PDA

View Full Version : [3d uniti] Slogan Nassiriya: inchiesta, 30 sotto accusa

maxsona
20-11-2006, 18:39
La Procura apre un'inchiesta, 30 sotto accusa

Le persone che hanno gridato slogan su Nassiriya rischiano condanne fino a 5 anni per il reato di istigazione a delinquere

ROMA — Istigazione a delinquere e oltraggio alla pietà dei defunti. Come previsto sono queste le due ipotesi di reato per cui la procura di Roma indagherà sul corteo di sabato pomeriggio a Roma, la manifestazione di solidarietà alla Palestina che, come già avvenuto in passato, si è trasformata in un palcoscenico per le provocazioni dei centri sociali.
INCHIESTA — I magistrati romani stanno ancora aspettando l'informativa della Digos che darà il via all'inchiesta, poi l'apertura del fascicolo sarà automatica. Gli investigatori stanno ricostruendo i nomi della trentina di manifestanti che ha partecipato alle azioni più violente: bruciare i tre manichini di soldati impiccati (uno americano, uno israeliano, uno italiano) che hanno portato in bella mostra per tutta la marcia da Piazza Esedra a Piazza Venezia, e cantare non solo «L'Italia dall'Iraq deve andare via, dieci, cento, mille Nassiriya» ma anche altri slogan del genere.
INFORMATIVA — È vero che al momento di dare fuoco ai fantocci sotto all'Altare della Patria, quando la delegazione dei Comunisti italiani era già andata via proprio per prendere le distanze da un gesto del genere, i manifestanti dei centri sociali si erano coperti con sciarpe, cappelli e kefiah. Ma durante le prima parte del corteo molti di loro hanno marciato a volto scoperto. Non dovrebbe essere difficile identificare i responsabili anche perché in alcuni casi sono le stesse persone che urlarono i medesimi slogan a febbraio, durante un altro corteo a favore della causa palestinese sempre per le strade di Roma.
IL PRECEDENTE — Anche allora la procura della Capitale aprì un'inchiesta, stesse ipotesi di reato di adesso ma per il momento nessun risultato. Era stata l'associazione vittime del terrorismo a presentare una denuncia. E lo aveva fatto a carico dei due parlamentari del Comunisti italiani Oliviero Diliberto e Marco Rizzo, tra gli organizzatori del corteo, volendo far valere una sorta di responsabilità oggettiva per gli slogan urlati dai manifestanti. Ma la procura aprì un fascicolo contro ignoti.
LE SANZIONI — Cosa rischiano i manifestanti dei centri sociali che saranno identificati? Poco per l'oltraggio alla pietà dei defunti (una sanzione da 51 a 309 euro) ipotizzabile per lo slogan «L'unico tricolore da guardare è quello disteso sulle vostre bare». Molto di più (il carcere fino a cinque anni) per l'istigazione a delinquere collegata proprio al coro «Dieci, cento, mille Nassiriya», perché invita a ripetere l'attentato più sanguinoso subito dal contingente italiano in Iraq.
CHI SONO — A complicare il lavoro degli investigatori della Digos romana è però il fatto che non tutti i manifestanti dei centri sociali sono estremisti della Capitale. Molti di loro vengono da fuori, dalla Lombardia, dal Veneto, dall'Emilia Romagna e anche dalla Campania. Fanno parte del Coordinamento di lotta per la Palestina e del Centro panetteria occupata di Milano, oltre che del Centro popolare occupato Gramigna di Padova, che già in passato hanno agito insieme in proteste di piazza.

Fonte (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/20/inchiesta.shtml)
Speriamo che la giustizia faccia il suo corso, il massimo della pena, ma ne dubito, siamo in Italia :(

dantes76
20-11-2006, 18:45
Speriamo che la giustizia faccia il suo corso, il massimo della pena, ma ne dubito, siamo in Italia :(

" Lo Stato si costerna, s'indigna e s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità " F. De Andrè

riaw
20-11-2006, 18:51

Abbiamo intitolato una piazza a chi ha tentato di sfondare il cranio di un carabiniere con un estintore, secondo te condanniamo 30 persone per aver gridato uno slogan?
su sii realista, è bello sognare, ma poi bisogna svegliarsi...

recoil
20-11-2006, 19:27
non gli faranno nulla... sarebbe bello che alla prossima manifestazione li circondassero e, senza toccarli (per carità non serve la violenza) si mettessero in tanti a dirgi due paroline e fargli capire quanto piccoli e inutili sono. ma figuriamoci se mai accadrà una cosa del genere, scommetto che beccano applausi :rolleyes:

Ziosilvio
21-11-2006, 09:10
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/20/inchiesta.shtml):

--------

Per l'oltraggio alle vittime previste invece solo sanzioni fino a 309 euro
La Procura apre un'inchiesta, 30 sotto accusa
Le persone che hanno gridato slogan su Nassiriya rischiano condanne fino a 5 anni per il reato di istigazione a delinquere

ROMA — Istigazione a delinquere e oltraggio alla pietà dei defunti. Come previsto sono queste le due ipotesi di reato per cui la procura di Roma indagherà sul corteo di sabato pomeriggio a Roma, la manifestazione di solidarietà alla Palestina che, come già avvenuto in passato, si è trasformata in un palcoscenico per le provocazioni dei centri sociali.

INCHIESTA — I magistrati romani stanno ancora aspettando l'informativa della Digos che darà il via all'inchiesta, poi l'apertura del fascicolo sarà automatica. Gli investigatori stanno ricostruendo i nomi della trentina di manifestanti che ha partecipato alle azioni più violente: bruciare i tre manichini di soldati impiccati (uno americano, uno israeliano, uno italiano) che hanno portato in bella mostra per tutta la marcia da Piazza Esedra a Piazza Venezia, e cantare non solo «L'Italia dall'Iraq deve andare via, dieci, cento, mille Nassiriya» ma anche altri slogan del genere.
INFORMATIVA — È vero che al momento di dare fuoco ai fantocci sotto all'Altare della Patria, quando la delegazione dei Comunisti italiani era già andata via proprio per prendere le distanze da un gesto del genere, i manifestanti dei centri sociali si erano coperti con sciarpe, cappelli e kefiah. Ma durante le prima parte del corteo molti di loro hanno marciato a volto scoperto. Non dovrebbe essere difficile identificare i responsabili anche perché in alcuni casi sono le stesse persone che urlarono i medesimi slogan a febbraio, durante un altro corteo a favore della causa palestinese sempre per le strade di Roma.
IL PRECEDENTE — Anche allora la procura della Capitale aprì un'inchiesta, stesse ipotesi di reato di adesso ma per il momento nessun risultato. Era stata l'associazione vittime del terrorismo a presentare una denuncia. E lo aveva fatto a carico dei due parlamentari del Comunisti italiani Oliviero Diliberto e Marco Rizzo, tra gli organizzatori del corteo, volendo far valere una sorta di responsabilità oggettiva per gli slogan urlati dai manifestanti. Ma la procura aprì un fascicolo contro ignoti.
LE SANZIONI — Cosa rischiano i manifestanti dei centri sociali che saranno identificati? Poco per l'oltraggio alla pietà dei defunti (una sanzione da 51 a 309 euro) ipotizzabile per lo slogan «L'unico tricolore da guardare è quello disteso sulle vostre bare». Molto di più (il carcere fino a cinque anni) per l'istigazione a delinquere collegata proprio al coro «Dieci, cento, mille Nassiriya», perché invita a ripetere l'attentato più sanguinoso subito dal contingente italiano in Iraq.
CHI SONO — A complicare il lavoro degli investigatori della Digos romana è però il fatto che non tutti i manifestanti dei centri sociali sono estremisti della Capitale. Molti di loro vengono da fuori, dalla Lombardia, dal Veneto, dall'Emilia Romagna e anche dalla Campania. Fanno parte del Coordinamento di lotta per la Palestina e del Centro panetteria occupata di Milano, oltre che del Centro popolare occupato Gramigna di Padova, che già in passato hanno agito insieme in proteste di piazza.

L. Sal.
20 novembre 2006

--------

:.Blizzard.:
21-11-2006, 09:24
Fermorestando che cmq sono degli imbecilli ed e' giusto che vengano puniti, mi chiedo dove finisca l'indignazione e la magistratura quando ci sono i convegni della Lega in cui vengono dette cose ugualmente deprorevoli e volgari. O quella per caso non e' istigazione a delinquere? :rolleyes:

Cfranco
21-11-2006, 09:46
Fermorestando che cmq sono degli imbecilli ed e' giusto che vengano puniti, mi chiedo dove finisca l'indignazione e la magistratura quando ci sono i convegni della Lega in cui vengono dette cose ugualmente deprorevoli e volgari. O quella per caso non e' istigazione a delinquere? :rolleyes:
Ci sono state anche delle condanne per alcune manifestazioni della Lega .
Quel che è diverso è il fatto che in TV si fa un gran baccano per le manifestazioni della sinistra violenta che bisogna mettere in galera per forza , mentre quando è la destra a fare le stesse cose è colpa di Papalia e della magistratura che ce l' ha con i leghisti :rolleyes:
Come al solito l' esposizione mediatica modifica la percezione dei fatti , e questo succede sempre e soltanto in una ben precisa direzione .

sapatai
21-11-2006, 10:00
mi auguro che la teppaglia che ha gridato lo slogan venga sonoramente punita.

Solertes
21-11-2006, 10:04

Cioè condannati all'ascolto forzato di che? :D

Nevermind
21-11-2006, 10:08
Certa gente andrebbe manganellata a vista, altro che multe di 300€.

Se decidessi io li avrei presi a frustate pubblicamente in modo che servisse di monito ad altri deficienti loro pari.

bjt2
21-11-2006, 10:40
Ci sono state anche delle condanne per alcune manifestazioni della Lega .
Quel che è diverso è il fatto che in TV si fa un gran baccano per le manifestazioni della sinistra violenta che bisogna mettere in galera per forza , mentre quando è la destra a fare le stesse cose è colpa di Papalia e della magistratura che ce l' ha con i leghisti :rolleyes:
Come al solito l' esposizione mediatica modifica la percezione dei fatti , e questo succede sempre e soltanto in una ben precisa direzione .

Qualcuno ha postato condanne, con processi velocissimi, per esponenti della lega, anche parlamentari (o sottosegretari, non ricordo)... Non ti preoccupare... ;) Qui magari fa notizia perchè si aprono fascicoli contro ignoti e non si toccano i politici per responsabilità oggettiva. Anche se c'è da dire che probabilmente gli esponenti della lega condannati avranno agito in prima persona... Non credo che li abbiano condannati per responsabilità oggettiva, perchè altrimenti si tratterebbe di due pesi e due misure... ;)

fluke81
21-11-2006, 10:43
la migliore punizione sarebbe fargli fare un anno di militare :D

the_joe
21-11-2006, 10:58
la migliore punizione sarebbe fargli fare un anno di militare :D
La cosa migliore sarebbe mandarli a fare opere di BENE in Palestina, visto che lottano per questo e ne dovrebbero essere felici..........altrimenti sarebbero solo degli sfasciavetrine.

Kharonte85
21-11-2006, 12:31
Cioè condannati all'ascolto forzato di che? :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Cmq sono veramente schifato...come si fa a fare/dire certe cose... :muro:
Certa gente andrebbe manganellata a vista, altro che multe di 300€
Meno male che non decidi tu...quelli mi sa che se le cercano le manganellate... :D

Jamal Crawford
21-11-2006, 12:39

Ma quale teppaglia, saranno stati si e no 2 o 3 personaggi a bruciare i fantocci, anzi ora che ci penso, dubito che fossero 2/3 magari era uno solo, pero' forse e' tutta una montatura, anzi credo proprio e sfido a smentirmi che siano stati esponenti del carroccio, qualche infiltarto di forza nuova c'era di sicuro, un amico ha detto che c'era pure berlusconi... :D

sider
21-11-2006, 12:46
Eh già sono questi i problemi....il cesso dove va a pisciare luxuria e 10 cretini probabilmente figli dipapà che non sanno nemmen o cosa stanno gridando.

evelon
21-11-2006, 12:59
Ma quale teppaglia, saranno stati si e no 2 o 3 personaggi a bruciare i fantocci, anzi ora che ci penso, dubito che fossero 2/3 magari era uno solo, pero' forse e' tutta una montatura, anzi credo proprio e sfido a smentirmi che siano stati esponenti del carroccio, qualche infiltarto di forza nuova c'era di sicuro, un amico ha detto che c'era pure berlusconi... :D

:asd:

LOL

tdi150cv
21-11-2006, 13:10
pene ESEMPLARI per questa gente e i loro sostenitori che tocca subirci al governo !

sider
21-11-2006, 13:43
Le carceri aspettano prima gente che ha fatto reati ben pegggiori e che infestano la nostra società.
Poi pensiamo ai pirla.

Nevermind
21-11-2006, 13:46
Le carceri aspettano prima gente che ha fatto reati ben pegggiori e che infestano la nostra società.
Poi pensiamo ai pirla.

Esatto ai pirla basta qualche sonora mazzata e vedrai come passa la voglia di fare gli ebeti.

Cfranco
21-11-2006, 14:04
pene ESEMPLARI per questa gente e i loro sostenitori che tocca subirci al governo !
E anche ai truffatori , agli evasori fiscali , ai mafiosi , ai camorristi e ai corrotti , oltre naturalmente ai sostenitori di tutte queste categorie che ci tocca sorbirci in parlamento :O
Perchè bisogna essere coerenti , vero ?

GianoM
21-11-2006, 14:10
Poi pensiamo ai pirla.
*

Beelzebub
21-11-2006, 14:28
Mi viene in mente una canzone di Daniele Silvestri, "Voglia di gridare":

Vorrei che tu partissi con un tempo house
che iniziasse con via e che finisse con ciao
nessun bisogno di una melodia
devi solo ricordarti di partire quando dico via
Adesso ci vorrebbero le note basse
sono quelle che trascinano e che spaccano le casse
niente di difficile, fai solo così
la, la, sol, si

Allora, gli anni ottanta sono ormai finiti
sono stati noiosi come i loro miti
di una cosa sola noi non siamo stanchi
di una buona chitarra... una chitarra funky

Ti è mai venuto in mente che a forza di gridare
la rabbia della gente non fa che aumentare
la forza certamente deriva dall'unione
ma il rischio è che la forza soverchi la ragione

Immagina uno slogan detto da una voce sola
è debole, ridicolo, è un uccello che non vola
ma lascia che si uniscano le voci di una folla
e allora avrai l'effetto di un aereo che decolla

La gente che grida parole violente
non vede, non sente, non pensa per niente

Non mi devi giudicare male
anch'io ho tanta voglia di gridare
ma è del tuo coro che ho paura
perché lo slogan è fascista di natura

Quando applaudi in un teatro, quando preghi in una chiesa
quando canti in uno stadio oppure in una discoteca
Sei tu quello che canta, è il tuo fiato che esce
ma il suono intorno è immenso e cresce, cresce

Il numero è importante, dà peso alle parole
per questo tu ogni volta prima pensale da sole
e se ci trovi il minimo indizio di violenza
ricorda che si eleverà all'ennesima potenza

La gente che grida parole violente
non vede, non sente, non pensa per niente

Va bene adesso controlliamo se ricordi la fine
quando dico ciao stacca tutte le spine
ciao
no, no, non ci siamo capiti
ho detto controlliamo se ricordi la fine

no, no, non è questo che intendevo
ciao
va beh, ma allora
allora niente
ciao

teogros
21-11-2006, 14:40
Poi pensiamo ai pirla.

Giusto! Prima tutti gli imprenditori/evasori! :O

:mc:

Le carceri spettano a chi se le merita! E loro se le meriterebbero.

maxsona
21-11-2006, 17:00
Topic già aperto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1338540&goto=newpost

tdi150cv
21-11-2006, 18:16
E anche ai truffatori , agli evasori fiscali , ai mafiosi , ai camorristi e ai corrotti , oltre naturalmente ai sostenitori di tutte queste categorie che ci tocca sorbirci in parlamento :O
Perchè bisogna essere coerenti , vero ?

giusto ... peccato che non sono io ad averli lasciati liberi !!!

LucaTortuga
21-11-2006, 18:28

Ma magari sei tu ad averne votato qualcuno.. o no?

Cfranco
21-11-2006, 23:11
Immagino che tu abbia votato uno degli unici 2 partiti che non ne ha schierato nessuno , ma mi sa che immagino male .

Cfranco
21-11-2006, 23:20
Giusto! Prima tutti gli imprenditori/evasori! :O

:mc:

Le carceri spettano a chi se le merita! E loro se le meriterebbero.
Perchè ?
Essere idioti non è un reato , essere mafiosi , corrotti , ladri sì .
Non so quanti idioti ci sono in parlamento ( più d' uno temo ) , ma so che ci sono decine e decine di persone che si meriterebbero di stare in carcere per quello che hanno commesso , eppure abbiamo persino un condannato in via definitiva che ha un' interdizione perpetua dai pubblici uffici come pena collaterale per corruzione in atti giudiziari ( Cesare Previti ) , oltre a un mafioso riconosciuto come Senatore a vita ( :muro: ) eppure ti scandalizzano quattro imbecilli che contano come il due di denari quando la briscola è bastoni , e si divertono a dar fuoco a qualche fantoccio di paglia , chissà come ti sei incazzato a sentire il famoso "SIAMO PADANI, ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE, BRUCIARE IL TRICOLORE" o siamo patriottici a intermittenza ?

tremblay
22-11-2006, 01:36
Quello che c'è veramente da chiedersi è chi erano veramente quei 3-4 (ero a 10metri da loro) e perchè hanno messo in scena quella scenetta.
Sabotatori? Gente dei servizi?

Edgar83
22-11-2006, 02:23
Quello che c'è veramente da chiedersi è chi erano veramente quei 3-4 (ero a 10metri da loro) e perchè hanno messo in scena quella scenetta.

Gente pagata dai giornalisti per fare lo scoop-one?

Ormai mi aspetto di tutto.

Boicottiamo l'informazione bigotta e asservita al potere di turno!

ciao!

nomeutente
22-11-2006, 08:00

Credo sia molto miope liquidare tutto dicendo che erano provocatori o 4 stupidi.
Purtroppo slogan di questo tipo hanno un fondamento politico e chi li scandisce è davvero convinto di quello che dice. Tradotto in una frase articolata, significa: "dal momento che l'unico modo per sconfiggere l'imperialismo è sullo scenario di guerra, è auspicabile che gli stati imperialisti abbiano grandi perdite".
E' una stupidaggine, ma ha una sua logica e purtroppo fa presa su un certo tipo di infantilismo pseudocomunista.