PDA

View Full Version : eMule E Il Futuro


Hiei3600
20-11-2006, 22:59
Yo!
Ieri sera,mentre stavo pulendo la stalla del mio eMule,mentre controllavo le statistiche della Sessione e mentre facevo un Test alle porte,il mulo ha cominciato a fissarmi con sguardo languido chiedendomi:Ma con l'arrivo di Windows Vista?,ma con i Processori a 64 Bit?,ma con Linux?,che sarà di me??,mi abbandonerai?? :cry: :cry:
Ho accarezzato il povero mulo triste ed ho cominciato a rifletterci su....

Ho queste problematiche:

1 - Non esiste una versione di eMule per Windows Vista,eMule funzionerà correttamente su questo nuovo sistema operativo?
Certo quasi sicuramente una versione compatibile sarà rilasciata entro un mese dal lancio di Vista,almeno credo...
Inoltre,eMule è scritto in C++,non è linguaggio abnorme,dovrebbe leggerlo Windows Vista,o sbaglio?

2 - Non esiste una versione di eMule a 64 Bit,almeno mi pare,come faccio io che un giorno passerò ai 64 Bit??
Inoltre,alcuni dei miei programmi che ho adesso,anche se sono scritti in 32 Bit,funzioneranno con processore e sistema operativo a 64 Bit o li devo cestinare per sempre abbandonando ogni speranza?
Se non sbaglio in Windows XP c'è un sottosistema per eseguire i programmi in 16 Bit...in Windows Vista ci sarà un sottosistema per eseguire programmi da 32 e 16 Bit?

3 - Se dovessi passare a Linux,che ne sarà del Mulo?,la sua stalla non è compatibile con Windows,ho provato ad attirarlo con una carota ma non ne vuole sapere!
So che esiste un equivalente di eMule per Mac e Linux:aMule,però non mi sta proprio simpatico.....
Stando poi alle informazioni che ho raccolto giorni scorsi,potrebbe essere sufficiente installare Wine su Linux(http://www.winehq.org/),per far girare molti programmi originariamente scritti per Windows.....eMule è fra questi?,avrà dei problemi di connessione??,avrà problemi di configurazione??

Sono veramente preoccupato per il mio Mulo,sono anni che lo uso ma non l'ho mai visto così triste :cry: :cry: ,ha paura che lo abbandoni per qualche altro blasfemo programma P2P come LimeWire o Morpheus...che gli racconto ora?

E voi che mi dite? :help:

Naufr4g0
20-11-2006, 23:11
Non preoccuparti che i programmi a 32-bit saranno supportati ancora per un bel po'... non preoccuparti! ;)
E poi di Vista uscirà anche la versione pura a 32-bit, quindi il tuo mulo cavalcherà ancora per un bel po'.

Hiei3600
21-11-2006, 00:08
Ma anche con Windows Vista 64 Bit e relativo processore,potrò usare i miei vecchi e cari programmi a 32 Bit?,c'è un sottosistema come in Windows XP? :help:

antonio338
21-11-2006, 00:22
si nella versione a 64bit di vista dovrebbe esserci un emulatore per programmi a 32bit.
comunque penso che passerà ancora molto tempo prima che i programmi a 64bit rimpiazzino quelli a 32bit e che windows vista verrà quasi esclusivamente nella versione a 32bit per le applicazioni comuni, lasciando quella a 64bit solo per usi professionali.
secondo me sono preoccupazioni inutili, c'è una comunità attiva che sta dietro al progetto di emule che ne seguirà l'evoluzione negli anni a venire.

Er Monnezza
21-11-2006, 00:27
inutile preoccuparsi, Emule ha una comunità vastissima che brulica di attività, usciranno sempre aggiornamenti e miglioramenti, e il mulo sarà sempre al passo coi tempi

Hiei3600
21-11-2006, 00:39
Grazie ragazzi :D
Ora mi sento molto meglio :)

E vedo anche che per il momento nel Sondaggio,eMule Rulez come al solito :D :D

Spero che sul mulo implementino presto la gestione dei Torrent,così che si possa usare un unico programma per più reti...

tutmosi3
21-11-2006, 08:27
Io uso Amule (Debian) da molto tempo e mi trovo bene.
Non sono un tipo che aggiorna con frequenza il suo parco programmi, mi limito agli aggiornamenti necessari, tipo Windows, antivirus, ecc. però ho notato che l'evoluzione di Amule è stata notevole.
Nelle prime versioni il web server faceva pena, ora è notevolmente migliorato.
Una volta la rete KAD non era supportata, mentre su Emule andava benissimo, oggi c'è e funziona.
Se poi hai le librerie GTK aggiornate, oltre ad una interfaccia migliorata, troverai anche un aumento prestazionale. Non intendo che scarichi meglio o di più ma semplicemente che il programma è più reattivo e veloce.

Se mi è concesso vorrei segnalare che tra i programmi segnalati, manca un client Torrent piuttosto diffuso: uTorrent.

Da parte mia uso (poco): Emule (per quel poco che quando lavoro in Windows), Amule, Azureus, uTorrent e ML Donkey.

Ciao

Aironenero
21-11-2006, 10:46
Io uso eMule che secondo me per adesso resta ancora il migliore ma attenzione perchè anche bittorrent (io uso utorrent) e molto buono specialmente adesso che ho scoperto che esiste anche un'ottimo motore di ricerca (http://convivea.com/product.php?id=2) per trovare i file torrent, certo che se implementassero a eMule anche un client per i file torrent sarebbe veramente il massimo...

Hiei3600
21-11-2006, 10:56
Già che ci sono al posto di aprire un nuovo forum,avevo un'altra perplessità...

...ho sentito che grazie alla funzionalità di offuscamento della connessione implementata su eMule dalla versione 0.47b,tutti i convenzionali filtri usati da certi ISP per filtrare il traffico di eMule vengono elusi grazie ad un sistema di trasmissione dei dati completamente"Random",che rende impossibile stabilire che tipo di programma sta scambiando dei dati,se si tratta di Firefox,di un antivirus che sta scaricando gli aggiornamenti,di Outlook che sta ricevendo della posta,oppure di eMule che sta scaricando e inviando dati...questo sistema non rende anonimi perché è comunque possibile intercettare i pacchetti di dati,ma non si può stabilire se sono di eMule o no.

La mia domanda è...è possibile monitorare un traffico completamente random?,se i pacchetti di dati vengono mandati in ordine sparso,allora solo il ricevente può sapere come riordinarli per ricostruire il file....quindi come fa uno che intercetta a sapere che file sono? :mbe:

Hiei3600
21-11-2006, 16:56
Caspita :mbe: ma Morpheus non lo fila nessuno?,avevo visto su Download.com che aveva superato i 160 MILIONI di Download...ma che sono,tutti Americani e Cinesi? :mbe:
E poi come mai eMule non appare più su Download.com??

Codename47
21-11-2006, 17:13
Nel sondaggio mancano tutti i client Torrent! :eek:

EDIT: c'è solo il pessimo BitTorrent... :doh:

Er Monnezza
21-11-2006, 17:37
Caspita :mbe: ma Morpheus non lo fila nessuno?,avevo visto su Download.com che aveva superato i 160 MILIONI di Download...ma che sono,tutti Americani e Cinesi? :mbe:
E poi come mai eMule non appare più su Download.com??

Morpheus lo usavo 6 anni fa quando divenne il sostituto di Napster alla chiusura di quest'ultimo, mi pare che Morpheus sia stato creato dallo stesso team di Napster, cosi come Kazaa, il problema e che un periodo iniziarono a mettere dei filtri in Morpheus e non trovavi mai nulla, quindi la gente migrò su Kazaa e Winmx. Morpheus continua ad andare ancora oggi, ma è solo l'ombra di quello che era un tempo, il programma quando lo installi ti riempie il pc di adware, spyware e altra robaccia, idem per Kazaa e Bearshare che ti riempiono il pc di robaccia, e ultimamente anche Warez, che era partito molto bene e oggi anche lui ha un sacco di roba nell'installer, ma almeno Warez te lo chiede se vuoi installare gli adware, mentre Morpheus, Kazaa e Bearshare no.
Un ottimo programmino opensource è Ares, che è basato su Warez, ma completamente ripulito, ne utilizza la stessa rete, ed è buono se uno deve scaricare qualche mp3 senza fare code, lo stesso vale per Kazaa Lite, che è la versione modificata di Kazaa, ripulita e potenziata con funzioni aggiuntive, vanno tutti bene per scaricare cose piccole, anche perchè trovi molto poco di altro, per il resto c'è il Mulo, molti usano anche Bittorrent (non io).

Hiei3600
21-11-2006, 18:14
Nel sondaggio mancano tutti i client Torrent! :eek:

EDIT: c'è solo il pessimo BitTorrent... :doh:

Toh,guarda chi si rivede,il vecchio Codename47 Alias a Tutto Verbatim!!

Comunque ho messo Bit Torrent come rappresentante di tutti i Client Torrent...avrei dovuto specificarlo nel Sondaggio,lo so,mi spiace :cry:

Comunque qualcuno sa perché eMule non appare su Download.com?
...e riguardo al protocollo di offuscamento di cui prima accennavo?