View Full Version : Componenti - Resi guasti
cagnaluia
20-11-2006, 19:52
Salve,
acquisto su esprinet di tanto in tanto.
ieri ho avuto i miei primi guai.. con una scheada madre e un dvdrw guasti.
devo però accollarmi 15/20/30 euro di spese per spedire il materiale malfunzionante nella sede centrale.
Dove lo proveranno.
E constateranno l'effettivo guasto.
Però mi chiedo.. perchè dovrei pagare io le S.S. ? E' giusto? Dovrei essere coperto dalla garanzia... che garanzia è se devo pagare 20/30 euro di corriere.. per un dvdrw che ne costa 25?
Dumah Brazorf
20-11-2006, 19:59
E perchè dovrebbe pagarle il negoziante? Mica è colpa sua se si sono rotti.
Tu paghi l'andata, lui il ritorno.
cagnaluia
20-11-2006, 20:38
E perchè dovrebbe pagarle il negoziante? Mica è colpa sua se si sono rotti.
Tu paghi l'andata, lui il ritorno.
io in questo caso sono il negoziante e mi curo dell assitenza di ciò che vendo.
prendo dei pezzi di pc da un altro rivenditore... li assemblo, installo il sw, configuro e rivendo il prodotto finito.
se qualcosa si guasta (o mal funziona):
1. mi si porta il pc per esempio e lo sistemo al volo se è possibile
2. vado a vedere di persona e lo sistemo al volo se è possibile.
Questo è il servizio che posso dare io.. gratis.. fin che è in garanzia.
3. se io nn posso metterci le mani.. perchè è impossibile.. un condensatore, una resistenza termo saldata.. che ne so.. devo quindi smontare il pezzo e farlo sostituire.
4. devo quindi interpellare il mio rivenditore al quale restituirò il pezzo e ne otterò uno nuovo funzionante o riparato.
Però, perchè io dovrei accollarmi le spese per la spedizione?
Non è mica colpa mia se il pezzo è guasto.
Però come non è giusto che sia io a pagare le spese di spedizione, trovo scorretto farle pagare al mio cliente.
Quindi o si pattuisce fin dall inizio che eventuali spese siano da accollarsi al cliente.
Oppure si prevede una certa % da far pagare compresa nel prodotto finito, tenuto conto che ci sarà una meno certa % di pezzi difettosi.
Perchè impossibile che paghi l'intermediario in tutto questo.
cosa ne pensi?
rdefalco
20-11-2006, 21:57
...
cosa ne pensi?
Io pago normalmente le spese di spedizione dei prodotti guasti. Sfortunatamente non credo ci sia altro modo, la legge (in particolare il Codice del Consumo) prevede che il consumatore non paghi nulla durante la garanzia.
Né mi risultano fornitori (a parte le grosse case che fanno garanzia pick-and-return diretta) che ti ripaghino le spese di spedizione.
E meno male che si resta in Italia perché quando la Maxtor era in Irlanda mandare un hard disk a loro costava un botto, l'unica cosa per ammortizzare era averne quantomeno 5-6 alla volta...
P.S.: Io la Esprinet ce l'ho a portata di auto almeno :Prrr:
cagnaluia
21-11-2006, 07:09
P.S.: Io la Esprinet ce l'ho a portata di auto almeno :Prrr:
la sede centrale di milano però...
te sei di napoli?
cmq.. ho capito.
infatti è corretto che il consumatore non paghi nulla..
mi abbonerò ad un corriere.. ho visto executive 200euro di ricarica e 6euro a spedizione.
non male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.