View Full Version : Temperature Sotto Controllo
Ciao a tutti, ;)
vorrei sapere se le temperature che rilevo sul mio sistema siano Ok o meno:
Aus P5W DH deluxe
Case: Thermaltake Kandalf
E6600/Overclock a 2,97GHZ
3 Giga di Ram Corsair da 800MHZ
ATI RADEON X1900XTX 512Mega
Temp:
CPU al minimo : 45°
CPU Sotto load (FS2004) :63° (Thermal Throttling e speedfan attivati)
ATI RADEON X1900XTX sotto Load e overcloccata: 47°
che ve ne sembra?
grazie
Lucio
AMD64bit
25-11-2006, 16:02
anche il mio conroe va a quelle temp...... però mi sembra impossibile che la tua scheda video vada solo a 47°, la mia va a 80 come niente........(secondo me hai sbagliato a riportare la temp.......) :D
anche il mio conroe va a quelle temp...... però mi sembra impossibile che la tua scheda video vada solo a 47°, la mia va a 80 come niente........(secondo me hai sbagliato a riportare la temp.......) :D
Io uso ATI TRAY TOOLS che ha il controllo della ventola dell'ATI X1900XTX e mi tiene a quel livello la temp
provalo
Ciao
Lucio
AMD64bit
25-11-2006, 16:33
vuoi dire atitool 25 beta 14????? o è un altro?
per l'oc uso rivatuner, molto più affidabile :D
No ATI TOOL ma ATI TRAY TOOLS 1.2.6.940
io non overclocco la scheda
...che RAM hai?
AMD64bit
25-11-2006, 19:05
corsair twin2x 800mhz 2x512MB c4 :D
idem solo che ho 3giga di RAM e le mie sono C5 pertanto le tue dovrebbero essere con una latenza migliore...non so perchè ti scaldi tanto....che Case hai?
AMD64bit
25-11-2006, 20:48
Ti dico tutto il mio sistema:
s madre: p5b deluxe wifi
proc: intel e6300 @ 3Ghz daily use (portato a 3,5Ghz rock solid :read: )
s video: x1900 xt 256MB (overcloccata a 655-1600)
case: coolermaster centurion 5
ali: hiper type M 580W
ram: 2x512MB corsair twin2x pc 6400 cl4
sono molto soddisfatto di questa macchina :D
AMD64bit
25-11-2006, 20:56
quanti secondi fai al superpi da 1M e da 32M?
Ciao
quanti secondi fai al superpi da 1M e da 32M?
Ciao
Scusa del ritardo....cosa sono "superpi da 1M e da 32M"...sono dei test?
se si ...sarei curioso di sottoporre il mio sistema...
la mia config. è la seguente:
-ASUS P5W DH DELUXE
- 3 GIGA DDR2 800Mhz
- Intel 6600/2,87 GHZ
- ATI RADEON X1900XTX 512 Mega
- WinXP Pro
ciao
Lucio
AMD64bit
27-11-2006, 13:53
superpi è un test che calcola le cifre decimali del pi greco, di conseguenza fa un uso esclusivo di processore e ram.
cerca con google il programma oppure vai sul thread ufficiale dei conroe per scaricarlo :read:
poi fallo senza altri programmi in esecuzione e riferisci i risultati :D
comunque come risultati dovresti averli molto simili ai miei.
ciao
:( Uffa io sono con un e6600@3015 ma le mie temp sono nettamente più alte 66 in Idle e 76 in Full però ho visto che la cpu regge tranquillamente fino a 80° e solo oltre si attiva il termal control della cpu quindi lo uso così :D Voi dite che rischio troppo? Le temp però sono prese da TAT! Perchè altrimenti speedfan mi da 45° in Idle e 62° in Full quindi occhio ai programmi per controllare le temp!!!
AMD64bit
28-11-2006, 21:01
:( Uffa io sono con un e6600@3015 ma le mie temp sono nettamente più alte 66 in Idle e 76 in Full però ho visto che la cpu regge tranquillamente fino a 80° e solo oltre si attiva il termal control della cpu quindi lo uso così :D Voi dite che rischio troppo? Le temp però sono prese da TAT! Perchè altrimenti speedfan mi da 45° in Idle e 62° in Full quindi occhio ai programmi per controllare le temp!!!
66 gradi in idle sono veramente tanti, io ne faccio appena 50 con il tat (sempre 3Ghz)....mi sa che il tuo scalda di più per via della cache :D
Ti consiglio vivamente di cambiare dissipatore, però ho il presentimento che tu abbia overvoltato troppo per niente.... prova a trovare e a mettere il voltaggio minimo richiesto e poi fai dei test per vedere se tiene :read:
Il problema è che ho cambiato il dissi, ora ho uno Zalman 8000 e il voltaggio non l'ho toccato, sono i valori default del bios solo che di default me lo porta a 1,39 invece di 1,29 base...non so davvero perchè siano così alte le temp e dopo aver provato di tutto penso che sia il dissi che non vale più di tanto però mi devo accontentare :(
AMD64bit
29-11-2006, 13:38
anch'io se lascio il vcore auto mi va alle stelle la temperatura, devi trovare tu e fissare il voltaggio giusto e recuperi tranquillamente 10° :read:
mErLoZZo
29-11-2006, 17:07
AMD64bit, ma mica avrai un conroe EH? :doh: :banned:
:Prrr: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Evvero ho provato a impostare manualmente 1,3 che sarebbe poi il v core default e a 3015 mi regge benissimo e le temp sono scese..ora sto con la ventola al max a 53/51 in Idle e 63/60 a Full invece son la ventola al min 55/55 in Idle e 69/66 a Full... che dite adesso sono decenti le temp??? :confused:
Evvero ho provato a impostare manualmente 1,3 che sarebbe poi il v core default e a 3015 mi regge benissimo e le temp sono scese..ora sto con la ventola al max a 53/51 in Idle e 63/60 a Full invece son la ventola al min 55/55 in Idle e 69/66 a Full... che dite adesso sono decenti le temp??? :confused:
no...
mErLoZZo
30-11-2006, 14:47
sono un po' alte, specie per uno zalman.
AMD64bit
30-11-2006, 20:16
AMD64bit, ma mica avrai un conroe EH? :doh: :banned:
:Prrr: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
perchè? :p
Salve a tutti,
scusate ma io, avendo l' ASUS P5W DH Deluxe, per monitorare la temp del Processore (E6600 portato a 2,97Mhz)) adopero PC Probe II ultima versione.
Come temp del micro mi da in idle 45/50 e sotto carico mi da 64...circa...
Quando lancio TAT mi visualizza le TEMP del CORE1 e del CORE2 completamente diverse....molto più alte come 60 in idle o cose similie
devo configurare o abilitare qualcosa nel Bios....?
Quale dei due è attendibile?
Grazie
l52
La misurazione del TAT è più attendibile.
La misurazione del TAT è più attendibile.
geazie,
ho verificato che quando sono a idle mi da 60/63 di gradi quando carico FS2004 si alza a 70/75 ....è normale oppure devo settare qualcosa nel Bios?
l52
La temperatura è alta, però che salga è normale visto che la cpu va sotto carico.
Da bios non devi impostare nulla, le temperature alte possono dipendere da vari fattori:
Dissipatore che non riesce a rinfrescare la cpu perchè non adatto all'overclock o montato male (un cattivo contatto con l'ihs del processore)
Pasta termoconduttiva stesa male o in quantità sbagliata (troppo poca o troppa), che impedisce un corretto trasferimento del calore
A volte influiscono entrambi i fattori di cui sopra
A qualcuno è capitato un ihs della cpu non completamente piano, il dissi tocca male e non trasferisce bene il calore.
In ultimo, possono essere i sensori sballati (anche il tat può dare valori più alti del vero, anche se è più affidabile del pc probe).
Grazie dell'aiuto...
comunque...quando montai il microprocessore completo di ventolone...penso di averlo installato correttamente in quanto la pasta era già cosparsa nella parte inferiore del dissipatore...non l'ho aggiunta io in quanto il venditore (amico da anni ) mi aveva detto che non c'era bisogno di spaergerne dell'altra....quando ho inserito il dissi sopra e quindi bloccato lo stesso sui quattro fori della Scheda madre è andato tutto a puntino...ho controllato se si muovesse...ma era perfettamente solidale con la scheda madre....
cosa potrei fare per verificare se dipende dall'installazione....?
grazie
ciao
mErLoZZo
01-12-2006, 14:35
se il sistema è in uso da un po' potresti anche togliere la ventola del dissipatore della cpu e, con un pennello morbido, pulirla bene sulle alette che saranno polverose...e anche tutto il dissi avrà sotto polvere, anche questa è una cosa che non aiuta.....non guadagnerai 10° però tenerlo pulito fa sempre bene! ;)
è vero anche ciò che dice merlozzo, io me ne sono dimenticato nel mio post :)
se il sistema è in uso da un po' potresti anche togliere la ventola del dissipatore della cpu e, con un pennello morbido, pulirla bene sulle alette che saranno polverose...e anche tutto il dissi avrà sotto polvere, anche questa è una cosa che non aiuta.....non guadagnerai 10° però tenerlo pulito fa sempre bene! ;)
...il fatto che il tutto è stato da me montato meno di un mese fa, in un Case...come si deve ...(Thermaltake Kandalf)...
mErLoZZo
01-12-2006, 14:49
quindi non è la polvere eheh.
da qui nn vedo la pagina 1 del thread ma il dissipatore che hai è stock? xkè se è il suo intel, non so quanto possa essere efficiente a 3ghz, non vorrei dire na cavolata ma i dissi dei 6600 mi sembrano esattamente uguali a quelli dei 6300 e 6400..potrebbero non essere in grado di tenere temperature ottimali a quella frequenza, ma solo temperature....un po' alte ;)
quindi non è la polvere eheh.
da qui nn vedo la pagina 1 del thread ma il dissipatore che hai è stock? xkè se è il suo intel, non so quanto possa essere efficiente a 3ghz, non vorrei dire na cavolata ma i dissi dei 6600 mi sembrano esattamente uguali a quelli dei 6300 e 6400..potrebbero non essere in grado di tenere temperature ottimali a quella frequenza, ma solo temperature....un po' alte ;)
Si...è il dissipatore quello dato nella confezione originale....
esistono di migliori?
grazie
mErLoZZo
01-12-2006, 15:27
diciamo che con una spesa che va dai 30 ai 60€ ti prendi un bel dissipatore (magari zalman o termaltake, x dirti le prime due marche che mi vengono) fatto con materiali migliori (rame), studiato per avere efficienza maggiore e magari anche maggiore silenziosita.... e temp di almeno almeno 15/20° sotto direi!
qualche immagine, giusto x vedere quanto poco regga il dissi originale :)
Termaltake Ruby Orb (30ina di euro)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_3523_5023.jpg
zalman cnps 9500 led (50 circa)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2489_3572.jpg
termaltake xp90c (circa 50)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2892_4169.jpg
....per te c'è differenza con quello originale? :)
scusate le img enormi ma zero tempo di usare imageshack
diciamo che con una spesa che va dai 30 ai 60€ ti prendi un bel dissipatore (magari zalman o termaltake, x dirti le prime due marche che mi vengono) fatto con materiali migliori (rame), studiato per avere efficienza maggiore e magari anche maggiore silenziosita.... e temp di almeno almeno 15/20° sotto direi!
qualche immagine, giusto x vedere quanto poco regga il dissi originale :)
Termaltake Ruby Orb (30ina di euro)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_3523_5023.jpg
zalman cnps 9500 led (50 circa)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2489_3572.jpg
termaltake xp90c (circa 50)
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2892_4169.jpg
....per te c'è differenza con quello originale? :)
scusate le img enormi ma zero tempo di usare imageshack
Ti ringrazio delle immagini....per l'istallazione...ci sono difficoltà o è semplice da portare a termine?
mErLoZZo
01-12-2006, 17:03
a prescindere dal fatto che a me il skt 775 non sta simpatico x come ancora i dissi (almeno quelli box intel coi piedini di plastica del caZvolo:)), cmq potrebbe variare da modello a modello e anche a seconda della mobo su cui li monti... io con lo zalman 9500 non ho avuto nessun problema (ma era amd 939), una clippina uguale al dissi di serie (più resistente, forse :D) ma con 775 non saprei....puoi anche vedere se ci sono i topic della tua scheda madre (nella root del forum) o qlcs di simile x sapere se c'è gente che ce l'ha e ha trovato problemi o meno....a seconda di cosa vorresti prendere ovvio... ci sono certi dissipatori che richiedono di mettere una clip dietro la motherboard, quindi di smontare tutto, che girano anche un po' volendo... il CNPS9500 in rame ce l'ho sul pc in sign e lo tiene a temp piuttosto basse anche in full load, è meno performante del conroe quell'opteron ma stando a 3ghz credo che dissipi uguale o di più, non certo di meno...a me lo tiene 26/28 gradi in idle, max temp viste sui 48 full load in un'estate torrida ;) normalmente non fa girare nemmanco la ventola, stop ;)
la prox volta non quotare le immagini hihi ;) :Prrr:
mErLoZZo
01-12-2006, 17:07
anche questi rendono:
Scythe Infinity SCINF-1000
http://www.pcper.com/images/reviews/298/1-Infinity.jpg
Thermaltake Pipe 101 Copper Heatpipe
http://www.pricescan.com/ItemImages/ImagesL/165340.jpg
cmq se ti metti a cercare, prediligi un dissipatore che usi il meccanismo dell'heatpipe, prestazioni migliori, a manetta rispetto a uno che non le usa!
mErLoZZo
02-12-2006, 10:39
prego ;)
azz ho rubato una foto! no non sono stato io! :mc:
http://shop.tsukumo.co.jp/img/tsukumo/060728a12.jpg
questa foto dello Scythe me l'hannop prestata eh! :D :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.