PDA

View Full Version : ho ricevuto una proposta, ma...


mailand
21-11-2006, 09:35
buongiorno a tutti
espongo il mio problema: stamattina, entrando in ufficio, sono stato chiamato dal mio responsabile, che mi ha fatto 3 proposte, sempre nell'ambito dei sistemi informativi:
1. resto nell'ufficio dove sono ora (DataWareHouse), e dove mi trovo benissimo, e si taglia un consulente esterno (che comunque verrà ricollocato dalla sua azienda)
2. passo a fare un lavoro nuovo, da imparare da 0 o quasi
3. torno a fare il DataBase Administrator, carica che ho ricoperto ad interim per un paio d'anni (e non a tempo pieno, nel senso che insieme alle altre cose facevo il DBA)
nel primo caso, le possibilità di crescita sono piuttosto limitate, dato che nel piano di sviluppi futuri il DWH è piuttosto limitato, dato che è uno strumento abbastanza consolidato, e al di là di nuovi report non ci si vede gran che d'altro.... il problema è che andando via io, l'ufficio resta con una persona in meno, se resto tagliano un consulente...
nel secondo caso, dovrei imparare tutto da 0, si tratterebbe di applicativi complessi/transazionali via web o simili, quindi dovrei imparare html, pyton, java ecc ecc e chi più ne ha più ne metta. andrei in un ufficio dove c'è una mancanza cronica di personale, con colleghi molto in gamba e probabilmente con la gestione in prima persona di progetti, anche se ovviamente imparando tutto da 0 farei una partenza ad handicap, ma la possibilità di imparare cose nuove mi attira non poco
nel terzo caso, tornerei a fare un lavoro che ho già fatto almeno in parte, nel senso che mentre prima non si sentiva la necessità di un vero dba che facesse solo quello, adesso la parte oracle è in espansione e si richiede la presenza di una figura iper specializzata, motivo per cui farei un supplemento di formazione. questo mi comporterebbe l'allontanamento dalla parte utenti e dalle procedure aziendali, lavorare sabati e domeniche e festivi...

tendenzialmente, sceglierei la possibilità di fare qualcosa di nuovo, anche se so che avrei tempi duri e che dovrei correre per imparare. mi dispiace però che il mio ufficio resti senza una persona, ma sarebbe lo stesso se rimanessi... il dba non credo di volerlo fare, mi piace lavorare a contatto con gli utenti e non solo con gli specialisti del settore (non sono un vero nerd, lo ammetto :D )

sono quasi convinto ad indirizzarmi verso il nuovo, ma non mi dispiace restare dove sono ora... sono un po' indeciso, domattina devo dare una risposta, spero che la notte porti consiglio...

voi cosa fareste al mio posto?

<Straker>
21-11-2006, 09:38
Io farei il 2).
E' quello che sto per fare effettivamente :D

mailand
21-11-2006, 09:56
grazie! :)
effettivamente è anche il mio "indirizzo"... stavo pensando anche che questa cosa unisce i vantaggi di cambiare lavoro senza gli sbattimenti del cambio di società... o almeno è così per me, dato che la mia azienda è grandicella :)

<Straker>
21-11-2006, 10:11
stavo pensando anche che questa cosa unisce i vantaggi di cambiare lavoro senza gli sbattimenti del cambio di società... o almeno è così per me, dato che la mia azienda è grandicella :)Idem :D
In genere il vantaggio di cambiare azienda si traduce in un beneficio economico, ma questo solo se si va a ricoprire un ruolo per il quale gia' si posseggono skill adeguati.
Nel tuo caso, come nel mio (almeno, io spero: lo sapro' solo a partire da una decina di giorni da adesso) :sperem: si tratta di un vero e proprio investimento che l'azienda fa per il collaboratore, considerato che i primi mesi sono in genere decisamente poco produttivi.

mailand
21-11-2006, 10:16
Idem :D
In genere il vantaggio di cambiare azienda si traduce in un beneficio economico, ma questo solo se si va a ricoprire un ruolo per il quale gia' si posseggono skill adeguati.
Nel tuo caso, come nel mio (almeno, io spero: lo sapro' solo a partire da una decina di giorni da adesso) :sperem: si tratta di un vero e proprio investimento che l'azienda fa per il collaboratore, considerato che i primi mesi sono in genere decisamente poco produttivi.
già :D
io in teoria comincerei a gennaio oppure ad aprile, a seconda del termine di 2 progetti cui partecipo, e tra un po' ne saprò di più anch'io... :)

Hack3rAttack
21-11-2006, 14:15
"Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa che lascia ma non sa che trova" ... tradotto, e tienite il tuo posto , scelta numero 1 affinchè tu possa capire meglio :rolleyes: :mc:

<Straker>
21-11-2006, 14:40
"Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa che lascia ma non sa che trova" ... tradotto, e tienite il tuo posto , scelta numero 1 affinchè tu possa capire meglio :rolleyes: :mc:E chi non risica non rosica :D
Imho e' molto meglio essere padroni del proprio destino, piuttosto che lasciarsi trasportare dagli eventi. Non nego i rischi insiti nel cambiamento, ma e' meglio che avere rimpianti ;)

mailand
21-11-2006, 15:10
tanto più che le possibilità di crescita prospettate sono nettamente migliori nella scelta 3. come spiegavo, restando dove sono adesso ci sartebbe il lavoro di mantenimento e poco altro in più...
credo di preferire un po' di rischio a questo punto ;)
oltre al fatto che quello che dovevo dimostrare, dopo 6 anni di onorato servizio dovrei averlo ampiamente dimostrato ;)