View Full Version : cpu danneggiata ? possibile ?
syn zedong
20-11-2006, 17:44
Salve,
ho un problema abbastanza grave. L'altro giorno ho smontato il processore ma quando sono andato a rimetterlo, ho sbagliato posizione e l'ho inserito in maniera errata. Quando sono andato ad accendere, il nulla. Insomma lo metto al posto giusto e fortunatamente si avvia e va tutto bene.
Ma il problema è che ogni volta mi avverte "rilevata nuova cpu. fare il setup con f1 ecc.".
Insomma ogni volta che riavvio il pc mi fa rifare il setup tutto daccapo e le impostazioni nel BIOS non le salva.
Ho sostuito la batteria alla scheda madre e resettato il CMOS, nulla!
L'unica cosa che tiene in memoria è la data. Io mi chiedo...problema della scheda madre o è la CPU che si è danneggiata quando l'ho montata errata ?
Il sistema va alla grande sia scheda madre e cpu vanno come sempre.
Comunque ho un P4 3,2Ghz e una ASUS P4P800SE.
Vi prego aiutatemi...è urgente, non so cosa fare, mi fa impazzire.
scusa ma come hai fatto a inserirlo in maniera errata se c'è un solo verso per farlo entrare :eek: hai guardato i piedini del processore? tutti ok? mi sembra strano...
wizard1993
20-11-2006, 17:50
scusa ma come hai fatto a inserirlo in maniera errata se c'è un solo verso per farlo entrare :eek: hai guardato i piedini del processore? tutti ok? mi sembra strano...
siamo in due a essere perplessi :mbe:
syn zedong
20-11-2006, 18:45
si effettivamente il processore ha un senso obbligato...ma non vi so dire...è riuscito ad entrare anche in un altro senso e i piedini sono integri, neanche uno storto. Tanto è vero che va una meraviglia ancora e ci gioco pure.
Per il resto...voi che pensate ? Per non salvare i settaggi nel BIOS può essere il processore danneggiato o la scheda madre ?
Giux-900
20-11-2006, 19:00
si effettivamente il processore ha un senso obbligato...ma non vi so dire...è riuscito ad entrare anche in un altro senso e i piedini sono integri, neanche uno storto. Tanto è vero che va una meraviglia ancora e ci gioco pure.
Per il resto...voi che pensate ? Per non salvare i settaggi nel BIOS può essere il processore danneggiato o la scheda madre ?
Secondo me non è possibile, perchè avresti rotto al 100% n°2 pin come in figura perchè in alto a destra non ci sono i 2 fori :
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/39/Socket_478.jpg/300px-Socket_478.jpg
Il mio parere è che hai montato bene la cpu fin dall'inizio, questo si dimostra dall'integrità che affermi dei pin, oppure ne hai rotti 2 completamente, controlla bene la cpu..
syn zedong
20-11-2006, 19:38
:cry:
si, hai ragione giux...si sono rotti i 2 pin ed è proprio questo che causava il problema con la scheda madre.
A quanto pare l'unico problema che da è che non viene riconosciuto completamente all'avvio...per ora posso arrangiare. C'è una risoluzione a tutto ciò ? Non saprei...avete mai provato a riparare dei pin di un processore ? Se si, come ?
Al momento non posso acquistare uno nuovo...comunque grazie a tutti...ditemi cosa potrei fare oltre ad acquistare un nuovo processore.
Giux-900
20-11-2006, 19:59
:cry:
si, hai ragione giux...si sono rotti i 2 pin ed è proprio questo che causava il problema con la scheda madre.
A quanto pare l'unico problema che da è che non viene riconosciuto completamente all'avvio...per ora posso arrangiare. C'è una risoluzione a tutto ciò ? Non saprei...avete mai provato a riparare dei pin di un processore ? Se si, come ?
Al momento non posso acquistare uno nuovo...comunque grazie a tutti...ditemi cosa potrei fare oltre ad acquistare un nuovo processore.
Mi dispiace, è come credevo..
la prima cosa da fare visto che la cpu funziona è vedere la tabella dei pin della tua cpu sul sito intel e controllare la funzione che svolgevano, ti dico questo perchè ci sono dei pin che non svolgono funzioni primarie, cosi casomai ti basta ricostruirne solo uno, o magari nessuno se è solo un problema di riconoscimento..
Per ricostruirli puoi fare una ricerca o provare chiedere in un nuovo thread se ti può aiutare qualcuno, io non so come si fa..
wizard1993
20-11-2006, 20:02
Mi dispiace, è come credevo..
la prima cosa da fare visto che la cpu funziona è vedere la tabella dei pin della tua cpu sul sito intel e controllare la funzione che svolgevano, ti dico questo perchè ci sono dei pin che non svolgono funzioni primarie, cosi casomai ti basta ricostruirne solo uno, o magari nessuno se è solo un problema di riconoscimento..
Per ricostruirli puoi fare una ricerca o provare chiedere in un nuovo thread se ti può aiutare qualcuno, io non so come si fa..
quoto
syn zedong
21-11-2006, 09:50
Ok, grazie ragazzi. Proverò a far saldare dei nuovi piedini che prenderò da un altra cpu, su questa.
Non deve essere un'operazione molto complicata, anche perché i piedini mancanti sono all'estero ergo la saldatura riesce più facilmente... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.