View Full Version : Equivalenza Core 2 Duo <-> P4
GhostOne
20-11-2006, 17:14
Ciao,
non ho capito che rapporto c'è tra i GHz dei Core 2 duo e quelli, diciamo, di un Pentium 4.
Non so se è possibile dire una cosa del genere, ma un T5500 a 1.66GHz, a quale P4 corrisponderebbe? Dipende dagli usi?
Nel mio caso mi interessa in particolare compilazione ed esecuzione di codice Java
Sono due architetture differenti, non confrontabili facilmente, soprattutto basandosi sui mhz che non rispecchiano molto le prestazioni.
Ti basta sapere che i core 2 duo sono di fatto più potenti dei pentium 4.
Se lo usi per compilare prendi un procio con molta cache l2, ossia un T7xxx.
GhostOne
06-12-2006, 19:42
Sono due architetture differenti, non confrontabili facilmente, soprattutto basandosi sui mhz che non rispecchiano molto le prestazioni.
Ti basta sapere che i core 2 duo sono di fatto più potenti dei pentium 4.
Se lo usi per compilare prendi un procio con molta cache l2, ossia un T7xxx.
Dunque... concordo, e sono felice, che Pentium e core2duo siano due architetture diverse, ma dei benchmark si trovano?
Io ho trovato più che altro benchmark per le cpu desktop, tipo queste qui: http://www23.tomshardware.com/cpu.html
Insomma, ho capito che se prendo un core2duo 2GHz va più veloce di un P4 2GHz, ma se prendo un core2duo 1.8GHz sarà migliore di un P4 2.4GHz?
Faccio questo confronto perché adesso uso quest'ultimo e mi va bene per quello che faccio, e vorrei prendere uno analogo o migliore.
Se prendessi un T7xxx non mi porrei questi dubbi, ma siccome mi sto orientando su portatili Sony Vaio, e quelli col T7xxx costano veramente troppo, volevo capire se un T5500 o T5600 sono comunque già abbastanza potenti.
Nokia N91
06-12-2006, 20:11
Ci prendi in giro vero? :doh: :mad:
Hai presente la differenza che c'è tra una vecchia cinquecento e la ferrari di Schumacher come potenza? è paragonabile alla differenza che c'è tra un Pentium 4 2,4 GHz e un Core 2 Duo T5500! :D
Scusa per l'ironia ma era solo per farti capire che non c'è paragone tra i due processori ;)
masteralex
06-12-2006, 20:52
Hai presente la differenza che c'è tra una vecchia cinquecento e la ferrari di Schumacher come potenza? è paragonabile alla differenza che c'è tra un Pentium 4 2,4 GHz e un Core 2 Duo T5500! :D
Scusa per l'ironia ma era solo per farti capire che non c'è paragone tra i due processori ;)
:asd::asd:
diciamo nn proprio una 500, ma una fiat tempra :D
GhostOne
06-12-2006, 22:44
No! Sono proprio ignorante in materia (cioè, mi occupo di informatica ma non mi aggiorno da un sacco sull'hw!!)
No, anzi, finalmente qualcuno che è stato chiaro...!
Però, se posso, il tuo (vostro) giudizio da quali dati deriva? Cioè... vedo dalla firma che hai un 7600, ma certo quello andrà ben più veloce di un 5500
Nokia N91
06-12-2006, 23:35
Di test comparativi tra un Pentium 4 2,4 GHz e un Core 2 Duo T5500 non credo ce ne siano come non troverai mai un confronto tra la Ferrari di Schumi e la vecchia cinquecento. Ti posso solo dire che il vecchio Pentium M 760 a 2,00 GHz (un processore di due anni fa) ha prestazioni simili a un Pentium 4 a 3,00 GHz. In un articolo di gennaio sono stati messi a confronto i Pentium M con i Core Duo e anche il Core Duo T2300 a 1,66 GHz risultava essere più performante del Pentium M 780 a 2,26 GHz e l'attuale Core 2 Duo T5500 a 1,66 GHz è comunque più veloce del Core Duo T2300.
Poi tieni conto che il Pentium 4 2,4 GHz è un processore di ormai 4-5 anni fa e non so come si possa pensare che un processore di ultima generazione possa essere inferiore al Pentium 4.
io son passato da un northwood 3.06 ghz con ht ad un core duo T2250 (1.73ghz)... ti assicuro che e' tutto un'altro pianeta... in ogni situazione non e' paragonabile...
GhostOne
07-12-2006, 19:45
Grazie a tutti, finalmente ho le idee chiare, o almeno credo :)
Certo che allora il T7xxx sarà un razzo!
CARVASIN
08-12-2006, 08:30
Certo che allora il T7xxx sarà un razzo!
Praticamente! :D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.