View Full Version : Hard Disk Bruciato e sostituzione scheda elettronica HELP
Ciao a tutti!
Frequento spesso il forum come lettore, per la prima volta scrivo per una richiesta, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho avuto un problema sul mio hard disk. Credo per un corto circuito si è bruciato (con tanto di fiamma e fumo) e naturalmente ora non si accende più.
L'hard disk è un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 120GB, product number 6Y120P0032811.
Non mi interessa recuperare l'hard disk in sè, quanto i dati presenti (non ho fatto il backup lo so...non assalitemi che c'ho già i sensi di colpa!!!)
Non son un grande esperto di hardware, ma da quanto mi è stato detto e da quanto ne so, se il danno è sul disco vero e proprio non c'è nulla da fare, ma se riguarda solo la scheda elettronica, come spero, potrei riaccedere al disco sostituendola con una uguale.
Ne ho trovato uno funzionante quasi uguale. Quasi nel senso che è perfettamente uguale tranne per il fatto che il mio (quello bruciato) ha 8MB di cache, quello che ho trovato ne ha 2 (la differenza è nel product number, dove da quanto ho scoperto P0 sta per 8MB e L0 sta per 2MB). Anche su ebay non ho trovato hard disk uguali con 8MB di cache ma solo da 2.
Se sostituisco la scheda rischio di rovinarla e renderla poi inutilizzabile? O potrebbe funzionare lo stesso?
Ricordo che il mio interesse è solo recuperare i dati, poi posso anche buttare entrambi gli hard disk.
Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione!
littlemau
20-11-2006, 21:20
Se sostituisco la scheda rischio di rovinarla e renderla poi inutilizzabile? O potrebbe funzionare lo stesso?
Ricordo che il mio interesse è solo recuperare i dati, poi posso anche buttare entrambi gli hard disk.
Innanzitutto benvenuto.
La tua domanda include anche la risposta.
Se ti è impossibile recuperare un HD con caratteristiche identiche....tanto vale farlo cmq il tentativo.
Il tutto si basa sul "valore" dei dati. Se sono di importanza vitale e non hai problemi di spese...meglio rivolgersi a centri specializzati.
Se sono importanti ma non valgono "qualsiasi spesa" il tuo tentativo è l'ideale.
Tieni conto che un' elettronica incompatibile potrebbe presentare comunque una possibilità di creare danni al disco (anche se più probabile potrebbe essere il non funzionamento).
Innanzitutto benvenuto.
La tua domanda include anche la risposta.
Se ti è impossibile recuperare un HD con caratteristiche identiche....tanto vale farlo cmq il tentativo.
Il tutto si basa sul "valore" dei dati. Se sono di importanza vitale e non hai problemi di spese...meglio rivolgersi a centri specializzati.
Se sono importanti ma non valgono "qualsiasi spesa" il tuo tentativo è l'ideale.
Tieni conto che un' elettronica incompatibile potrebbe presentare comunque una possibilità di creare danni al disco (anche se più probabile potrebbe essere il non funzionamento).
grazie littlemau.
i dati sono tanti e importanti (se parliamo di vitale ci sono cose più importanti nella vita, però :) ), più che altro roba della tesi, dell'università, di lavoro, personali, le solite cose che ci sono su un hard disk di un pc di casa insomma!
la possibilità di centri di recupero dati l'ho scartata, visti i prezzi assurdi (per le mie tasche) che hanno!
littlemau
20-11-2006, 22:08
... roba della tesi, dell'università,...
Quasi vitale direi.. :D
la possibilità di centri di recupero dati l'ho scartata, visti i prezzi assurdi (per le mie tasche) che hanno!
E non solo per le tue....
In ambito casalingo penso quasi nessuno si sogni di sborsare circa una mensilità di un comune lavoro...per riottenere dei dati.
IBAL per il tentativo di recupero. :tie:
Facci sapere se è andato a buon fine (non ho ancora avuto modo di conoscere gli esiti di tentativi come il tuo fin'ora...e può essere utile per altri in futuro).
tonyhouse
04-01-2007, 21:58
sono nella tua stessa identica situazione..
solamente che io ho un hd da 160gb e ne ho trovato uno simile (stesso modello e cache) ma da 80gb...
appena trovo un cacciavite compatibile con le stronzissime viti che hanno messo mi metto a fare la prova!
sperèm...
ma alla fine l'hai fatto o hai abbandonato l'idea?
ciao
littlemau
05-01-2007, 17:44
Facci sapere tu almeno... Nessuno s'è mai più fatto sentire (ci sarà mica la maledizione del cambiatore di scheda??? :D ).
mi iscrivo anche io alla discussione, perchè ho rotto fisicamente (con una vite... :doh: ) la board di un mio Maxtor Diamond Max 8 da 30 gb.
Mi e vi chiedo due cose:
- mi andrebbe bene anche la board di un 40 gb?
- sul sito delle aste ci sono tantissimi di hd non funzionanti o da testare, che è quasi uguale, in particolare Maxtor... di solito si rompe la scheda elettronica o la meccanica?
littlemau
06-01-2007, 21:49
Statistiche obiettive non ne conosco. Chi è fortunato ha problemi di elettronica: in quanto una possibilità ce l'ha se riesce a sostituirla. CHi ha problemi meccanici...può di solito buttare "tranquillamente" il tutto.
Difficile stabilire quale dei due sia più frequente.
scusate per i luuunghi tempi di risposta!! ma ho aspettato di avereqlcosa di sicuro da dire visto che il tutto è stato problematico.
purtroppo ho scoperto che del mio hard disk si è danneggiata la meccanica... e quindi bye bye!!!! comunque il cambio di scheda elettronica qlcosa ha fatto, perchè per lo meno l'hard disk si accendeva (facendo rumori stranissimi tipo la porta della casa della famiglia addams.....), e veniva riconosciuto nel bios, anche se con capacità nulla..... ora mi ritrovo con 1cagatissimo hard disk da 40 giga in attesa di quello nuovo che sta arrivando, mentre quello vecchio è finito in esposizione su una mensola.........
littlemau
10-01-2007, 21:27
Grazie per il contributo... E un RIP per il povero HD...deceduto nonostante il trapianto. :stordita:
solo per segnalare che invece il mio HD ha ripreso a vivere dopo il trapianto :D :winner:
littlemau
22-01-2007, 23:50
Dacci info...
La scheda era di un HD identico o "taglio" di giga diverso???
Dacci info...
La scheda era di un HD identico o "taglio" di giga diverso???
Avevo aperto una discussione per la ricerca della schedina QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374265)
La sigla della scheda elettronica era uguale: NAR61590, però proveniva da un HD da 40 giga: ho notato che il modulo di memoria cache era Samsung e non Hynix, l'unica differenza nella schedina sembra questa. Tra l'altro ho recuperato anche un altro Maxtor DMax 8 da 30 giga lo stesso giorno che mi è arrivata la scheda, con qualche settore andato, la data di produzione è meno recente del mio, ho notato che il chip sulla scheda ha una sigla leggermente diversa, comunque non ho fatto altri trapianti.
L'importante credo che sia il codice della scheda.
littlemau
23-01-2007, 11:22
Grazie della testimonianza. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.