View Full Version : Paura di fallire: e voi?
ciacino83
21-11-2006, 08:31
ciao ragazzi,
quest'anno avevo trovato lavoro presso un grande megastore... era la mia primissima esperienza lavorativa a contatto con il pubblico e devo dire che mi sono scoperto molto diverso :) nonostante sia sempre stato un pò timido invece forse il lavoro mi ha sbloccato su questo. Lavorando poi nel campo informatico, la cosa mi piaceva molto... Però a luglio mi hanno costretto a dimettermi: perchè non lo so di preciso, sò solo che sono stato fino alla fine di ottobre disperato, la mia ragazza fortunatamente lavorava in sti mesi e lavora ancora, ma le dispiaceva molto vedermi cosi... Fino a quando una scintilla è riapparsa: consegnando un pò in giro vari curriculum, sono stato chiamato da un altro megastore nei paraggi... Grosso fatturato, molta clientela e cosi via... E' stato miracolo, sapendo sopratutto di essere stato chiamato soltanto grazie a me (con il lampo di consegnare il cv) mentre nella prec. esp. lavorativa era stata mia cognata a farmi entrare (triste, lo so), ma sopratutto mi sono trovato benissimo fin da subito... sia coi ragazzi (non pensavo) che coi capi, che si sono dimostrati molto cordiali, disponibili e sinceri... facendomi capire anche a chiare lettere che non buttano fumo negli occhi... ma su questo, un pizzico di incertezza c'è, ovviamente.. anche se gli altri non si sono mai lamentati...
Adesso questo è il punto: ho paura di fallire... ho paura di sembrare poco professionale ai loro occhi, ho anche paura un pò dei loro giudizi (parlo sempre dei ragazzi che lavorano con me) e sopratutto paura di sbagliare... sono convinto di restarci un bel pò qui, ma ho paura...paura di fallire...a causa della precedente esperienza. Perchè? Perchè dove lavoravo prima se sbagliavo una virgola ti rompevano i cojoni a vita... invece qui hanno una filosofia diversa... sbagliare è umano, ma se perseveri allora sei un idiota (ed è giusto)... Su questo sono molto + elastici...
Ma come faccio a superare una paura che porto dentro...questa paura di non farcela e di fallire... Sono contentissimo di aver avuto questa opportunita', sopratutto perche' i soldi mi servono... ma c'è sempre quel barlume oscuro che mi perseguita...
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
fai così ogni volta che cambi lavoro ?
Ma scusa....quante esperienze precedenti negative hai avuto? Dal post 1..l'unica lavorativa...non farti condizionare da una cacatiella così...
FAI COSI: Immaginati da vecchio, pensionato, nel posto che preferisci, con la persona che preferisci afare la cosa che preferisci...chiudi gli occhi, sono passati 70anni da quell'episodio..e spiegami cosa cacchio te ne fregherà un giorno... :)
Ti capisco perchè io sono esattamente come te, e ho avuto un'esperienza simile...A me la paura di fallire e l'idea di essere "sbagliata" è passata proprio stando nel nuovo posto di lavoro, capendo che mi apprezzano, che non devo aver paura di nulla, che c'è sempre da imparare e che spesso, le cosa che fa sbagliare è il terrore di sbagliare. Stai tranquillo, vai a lavorare sereno e fai il meglio che puoi...è verissimo che tutti sbagliano, devi solo trovare le persone giuste, che dal tuo errore ti facciano imparare qualcosa di nuovo e non che ti cazzino per il mero gusto di cazziare e umiliare.
In bocca al lupo!
ChiHuaHua86
21-11-2006, 09:12
bhe oggi nn vai a lavorare? alle 8.30 sei ancora a casa?
La tua paura la superi solo lavorando, e confrontandoti con capi e colleghi. Cerca una comunicazione con loro e tieni sempre gli occhi aperti, senza farti paranoie. La professionalità si impara e dunque si può anche sbagliare, ma se sei sincero e onesto sarai sempre in pace con la tua coscienza.
Cerca il dialogo. :)
andyweb79
21-11-2006, 09:36
La paura di Fallire, non fa parte del mio ego... per fortuna, anche se a volte può sembrare un eccesso di ottimismo/carisma.
Se si ha paura di fallire, si è già falliti ancor prima di partire a fare qualcosa... vuol dire che non si ha fiducia nei propri mezzi...
Se tu sapessi il perchè del licenziamento, allora non staresti così.....chiedi spiegazioni!
Può essere anche che il tuo lavoro lo facevi, ma volevano tagliare i costi...tutto qui! :stordita:
Se vivi con la paura di sbagliare prima o poi qualche sbaglio lo commetti di sicuro e per cercare di rimediare ingigantirai la cosa.
Devi prendere le cose con tranquillità e filosofia.
Se c'è qualcuno che ti mette in soggezione immaginatelo seduto sul cesso e prova a pensare che "chi non fa non sbaglia".
Certo è che devi mettere attenzione in quello che fai, cercando di svolgere al meglio il tuo lavoro, perché solo così potrai sentirti appagato.
In ogni caso sei all'inizio di questa nuova attività lavorativa ed è normale che ti manchino quelle piccole astuzie e malizie che derivano dall'esperienza.
Lascia passare qualche giorno e vedrai che presto i timori svaniranno.
Northern Antarctica
21-11-2006, 10:46
Al lavoro, inizia a notare come lavorano in media gli altri. Quasi sicuramente i timori svaniranno ;)
Stormblast
21-11-2006, 10:57
il problema dei grandi negozi nei centri commerciali è che di solito i capi reparto sono dei rompi coglioni incredibili, che alla prima cavolata sembra che hai dato fuoco al negozio, mentre se sei il miglior commesso dell'anno non lo fanno notare. rompono le palle se per sbaglio uno arriva con 5 minuti in ritardo, ma se uno si ferma mezzora in più alla sera per dare una mano manco se ne accorgono.
secondo me il trucco è essere professionali, lavorare bene e fregarsene di tutto il resto. tu non dar troppe confidenze coi colleghi/superiori, nel senso non esternare troppo queste tue paure perchè il figlio di mignotta in mezzo al gruppo c'è sempre. e vivi sereno, che sicuramente il commesso nel reparto pc di un centro commerciale non sarà il lavoro della tua vita.
io ho la certezza di fallire vedi tu.
o aver qualcuno su cui far scarica barile dei propri errori :D
in fondo basta ricordare il maestro...ricordati che qualunque cosa tu faccia, per quanto bene tu la faccia, ci saranno sempre al mondo qualche centinaia, per non dire migliaia di persone che la fanno meglio di te..quindi ul fallimento é certo. Meglio quindi non provarci neppure.
Se proprio tutto va male ricorda anche che "era già cosi quando sono arrivato"...
:O :ciapet:
slipknot2002
21-11-2006, 11:40
o aver qualcuno su cui far scarica barile dei propri errori :D
Ecco, questa è una cosa che detesto, c'ha provato una mia collega, l'ho mangiata viva :D :D
slipknot2002
21-11-2006, 11:41
Se parti con la paura di sbagliare, sbaglierai di sicuro.
Vai tranquillo, fai le tue cose fatte bene e non preoccuparti. :)
"era già cosi quando sono arrivato"...
:O :ciapet:
nono... mi ricordo perfettamente che era pure peggio :O :O
mentire sempre, soprattutto davanti all'evidenza dei "illusori" fatti.
multijet
21-11-2006, 11:57
Se quello che fai ti piace, non aver paura di fallire. Se hanno scelto te lo hanno fatto anche in virtù che hai provata esperienza nello stesso settore. La paura di sbagliare è normale che ci sia, documenta il fatto che ci tieni a fare bene. ;)
Buon Lavoro
[CuT] Ho fatto un posto di troppo chiedo scusa :O
anche io prima montavo frigoriferi e all'inizio avevo paura di sbagliare, [anche perchè oltre che ti si inculano con relativa lettera di richiamo devi ricominciare tutto da capo e ti si forma la fila dei frigoriferi che devi montare] però cmq dopo un pò che ci lavori apparte che nn sbagli più ma anche se sbagli te ne freghi e cerchi di coprire lo sbaglio :D
adesso invece lavoro in un posto felice dove se sbagli devi buttare via tutto :d infatti si va con calma e riducendo la soglia di errore al minimo! :D
vaio-man
21-11-2006, 13:19
vivi sereno, sii positivo e solare, e cerca di capire che ogni errore può essere il modo per imparare di + ed evitare di commeterlo di nuovo ;) ogni volta che sbagli va da chi ti si dimostra + propenso ad aiutarti e chiedigli "dove ho sbagliato?" e non commeterai + quell'errore, e soppratutto fatti entrare in testa che tu non lavori "per" i tuoi capi, ma "con" i tuoi capi, se non ci fossero i commessi il negozio non andrebbe avanti ;)
Ma un pò di autostima no? :confused:
ciacino83
21-11-2006, 21:14
ringrazio tutti per gli interventi ;) molto onesti sinceri e simpatici :D
non si tratta di non avere autostima...anzi, molto spesso succede che voglio "strafare" penso di avercela fatta, ma poi su 3 cose fatte 1 me ne va male ed ecco che comincio a rimurginarci sopra (ma perchè? ma cosi ma colì! devi stare attento! sei uno stronzo! ecc. ecc.)...
fortunatamente ho un capo reparto che non è un montato del caxxo... le cazziate le fa quando ce n'è bisogno, ma noto che ha fiducia in me e spesso mi affida compiti che cmnq non mi competerebbero...
essì, che l'importante è stare attenti... forse qualche volta sbaglio perche' reduce dalla prima esperienza lavorativa (quella di cui vi parlavo al primo post) mi sono stati inculcati principi o strategie di lavoro se cosi vogliamo chiamarle, del tutto sbagliate...
è anche vero che non farò sicuramente il commesso a vita (pardon, addetto alle vendite) ma è anche vero che mi piacerebbe gestirlo un giorno un reparto tutto mio, e fare anche da "insegnante" :)
dopotutto non ci vedo nulla di denigrante....
hikari84
21-11-2006, 21:54
io ho la certezza di fallire vedi tu.
;)
escici un po' a magnar e bere con i colleghi quando puoi...
cambia completamente l'atmosfera se fai "team" .
Direi che nell'ultimo anno ho cambiato una marea di lavori, solo ora mi sono stabilizzata, ma devo dire che ho sempre affrontato le nuove esperienze con determinazione e voglia di imparare per dare il massimo!!! Non ti fasciare la testa prima di averla rotta, di solito è controproducente!!! L'importante è che tu dia sempre il meglio di te! ;)
ci sono momenti nella vita in cui è difficile reagire, si ha paura di non riuscire, e addirittura chi ti è più vicino ti da del fallito.
Ma ho imparato che la sfida, l'unica sfida da vincere è migliorarsi ogni giorno.
La ricchezza più grande che hai è il tuo cervello. Studia le persone che lavorano con te, osserva chi è generoso e chi ti frega, come si comporta con gli altri, le parole che usa. E gli errori che commette. Osserva e medita.
L'offesa più grande che puoi fare a te stesso è sottovalutare la tua intelligenza.
Spesso, molto spesso, troppo spesso non è la professionalità che salva il posto di lavoro, ma le relazioni interpersonali e l'intelligenza "sociale".
In questo Paese quattro persone su dieci trovano lavoro non per meriti, ma per conoscenze e raccomandazioni (indagine unioncamere) ed anche per questo l'Italia va sempre peggio.
Dopo aver attentamente osservato e studiato chi ti circonda, i lati deboli e i loro limiti, capirai quanto loro possono fallire....
:mbe:
ringrazio tutti per gli interventi ;) molto onesti sinceri e simpatici :D
non si tratta di non avere autostima...anzi, molto spesso succede che voglio "strafare" penso di avercela fatta, ma poi su 3 cose fatte 1 me ne va male ed ecco che comincio a rimurginarci sopra (ma perchè? ma cosi ma colì! devi stare attento! sei uno stronzo! ecc. ecc.)...
fortunatamente ho un capo reparto che non è un montato del caxxo... le cazziate le fa quando ce n'è bisogno, ma noto che ha fiducia in me e spesso mi affida compiti che cmnq non mi competerebbero...
essì, che l'importante è stare attenti... forse qualche volta sbaglio perche' reduce dalla prima esperienza lavorativa (quella di cui vi parlavo al primo post) mi sono stati inculcati principi o strategie di lavoro se cosi vogliamo chiamarle, del tutto sbagliate...
è anche vero che non farò sicuramente il commesso a vita (pardon, addetto alle vendite) ma è anche vero che mi piacerebbe gestirlo un giorno un reparto tutto mio, e fare anche da "insegnante" :)
dopotutto non ci vedo nulla di denigrante....
Ma guarda che anche se sbagli nn devi ammazzarti!! certo ti dirai che sei uno stronzo ma alla prox andrà meglio perchè avrai + esperienza. Dagli errori si impara.
Non esiste l'uomo perfetto che nn commette mai errori.
Secondo me hai paura che sbagliando gli altri si facciano una brutta opinione di te. Il parere che gli altri hanno su di te ti condiziona troppo, vivi spensierato. ;)
Hai forse paura di nn essere + accettato, visto male o che gli "altri" si stacchino da te? :stordita:
Darkangel666
22-11-2006, 08:40
Se parti con la paura di sbagliare, sbaglierai di sicuro.
Vai tranquillo, fai le tue cose fatte bene e non preoccuparti. :)
Quoto :O
juninho85
22-11-2006, 14:28
anch'io all'inizio ero così,vuoi perchè pretendo sempre il massimo da me stesso vuoi perchè avevo necessità di lavorare dunque non potevo fallire....metti da parte la fifa e fai ciò che sai fare ;)
"Ho paura di fallire" potrebbe anche non essere il modo migliore per definire quel tipo di stato d'animo.
Si potrebbe forse dire piuttosto qualcosa tipo "Temo di non riuscire a dare il massimo" che può diventare "Sento di non essere ancora in grado di esprimermi al massimo delle mie possibilità" che infine potrebbe evolvere in "Non possiedo ancora l'esperienza necessaria per per essere bravo nel mio lavoro".
Può sembrare una stupidaggine, ma spesso aiuta dire le cose usando parole diverse. Le parole hanno un grande potere evocativo e se usate nel modo giusto possono aiutare a superare alcuni momenti di difficoltà.
ciacino83
23-11-2006, 07:25
"Ho paura di fallire" potrebbe anche non essere il modo migliore per definire quel tipo di stato d'animo.
Si potrebbe forse dire piuttosto qualcosa tipo "Temo di non riuscire a dare il massimo" che può diventare "Sento di non essere ancora in grado di esprimermi al massimo delle mie possibilità" che infine potrebbe evolvere in "Non possiedo ancora l'esperienza necessaria per per essere bravo nel mio lavoro".
Può sembrare una stupidaggine, ma spesso aiuta dire le cose usando parole diverse. Le parole hanno un grande potere evocativo e se usate nel modo giusto possono aiutare a superare alcuni momenti di difficoltà.
quoto perfettamente ;)
RiccardoS
23-11-2006, 08:39
a me sembra che tu ti stia facendo qualche paranoia di troppo... se dici che in questo nuovo posto c'è gente passami il termine fra virgolette "intelligente", dimostra quello che vali e lascia perdere inutili paure. ;)
t capisco...anke io ho paura d fallire anke se cmq io parlo ( x adesso) in ambito scolastico.. xò m hanno sempre insegnato ke se cadi.. t dev sempre rialzare.. ciauuuuuuuu^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.