PDA

View Full Version : BLOCCO CONTINUO DEL PC

devirob
20-11-2006, 15:33
Un grazie anticipato a quanti potranno darmi un consiglio per risolvere dei continui blocchi del pc che da molto mi stanno facendo diventare pazzo....
Premetto che utilizzo un PIII a 600 Mhz con 256Mb di ram e windows XP pro SP2, inoltre ho come disco master un HHDD da 20 Gb e come slave uno da 80Gb per la memorizzazione di documenti e altro..
Il problema che si pone è che all'improvviso e senza particolari motivi il pc si blocca continuamente mentre altre volte per giorni e giorni tutto fila liscio!
Quando si blocca non è possibile ne cercare di uscire con CTRL-ALT- CANC ne provare in alcun modo altre soluzioni.. neanche il mouse funziona e non rimane che resettare il tutto!
Ho preso dal visualizzatore degli eventi il tabulato degli stessi, da cui risultano migliaia di errori...
Per la parte riferita al SISTEMA risultano soprattutto errori dovuti al DISCO..!
Per quello riferito alle APPLICAZIONI soprattutto da parte dell'ANTIVIRUS della Symantec..
Ci sono anche dei numeri che individuano l'evento di errore ma non ne conosco il siglificato.
Qualcuno gentilmente puo aiutarmi??
Vorrei allegare questi tabulati ma non so come fare...
Un grazie a tutti!
DEVIROB

card72
20-11-2006, 15:37
fai un test del HD con l'utility del produttore
fai una scansione con programmi antispyware
superantispyware
emco malware

jstef
20-11-2006, 16:06
Un grazie anticipato a quanti potranno darmi un consiglio per risolvere dei continui blocchi del pc che da molto mi stanno facendo diventare pazzo....
Premetto che utilizzo un PIII a 600 Mhz con 256Mb di ram e windows XP pro SP2, inoltre ho come disco master un HHDD da 20 Gb e come slave uno da 80Gb per la memorizzazione di documenti e altro..
Il problema che si pone è che all'improvviso e senza particolari motivi il pc si blocca continuamente mentre altre volte per giorni e giorni tutto fila liscio!
Quando si blocca non è possibile ne cercare di uscire con CTRL-ALT- CANC ne provare in alcun modo altre soluzioni.. neanche il mouse funziona e non rimane che resettare il tutto!
Ho preso dal visualizzatore degli eventi il tabulato degli stessi, da cui risultano migliaia di errori...
Per la parte riferita al SISTEMA risultano soprattutto errori dovuti al DISCO..!
Per quello riferito alle APPLICAZIONI soprattutto da parte dell'ANTIVIRUS della Symantec..
Ci sono anche dei numeri che individuano l'evento di errore ma non ne conosco il siglificato.
Qualcuno gentilmente puo aiutarmi??
Vorrei allegare questi tabulati ma non so come fare...
Un grazie a tutti!
DEVIROBSe fai doppio clic su un errore (prendi il più ricorrente) ti compare la finestra del dettaglio con in alto a destra due pulsanti freccia e un terzo tasto che serve per copiare negli appunti la descrizione dell'errore.
Incollane qui un paio (non tutte ;)) :).

andy82
21-11-2006, 13:05
sei un eroe che fai girare xp sp2 con norton antivirus su un pentium3 con 256 mega di ram :eek:

cmq il fatto che si blocchi tutto potrebbe essere causato anche dalle temperature troppo alte della cpu,le hai controllate prima? non ti conviene mettere un win2000?altrimenti ci diventi vecchio dinanzi al pc....

fabiobax
21-11-2006, 15:22
Secondo me hai poca potenza per far girare windows xp! è normale che si blocchi di continuo! Aumenta la ram o passa ad un windows precedente o addirittura a linux!

jstef
21-11-2006, 17:34
No, non è normale, che si blocchi di continuo.
Non voglio fare polemica, ma se lui dice ''utilizzo un PIII a 600 Mhz con 256Mb di ram e windows XP pro SP2'', significa che per l'utilizzo che ne fa è sufficiente.
Aspetterei di vedere quei log, al limite gli si dà una mano a rifare il pc in modo rapido e indolore

fabiobax
21-11-2006, 19:49
Cmq in ogni caso ti consiglio di allegerire windows con un programma che si chiama nlite che ti permette di eliminare quello che vuoi dal cd di installazione e creandone uno più leggero! E poi ti consiglio di disabilitare tutti i servizi inutili (se cerchi su google trovi qualche guida!).

andy82
22-11-2006, 11:53
No, non è normale, che si blocchi di continuo.
Non voglio fare polemica, ma se lui dice ''utilizzo un PIII a 600 Mhz con 256Mb di ram e windows XP pro SP2'', significa che per l'utilizzo che ne fa è sufficiente.
Aspetterei di vedere quei log, al limite gli si dà una mano a rifare il pc in modo rapido e indolore
indolore per te,ma dillo al suo portafoglio poi :D

cmq tocca essere obiettivi XP su un p3 è troppo a funzionare si funziona per carità il problema è la velocità se poi inizia anche a bloccarsi apriti cielo,io ricordo sempre che il pc deve facilitare l'uomo a compiere operazioni ma se per scrivere e salvare e stampare un documento word ci metti una settimana della serie che fai prima a scrivere a mano allora io direi che c'è qualcosa che non va :rolleyes:

jstef
22-11-2006, 11:59
direi che c'è qualcosa che non va :rolleyes:Su questo non ci piove. Mi sono limitato a rispondere alla sua richiesta, vediamo se si rifa vivo innanzitutto ;).