PDA

View Full Version : Bullismo nelle scuole materne

LUVІ
20-11-2006, 14:51
Questa volta è il turno di alcune persone che potrei definire "pazze".

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bambini-legati-classe/bambini-legati-classe/bambini-legati-classe.html

Spero vivamente ci siano degli equivoci, e che il tutto non corrisponda a realtà.

Roma, esposto dei genitori
"Quella maestra lega gli scolari"

ROMA - Bambini tra i 3 e i 5 anni legati con lo scotch da pacchi ai banchi o alle sedie. E se si dimostravano troppo vivaci, lo scotch serviva anche per tappargli la bocca. E' il contenuto di un esposto presentato a fine ottobre da alcuni genitori di una scuola materna di Roma all'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, di cui l'Agi è venuta in possesso.

Dopo i video-choc che documentavano il bullismo nelle scuole, sotto accusa una maestra: sul suo curriculum e sui presunti maltrattamenti inflitti ai bambini indagano gli ispettori scolastici che promettono accertamenti rapidissimi e rigorosi.

L'accusata mantiene un silenzio strettissimo. Ma chi le sta vicino riferisce che è molto dispiaciuta e che si dichiara estranea ai fatti contestati. Della vicenda sono stati informati sia la Procura della Repubblica di Roma sia il tribunale dei minorenni ai quali si sono rivolti con esposti-denuncia i genitori degli alunni e il Telefono Azzurro.

La scuola, una statale nel quadrante sud della città, accoglie bambini in classi a tempo pieno. Ad insospettire i genitori sarebbero stati i racconti di uno strano gioco che si svolgeva a scuola: il gioco dello scotch. Sollecitati a raccontare cosa accadeva in classe, quasi tutti i piccoli alunni hanno fornito particolari simili. "Mia figlia - spiega una madre - aveva dei comportamenti strani che ho cercato di interpretare. Le ho fatto qualche domanda. La maestra mi lega alla sedia con lo scotch marrone".

Un'altra mamma racconta che spesso sua figlia tornava a casa con la bocca arrossata: "Pensavo ai soliti sfoghi dovuti all'alimentazione o alla stagione; poi all'improvviso la bambina mi dice: La maestra mi incerotta la bocca quando piango". Un papà lamenta di aver trovato lividi sulle braccia dei figli: "La maestra gli dava dei pizzicotti".

Della denuncia dei bambini, i genitori hanno parlato in un'assemblea con la maestra: "Nego la presenza dello scotch da pacchi in classe", si è difesa l'insegnante, ma venti rotoli sono stati trovati nell'armadietto della scuola.

(20 novembre 2006)

the_joe
20-11-2006, 14:57
Spero che sia tutto falso altrimenti non so quale pena andrebbe inflitta a tale insegnante.

sider
20-11-2006, 15:37
Ma cosa c'entra il "bullismo" :what:

DevilMalak
20-11-2006, 15:50

quoto, in ogni caso leggendo l'ennesimo fatto sulle scuole mi vien da pensare... tutte queste notizie in un sol colpo ? Prima di questa valanga di notizie sulla scuola non si è (quasi) mai detto nulla, e ora decine di notizie riguardanti insegnanti pazzi, bulletti e altro

the_joe
20-11-2006, 15:53
quoto, in ogni caso leggendo l'ennesimo fatto sulle scuole mi vien da pensare... tutte queste notizie in un sol colpo ? Prima di questa valanga di notizie sulla scuola non si è (quasi) mai detto nulla, e ora decine di notizie riguardanti insegnanti pazzi, bulletti e altro
Beh, sono le mode, di contro ora Napoli è diventata il paradiso dopo che fino a qualche giorno fa era l'inferno, e Tom Cruise finalmente si è sposato.

LUVІ
20-11-2006, 15:57

Niente, era per attirare l'attenzione.
Solo il contesto può essere considerato lo stesso.

LuVi

Nevermind
20-11-2006, 16:01
Beh alla fine però stavano composti :asd:

eriol
20-11-2006, 16:49
proprio il lavoro che faceva per lei quello della maestra d' asilo eh?

certo che a incerottare la bocca dei bambini con lo scotch da pacchi....
ma si facesse incerottare il cervello...:rolleyes:

Lucrezio
20-11-2006, 17:39
Come dice sempre mia madre... i bambini non si picchiano mai abbastanza :O
:Perfido:

:sofico:

Jaguar64bit
20-11-2006, 21:23
Come dice sempre mia madre... i bambini non si picchiano mai abbastanza :O
:Perfido:

:sofico:

Come diceva mio nonno , gli adulti non si picchiano mai abbastanza...

sta maestra se ha fatto quello ai bambini piccoli qualche sprangata la meriterebbe..

-kurgan-
20-11-2006, 21:25
mi ricordo epiche scazzottate tra l'aula rossa e l'aula blu all'asilo... :D

Jaguar64bit
20-11-2006, 21:28
mi ricordo epiche scazzottate tra l'aula rossa e l'aula blu all'asilo... :D

Io ricordo solo le suore che si arrabbiavano a random con qualche bambino che magari se l'era fatta sotto.. :O :D

majin mixxi
20-11-2006, 21:44
Beh, sono le mode, di contro ora Napoli è diventata il paradiso dopo che fino a qualche giorno fa era l'inferno, e Tom Cruise finalmente si è sposato.

non dimentichiamoci i pittbull :D

Marco71
21-11-2006, 09:01
..."sociale" del bullismo è sempre esistito a mia memoria.
Dico questo per esperienza ahimè personale...
Ne sono stato oggetto quando ero alle scuole elementari da parte di un mio compagno di classe...
Il problema è che anni fa le informazioni "viaggiavano" con molta più inerzia rispetto ad ora e l'opinione pubblica ne era molto meno consapevole di adesso.
Grazie.

Marco71.

Beelzebub
21-11-2006, 09:24
Ma i genitori non si accorgevano dei segni intorno alla bocca dei loro figli? A quell'età la pelle è molto delicata, e lo strappo di un pezzo di scotch da pacchi, lascerebbe sicuramente del rossore, o delle irritazioni... :mbe:

Mmmm... bisogna indagare... :D

http://img.slate.com/media/1/123125/2103048/2111731/2112980/050210_CSI-Grissom.jpg

:.Blizzard.:
21-11-2006, 09:31
Io dico che ci vorrebbero controlli molto severi oggigiorno nelle scuole. Dai professori agli studenti.

ALBIZZIE
21-11-2006, 09:38
Ma i genitori non si accorgevano dei segni intorno alla bocca dei loro figli? A quell'età la pelle è molto delicata, e lo strappo di un pezzo di scotch da pacchi, lascerebbe sicuramente del rossore, o delle irritazioni... :mbe:

Mmmm... bisogna indagare... :D

un po' di dubbi li ho anche io.
possibile che durante le lezioni non sia mai mai entrata una collega o una bidella e si sia accorta del giochino? boh???

Beelzebub
21-11-2006, 09:43
Comunque, questa storia delle "notizie a filoni" deve finire... è peggio dei film Hollywoodiani! :muro: :muro: :muro:

C'è il periodo degli stupri, poi niente, nessuna viene più stuprata, ma in compenso per un mese di fila, ci sono rapine in villa a macchinetta... e così via, fino all'ultima moda del bullismo scolastico e dei "video choc su internet", passando per perle come l'aviaria e la mucca pazza... :muro:

Possibile che in tv non si riesca ad avere un'informazione un pò più seria? Poi, è una mia impressione, o il TG5 sta diventando sempre più simile a Studio Aperto? :mbe: :muro:

LUVІ
21-11-2006, 09:51

Leggere l'articolo? :confused:

Beelzebub
21-11-2006, 09:57
Leggere l'articolo? :confused:
L'articolo, prima generalizza, e poi riporta la testimonianza di UNA bambina con la bocca arrossata... e gli altri? Nessun altro se ne accorgeva? Pensavano tutti a dei mali di stagione? :mbe:

Ma poi voglio dire, anche se hanno 3, 4, 5 anni, io una cosa del genere la dico SUBITO ai miei genitori, non dopo un pò... sono tutti rintronati 'sti bambini? :confused:

bjt2
21-11-2006, 10:35
L'articolo, prima generalizza, e poi riporta la testimonianza di UNA bambina con la bocca arrossata... e gli altri? Nessun altro se ne accorgeva? Pensavano tutti a dei mali di stagione? :mbe:

Ma poi voglio dire, anche se hanno 3, 4, 5 anni, io una cosa del genere la dico SUBITO ai miei genitori, non dopo un pò... sono tutti rintronati 'sti bambini? :confused:

Magari hanno paura a dirlo perchè la maestra li ha minacciati? :mbe: Mi pare sia scritto nell'articolo...

Angie_Ramone
21-11-2006, 12:18
Purtroppo ci sono molti casi del genere.
verso i tre o quattro anni ad esempio all'asilo la maestra mi spense una sigaretta sul braccio e mi diede uno schiaffo.
certa gente fa proprio pena.
un adulto non dovrebbe fare MAI del male ad un bambino

Beelzebub
21-11-2006, 12:41
Magari hanno paura a dirlo perchè la maestra li ha minacciati? :mbe: Mi pare sia scritto nell'articolo...
A me pare di no... :O

E anche se fosse, mi sembra assurdo... a 5 anni si è piccoli, non cretini; se la maestra mi da dei pizzicotti o mi "scotcha" alla sedia, lo racconto ai miei appena arrivo a casa, minacce o non minacce! Ma scherziamo?

Altra cosa che mi insospettisce è questa parte dell'articolo:

Altri genitori, però, sostengono che nulla del genere sarebbe accaduto e che i loro figli non hanno subìto né raccontato cose come quelle scritte nella denuncia: "Le aule della scuola sono aperte - spiegano - Sembra impossibile che un fatto del genere sia accaduto senza che nessuno se ne sia accorto". "I nostri figli - aggiungono - vanno a scuola serenamente e non hanno dato alcun segnale di paura o angoscia. Se fosse vero qualcosa ci avrebbero fatto capire".

Come ha fatto giustamente notare un altro utente, possibile che nessuno sia mai entrato in classe, o anche solo passato davanti alla porta aperta, mentre gli alunni erano "impacchettati"? :confused:

Paganetor
21-11-2006, 13:26
bisogna vedere se è effettivamente come sembra...

comunque io non sono padre, ma prego il signore che (nell'eventualità lo diventi) nessuno tocchi mai con un dito mio figlio/a perchè diventerei una bestia peggio delle S.S.

perchè con la stessa facilità una insegnante lega mio figlio, io spacco la testa all'insegnante.

Ileana
21-11-2006, 14:44
Ammesso e non concesso che se tutto ciò è vero, sta qui andrebbe appesa per le orecchie ad uno stendino...
Ma tutta sta faccanda mi ricorda tanto una puntata di Law&Order SVU.... :stordita: