PDA

View Full Version : Consiglio componenti raffreddamento a liquido

Dani88
20-11-2006, 17:56
ciao raga :D
ormai è da un po che sto pensando ad un impianto a liquido, soprattutto per la silenziosità, ma fino ad ora mi trattenevano un po i costi. Però adesso, complice un'idea che mi è venuta (ma che devo vedere se è fattibile :D ) sto pensando di comprare tutti i vari componenti e finalmente realizzarlo. Volevo perciò chiedervi se potevate consigliarmi cosa prendere (come marche intendo) e magari i relativi prezzi :) . Tenete presente che non voglio un impianto estremo, va benissimo una cosa media che però non siano kit tipo thermaltake o altri. Basta che abbia un raffreddamento uguale o anche leggermente migliore di quello ad aria che ho ora :D

Dani88
20-11-2006, 19:22
up!

fabri00
20-11-2006, 19:51
ormai è da un po che sto pensando ad un impianto a liquido, soprattutto per la silenziosità

Per esperienza diretta la silenziosità non è il motivo decisivo per passare a liquido.

La pompa è comunque abbastanza rumorosa; almeno dei miei pc dopo aver provato diverse pompe quello ad acqua non è il più silenzioso.

Per efficienza invece il discorso cambia radicalmente, nel senso che non c'è storia.

andy82
20-11-2006, 21:10
se cerchi soluzioni non estreme o ottimali e cerchi soluzioni cmq normali kit come quelli della thermaltake secondo me fanno al caso tuo ;)

cmq la silenziosita da una parte scordala,la ventola del radiatore è abbastanza rumorosa per non parlare della pompa quindi se lo fai per l'overclock è un conto ma per la silenziosità prenditi una ventola in rame tipo zalman e buona pasta termica e con pochi soldi risolvi :)

Dani88
21-11-2006, 12:33
la parte radiatore la risolverei con l'idea che mi è venuta :D (che devo dire se riuscisse in termini prestazionali sarebbe una bomba). Per le pompe quelle DDC (mi sembra sia così il nome) dicono siano molto silenziose :)
Pensavo cm waterblock il K11 della ybris ma mi hanno detto tramite mail ke non lo fanno più :(

andy82
21-11-2006, 12:52
la parte radiatore la risolverei con l'idea che mi è venuta :D (che devo dire se riuscisse in termini prestazionali sarebbe una bomba). Per le pompe quelle DDC (mi sembra sia così il nome) dicono siano molto silenziose :)
Pensavo cm waterblock il K11 della ybris ma mi hanno detto tramite mail ke non lo fanno più :(
che ti sei inventato per fare il radiatore silenzioso?

fabri00
21-11-2006, 13:48
Il radiatore è il meno: una ventola da 120 stra rallentata basta e avanza di solito ed è inudibile.

andy82
21-11-2006, 13:56
Il radiatore è il meno: una ventola da 120 stra rallentata basta e avanza di solito ed è inudibile.
non so se una sola ventola da 12 rallentata basta a raffreddare il radiatore,più è bassa lavelocità della ventola e meno c'è scambio con l'aria(in cubatura maggiore è la quantità di aria mossa e più c'è lo scambio termico) quindi a questo punto non ti conviene avere un impianto a liquido se non lo sfrutti,come feci io con l'acquario che a momenti rischiavo di carbonizzare i pesci :D

rdv_90
21-11-2006, 14:18

quoto...

Dani88
21-11-2006, 18:13
l'idea per il radiatore devo prima vedere se è fattibile :D (ammetto che è una cosa un po strana ma mi era venuta in mente quest'estate). Più o meno prendendo il wb k11 della ybris + gli altri componenti quanto verrei a spendere?

rdv_90
21-11-2006, 18:33
l'idea per il radiatore devo prima vedere se è fattibile :D (ammetto che è una cosa un po strana ma mi era venuta in mente quest'estate). Più o meno prendendo il wb k11 della ybris + gli altri componenti quanto verrei a spendere?

www.ybris-cooling.it

vedi te