PDA

View Full Version : creazione CD avviabile al posto del floppy

^[H3ad-Tr1p]^
20-11-2006, 12:19
salve a tutti

siccome sul mio portartile non e' pèresente un lettore floppy disk,volevo sapere se era possibile creare un cd avviabile in modo che se dovesse succedermi qualche pasticcio potrei avviare il pc

e' vero che il dvd e' avviabile ma e' avviabile con kernel 2.4 ed io uso il 2.6

per evitare problemi vorrei fare iun cd con l immagine del mio kernel funzionante

susetto
20-11-2006, 16:02
la guida di suse propone questa soluzione
l'ho provata su un CD-RW e funziona alla grande

29.6. Creare il CD di avvio

Se doveste incontrare delle difficoltà durante l'esecuzione del boot del vostro sistema o il bootmanager non si lascia installare né nell' MBR del vostro disco rigido né su dischetto, sussiste la possibilità di creare un CD avviabile con tutti file di avvio per Linux richiesti.
Chiaramente il vostro sistema dovrà disporre di un masterizzatore di CD.

Per creare un CD-Rom avviabile con GRUB occorre un stage2 particolare denominato stage2_eltorito e facoltativamente e quindi non necessariamente un menu.lst su misura.
Non sono richiesti i classici file stage1 e stage2.

Create una directory in cui generare l'immagine ISO, per esempio con cd /tmp e mkdir iso.
Create una sottodirectory per GRUB con mkdir -p iso/boot/grub.
Copiate il file stage2_eltorito nella directory grub: cp /usr/lib/grub/stage2_eltorito iso/boot/grub

Copiate anche il kernel (/boot/vmlinuz), initrd (/boot/initrd) e /boot/message sotto iso/boot/:

cp /boot/vmlinuz iso/boot/
cp /boot/initrd iso/boot/
cp /boot/message iso/boot/

Affinché GRUB possa individuare questi file, copiate menu.lst sotto iso/boot/grub e modificate l'indicazione del percorso in modo che vengono letti i file sul CD sostituendo nell'indicazione del percorso il nome di dispositivo del disco rigido (ad es. (hd*)) con il nome di dispositivo del lettore di CD ((cd)):

gfxmenu (cd)/boot/message
timeout 8
default 0

title Linux
kernel (cd)/boot/vmlinuz root=/dev/hda5 vga=794 resume=/dev/hda1
splash=verbose showopts
initrd (cd)/boot/initrd

Create quindi un immagine ISO9660 servendovi del comando riportato di seguito:

mkisofs -R -b boot/grub/stage2_eltorito -no-emul-boot \
-boot-load-size 4 -boot-info-table -o grub.iso iso

Infine masterizzate il file grub.iso risultante su un CD servendovi di un'applicazione di vostra preferenza.