your broadband connection into a FON Access Point.

Furthermore, all Foneros connecting to the public WiFi signal within the FON Community are registered users. They need to identify themselves by a username and password.

Running an Access Point with La Fonera is not only secure but also easy to control. You can choose the amount of bandwidth you want to share.

qui potete vedere in quanti usano questo router http://maps.fon.com/

è un progettino un po' utopico, ma carino

Ciao!

rob-roy
09-01-2007, 13:21
Ho ricevuto oggi la Fonera gratis.

Ho inserito un codice trovato su computer magazine e me l'hanno mandata.
Ora devo solo vedere come si usa...:)

cappi
09-01-2007, 15:32
Io credo che queste iniziative siano ben venute ma mi permetto di rammentare che in Italia la condivisione della connessione internet è vietata a meno che non si rispettino determinate condizioni di legge e, inoltre, è normalmente vietata dalle condizioni di contratto delle adsl "casalinghe" di tutti i fornitori (almeno di quelli che conosco io). Pertanto, in attesa di una tanto attesa nuova normativa del settore, non so se convenga rischiare, quantomeno, grosse seccature per una cosa fatta in buona fede e con spirito altruistico.

Yokkio
09-01-2007, 23:04
:cry: :cry: uff... io sono ancora in attesa :-((

fabiobax
13-01-2007, 08:10
Quasta Fonera è solo router o anche modem? Potrei usarla al posto del mio router-modem o devo usarli tutti e due insieme?

Mulder
15-01-2007, 10:35
interessante come iniziativa, ma se uno non condivide che succede? ci sono vincoli in proposito o è solo un impegno sulla fiducia?

lovsky
15-01-2007, 12:50
qualcuno mi spiega che modello e'?dovrebbe arrivarmi con la promozione di computer magazine a breve. Che limitazione software ha?(se ne ha) Puo essere usato com eun access point?

Yokkio
15-01-2007, 23:38
Quasta Fonera è solo router o anche modem? Potrei usarla al posto del mio router-modem o devo usarli tutti e due insieme?

è un modem router, che a seconda del modello è pure switch con 4 porte lan :sofico:
Ti crea 2reti wi-fi, una criprtata per il tuo uso personale, e una pubblica accessibile a tutti i "fonisti" :confused: con dati di accesso

Yokkio
15-01-2007, 23:39
interessante come iniziativa, ma se uno non condivide che succede? ci sono vincoli in proposito o è solo un impegno sulla fiducia?
è un impegno sulla fiducia, ma penso che se non rispetti l'impegno potrebbe configurarsi la truffa :D :D
e nel momento in cui uno cerca il tuo hotspot e non lo trova perchè tu non lo hai reso pubblico.... :confused: :confused: :banned: :read:

Mulder
17-01-2007, 20:14
capito grazie

Giulio83pale
17-01-2007, 20:22
dove posso registrarmi ?

lafrancos
18-01-2007, 15:04
dove posso registrarmi ?
Provato a cercare sul sito FON? :D :)

blp
18-01-2007, 15:26
Ho ricevuto oggi la Fonera gratis.

Ho inserito un codice trovato su computer magazine e me l'hanno mandata.
Ora devo solo vedere come si usa...:)

Ciao!
Domanda in quanto tempo ti é arrivata?
Alla fine dell'ordine ti dice 3 settimane.. ma mi sembra un po' esagerato!

_scape_
18-01-2007, 15:47
qualcuno mi puo' spedire un invito della promozione Fonero gets Fonero così che ne ricevo una gratis anche io? :D

fabiobax
18-01-2007, 16:21
Cmq non capisco se è solo router o anche modem, perchè se posso usare solo questa fonera gratis senza nient'altro la prendo senno se devo agganciarla al modem non va bene!!

blp
18-01-2007, 16:56
Sul sito it.fon.com c'é chiaramente scritto che si tratta di un AP wi-fi.
Ha una porta rj45 (per attaccarlo alla lan) una per l'alimentatore e l'antenna (per le connessioni wifi). Morale: NON é un modem.

fabiobax
18-01-2007, 17:02
Grazie! Allora per il momento lascio perdere!

deathest
18-01-2007, 17:07
ragazzi chi mi manda un invito per riceverlo visto che le riviste in questione sono tutte esaurite??

max7_4
18-01-2007, 18:25
ragazzi chi mi manda un invito per riceverlo visto che le riviste in questione sono tutte esaurite??

quoto,qualcuno che ci manda l'invito? :D

Giulio83pale
18-01-2007, 19:49
serve pure a me un invito LOL

alessandro1980
19-01-2007, 15:30
Se qualcuno ha un invito che avanza è ben accetto... Grazie

obsidian
19-01-2007, 17:43
Sul sito it.fon.com c'é chiaramente scritto che si tratta di un AP wi-fi.

No, è proprio un router, ha infatti una sezione di port forwarding. :)

blp
19-01-2007, 18:10
No, è proprio un router, ha infatti una sezione di port forwarding. :)

( nessuno mette in dubbio il fatto che sia un router ) .. cmq sia non é un modem!

obsidian
20-01-2007, 11:51
Era solo una precisazione, visto che avevi scritto AP. :asd:

deltaevolution
20-01-2007, 20:12
ragazzi l'ho appena ordinato anche io...ma ho un dubbio...
per far funzionare il router il modem deve essere connesso oltre che alla linea telefonica, anche al pc??
perchè scusatemi, allora che me ne faccio del wi fi??
posso navigare mentre sono in bagno, ma se devo tenere acceso il desktop per farlo è del tutto inutile...
mi rendo conto che la domanda è banale, ma vi prego abbiate pietà....chiarificatemi!!!!!

bill89
21-01-2007, 15:37
ragazzi l'ho appena ordinato anche io...ma ho un dubbio...
per far funzionare il router il modem deve essere connesso oltre che alla linea telefonica, anche al pc??
perchè scusatemi, allora che me ne faccio del wi fi??
posso navigare mentre sono in bagno, ma se devo tenere acceso il desktop per farlo è del tutto inutile...
mi rendo conto che la domanda è banale, ma vi prego abbiate pietà....chiarificatemi!!!!!
Per far funzionare la fonera(che è un acces point che ha però due ssdi uno pubblico per i foneros e uno privato per te) deve essere collegato tramite cavo ethernet ad un modem che abbia una porta ethernet e poi devi configurare la fonera in modo che si connetta attraverso il modem, invece se hai un router adsl non ce bisogno di impostare niente se il router ha il dhcp abilitato nel lato lan se no bisogna impostare l'ip alla fonera comunque nel pacco che contiene la fonera ci sono delle istruzioni di avvio rapido e il manuale completo invece è su cd, comunque se hai un modem usb non puoi attaccare la fonera a meno che di non connetterla attraverso il tuo computer e condividere la connessione attraverso windows alla fonera.
se ti servono altre informazioni chiedi pure dato che ho già la fonera e la stò usando da un mesetto.
ciao

deltaevolution
21-01-2007, 16:19
beh innanzitutto grazie mille....
insomma, col mio modem per usare il note dovrei avere sempre il desktop acceso e connesso....
saresti così gentile da consigliarmi un modem che funziona da solo, insomma basta attaccarlo alla presa del telefono????se non sbaglio in quel caso de la fonera non me ne faccio nulla, tanto vale che compro un modem con router integrato.....

d@vid
21-01-2007, 17:16
ma i router sono esauriti vero? sul sito del primo post dice così
tra l'altro non sono riuscito a trovare neanche una rivista finora. Ma a sto punto sarebbe cmq inutile :confused:

bill89
21-01-2007, 23:04
beh innanzitutto grazie mille....
insomma, col mio modem per usare il note dovrei avere sempre il desktop acceso e connesso....
saresti così gentile da consigliarmi un modem che funziona da solo, insomma basta attaccarlo alla presa del telefono????se non sbaglio in quel caso de la fonera non me ne faccio nulla, tanto vale che compro un modem con router integrato.....
be puoi prendere un router adsl normalissimo così risolvi il problema del computer acceso, infatti alla connessione ci penserà il router e la condividerà con tutti i pc che vengono connessi alla rete locale , comunque la fonerà la attacchi al router e quindi si prende la connessione da sola, guarda non so che cosa consigliarti come router in quanto io ho lo zyxell 660hw di cui è presente un post nella sezione networking e diciamo che mi trovo bene ma ha già il wifi intergato e a quanto sento da un sacco di problemi, comuqnue ti converrebbe prenderlo senza wifi integrato visto che hai già la fonera che svolge il compito di acces point, comunque se non sbaglio ce un topic in cui parlano dei router più diffusi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012090) comunque miei amici che usano dlink si sono trovati molto bene.
spero di esserti stato utile

x d@vid i router non sono esauriti ma sono usciti diciamo fuori di produzione in quanto sono stati sostituiti dalla fonera che per alcuni punti di vista è più sicura, comuqneu il router ero senza modem adsl quindi doveva essere colegato per forza ad un modem adsl comunque come la fonera, comunque se hai un router linksys oppure buffalo controlla a questa pagina se il modello è compatibile con il firmware modificato da fon link (https://it.fon.com/downloads/downloads.php).
Ciao BILL

burkina76
22-01-2007, 08:04
Domanda per chi ha la fonera: dalla foto sul sito FON mi pare di capire che la fonera abbia una sola porta ethernet, alla quale va attaccato il modem. E' vero?
Quindi, per attaccare un computer con cavo ethernet e tenere l'altro in wireless, ho comunque bisogno di uno switch... Giusto?

Stefano

Giulio83pale
22-01-2007, 12:06
ordinato oggi , ho comprato la rivista computer magazine e all'interno c'è un codice per ricevere gratis la fonera , se non sbaglio ci sono altre 2 riviste che hanno il codice promozionale , wireless e portatili e un'altro che non ricordo il nome forse giochi per il mio computer

Pixel_83
22-01-2007, 12:11
Quindi, per attaccare un computer con cavo ethernet e tenere l'altro in wireless, ho comunque bisogno di uno switch... Giusto?

Stefano

Si, nel tuo caso devi utilizzare uno switch (per pochi euri lo trovi anche da mediaword o in qualche centro commerciale). Mi è arrivata qualche giorno fa la Fonera...veramente un bel prodotto (l'ho avuta gratis con la promozione del giornale Computer Magazine)...l'idea delle 2 reti è una vera genialata, una protetta WPA e una libera (quella libera chiaramente ha accesso solo a internet [dopo aver inserito i dati del proprio account FON]).

blp
22-01-2007, 13:37
Per chi ce l'ha già: in quanto tempo vi é arrivata la fonera?

Giulio83pale
22-01-2007, 17:26
pixel in quanto tempo ti è arrivato il fonera ? ma sei il pixel di warezzomani ?

orestino74
22-01-2007, 22:12
A me è arrivata oggi, ordinata il 5/1

Pixel_83
24-01-2007, 12:59
pixel in quanto tempo ti è arrivato il fonera ? ma sei il pixel di warezzomani ?

Direi che ci ha messo meno di una settimana...o al massimo una settimana giusta per arrivare, e non so neanche cosa sia warezzomani :doh:

Shugar
24-01-2007, 15:21
Mi è arrivato oggi dopo una settimana...ha fatto tutto mia sorella.

Qualcuno di grazia può dirmi cosa ci faccio dal momento che ho già un AP wireless (e fastweb)?Poi lo chiederò anche a lei,ma per il momento gradirei qualche delucidazione da parte di un "esperto".
Ho letto che crea una rete con quelli che abitano in zona..
Poi non capisco che ci guadagna questa società..

Grazie

nemo81
25-01-2007, 13:18
be puoi prendere un router adsl normalissimo così risolvi il problema del computer acceso, infatti alla connessione ci penserà il router e la condividerà con tutti i pc che vengono connessi alla rete locale , comunque la fonerà la attacchi al router e quindi si prende la connessione da sola, guarda non so che cosa consigliarti come router in quanto io ho lo zyxell 660hw di cui è presente un post nella sezione networking e diciamo che mi trovo bene ma ha già il wifi intergato e a quanto sento da un sacco di problemi, comuqnue ti converrebbe prenderlo senza wifi integrato visto che hai già la fonera che svolge il compito di acces point, comunque se non sbaglio ce un topic in cui parlano dei router più diffusi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012090) comunque miei amici che usano dlink si sono trovati molto bene.
spero di esserti stato utile

Ciao hai risposto parzialmente ad una domanda che volevo farti.
Io ho fastweb fibra, l'hag mi finge anche da swich (infatti escono 2 cavi ethernet, di cui 1 dovrebbe essere utilizzato dalla videostation che non ho, quindi mi da un secondo accesso ad internet, e l'altro al pc). Volevo chiederti conferma del fatto che non devo tenere il pc acceso per far funzionare il router La Fonera, infatti questo sarebbe un problema.
Secondo problema, in casa non avrò un pc con rete wifii fino a fine aprile, posso comunque connettere LA fonera e concedere l'accesso ad altri oppure devo configurarlo tramite un pc con connettività wirless prima di utilizzarlo (in poche parole, attacco il router alla corrente e gli collego il cavo eternet e basta??)??
Sai se c'è modo di limitare la banda condivisa??
Scusa per le molteplici domende e grazie anticipatamente.

Yokkio
27-01-2007, 00:07
Ciao hai risposto parzialmente ad una domanda che volevo farti.
Io ho fastweb fibra, l'hag mi finge anche da swich (infatti escono 2 cavi ethernet, di cui 1 dovrebbe essere utilizzato dalla videostation che non ho, quindi mi da un secondo accesso ad internet, e l'altro al pc). Volevo chiederti conferma del fatto che non devo tenere il pc acceso per far funzionare il router La Fonera, infatti questo sarebbe un problema.
Secondo problema, in casa non avrò un pc con rete wifii fino a fine aprile, posso comunque connettere LA fonera e concedere l'accesso ad altri oppure devo configurarlo tramite un pc con connettività wirless prima di utilizzarlo (in poche parole, attacco il router alla corrente e gli collego il cavo eternet e basta??)??
Sai se c'è modo di limitare la banda condivisa??
Scusa per le molteplici domende e grazie anticipatamente.

Da quanto sto scoprendo io La Fonera ha bisogno di un "qualcuno" che gli dia un IP quin hai due possibilità: computer acceso che gestisce gli IP nella rete, oppure configurazione manuale con attribuzione di dati IP, Subnet, Router e DNS manuali e fissi.
In caso di impostazioni manuali non so aiutarti, non so come azz si fa :muro: :muro: (e ci sto sbattendo di brutto) mewntre in caso di automatico ti serve il server che dia gli IP all'AP fonera.

La banda condivisa la puoi limitare da una pagina web che ti si apre nella configurazione della FONERA, nella pagina personale sul sito FON.it quando ti logghi ;)

Quando avrai configurato IP fisso alla fonera sarà sufficiente attaccare corrente a modem, router e fonera.

nemo81
27-01-2007, 08:32
grazie per la risposta,
quindi, se ho capito bene, devo comunque procurarmi un computer con connettività wifi (come ti dicevo io dovrei comprarlo non prima di aprile ma il router mi arriverà fra 2 settimane) per configurare i dati da te menzionati (anch'io non ho idea di come si fa, speriamo ci siano istruzioni a prova di idiaota!!). Oppure pensi che si possa collegarlo al pc con il cavo di rete normale per fornire ip ecc??

bill89
27-01-2007, 13:40
grazie per la risposta,
quindi, se ho capito bene, devo comunque procurarmi un computer con connettività wifi (come ti dicevo io dovrei comprarlo non prima di aprile ma il router mi arriverà fra 2 settimane) per configurare i dati da te menzionati (anch'io non ho idea di come si fa, speriamo ci siano istruzioni a prova di idiaota!!). Oppure pensi che si possa collegarlo al pc con il cavo di rete normale per fornire ip ecc??
le impostazioni dell'ip della fonera le puoi configurare attraverso cavo ethernet, puoi trovare le istruzione dettagliate a questo indirizzo http://www.andreabeggi.net/2006/10/09/la-fonera-installazione-e-configurazione/ , comunque ce un'altro problema e che per poi diventare linus a tutti gli effetti cioè un fonero che condivide la propria connessione, devi registare la fonera tramite wi-fi, questa operazione devi effettuarla la prima volta che colleghi la fonera, anche perchè la puoi effettuare solo alla prima connessione della fonera ad internet quindi se qualcuno passa di lì e si connette alla rete wi-fi pubblica della fonera e accede con le sue credenziali, da quel momento la fonera sarà registrata a nome di quell'utente, quindi o ti fai prestare un computer portatile con wi-fi ed effettui la registrazione, oppure non usi la fonera fino a quando non hai il wi-fi, comunque per fastweb non mi sembra che ci siano problemi di ip in quanto lo riceve direttamente dall'hag, l'unica cosa che ho sentito in giro è che molti utenti di fastweb (mi sembra adsl) hanno problemi con la fonera dal punto di vista della connettività internet.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao Bill

skyluke80
29-01-2007, 14:34
Ciao a tutti, non so se è la discussione giusta dove postare, ma ci provo.
Sono fonero anche io da pochi giorni.
Devo ancora registrare la fonera, ma il mio porblema è che non ho un modem con interfaccia ethernet e a quanto ho capito non è possibile usare la fonera senza ethernet.
Premesso che cmq avevo intenzione di cambiare modem:

1- vorrei prendere un modem router ethernet (senza wi-fi...): ci sono consigli particolari?
2- domanda niubba: ma un modem router ethernet come si collega alla rete telefonica? (cioè: si collega tramite il normale doppino telefonico o necessita di cavo ethernet e quindi di cambiare la presa "a muro" del telefono)

Grazie a tutti...

cappi
29-01-2007, 15:24
Consigli sulle marche non te ne do perchè ne trovi centinaia nel forum, tutti sostanzialmente concordanti. per quanto riguarda l'altro quesito i modem router si connettono tramite il tradizionale doppino telefonico per la parte modem ed hanno una o più porte porte lan per la tua rete interna.

nemo81
29-01-2007, 15:34
le impostazioni dell'ip della fonera le puoi configurare attraverso cavo ethernet, puoi trovare le istruzione dettagliate a questo indirizzo http://www.andreabeggi.net/2006/10/09/la-fonera-installazione-e-configurazione/ , comunque ce un'altro problema e che per poi diventare linus a tutti gli effetti cioè un fonero che condivide la propria connessione, devi registare la fonera tramite wi-fi, questa operazione devi effettuarla la prima volta che colleghi la fonera, anche perchè la puoi effettuare solo alla prima connessione della fonera ad internet quindi se qualcuno passa di lì e si connette alla rete wi-fi pubblica della fonera e accede con le sue credenziali, da quel momento la fonera sarà registrata a nome di quell'utente, quindi o ti fai prestare un computer portatile con wi-fi ed effettui la registrazione, oppure non usi la fonera fino a quando non hai il wi-fi, comunque per fastweb non mi sembra che ci siano problemi di ip in quanto lo riceve direttamente dall'hag, l'unica cosa che ho sentito in giro è che molti utenti di fastweb (mi sembra adsl) hanno problemi con la fonera dal punto di vista della connettività internet.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao Bill

Grazie 1000,
mi sei stato molto utile e mi hai salvato il router (infatti io l'avrei collegato e buona notte).
Farò come dici, mi farò imprestare un pc e configurerò il tutto.
ciao

marcurs
30-01-2007, 15:54
Ciao ragazzi. Ho la fonera attaccata a un router D-Link G604T. Ho collegato la fonera come scritto nel quick manual, seguendo tutti i passaggi, ma non va. Quando mi collego al segnale FON_AP non riesco a navigare su internet. non mi viene nessuna pagina di fon, ma la solita schermata di internet explorer di errore!
Che ci sia da impostare qualcosa nel router... oppure impostare il dns nella fonera?
Qualcuno ha avuto un problema simile, oppure vi è partita subito al primo colpo?

Yokkio
31-01-2007, 16:59
io ho un invito per FON.... se qualcuno è interessato... ci si può accordare :read: :read: :D

Yokkio
31-01-2007, 17:01
Ciao ragazzi. Ho la fonera attaccata a un router D-Link G604T. Ho collegato la fonera come scritto nel quick manual, seguendo tutti i passaggi, ma non va. Quando mi collego al segnale FON_AP non riesco a navigare su internet. non mi viene nessuna pagina di fon, ma la solita schermata di internet explorer di errore!
Che ci sia da impostare qualcosa nel router... oppure impostare il dns nella fonera?
Qualcuno ha avuto un problema simile, oppure vi è partita subito al primo colpo?
hai impostato IP e tutti gli altri valori nella FONERA? in modo che qunado accendi è già configurata stabile?

oppure hai provato ad impostare il tuo pc con ip dato automaticamente...?oppure hai IP fisso

bernabei2688
31-01-2007, 18:29
io penso che questa fonera sia stata uno specchietto per le allodole.

bill89
31-01-2007, 20:54
comunque se la fonera non riesce ad accedere ad internet non parte neanche la rete fon_ap in quanto l'autenticazione di fon prevede la connessione al loro database, comuqnue prova ad attivare l'opzione acquisisci ip automatico e anche dns e vedi se funziona.

x simone.ge mi simbra strano hai provato a spegnerla e riprovare ad attaccarla al router/switch con un cavo di rete differente, se nel caso questo non risolve nulla contatta fon per chiedere assistenza.

ciaoo Bill

REPERGOGIAN
04-02-2007, 16:49
ragazzi una domanda

ok che chi si attacca alla seconda rete libera deve essere registrato sul sito fon
e che la registrazione sicuramente chiederà dei dati con cui si possa essere rintracciati, spero

perchè il mio dubbio è questo
se uno usa la seconda rete e fa casini in giro poi risulta il mio ip!
e la pula viene a casa mia e non dal vicino o da chi si è attaccato alla rete....rendo l'idea?

per quello dicevo che spero il sito fon non permetta di mettere nomi
e dati inventati...

e altra questione
se alla seconda rete si attacca uno con emule
mica succhia tutta la mia adsl? può essere limitata la seconda rete in qualche modo?

quoto poi uno dei post iniziali
dove si dice che in italia non si può far usare ad altri la connessione adsl

l'idea della fonera è bella ma....

nemo81
04-02-2007, 20:28
ragazzi una domanda

ok che chi si attacca alla seconda rete libera deve essere registrato sul sito fon
e che la registrazione sicuramente chiederà dei dati con cui si possa essere rintracciati, spero

perchè il mio dubbio è questo
se uno usa la seconda rete e fa casini in giro poi risulta il mio ip!
e la pula viene a casa mia e non dal vicino o da chi si è attaccato alla rete....rendo l'idea?

per quello dicevo che spero il sito fon non permetta di mettere nomi
e dati inventati...

e altra questione
se alla seconda rete si attacca uno con emule
mica succhia tutta la mia adsl? può essere limitata la seconda rete in qualche modo?

quoto poi uno dei post iniziali
dove si dice che in italia non si può far usare ad altri la connessione adsl

l'idea della fonera è bella ma....

Ciao a me è appena arrivato il router e, proprio oggi, ho finito di leggere il manuale. La banda la puoi limitare in percentuale (ad esempio io ho fastweb fibra e la limitirò al 20%, così lascio 2mbit/sec x wifi e 8mbit/sec per il mio pc fisso).
Interessante il tuo punto di vista, in effetti mi sono chiesto anch'io, cosa succede se si attacca uno che scarica cose da galera (vedi pedofili)??
Purtroppo non so darti una risposta, so che gli Alien (quelli che comprano la connessine) devono, oltre a registrarsi, pagare con Carta di credito o paypoll quindi sono rintracciabili. Gli altri (i bill e i linus) hanno il router quindi oltre a registrarsi hanno avuto a casa un pacco, quindi ergo un indirizzo vero. In più hanno registrato il router e, di consegunza, hanno un ip (beccati).
Spero che le mie deduzioni siano corrette.
Qualcuno può confermare o smentire??

the_dark_shadow
26-02-2007, 13:32
@ tutti i foneri

ho bisogno di inviti fonero gets fonero... se ci fosse qualche anima pia disposta a passarmene qualcuno... mi mandi un pvt o una mail o msn... grazie a tutti in anticipo

Yokkio
26-02-2007, 13:44
@ tutti i foneri

ho bisogno disperato di inviti fonero gets fonero... se ci fosse qualche anima pia disposta a passarmene qualcuno... mi mandi un pvt o una mail o msn... grazie a tutti in anticipo

disperato bisogno.... ben che ti vada ci mette cmq 3 settimane ad arrivarti... e se non abiti in uno dei centri di smistamento postali.:rolleyes:
Il mio purtroppo è sospeso, altrimenti te lo prestavo volentieri:fagiano:

the_dark_shadow
26-02-2007, 14:33
disperato bisogno.... ben che ti vada ci mette cmq 3 settimane ad arrivarti... e se non abiti in uno dei centri di smistamento postali.:rolleyes:
Il mio purtroppo è sospeso, altrimenti te lo prestavo volentieri:fagiano:

in effetti non è proprio disperato :asd:... in che senso il tuo è in sospeso?

Yokkio
26-02-2007, 15:27
in effetti non è proprio disperato :asd:... in che senso il tuo è in sospeso?

nel senso che sono in attesa che il tizio a cui l'ho inviato riceva il fonera e lo registri:rolleyes: oramai mancheranno 2settimane massimo per arrivargli, spero...
Perchè quando inviti un amico, nel momento in cui lui si registra tu ria-hai indietro il tuo invito. In pratica hai inviti infiniti se qualcuno non tira bidone ;)

Hall999
26-02-2007, 20:51
è ancora possibile ricevere la fonera gratis?, mi sono registrato ma come faccio a prendere la fonera?

Yokkio
26-02-2007, 20:56
è ancora possibile ricevere la fonera gratis?, mi sono registrato ma come faccio a prendere la fonera?

da quel che mi risulta, registrandosi normalmente non si ha gratis ma si paga, incluse le spese di spedizione.
Se invece ricevi un invito da un altro già iscritto è tutto gratis.
Se trovi dei "codici sconto" o similari da qualche parte può essere gratuita.
Maper vie normali ora è a pagamento:muro:

bernabei2688
26-02-2007, 23:26
Ciao a me è appena arrivato il router e, proprio oggi, ho finito di leggere il manuale. La banda la puoi limitare in percentuale (ad esempio io ho fastweb fibra e la limitirò al 20%, così lascio 2mbit/sec x wifi e 8mbit/sec per il mio pc fisso).
Interessante il tuo punto di vista, in effetti mi sono chiesto anch'io, cosa succede se si attacca uno che scarica cose da galera (vedi pedofili)??
Purtroppo non so darti una risposta, so che gli Alien (quelli che comprano la connessine) devono, oltre a registrarsi, pagare con Carta di credito o paypoll quindi sono rintracciabili. Gli altri (i bill e i linus) hanno il router quindi oltre a registrarsi hanno avuto a casa un pacco, quindi ergo un indirizzo vero. In più hanno registrato il router e, di consegunza, hanno un ip (beccati).
Spero che le mie deduzioni siano corrette.
Qualcuno può confermare o smentire??

come puoi ben vedere quando la polizia deve incriminare qualcuno per i reati di cui tu parli,ti sequestrano sempre il computer per vedere se si trovano tracce del materiale proibito,perche altrimente non è possibile incriminare nessuno,visto che non esistono reti wireless inviolabili.

Yokkio
26-02-2007, 23:38
come puoi ben vedere quando la polizia deve incriminare qualcuno per i reati di cui tu parli,ti sequestrano sempre il computer per vedere se si trovano tracce del materiale proibito,perche altrimente non è possibile incriminare nessuno,visto che non esistono reti wireless inviolabili.

in ogni caso non è un bel lavoro che la polizia ti arrivi a casa per una rete condivisa... specie eprchè qualsiasi persona ha qualcosa di illegale. Basti pensare al proprio cd di musica acquistato e che si vuole ascoltare col pc... visto che non si può e si deve craccare per copiarlo e poterlo ascoltare senza rotture di @@... e già lì sono 6mesi di galera:muro:

coreduos
27-02-2007, 00:23
Qualche anima pia che mi invita ?:ave: (non a cena) :D

Avevo disperatamente bisogno di un router wifi e sto con 0 pecunia:boh:

Vi prego un pm,mi farebbe veramente comodo quel router grazie,cmq per me

come idea e' geniale....

Yokkio
27-02-2007, 01:22
Qualche anima pia che mi invita ?:ave: (non a cena) :D

Avevo disperatamente bisogno di un router wifi e sto con 0 pecunia:boh:

Vi prego un pm,mi farebbe veramente comodo quel router grazie,cmq per me

come idea e' geniale....

ti faccio notare che il fonera non è un router....:mc: si tratta di un semplicissimo AP ovvero punto di accesso wi-fi.:read:
tu devi già avere di tuo un modem adsl con spinotto ethernet di rete, se lo hai usb sei fregato.:muro: oppure un modem e un router a cui collegerai il fonera per avere la rete senza fili ;-)

DjScoT
27-02-2007, 10:12
ti faccio notare che il fonera non è un router....:mc: si tratta di un semplicissimo AP ovvero punto di accesso wi-fi.:read:
tu devi già avere di tuo un modem adsl con spinotto ethernet di rete, se lo hai usb sei fregato.:muro: oppure un modem e un router a cui collegerai il fonera per avere la rete senza fili ;-)

Scusa eh... non voglio fare il presuntuoso ma forse non sai cosa è un router...

Un ROUTER è un dispositivo che instrada verso dei ip dei pacchetti. Per fare cio devi fare il modo che il router instradi alcune connessioni (tcp/udp) e per farlo deve avere un PORT FORWARDING, che stranamente ha la fonera..

In poche parole:

FONERA = router wifi con portforwarding
ACCESS POINT = ponte segnale wifi e basta...

salut...

Yokkio
27-02-2007, 12:33
Scusa eh... non voglio fare il presuntuoso ma forse non sai cosa è un router...

Un ROUTER è un dispositivo che instrada verso dei ip dei pacchetti. Per fare cio devi fare il modo che il router instradi alcune connessioni (tcp/udp) e per farlo deve avere un PORT FORWARDING, che stranamente ha la fonera..

In poche parole:

FONERA = router wifi con portforwarding
ACCESS POINT = ponte segnale wifi e basta...

salut...

acc... no problm, grazie x la spiegazione:ciapet: ;) non lo sapevo. Più che altro mi son fatto trarre in inganno dal fatto che pensav al router come ad un apparechio che ha più connessioni lan... e che quindi la fonera non ha.
Il solo "routeraggio" che la fonera fa, è nei confronti dei connessi alla wireless. Quindi, se io ho due pc classici e due con wireless, posso connettere esclusivamente quelli wireless, mentre gli altri due restano tagliati fuori.
Per la mia osservazione mi ero basato sulla possibilit di connettere i pc senza wi-fi, che alla fine è la cosa più probabile in una rete domestica, e i wi-fi lo hanno i pc portatili.

foxmolder5
27-02-2007, 14:52
qualcuno è riuscito a crackare il firmware mettendo quello modificato che permette l'accesso alla fonera tramite telnet?xkè ke io sappia in questo modo è possibile sbloccare un bel pò di funzioni.

DjScoT
27-02-2007, 14:58
acc... no problm, grazie x la spiegazione:ciapet: ;) non lo sapevo. Più che altro mi son fatto trarre in inganno dal fatto che pensav al router come ad un apparechio che ha più connessioni lan... e che quindi la fonera non ha.
Il solo "routeraggio" che la fonera fa, è nei confronti dei connessi alla wireless. Quindi, se io ho due pc classici e due con wireless, posso connettere esclusivamente quelli wireless, mentre gli altri due restano tagliati fuori.
Per la mia osservazione mi ero basato sulla possibilit di connettere i pc senza wi-fi, che alla fine è la cosa più probabile in una rete domestica, e i wi-fi lo hanno i pc portatili.

Beh io ad esempio in attesa ke mi tornasse il router della dlink wifi, ho utilizzato un modem ethernet sempre della dlink trasformato in router e la fonera come router wifi. Perfetto 3 pc collegati in wifi e con porte regolarmente aperte..

Un qualsiasi apparato che abbia un portfarwarding (passaggio di porte per dati) è un router, perchè tu instradi delle connessioni aprendo o chiudendo porte. ;)

Akira_Miura
03-03-2007, 08:30
è ancora possibile ricevere la fonera gratis?, come faccio?

Yokkio
03-03-2007, 21:15
è ancora possibile ricevere la fonera gratis?, come faccio?

serve un amico già iscritto a fon, e con fonera registrata, che ti manda un invito ad averlo gratis.
Il problema è che i tempo di spedizione sono in media 3 settimane, quindi anche tra amico e amico ce ne vuole di tempo...

Puoi fare un tentativo contattando qualcuno della tua città, cercandolo sulla mappa degli hotspot FON.

blp
03-03-2007, 22:48
qualcuno è riuscito a crackare il firmware mettendo quello modificato che permette l'accesso alla fonera tramite telnet?xkè ke io sappia in questo modo è possibile sbloccare un bel pò di funzioni.

a dire il vero ci si puo' collegare via ssh e installare openwrt e poi puoi fare veramente tutto quello che vuoi, nei limiti della fonera ovviamente...
cmq per non venir meno al contratto con FON sarebbe meglio abilitare il SSID pubblico e attivare il FON heartbeat, poi sta a voi configuarla al meglio per il resto.

ScorpionLeo
04-03-2007, 08:54
ohi raga ki mi passa un invito?

THX!!!

Akira_Miura
05-03-2007, 16:16
ohi raga ki mi passa un invito?

THX!!!

qualche anima pia che invita anche me?

w-shark
11-03-2007, 11:36
ho visto che diversi utenti pongono il problema della legalità o meno della rete FON e di eventiali problemi legali.
Secondo me non e legale, a la cosa e confermata da una ricerca su google, vengono fuori tantissime hit in cui si parla della sua illegalità nel territori italiano

DjScoT
11-03-2007, 11:56
ho visto che diversi utenti pongono il problema della legalità o meno della rete FON e di eventiali problemi legali.
Secondo me non e legale, a la cosa e confermata da una ricerca su google, vengono fuori tantissime hit in cui si parla della sua illegalità nel territori italiano

Allora parliamoci chiaro.
In italia c'è il 90% di gente ke usa la rete per scaricare materiale non coperto da copyright e compagnia bella.

FON è vero che salta una legge fondamentale che prevede il non share della propia connessione a persone altrui.

Però ricordiamoci una cosa e gentilmente leggiamo i post precedenti xkè rompono un pò le palle la gente ke arriava scrive senza leggere...

Per utilizzare FON devi:

1) registrarti sul sito (prima traccia)
2) se vai in un punto FON e usarlo devi pagare 3 euro per giorno (traccia perchèè usi paypal)
3) se hai installato a casa la FONERA e sei un utente LINUS hai lasciato il tuo indirizzo di casa per ricevere la fonera e il punto dove è il tuo punto ( 2 tracce notevole )
4 se hai installato la fonera a casa e quindi sei un BILLS stesso discorso per i linus con in più che devi dare un numero di conto paypal a fon per ricevere i soldi.

Qualsiasi cosa fai viene loggata da fon :D

Diciamo che la legge non è tanto flessibile xkè basta dare copia dei log di fon è hai finito. E comunque siamo in italia. In america google fa gli hotspot gratuiti e qua la legge li blocca...

w-shark
11-03-2007, 13:32
Allora parliamoci chiaro.
In italia c'è il 90% di gente ke usa la rete per scaricare materiale non coperto da copyright e compagnia bella.

La mie era solo un'opinione, che ho voluto scrivere perché alcuni utenti han posto questo problema. Se c'è un ladro allora tutti siamo autorizzati a fare i ladri :D

FON è vero che salta una legge fondamentale che prevede il non share della propia connessione a persone altrui.

Non solo, pure il decreto gasparri, cioè fornisci connettività in spazi pubblici senza aver richiesto un autorizzazione al ministero delle telecomunicazioni.

Però ricordiamoci una cosa e gentilmente leggiamo i post precedenti xkè rompono un pò le palle la gente ke arriava scrive senza leggere...

Per utilizzare FON devi:

1) registrarti sul sito (prima traccia)
2) se vai in un punto FON e usarlo devi pagare 3 euro per giorno (traccia perchèè usi paypal)
3) se hai installato a casa la FONERA e sei un utente LINUS hai lasciato il tuo indirizzo di casa per ricevere la fonera e il punto dove è il tuo punto ( 2 tracce notevole )
4 se hai installato la fonera a casa e quindi sei un BILLS stesso discorso per i linus con in più che devi dare un numero di conto paypal a fon per ricevere i soldi.

Non è che io non leggo i post precedenti, non voglio fare polemiche volevo dare una mia opinione e confrontarla con quelle degli altri, anche in base a quello che segue.
Quindi nel caso 4 trai lucro dalla tua linea adsl e quindi violi il contratto con l'operatore che ti fornisce conntettività, e per il ministero sei un ISP senza autorizzazione.
Una cosa che mi incuriosisce, gli utenti che si connettono ad un access point, con quale IP vanno su internet con uno di un server FON o con quello pubblico del router a cui è connesso l'access point. Un conto è che in caso di problemi la polizia postale contatta FON, un altro che contatta direttamente il possessore dell'ap

Diciamo che la legge non è tanto flessibile xkè basta dare copia dei log di fon è hai finito. E comunque siamo in italia. In america google fa gli hotspot gratuiti e qua la legge li blocca...
Infatti uno dei maggiori investitori in fon è Google. Si in america è tutto diverso questo e vero

Yokkio
11-03-2007, 15:24
La mie era solo un'opinione, che ho voluto scrivere perché alcuni utenti han posto questo problema. Se c'è un ladro allora tutti siamo autorizzati a fare i ladri :D

Non solo, pure il decreto gasparri, cioè fornisci connettività in spazi pubblici senza aver richiesto un autorizzazione al ministero delle telecomunicazioni.

Non è che io non leggo i post precedenti, non voglio fare polemiche volevo dare una mia opinione e confrontarla con quelle degli altri, anche in base a quello che segue.
Quindi nel caso 4 trai lucro dalla tua linea adsl e quindi violi il contratto con l'operatore che ti fornisce conntettività, e per il ministero sei un ISP senza autorizzazione.
in questo hai ragione, infatti il problema principale in italia è che nel contratto con i fornitori del'adsl, c'è una clausola che vieta di condividere o rivendere la propria banda o parte di essa. Io non ci ho fatto caso, ancheperchè non ho idea di dove siano i contratti...:muro: :muro:

Una cosa che mi incuriosisce, gli utenti che si connettono ad un access point, con quale IP vanno su internet con uno di un server FON o con quello pubblico del router a cui è connesso l'access point. Un conto è che in caso di problemi la polizia postale contatta FON, un altro che contatta direttamente il possessore dell'ap

l'IP che appare è quello della connessione, ovvero il modem che si connette fisicamente al telefono, quindi l'ap non da un altro IP sulla rete ai pc che si connettono.
La polizia quindi arriva al proprietario dell'AP, e da lì potranno risalire a chi era connesso in tal momento in tal AP.

fulviettino
11-03-2007, 15:33
Ciao a tutti!
Dato che non ho la possibilità di condividere la mia connessione mi piacerebbe iscrivermi a FON come utente alien.
Io mi sono iscritto al sito ma non capisco come fare per acquistare i "buoni" da 3 euro che mi permetterebbero di collegarmi agli utenti linus..:mbe:
Sapete come funziona ?

w-shark
11-03-2007, 22:17
l'IP che appare è quello della connessione, ovvero il modem che si connette fisicamente al telefono.

Non fa una VPN con un server FON? Preoccupante

La polizia quindi arriva al proprietario dell'AP, e da lì potranno risalire a chi era connesso in tal momento in tal AP.

Come? Chi ha il log delle connessioni? mica l'AP può tenere log lunghissimi.

DjScoT
12-03-2007, 07:07
Ciao a tutti!
Dato che non ho la possibilità di condividere la mia connessione mi piacerebbe iscrivermi a FON come utente alien.
Io mi sono iscritto al sito ma non capisco come fare per acquistare i "buoni" da 3 euro che mi permetterebbero di collegarmi agli utenti linus..:mbe:
Sapete come funziona ?

Allora intanto devi essere iscritto sul sito di FON.
Poi quando vai sei vicino un punto FON e devi utilizzarlo. Ti colleghi al punto, digiti un sito e si apre una pagina dove cè una sorta di home page dell'utente. Inserisci nome utente e password, se sei LINUS o BILLS accedi, se sei ALIEN devi pagare tramite paypal (non necessariamente devi averlo tu) i 3 euro a fon...

DjScoT
12-03-2007, 07:08
Non fa una VPN con un server FON? Preoccupante

Beh l'unica VPN è che quando ti appoggi al punto o sei registrato a fon coem ALIEN (cioè non hai fonera a casa) e quindi paghi i 3 euro

Oppure sei utente BILLS o LINUS (hai comprato la fonera) quindi non paghi nulla all'estero ma hai dato dati..

fulviettino
12-03-2007, 12:44
Allora intanto devi essere iscritto sul sito di FON.
Poi quando vai sei vicino un punto FON e devi utilizzarlo. Ti colleghi al punto, digiti un sito e si apre una pagina dove cè una sorta di home page dell'utente. Inserisci nome utente e password, se sei LINUS o BILLS accedi, se sei ALIEN devi pagare tramite paypal (non necessariamente devi averlo tu) i 3 euro a fon...
Ok grazie. Quindi non è possibile comprare prima i buoni per poi utilizzarli, si acquistano al momento.
Che tu sappia il buono è valido 24 ore su qualsiasi punto FON oppure è valido 24 ore solo sul punto da dove mi collegherei la prima volta ?

Yokkio
12-03-2007, 17:20
sono 24h su tuti gli accessi fon. anche dall'altra parte del mondo volendo...

scritch
17-03-2007, 13:41
Ciao a tutti!!
Io avrei alcune domande:

la prima...e più importante... qualche bravo ragazzo potrebbe mandarmi gentilmente un invito di "fonero gets fonero"?

la seconda: io ho un abbonamento adsl con IP dinamico, ci sarebbero problemi con la fonera?

Se ce l'ho, poi devo usare sempre e solo quella o posso continuare con il mio vecchio e malandato router wifi? Prima di cambiarlo vorrei provare sistemi low cost...

HolySniper
18-03-2007, 00:32
Salve, vorrei accodarmi per la ricezione di un invito per la fonera, grazie mille a chiunque sia disponibile.

La mia email è holysniper@gmail.com

Nicola80
18-03-2007, 19:57
Se posso mi accodo anche io!!!
nicolazaso@tin.it

Yokkio
18-03-2007, 21:13
Ciao a tutti!!
Io avrei alcune domande:

la prima...e più importante... qualche bravo ragazzo potrebbe mandarmi gentilmente un invito di "fonero gets fonero"?

la seconda: io ho un abbonamento adsl con IP dinamico, ci sarebbero problemi con la fonera?

Se ce l'ho, poi devo usare sempre e solo quella o posso continuare con il mio vecchio e malandato router wifi? Prima di cambiarlo vorrei provare sistemi low cost...

Non ti preoccupare per l'adsl, l'importante è che tu abbia un contratto 24h senza limiti, poi il tuo fonero pensa a dare una connessione esterna. L'IP non influisce sulla connessione, in quanto il fonero non fa altro che creare lui una rete a cui da un IP fisso o variabile a seconda delle impostazioni che farai.

Per l'invito... ce ne sono tantissimi prima di te, e nessuno esaudito... prova a cercare qualcuno della tua città vicino a te e cerca di contattarlo.

HolySniper
18-03-2007, 21:16
come contatto qualcuno vicino a me sulla mappa? non vedo nessuna opzione

DjScoT
19-03-2007, 10:49
Raga da quello che leggo sul sito di fon.
Il servizio fonero porta fonero è cambiato...

Cioè l'invito forse porta ad uno sconto o alla sola esclusione delle spese..

Vi faccio sapere :)

DjScoT
19-03-2007, 12:20
Cosa risulta su sito fon, da loggati, alla pagina cosa cè di nuovo

https://www.fon.com/it/info/whatsNew

FONERO GETS FONERO
Dai ai tuoi amici una Fonera Gratis!

Se sei già Fonero, condividi i vantaggi del WiFi con i tuoi amici e invia loro un Router WiFi La Fonera gratis.

Partecipa al programma Fonero Gets Fonero entrando nella tua Zona Utente e invia un invito per una Fonera gratis ai tuoi amici. FON pagherà le spese di spedizione

Se ancora non condividi il tuo WiFi prendi un router La Fonera presso il nostro shop online o convincere il/la tuo/a amico/a Fonero/a a farti diventare il suo compagno speciale Fonero Gets Fonero.

Umh...:confused:

DjScoT
19-03-2007, 12:23
Oggi intanto ho testato con TomTom Mobile sul mio N70 e con POI di Fon settati. Di lusso meglio di cosi non si poteva.. Quando vado in giro so se ci sono punti fon e se li cerco col tom tom li trovo al volo.
Mitticaaaa..

fulviettino
19-03-2007, 12:42
Oggi intanto ho testato con TomTom Mobile sul mio N70 e con POI di Fon settati. Di lusso meglio di cosi non si poteva.. Quando vado in giro so se ci sono punti fon e se li cerco col tom tom li trovo al volo.
Mitticaaaa..
Ottimo!!
Soprattutto quando non sei nella tua citta' per vacanza o lavoro :)
Mi diresti dove hai trovato i POI di Fon ? Grazie

the_dark_shadow
19-03-2007, 13:34
Raga da quello che leggo sul sito di fon.
Il servizio fonero porta fonero è cambiato...

Cioè l'invito forse porta ad uno sconto o alla sola esclusione delle spese..

Vi faccio sapere :)

a me non sembra cambiato alcunchè... sbaglio?

DjScoT
19-03-2007, 18:04
Ottimo!!
Soprattutto quando non sei nella tua citta' per vacanza o lavoro :)
Mi diresti dove hai trovato i POI di Fon ? Grazie

Se vai sulle mappe (maps.fon.com) cè a sinistra dove ti permette di fare anche ricerche.. cè propio POIs ci clikki e poi scarichi in base a quello ke serve. Io per il tom tom ho scaricato italia in versione .ov2 ;D

DjScoT
19-03-2007, 18:05
a me non sembra cambiato alcunchè... sbaglio?
hai letto il mio post riguardante cosa cè scritto sul sito di fon...

Io ho accesso xkè sono un linus...

the_dark_shadow
19-03-2007, 20:01
hai letto il mio post riguardante cosa cè scritto sul sito di fon...

Io ho accesso xkè sono un linus...

anch'io sono acceduto come linus e non ho visto alcunchè di cambiato...

manuel1978
20-03-2007, 09:41
l'IP che appare è quello della connessione, ovvero il modem che si connette fisicamente al telefono, quindi l'ap non da un altro IP sulla rete ai pc che si connettono.

Allora visto che me ne intendo un pò di pratiche legali ti dico questo:

Quando ti arriva la polizia in casa perchè dal tuo ip è stato commesso qualche reato, risulti tu in prima linea indagato. Questo comporta che ti devi prendere un avvocato e tramite lui dimostrare la tua innocenza e spiegare al magistrato il perchè e per come qualcun'altro si è connesso da casa tua, e credimi, con i magistrati che non capiscono una ceppa di informatica è un'impresa.
Inoltre ti posso assicurare che quando all'avvocato arriva una causa penale si strofina le mani e prenota per i caraibi, perchè sono migliaia di euro che partono già da subito.:doh:

Quindi è meglio spendere 50 euro in più per un router wi-fi ma la connessione di casa la usi solo tu! :cool:

cdere
23-03-2007, 19:28
qualcuno potrebbe inviare anche a me un invito?

grazie mille

silverfix @ tiscali.it

s1m0n3
26-03-2007, 08:56
se qualcuno ha qualche invito in +, non esitate a inviarmelo :D !!!
se mi contattate vi do l'email!

Zuperman1982
04-04-2007, 10:25
anch'io!

pm per la mail.
Grazie!

MuckLuck
10-04-2007, 19:32
Sarei interessantissimo anche io ad avere un fonera gratis, contattemi tramite MP per l'email... :rolleyes:
Grazie a chi mi manderà il codice ;)

dacpep
11-04-2007, 15:20
ragazzi se vi avanza un invito ne sarei veramente contento....
contattatemi in MP per l'email

GRAZIE infinite

alebertaz
11-04-2007, 15:44
se vi avanza un invito anche per me...pvtizzatemi x la mail :D
grazie! :)

the_dark_shadow
12-04-2007, 21:40
io sono andato nella pagina per inviare gli inviti ma sebbene non ne abbia inviati mi dice di aspettare che il mio amico lo attivi :confused: :mbe: .... c'è qualcun altro con lo stesso problema?

The Incredible
12-04-2007, 22:04
anche io vorrei invito per condividere la mia rete

s1m0n3
14-04-2007, 08:09
non potremmo fare tipo una catena di sant'antonio??!! qualcuno che ha l'invito lo da a ki è in coda nel thread e poi facciamo la catena!! che ne dite?

danichenko
14-04-2007, 08:45
se avanza qualcosa ricordatevi che esisto:sofico:

the_dark_shadow
14-04-2007, 09:03
io sono andato nella pagina per inviare gli inviti ma sebbene non ne abbia inviati mi dice di aspettare che il mio amico lo attivi :confused: :mbe: .... c'è qualcun altro con lo stesso problema?

up

bill89
14-04-2007, 16:38
ma solo a me o anche ad altre persone non compare più il menù con gli inviti per invitare altri foneros a ricevere la fonera gratuita???
Grazie bill89

ps se mi ritornano gli inviti posso invitare qualcuno

elleubio
14-04-2007, 17:29
ciao a tutti

anche a me non appare più la pagina per invitare...che la cosa sia scaduta?
sono un po' preoccupato, l'avevo già promesso!

s1m0n3
14-04-2007, 17:35
gli inviti compaiono SOLO se avete acquistato un router fon!! se vi registrate e basta è logico che non compaiono!! ciao a tutti

DjScoT
14-04-2007, 18:04
Io purtroppo non ho disp nessun invito xkè ancora l'ultima persona che ho invitato non ha registrato la fonera e quindi mi ha bloccato gli inviti.
Perfavore se non credete nel progetto evitate. Xkè ci mettete a disagio a noi che crediamo nel progetto...

Grazie

elleubio
14-04-2007, 18:30
gli inviti compaiono SOLO se avete acquistato un router fon!! se vi registrate e basta è logico che non compaiono!! ciao a tutti

ma dai!! davvero?

abbiamo entrambi scritto "non compaiono più", perché prima ci comparivano.
io avevo un invito disponibile ed ora non solo non ho l'invito ma non trovo proprio più la pagina del fgf

the_dark_shadow
14-04-2007, 22:27
ma dai!! davvero?

abbiamo entrambi scritto "non compaiono più", perché prima ci comparivano.
io avevo un invito disponibile ed ora non solo non ho l'invito ma non trovo proprio più la pagina del fgf

ho cercato sul forum di fon, e.... la promozione è scaduta...

cdere
16-04-2007, 18:26
fonera arrivata dopo 2 settimane spaccate, grazie ragazzi...

p.s. è davvero valido come router, in wi-fi va decisamente meglio del mio DG834G pagato 79 euro suonati :mad: :O

W el router social :p

anto_nio
16-04-2007, 19:49
Ragazzi mi spiegate come funziona?? io sono ancora con un 56k

cdere
16-04-2007, 22:36
segnalo che hanno riaperto Fonero Gets Fonero ma a 20 € spese incluse per una fonera che, a parer mio, li vale veramente tutti, e il progetto ne vale 10 volte tanto.
https://www.fon.com/images/common/foneroGetsfonero.png

Chi fosse interessato, ho 3 inviti a disposizione (se vi fate invitare e non attivate ci precludete gli altri inviti perciò solo chi è realmente interessato)

marcurs
16-04-2007, 22:38
Hanno rimodulato il Fonero Gets Fonero:

The Fonero Gets Fonero program lets all those Linus and Bill Foneros out there with active FONspots invite their friend to a La Fonera WiFi Routers for just €/$ 20 (offer valid only in the European Union, Norway, Switzerland, US and Canada).
In order to take advantage of the Fonero Gets Fonero offer all you need to do is go into your FON User Zone and send your invitations. Your friends will receive an email inviting them to order a La Fonera WiFi Router for just €/$ 20 including taxes and shipping charges. Remember, you must keep your La Fonera online to enjoy this program.

Invite a friend to get a FON WiFi Router for just €/$ 20!

...diciamola tutta, è sempre un gran bel prezzo! (sono incluse le spese di spedizione)

edit: ...cdere, mi hai preceduto di un soffio! :D

elleubio
16-04-2007, 23:54
certo 20 euro è un buon prezzo, ma sono sicuro che tra un po' ci sarà una qualche altra promozione per averli gratis: questa non era la prima volta e non sarà di certo l'ultima!!

detto ciò, non vorrei andare ot ma:
anche io sono un fonero e guardo al progetto con simpatia (anche se avrei preferito un qualcosa senza una spa dietro) ma non temete che tutto ciò risulterà inutile tra pochi anni per l'avvento del wi-max?

marcurs
17-04-2007, 22:34
Le infrastrutture wi-max sono costose... e sicuramente l'accesso a internet tramite wi-max sarà a pagamento... Non credo che wi-max sia una minaccia per FON, che ha come obbiettivo il wi-fi libero (utenti linus). Tu che ne pensi?

P.S. Poi conoscendo Telecom & co. prima che si installa una rete decente wi-max passeranno decenni, non anni! E nel frattempo FON sarà cresciuta, ed eventualmente pronta al grande passo...

marcurs
22-04-2007, 18:50
Per conto di un amico... vi pongo all'attenzione una piccola questione!
Io ho la fonera e il modem tiscali. vorrei usare il mio pc con due schede di rete configurate in questa maniera:
1° scheda di rete: ci va attaccato il modem ethernet tiscali, connesso alla adsl.
2° scehda di rete: vorrei attaccarci la fonera per poter andare contemporaneamente in internet con il pc fisso e il pc portatile, connesso tramite wifi alla fonera.
come devo configurare il pc fisso per fare questo giochetto??? (ho windows xp).

DjScoT
28-04-2007, 20:36
Ragazzi il WIFI di FON è nostro. Noi facciamo guadagnare a fon e allo stesso tempo guadagniamo noi. Sapete cosa significa avere una copertura nelle città pari ai telefonini GSM. Cammini con il tuo bel telefono Skype SMC, e ti fai le chiamate pagando o no. Come dice FON noi gia paghiamo qualcosa a casa... perchè dobbiamo ripagarlo di nuovo?? Viva FON...

treepwood_g
15-05-2007, 23:33
scusate se mi intrometto con un argomento che si discosta un po' dal discorso principale.. :p
qualcuno per caso sa dove trovare info su come alimentarlo tramite PoE?
Sarebbe troppo comodo.. :sofico:

Washakie
16-05-2007, 09:32
La fonera funziona anche da ripetitore del segnale?
Cioè io ho già un router wireless che invia il segnale a tutta la casa, per poter utilizzare la fonera (principalmente per espandere ancora di più il segnale dato che è già una connessione aperta) è necessario collegarla tramite cavo o riceve il wireless anche dal router e lo "ripete"?

Se lo fa sono molto interessato all'acquisto...è da un pò che lo seguo ed effettivamente potersi connettere sempre e ovunque ad internet sarebbe stupendo

cdere
16-05-2007, 13:54
La Fonera con firmware by Fon non supporta ne il PoE ne la ripetizione di segnale, ma con firmware DD-WRT fa entrambe le cose (e molto molto di più).

the_dark_shadow
16-05-2007, 14:01
La Fonera con firmware by Fon non supporta ne il PoE ne la ripetizione di segnale, ma con firmware DD-WRT fa entrambe le cose (e molto molto di più).
non è il firmware che supporta il PoE ;)

Washakie
16-05-2007, 18:34

WOW! Ottimo!

Qualcuno ha ancora qualche invito?
(ovviamente quelle da 20€ dato che la promozione gratis direi che non c'è più)

Mi sa che è arrivato il momento di condividere (più di quanto già non faccio con la connessione senza password) la connessione!

Washakie
16-05-2007, 21:35
ACQUISTATA!

Un enorme grazie a bill89 per l'invito :)

Dove si trova il firmware modificato?
Come si installa?
si riesce a trovare un'antenna (che funzioni bene) un pò più potente senza andare a spendere 20€ per comprarla sul sito fon?

magnetex
18-05-2007, 23:46
segnalo che hanno riaperto Fonero Gets Fonero ma a 20 € spese incluse per una fonera che, a parer mio, li vale veramente tutti, e il progetto ne vale 10 volte tanto.
https://www.fon.com/images/common/foneroGetsfonero.png

Chi fosse interessato, ho 3 inviti a disposizione (se vi fate invitare e non attivate ci precludete gli altri inviti perciò solo chi è realmente interessato)

Ciao...mica ti è rimasto un invito???:D

benazhack
19-05-2007, 11:28
ohi..qualcuno ha degli inviti per la fonera???io vorrei metterlo sul balcone visto che tnt ho già la casa tutta coperta dal wifi..vorrei usarlo solo x permettere a gente al di fuori di casa mia di connettermi...

cdere
19-05-2007, 12:04
benazhack & magnetex: contattatemi in pvt per nome cognome e email ;) (mi raccomando però, SOLO se realmente interessati all'attivazione del router perchè in caso uno di voi non l'attivi mi vengono preclusi altri inviti ;) )

Alexxio
19-05-2007, 19:29
forse sarei interessato anke io... ce ne sono altri inviti?

magnetex
20-05-2007, 08:33
benazhack & magnetex: contattatemi in pvt per nome cognome e email ;) (mi raccomando però, SOLO se realmente interessati all'attivazione del router perchè in caso uno di voi non l'attivi mi vengono preclusi altri inviti ;) )

Hai PVT
Grazie

bill89
23-05-2007, 20:48
io ne ho ancora due chi vuole averli mi mandi e-mail in pvt con nome ed e-mail.
ciao bill

magnetex
23-05-2007, 22:17

Ciao...Ti ho risposto ma ancora non ho ricevuto l'invito...qualche problema:confused:

fradeve11
27-05-2007, 12:40
Ragazzi sto disperatamente cercando di ottenere un invito, la mia città è piccolina e su 30.000 abitanti non c'è ancora nessuno Fonero... che tristezza. Mi sto organizzando con un amico che ha uno dei più grossi negozi di pc della zona per lanciare la moda, ma qualcuno deve passarmi un invito :(

fradeve11
27-05-2007, 12:44
Ragazzi sto disperatamente cercando di ottenere un invito, la mia città è piccolina e su 30.000 abitanti non c'è ancora nessuno Fonero... che tristezza. Mi sto organizzando con un amico che ha uno dei più grossi negozi di pc della zona per lanciare la moda, ma qualcuno deve passarmi un invito :(

Aiutate questo povero aspirante foneriano :cry:

cdere
27-05-2007, 14:14
fradeve: sto su msn, se ci becchiamo li mi dai nome e cognome e email e ti do l'invito

cdere
27-05-2007, 19:37
scusami mi è passato proprio di mente il tuo nominativo magnetex, ti serve ancora l'invito ?

fradeve11
27-05-2007, 21:08
fradeve: sto su msn, se ci becchiamo li mi dai nome e cognome e email e ti do l'invito
Un immenso grazie :flower:

Washakie
01-06-2007, 22:31
ATTENZIONE!
Per chi vuole installare il firmware dd-wrt e/o utilizzare la fonera come ripetitore stia molto attento perchè è molto fragile e non permette un hard reset rischiando di bruciare tutti i soldi spesi (pochi o tanti che siano)

Dato che mi è successo vi metto in guardia, in questo momento la mia fonera non è più configurabile tramite pc, non si accende più la wlan e non la vedo in alcun modo oltre a non poterla resettare
20 euro e 3 ore buttate nel cesso:muro:

cdere
02-06-2007, 11:34
bho ho flashato 2 fonere tranquillamente con dd-wrt, mai un problema :mbe:

treepwood_g
02-06-2007, 11:41
idem.. :D

cdere
02-06-2007, 11:49
Washakie: hai provato a connetterti a RedBoot ? (dovrebbe essere su la 9000 per i primi 5 secondi di accensione)

ti pasto uno step dal howto preso dal wiki ddwrt:
b) ce la metto io ;) imposta il tuo pc con ip 192.168.1.166
c) Disconnect and reconnect the power to your LaFonera. In the first 10 secs you can access to RedBoot via a plain Telnet connection on port 9000.
Open a command prompt or terminal window and type in the following:
telnet 192.168.1.254 9000
Note the 9000 after the IP. This specifies port 9000, which is the port RedBoot is listening on.
If the RedBoot> prompt is not immediately visible, try pressing enter once you've connected.
[You can use a IP/port scan program like Angry IP Scanner, and as soon as it can ping to your LaFonera you can Telnet to it for 10 seconds and you can also check if port 9000 is available]
[Sometimes you may have to use another telnet client such as Putty. Windows' built-in Telnet client may fail to show the prompt after rebooting the LaFonera]
If everything goes well you should have a "RedBoot>" prompt in telnet.

fammi sapere, se hai qualche dubbio o qui o anche su msn (trovi l'indirizzo nel profilo)

drpucico
07-06-2007, 09:57
scusate se sono un po' OT,

ma con che tipo di spedizione arriva la fonera a casa?

per me è importante saperlo in quanto sono spesso via e certi corrieri (come sda) se non ti trovano ti fanno andare alla loro sede, che però sta in media a 40 Km da casa mia... il che è una bella seccatura! in tal caso risolvo dando l'indirizzo di parenti o altri, ma se possibile preferisco cmq farmi arrivare a casa il pacco

DjScoT
07-06-2007, 10:26
Ma flashare la fonera. Porta a non contribuire al progetto FON.

Se vi dovete comprare un access point ci sn molti siti ke li vendono a 30 euro.

A parte il fatto che una volta ke registrate la fonera non significa ke avete finito. Fon controlla regolarmente ke la fonera è attiva e shari il segnale.
Perchè comunica continuamente con i server di fon, essendo che logga tutte le connessioni di ki si appoggia.

drpucico
07-06-2007, 12:05
A me era arrivata con DHL.

Grazie! ;)

ronfa
07-06-2007, 13:00
[Q:) UOTE=drpucico;17432303]scusate se sono un po' OT,

ma con che tipo di spedizione arriva la fonera a casa? [/QUOTE]

A me è arrivato con TNT Traco e, abitando in una frazione, il corriere mi ha telefonato per la verifica dell'indirizzo.

Servizio perfetto!!
:D

fradeve11
07-06-2007, 18:45
scusate se sono un po' OT,

per me è importante saperlo in quanto sono spesso via e certi corrieri (come sda) se non ti trovano ti fanno andare alla loro sede, che però sta in media a 40 Km da casa mia... il che è una bella seccatura! in tal caso risolvo dando l'indirizzo di parenti o altri, ma se possibile preferisco cmq farmi arrivare a casa il pacco
[Q:) UOTE=drpucico;17432303]scusate se sono un po' OT,

A me è arrivato con TNT Traco e, abitando in una frazione, il corriere mi ha telefonato per la verifica dell'indirizzo.

Servizio perfetto!!
[/QUOTE]
Ma soprattutto: dopo quanto vi è arrivata? Io l'ho pagata esattamente una settimana fa... mi hanno mandato la fattura, ma neanche una mail con il tracking, niente! :muro:

ronfa
08-06-2007, 08:58

Servizio perfetto!!

Ma soprattutto: dopo quanto vi è arrivata? Io l'ho pagata esattamente una settimana fa... mi hanno mandato la fattura, ma neanche una mail con il tracking, niente! :muro:[/QUOTE]

E' arrivato dopo meno di una settimana.
Come dicevo....servizio perfetto!!

fradeve11
08-06-2007, 23:59
Come non detto, mi ha chiamato oggi il corriere, UPS... lunedì è a casa :D

alessandro1980
12-06-2007, 18:11
Ciao Ragazzi, domanda un pò stupida forse... secondo voi la Fon farà ancora campagne in cui regalerà la fonera oppure ormai il prezzo resterà sempre quello di 20€ (fonero gets fonero)...
Lo chiedo xchè mi piacerebbe aderire al progetto xò al momento ho già un router wireless (fritz!box 7050), al momento però non usato come wireless in quanto non ho nè portatile nè cell wifi....
Non so se mi conviene prendermi la fonera adesso o aspettare...:)

cdere
12-06-2007, 19:18
anche io ho avuto il codice promozionale per la fontenna a 7 euro (2+spese)! Gia ordinata e pagata, 7dbi a 7 euro non si rifiutano :D

ronfa
12-06-2007, 19:37
Boh, magari riproporranno delle promozioni... o magari no, chissà.

Chi di voi ha ricevuto la mail di Fon per acquistare la Fontenna a 2€ anzichè 20€? Io, stranamente, ho avuto :ciapet: e mi hanno promozionato.

Ricevuto al promozione, ma non aderirò; il Fonera è già nel cassetto.
Contemporaneamente ho comprato un 660HW-61 ZyXEL ed al momento utilizzo questo! Sembra che funzioni meglio con Skypho.

Cmq. amici sto prendendo in considerazione il fatto di moddare il fw.
Ho notato che loggandomi al portale Fon c'è traccia delle connessioni che ho fatto......non mi piace!!!

Saluti

DjScoT
12-06-2007, 22:57
Secondo me qua cè gente che non ha capito un kazzo.

FON è un progetto. Sn loggato, cosi non va qua e la.

FON non vi sta vendendo un "router wifi" per fare quello che volete o i cazzi vostri. Ve lo sta vendendo per collaborare al loro progetto.

Vedo tanti discorsi inutili. Io ho gia un router wifi e non lo attacco. Ma perchè te lo sei comprato allora??

Io credo nel progetto e metto la fonera attakkata al mio g604t della dlink.

Evitate di comprare robba che non vi serve a un kazzo solo per il desiderio di provare...

DjScoT
12-06-2007, 23:02
Cmq. amici sto prendendo in considerazione il fatto di moddare il fw.
Ho notato che loggandomi al portale Fon c'è traccia delle connessioni che ho fatto......non mi piace!!!

Saluti

Sn le connessioni fatte appoggiandoti al segnale pubblico. Quelle interne (quelle ocn kiave protette) non vengono loggate da FON.

Quelle pubbliche vengono controllate perchè ci protrebbe essere un fonero che si collega e fa cose illegali e allora fon Logga in modo che se cè qualche contensioso hai qualcosa in mano di ufficiale..

ronfa
13-06-2007, 07:50
Secondo me qua cè gente che non ha capito un kazzo.

FON è un progetto. Sn loggato, cosi non va qua e la.

FON non vi sta vendendo un "router wifi" per fare quello che volete o i cazzi vostri. Ve lo sta vendendo per collaborare al loro progetto.

Vedo tanti discorsi inutili. Io ho gia un router wifi e non lo attacco. Ma perchè te lo sei comprato allora??

Io credo nel progetto e metto la fonera attakkata al mio g604t della dlink.

Evitate di comprare robba che non vi serve a un kazzo solo per il desiderio di provare...

Complimenti al gentleman che è in te; le buone maniere hanno per caso trasloccato!

Saluti

DjScoT
13-06-2007, 09:09
Complimenti al gentleman che è in te; le buone maniere hanno per caso trasloccato!

Saluti

E' inutile usare il sarcasmo. Dobbiamo farci riconoscere sempre come tali. ITALIANI. Dico non capisco xkè bisogna sempre approfittare delle cose. Poi è normale che veniamo visti come dei saltabanchi.

Ora con questo non voglio dire che all'estero sono meglio di noi, ma forse per eludere, aggirare e sfruttare teniamo alta la bandiera..

ronfa
13-06-2007, 09:29
E' inutile usare il sarcasmo. Dobbiamo farci riconoscere sempre come tali. ITALIANI. Dico non capisco xkè bisogna sempre approfittare delle cose. Poi è normale che veniamo visti come dei saltabanchi.

Ora con questo non voglio dire che all'estero sono meglio di noi, ma forse per eludere, aggirare e sfruttare teniamo alta la bandiera..

Per tutto quanto sopra DjScoT ti condivido!

Non condivido però tue esternazioni, ci sono modi e modi.
Saluti
Guido

DjScoT
13-06-2007, 09:41
Per tutto quanto sopra DjScoT ti condivido!

Non condivido però tue esternazioni, ci sono modi e modi.
Saluti
Guido

Vossia voglia accettare le mie scuse.

Grazie

ronfa
13-06-2007, 12:41
Vossia voglia accettare le mie scuse.

Grazie

DjScoT, ok!
Saluti Guido

....e pensiamo al mare:cool: o alle roditrici da spiaggia!

benazhack
14-06-2007, 12:50
ragazzi...tutti possessori della fonera...se volete condividere il segnale di fon e avere funzionalità in + come bridge e ballate varie...oppure usarlo come un normale access point sempre però condividendo il segnale wireless...antonio anselmi e io....sopratutto lui...
abbiamo creato un pacchetto che è ingrado di fare tutto senza modoficare la vostra fonera pesantemente e potendo ritornare indietro con un semplice ipkg remove....
se volete altre info rispondete e sarò lieto di darvi ulteriori info e aiuti...
ho anche fatto uno script che vi permette di estendere la vostra wlan..attaccando semplicemente la fonera al vostro router via ethernet.e usando la come un ap normale però sempre con la rete wifi pubblica...in modo tale da poter condividere la vosta connessione..il tutto sempre rispettando l'idea di partenza di fon...
fatemi saxe...che vi dico tutto

ronfa
14-06-2007, 15:37
ragazzi...tutti possessori della fonera...se volete condividere il segnale di fon e avere funzionalità in + come bridge e ballate varie...oppure usarlo come un normale access point sempre però condividendo il segnale wireless...antonio anselmi e io....sopratutto lui...
abbiamo creato un pacchetto che è ingrado di fare tutto senza modoficare la vostra fonera pesantemente e potendo ritornare indietro con un semplice ipkg remove....
ho anche fatto uno script che vi permette di estendere la vostra wlan..attaccando semplicemente la fonera al vostro router via ethernet.e usando la come un ap normale però sempre con la rete wifi pubblica...in modo tale da poter condividere la vosta connessione..il tutto sempre rispettando l'idea di partenza di fon...

Sono tutto orecchie!...... allunga pure le info.

Saluti
Guido

benazhack
15-06-2007, 18:21
io ho fatto uno script per trasformare la fonera in un bridge trasparente pur mantenendo la rete wifi pubblica...se lo vuoi.di bisogna che però tu abbia l'accesso ssh alla fonera....

marcurs
16-06-2007, 08:59
Facce sapè fenomeno! siamo tutti qui in trepidante attesa!
Quello che mi interesserebbe a me è di poter usare il canale privato per prendere la connessione internet del router, senza doverla attaccare per forza via cavo, visto che in questa maniera il segnale muore e all'esterno non si vede nulla!

benazhack
16-06-2007, 16:10
alora..se vai su www.blogin.it...trovi tutte le info..incluso lo script che t permette d fare qll che tu vuoi fare...se vuoi io ho già un pacchetto che puoi mettere e rimuovere sulla fonera in modo tale da riportarla originale...cmq se vuoi ripetere una rete protetta wpa..me lo devi dire visto che bisogna fare delle modifiche allo script.