PDA

View Full Version : Mac g4...lo seppellisco o no?

Cinobio
20-11-2006, 21:11
Ciauz!

Ho acquistato ad un prezzo irrisorio un mac g4, quello a lampada che mi piaceva sempre tanto...

g4 1.25 Ghz
Hd 80 Gb
Super drive
schermo da 17''
256+512 Mb di ram

l'ho acquistato usato, mi sembrava un ottimo affare, quando l'ho acceso funzionava ma al caricamento dell'os dava, l'immaginina della mela "rovinata", nel senso che era come se ci fosse un rettangolo che ne impediva la visualizzazione perfetta, poi cmq accedeva...per un pò poi si bloccava e dovevo spegerlo.

Vedendo questi prob, mi sono deciso a inserire i dvd di ripristino e riportarlo al suo stadio iniziale...e ogni 3x2 si bloccava durante la procedura.

Una volta riuscito a concludere lo riavvio e dopo poco che guardo tutte le caratteristiche, personalizzo quà e là, decido di fare una diagnostica dell'HD per vedere se è tutto apposto...

BAM! bloccato!

Riavvio...riprovo la diagnostica e BAM! ribloccato :(

Decido di sostituire l'hd con un altro che avevo, faccio il tutto...ricollego tutto...avvio...

NON FA PIU' NEMMENO IL BOOT!!! :muro:

Porca puttena...ricollego l'hd iniziale...con quello almeno partiva...

:muro: Li mortacci sua...non parte più :cry: :cry: :cry:

Che cacchio è successo?!?

Cosa devo fare...?

Se lo porto in un centro, mi spolpano che non ne vale la pena oppure è una stupidata ma da mac user al primo mac :) non la so?

Illuminatemi per favore... :help:

Ciao e grazie in anticipo... :cool:

ciao ciao

znick
20-11-2006, 21:50
Personalmente posso aiutarti poco, a parte dirti che il problema sembra causato dalla ram... c'è caso che uno dei due moduli sia rotto e basterebbe rimuoverlo per avere il mac nuovamente funzionante.

ma è solo un'ipotesi.

sicuramente prima di tutto va resettato il firmware, ma non so come farlo e passo la parola a qualcuno che possa essere più utile di me!

se nessuno ti dovesse aiutare, comincia intanto la tua ricerca da qui
http://www.apple.com/support/imac/g4/

pokestudio
21-11-2006, 11:11
Ciauz!

Ho acquistato ad un prezzo irrisorio un mac g4, quello a lampada che mi piaceva sempre tanto...

g4 1.25 Ghz
Hd 80 Gb
Super drive
schermo da 17''
256+512 Mb di ram

l'ho acquistato usato, mi sembrava un ottimo affare, quando l'ho acceso funzionava ma al caricamento dell'os dava, l'immaginina della mela "rovinata", nel senso che era come se ci fosse un rettangolo che ne impediva la visualizzazione perfetta, poi cmq accedeva...per un pò poi si bloccava e dovevo spegerlo.

Vedendo questi prob, mi sono deciso a inserire i dvd di ripristino e riportarlo al suo stadio iniziale...e ogni 3x2 si bloccava durante la procedura.

Una volta riuscito a concludere lo riavvio e dopo poco che guardo tutte le caratteristiche, personalizzo quà e là, decido di fare una diagnostica dell'HD per vedere se è tutto apposto...

BAM! bloccato!

Riavvio...riprovo la diagnostica e BAM! ribloccato :(

Decido di sostituire l'hd con un altro che avevo, faccio il tutto...ricollego tutto...avvio...

NON FA PIU' NEMMENO IL BOOT!!! :muro:

Porca puttena...ricollego l'hd iniziale...con quello almeno partiva...

:muro: Li mortacci sua...non parte più :cry: :cry: :cry:

Che cacchio è successo?!?

Cosa devo fare...?

Se lo porto in un centro, mi spolpano che non ne vale la pena oppure è una stupidata ma da mac user al primo mac :) non la so?

Illuminatemi per favore... :help:

Ciao e grazie in anticipo... :cool:

ciao ciao

Secondo me è un computer non male, vale comunque la pena di portarlo in un centro, spiega accuratamente cos'è successo e cosa hai fatto tu, i tecnici ti sapranno dire se conviene ripararlo e quanto all'incirca può costare.

gianmini
21-11-2006, 11:49
l'unica cosa certa è che il mac è buono e può far girare alla grande tiger!!!

hai 738mb di ram, un buon g4 da 1,25, il superdrive e un buon hd!
cmq potrebbe essere la ram (spera cmq che nn sia la scheda madre!!!!!)

Cinobio
22-11-2006, 17:18
Nessun'altro con altre "illuminazioni"?

:mc:

NY0
22-11-2006, 17:38
spera non sia la logica...togli la ram fai un hw test, collegalo con un hd fire in target mode...

insomma provale tutte!

nanu10
22-11-2006, 22:59
è un gran computer, bellissimo, nella tua situazione devi andare per tentativi... ora hai cambiato l'HD e non funziona cmq, quindi probabilmente il vecchio HD non era rotto, potrebbe essere la RAM, ora non so quanti slot monti l'iMac G4 se ne monta due e due sono i banchi installati prova a toglierne uno e vedi se fa il boot, se non lo fa, toglilo e prova l'altro, se non funziona nemmeno così fai un ultimo disperato tentativo con un altro banco (magari te lo fai prestare da qualcuno), se non va nemmeno così, ahia scheda logica fottuta.... in ogni caso in bocca al lupo!