PDA

View Full Version : Messenger e MSN Messenger

fratambo
20-11-2006, 22:34
Mia figlia ha scaricato sul mio PC il nuovo MSN Messenger.
In C:\programmi ho 2 cartelle, una di 2,12 MB con il vecchio(11/02/2005) e una di 25,8 MB con il nuovo Messenger (14/11/2006).
In più c'è un file Messenger Client.dll di 35 kb del 31/05/2006 tipo :"estensione dell'applicazione".
Posso disinstallare il vecchio Messenger e in che modo visto che in Pannello di controllo - Installazione Applicazioni c'è solo il nuovo Windows Live Messenger?
Posso cancellare anche il file di 35 kb o è meglio di no ?
Si corre il rischio di destabilizzare il sistema operativo disisnstallando Messenger ?

gomax
20-11-2006, 23:30
Vai su pannello di controllo -> installazione applicazioni -> installazione componenti di windows -> scorri la lista e in fondo togli la spunta alla casella Messenger e premi ok. Dopodichè vai in c:\programmi e cancella la cartella del vecchio messenger.

Ciao

fratambo
21-11-2006, 00:27
Vai su pannello di controllo -> installazione applicazioni -> installazione componenti di windows -> scorri la lista e in fondo togli la spunta alla casella Messenger e premi ok. Dopodichè vai in c:\programmi e cancella la cartella del vecchio messenger.

Ciao
Ti ringrazio molto, ma vorrei che mi dicessi un'altra cosa.
La casella di Windows Messenger da deselezionare aggiunge o rimuove l'accesso dal Menu Start ed è di 0,0 MB.
Una volta cancellata la cartella in c:\programmi, devo riselezionarla per consentire l'accesso da Start al Nuovo Messenger o no ?
Grazie ancora.

gomax
21-11-2006, 11:51
Non è necessario riselezionare la casella: windows messenger è la versione 1.0 di msn messenger ed è inutile tenerla attiva. La versione che hai installato tu (Windows Live Messenger) è proprio un programma a se stante che non ha bisogno del vecchio messenger per funzionare, quindi vai tranquillo.

Ciao

fratambo
21-11-2006, 21:08
Ho fatto tutto come mi hai detto, ma nella cartella è rimasto un file nascosto, che ho visualizzato, e cioè msmsgs.exe.
Usando la funzione "cerca", questo file non lo trovo nella cartella Messenger. bensì in C:\Windows\ServicePackFiles\i386 - Applicazione di 1629 kb.
Provando a cancellarlo mi dice che la sua eliminazione renderà impossibile l'utilizzo dell'applicazione, ma direi che avendola praticamente già eliminata, non è importante.
Comunque preferisco avere un tuo consiglio, prima di procedere.
Dopodiche la cartella del vecchio Messenger dovrebbe essere completamente vuota e sarà possibile eliminarla.
Ciao e grazie .

gomax
21-11-2006, 23:49
Il file che trovi fa parte del pacchetto di installazione del vecchio messenger, infatti te lo indica nella cartella i386, la cartella dele "risorse" da cui attinge windows per l'installazione di driver e programmi. Puoi anche lasciarlo lì dove si trova, tanto non è più installato e non darà più problemi. Puoi tranquillamente cancellare tutta la cartella del vecchio messenger; per completare l'opera, puoi provare a vedere se ne è rimasta traccia nell'avvio automatico: vai su start, esegui, digita "msconfig" (senza le virgolette) e premi invio. Vai sulla scheda "avvio"; troverai diverse caselle con e senza spunta: se tra queste ne trovi una col nome "msmsgs" con la spunta nella casella, toglila e premi "applica" e poi ok, se questa voce non c'è o la sua casella è già vuota premi "annulla".

Ciao

fratambo
22-11-2006, 00:26
Gomax, pagherei per sapere tutto quello che sai tu....
Fra le mie conoscenze informatiche e le tue credo che ci sia la stessa differenza che c'è fra la Terra e il Sistema Solare, se non addirittura l'Universo...
Non ha più molta importanza xchè ormai potrei anche tenerla con solo quel file, ma la vecchia cartella di Messenger non riesco a eliminarla xchè contiene il file msmsgs.exe (che con la funzione cerca appare solo nella cartella i386 e non anche in quella di Messenger...chissà xchè?) e non si cancella .
Risposta:Impossibile elimiare msmsgs.exe. File già in uso da un altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file e riprovare.
Ma non ho nessun programma aperto, sono solo collegato con il Forum di H.Upgrade.
C'è una via traversa per eliminarlo (dico una stupidaggine...rinominandolo...
copiandolo..) oppure lascio stare e mi tengo la cartella con il suo file ?
Tanto il grosso del programma è stato eliminato.
Ti chiedo un'altra cosa...nella scheda avvio, ho deselezionato alcuni programmi perchè non vengano caricati all'avvio.
Ho 1 casella deselezionata di msmsgs e 2 caselle di msmsgr una delle quali è selezionata e l'altra no.
Per non caricare all'avvio il programma avevo tolto la spunta a entrambe, ma ogni tanto una me la trovo selezionata lo stesso e mi trovo all'accensione la finestra per l'accesso di Windows Live Messenger.
In ogni caso, dato che è doppia, come si fa per eliminarne una ?
Sono curiosità più che altro, ne approfitto per togliermele dato che sei così disponibile.
Ciao e grazie

gomax
22-11-2006, 01:06
Non esageriamo, fino a poco più di un anno fa non sapevo nemmeno accendere un pc :D quel poco che so l'ho imparato dagli altri utenti "anziani" del forum, devi ringraziare loro se riesco a darti qualche consiglio :D
Allora, ricapitoliamo: l'eseguibile del vecchio messenger non ne vuole sapere di levarsi dalle scatole, allora noi lo togliamo di mezzo con le cattive :D scaricati questo programmino, si chiama Unlocker: http://ccollomb.free.fr/unlocker/
Una volta installato, posizionati col mouse sulla cartella del vecchio messenger e premi il tasto destro, Unlocker: ti spunterà una finestra con dentro il nome del processo (o più processi) che bloccano l'eliminazione dell'eseguibile. Seleziona questi processi e poi premi il tasto "sblocca"; a questo punto prova ad eliminare normalmente la cartella, se risulta ancora bloccata, fai un secondo tentativo con Unlocker; comunque dovresti riuscirci tranquillamente al primo tentativo.
Per quanto riguarda l'avvio automatico del Live Messenger, per disabilitarlo basta agire nelle opzioni del programma: dalla finestra principale dei contatti, vai su strumenti -> opzioni -> generale -> e qui togli la spunta alla casella "esegui automaticamente Live Messenger all'accesso a Windows". Mentre ci sei, se vuoi togliere anche l'apertura della pagina di msn, togli la spunta alla relativa casella poco più sotto; premi "applica" e ok.
Fammi sapere :)

Ciao

fratambo
22-11-2006, 11:28
Fatto tutto. Durante l'installazione di Unlocker ho spuntato la casella "Invia a" così (mi sembra di capire) tutte le volte che ho un file che non vuole sapere di farsi eliminare, clicco col tasto destro e lo invio a questo fantastico programmino.
Spiegami una cosa....dato che cliccando su Unlocker.exe non succede niente, significa che il programma è sempre funzionante e lo attivo tutte le volte che ne ho bisogno con "Invia a"....dico bene ?

Riguardo all'Utilità Config. di Sistema, nella sezione Avvio, è possibile eliminare tutte le caselle deselezionate, che sicuramente non attiverò mai ?
Fra di esse, per esempio, c'è ancora msmsgs del vecchio Messenger eliminato.

Voglio farti i miei complimenti per la tua preparazione xchè se poco più di un anno fa non sapevi nemmeno accendere un PC.....
Io ne so molto poco e soprattutto ho una gran paura di fare qualche cazzata che mi costringa a dover riformattare tutto (cosa che non ho mai fatto) e a reinstallare tutti i programmi.
Cerco perciò di muovermi con molta cautela e cerco di mantenere il sistema operativo il più possibile in ordine.
Dopo aver fatto le operazioni che mi hai suggerito ho fatto una bella pulizia del registro con Reg Cleaner e con Norton Win Doctor ho eseguito la funzione "Controlla gli errori di Windows".
Ho eliminato con Reg Cleaner gli elementi evidenziati e riparato con Norton gli errori trovati.
Il PC sembra che vada benissimo, quindi...
Grazie

ATi7500
22-11-2006, 13:25
comunque Windows Messenger serve per l'utilizzo di Assistenza remota, se mai ne avessi bisogno ti consiglio di tenerlo, e anzi di aggiornarlo all'ultima versione 5.1:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=a8d9eb73-5f8c-4b9a-940f-9157a3b3d774

bYeZ!

ATi7500
22-11-2006, 13:26
Fatto tutto. Durante l'installazione di Unlocker ho spuntato la casella "Invia a" così (mi sembra di capire) tutte le volte che ho un file che non vuole sapere di farsi eliminare, clicco col tasto destro e lo invio a questo fantastico programmino.
Spiegami una cosa....dato che cliccando su Unlocker.exe non succede niente, significa che il programma è sempre funzionante e lo attivo tutte le volte che ne ho bisogno con "Invia a"....dico bene ?

Riguardo all'Utilità Config. di Sistema, nella sezione Avvio, è possibile eliminare tutte le caselle deselezionate, che sicuramente non attiverò mai ?
Fra di esse, per esempio, c'è ancora msmsgs del vecchio Messenger eliminato.

Voglio farti i miei complimenti per la tua preparazione xchè se poco più di un anno fa non sapevi nemmeno accendere un PC.....
Io ne so molto poco e soprattutto ho una gran paura di fare qualche cazzata che mi costringa a dover riformattare tutto (cosa che non ho mai fatto) e a reinstallare tutti i programmi.
Cerco perciò di muovermi con molta cautela e cerco di mantenere il sistema operativo il più possibile in ordine.
Dopo aver fatto le operazioni che mi hai suggerito ho fatto una bella pulizia del registro con Reg Cleaner e con Norton Win Doctor ho eseguito la funzione "Controlla gli errori di Windows".
Ho eliminato con Reg Cleaner gli elementi evidenziati e riparato con Norton gli errori trovati.
Il PC sembra che vada benissimo, quindi...
Grazie
RegCleaner e Windoctor sono ormai obsoleti, ti consiglio l'utilizzo di Ccleaner e Advanced Windows Care al loro posto ;)

bYeZ!

gomax
22-11-2006, 13:39
Esatto, Unlocker si integra nell'interfaccia di Windows (Explorer.exe) in modo da essere sempre pronto ad essere eseguito quando clicchi col tasto destro su un qualsiasi file. Per quanto riguarda le caselle deselezionate, è normale che alcune restino lì anche se non sono più attive, quindi puoi star tranquillo, tanto non danno fastidio a nessuno :D

Ciao

gomax
22-11-2006, 13:44
comunque Windows Messenger serve per l'utilizzo di Assistenza remota, se mai ne avessi bisogno ti consiglio di tenerlo, e anzi di aggiornarlo all'ultima versione 5.1:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=a8d9eb73-5f8c-4b9a-940f-9157a3b3d774

bYeZ!

A che gli serve l'assistenza remota, quando può usufruire dell'aiuto di degli utenti di hwupgrade? :D :sofico:

Ciao

ATi7500
22-11-2006, 14:01
A che gli serve l'assistenza remota, quando può usufruire dell'aiuto di degli utenti di hwupgrade? :D :sofico:

Ciao
a me fa molto comodo, o meglio a quelli che devo aiutare :asd:

bYeZ!

fratambo
22-11-2006, 14:09

Ciao

Hai perfettamente ragione.
Direi che le persone disponibili come te ad aiutare chi è meno dentro la materia danno un valore aggiunto al Forum di H.U..

Ciao

fratambo
22-11-2006, 14:38
RegCleaner e Windoctor sono ormai obsoleti, ti consiglio l'utilizzo di Ccleaner e Advanced Windows Care al loro posto ;)

bYeZ!

Dopo il tuo consiglio ho fatto una ricerca su A.W.C.
Ho trovato molti pareri favorevoli, ma anche delle lamentele da parte di qualcuno al quale l'utilizzo del programma aveva creato grossi casini al S.O.
Quindi, dato che non sono un grosso esperto, non vorrei che capitasse anche a me una cosa del genere.
In fin dei conti Win Doctor delle Norton Utilities, anche se sarà superato, dei problemi non me ne ha mai dati.
Per quanto riguarda CCleaner vedrò cosa fare, se è veramente migliore di Reg Cleaner lo sostituirò.

ATi7500
22-11-2006, 14:51
Dopo il tuo consiglio ho fatto una ricerca su A.W.C.
Ho trovato molti pareri favorevoli, ma anche delle lamentele da parte di qualcuno al quale l'utilizzo del programma aveva creato grossi casini al S.O.
Quindi, dato che non sono un grosso esperto, non vorrei che capitasse anche a me una cosa del genere.
In fin dei conti Win Doctor delle Norton Utilities, anche se sarà superato, dei problemi non me ne ha mai dati.
Per quanto riguarda CCleaner vedrò cosa fare, se è veramente migliore di Reg Cleaner lo sostituirò.
se avrai casini con AWC (ma non credo proprio) puoi rivolgerti a me, sono tra i betatester del programma ;)
Win Doctor non ti avrà dato problemi, ma chi ti assicura che li risolve? era un programma fatto per lavorare su Win9x, non su XP

bYeZ!

gomax
22-11-2006, 15:29
Comunque quoto Ccleaner, ottimo programma, soprattutto affidabile: non ho mai sentito lamentele sul forum riguardo a problemi derivati dal suo uso.

Ciao

fratambo
22-11-2006, 16:00
se avrai casini con AWC (ma non credo proprio) puoi rivolgerti a me, sono tra i betatester del programma ;)
Win Doctor non ti avrà dato problemi, ma chi ti assicura che li risolve? era un programma fatto per lavorare su Win9x, non su XP

bYeZ!
Quale versione scaricare? Per evitare problemi è preferibile non scaricare l'ultima versione, che casomai non è ancora testata perfettamente ?
Ti ringrazio dell'invito a rivolgermi a te in caso di malfunzionamenti ma preferirei non averne assolutamente bisogno.