View Full Version : Chi possiede 2gb di ram può rispondermi qui?
Volevo chiedervi a Voi possessori di Ram 2x1024Mb se avete avuto dei "benefici" con un passaggio da 1gb-->2Gb oppure vi siete pentiti della spesa...e vi siete detti "tutto sommato potevo vivere con 1gb"....
insomma le vs opinioni (visto il costo dei Kit 2x1024Mb) se ne vale la pena...o no...
v_parrello
20-11-2006, 12:00
Volevo chiedervi a Voi possessori di Ram 2x1024Mb se avete avuto dei "benefici" con un passaggio da 1gb-->2Gb oppure vi siete pentiti della spesa...e vi siete detti "tutto sommato potevo vivere con 1gb"....
insomma le vs opinioni (visto il costo dei Kit 2x1024Mb) se ne vale la pena...o no...
Se vuoi tenere il sistema ancora per qualche anno, oppure se già fai uso di programmi/giochi che richiedono un grosso quantitativo di RAM la differenza tra 1GB e 2GB si sente.
Se non ti ritrovi in nessuna delle condiizoni prima descritte tieniti 1 GB di RAM e campa tranquillo.
Ciao
Io ho fatto il passaggio qualche mese fa, ma non avendo giochi pesanti e non facendo rendering, non ho trovato benefici.
overfusion
20-11-2006, 12:19
Io ho fatto il passaggio qualche mese fa, ma non avendo giochi pesanti e non facendo rendering, non ho trovato benefici.
quoto
La differenza io l'avverto soprattutto nei giochi (BF2, FEAR, OBLIVION..) e cmq anche per il sistema è sempre bene avere tanta ram a disposizione soprattutto se come me hai un dual core.
Se non sei un patito di bench o prestazioni estreme, puoi trovare kit economici 2x1Gb che costano meno di kit performanti 2x512Mb
Se uno non ha esigenze particolari, moooolto meglio kit "standard" di 2x1024 che kit ad alte prestazione 2x512.
Io una enorme differenza tra 1 o 2 gb l'ho notata solamente con World of warcraft...che da solo si mangia la bellezza di 800 mb di ram circa.
Se cmq hai intenzione di tenere il pc per un pò di tempo...vai sui 2 gb...anche in vista di vista:D
blackbit
20-11-2006, 13:10
si, 2gb ti faranno comodo e di certo non li butterai... :D ti conviene upgradare. Oramai è la quantità di ram giusta x non avere pensieri, come giusto diceva qualcuno, anke in vista di windows vista ;)
Anch'io sono passato a 2 gb di Ram da poco e devo dire che ho trovato un buon vantaggio prestazionale soprattutto nei giochi e poi adesso tutto il sistema mi sembra molto più equilibrato.
Comunque quoto il fatto che se non si hanno pretese particolari di OC, ram economiche sono già più che sufficienti.
ciao.
Scusate, ma per kit economici 2x1GB dual channel di che marche e prezzi se ne possono trovare ?
Grazie :)
...infatti volevo sapere anche io cosa si intende per KIT Economici...
eppoi quali sarebbero i giochi che "richiedono un grosso quantitativo di RAM "? io ho provato vari giochi (Oblivion,NFSMW,NFSC,SIM2+espansioni etc...) ma non ho trovato grandi problemi per eseguirli......
L'unica cosa che ho notato in questi ultimi tempi...è che se masterizzo con NERO+navigo in Internet+scarico in internet (con antivirus attivo) e mi muovo nelle finestre,apro ,chiudo...il sistema rallenta............nel taskmanager,una volta ,ho letto memoria allocata 700Mb e libera 45Mb !!!!
Per KIT ECONOMICI si intende delle normali PC3200 con latenze 3-4-4-8 il cui costo si aggira sui €180 a differenza di altre con magari latenze molto basse o che salgono parecchio di frequenza il cui costo arriva anche oltre €250. Volendo si possono prendere anche 2 banchi separati e farli girare in dual channel, nel 90% dei casi non si hanno problemi :)
Passato hai 2GB da qualche mese... nei giochi un pò pesanti come BF2 la differenza si sente, eccome!!! in altri tipo PES penso che non cambi nulla!
Cmq se non ti interessa fare dei risultati ai bench, vai pure su ram value. Nei giochi (quelli in cui i 2GB fanno la differenza) ciò che importa è la quantità della ram stessa e non la sua velocità!
Nikonista77
20-11-2006, 22:31
Ormai e' da un'anno che son passato a 2GB di ram, su photoshop e autocad si nota molto la differenza.
Se usi il pc soltanto per internet musica e qualche gioco non troppo pesante vanno bene anche 1 GB
Poi la ram meglio averne poca e buona e non tanta di qualita scadente...perche' prima o poi ti lasciano a piedi.. :muro:
a me servono soprattutto quando apro una trentina di applicazioni contemporaneamente, mi dà l'impressione che il pc non faccia una piega, anche se in realtà so che sta soffrendo :D
blackbit
20-11-2006, 22:56
soffrendo? :D ma ke dici... non aspettano altro ke liberare la loro forza :sofico:
una curiosità che vi chiedo a Voi possessori di 2Gb di Ram (se lo sapete..)
esistono Kit ram 2Gb DDR400 e DDR500.
A) Le prime (quelle buone e costose) sono ad es. 2-3-3-6 a FSB=200.
B) Le seconde (costose) sono ad es. 3-4-4-8 a FSB=250.
In questo momento ho la CPU 4400+@4800+ alzando in Sincrono il FSB a 218 e le Ram ho dovuto portarle a 2,5-3-3-6.
Domande:
1) nel caso overclock menzionato sarebbero meglio le A o B ?
2) qualcuno sà che latenze hanno DDR500 a FSB=200? tengono CL=2 ? sono più flessibili delle A a scalare il FSB?
Le seconde ti permettono di arrivare in sincrono a FSB 250, con le prime non è detto che ci arrivi. Per vedere la latenza a FSB 200 prova con CPU-Z, nella pagina delle ram dovrebbe dirtelo. Altra soluzione è lavorare in asincrono, in modo da poter alzare FSB senza oltrepassare di troppo il limite delle PC3200...
cypher85
21-11-2006, 17:58
con 1 giga non potevo mettere quake 4 a ultra qualita , con 2 giga e con lo stesos sistema si :) e ci ho pure giocato :d
Vi chiedo uno sforzo a voi che avete postato qui.....
sv4
Nikonista77
330xd
caraibi
Blackxx
Hal2001
etc...
l'esatta identificazione delle vs ram (meglio se solo DDR)
Nome ,codice,timings (con command rate) e freq di lavoro base e attuale...
grazie
http://img131.imageshack.us/img131/5348/immaginelv5.jpg (http://imageshack.us)
ecco qua, sono due banchi uguali, twin-mos ddr2 533 mhz
Ecco le mie, un kit dual channel OCZ EL PC3200, stanno tranquille a 217Mhz @2,5v
http://img206.imageshack.us/img206/675/memoriegy1.jpg
Io ho le crucial balistix 2x1gb ddr500 mi dovrebbero arrivare oggi dall RMA.
Penso siano le migliori ram ddr se ti interessa okkare....ma sn fragili
Mi è venuto lo stesso dubbio se prendere 2x512 o 2x1gb, in modo da sfruttare il dual channel.
Avrei trovato 2x1gb GEIL 667Mhz a 197 euro :cry: , mi sembrano buone.
Dovrei montarli su una P5WDH-deluxe con un E6600
vista la discussione mi ci immetto :D
ma cambia tanto in termini di prestazioni nei giochi se ho 2gb di ram economiche a 200mhz in sincrono, o 2gb di ram a 250mhz o più in sincrono con più o meno stessi timings? :)
vista la discussione mi ci immetto :D
ma cambia tanto in termini di prestazioni nei giochi se ho 2gb di ram economiche a 200mhz in sincrono, o 2gb di ram a 250mhz o più in sincrono con più o meno stessi timings? :)
Nei giochi non te ne accorgi minimamente.. è il quantitativo che conta non i mhz :)
Parlo per esperienza diretta, impostando le mie ram @250 3-4-4-8 invece che @200 2-3-2-5 l'unica cosa che aumenta è il calore da dissipare :D
Nei giochi non te ne accorgi minimamente.. è il quantitativo che conta non i mhz :)
neanke se l'fsb è a 400 invece che a più di 500? :)
per esperienza, intendi che hai provato 3dmark? :D
neanke se l'fsb è a 400 invece che a più di 500? :)
per esperienza, intendi che hai provato 3dmark? :D
Si, nei 3dmark cambia di un centinaio di punti al max che tradotto in fps nei giochi saranno 2-3 fps in più se va bene.. se tu riesci ad accorgerti della differenza ad occhio sei un mostro :D
Si, nei 3dmark cambia di un centinaio di punti al max che tradotto in fps nei giochi saranno 2-3 fps in più se va bene.. se tu riesci ad accorgerti della differenza ad occhio sei un mostro :D
pene pene :D
...come marche di Ram 2x1Gb....avrei ristretto a due brand:
OCZ e Kingston....
che ne pensate?
Per le Kingston sono le HyperX da 2-3-2-5
Per le OCZ ci sono varie tipologie......EL,Gold XTC,etc..
Suggerimenti? esperienze?
una domanda spassionata: per ram 2x1Gb sopra menzionate,per fare un pò di overclock in Sincrono (tipo da FSB=200 a 218 o 228 oppure un pò più...) è meglio un Kit DDR400 CL=2 eventualente da "rilassare"(quindi le Kingston o OCZ) ,oppure un Kit DDR500 CL=3 da "DE-Rilassare" (quindi le OCZ)?
Cambia molto avere 2x1Gb da 4x512Mb? parlo di prestazioni a livello di giochi.
<< NeliaM >>
se non sbaglio ,una mobo con 4x512mb và a FSB=333 e con 2T,quindi perdita di prestazioni...
Nella ricerca delle Ram (descritte ad inizio post) ho scritto alla Kingston (in inglese) e dopo meno di 24h mi rispondono IN ITALIANO!!
bene dico io....
Avevo chiesto se le Ram Kingston HyperX 2-3-2-6 cod.KHX3200AK2/2G erano compatibili con la mia Mobo.
Nel frattempo, andando in giro x i siti Kingston ,mi ero imbattuto in un configuratore Ram-Mobo e il risultato è:
http://img362.imageshack.us/img362/5913/ddddddpr6.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=ddddddpr6.jpg)
da qui sembra che le Kingston HyperX 2-3-2-6 cod.KHX3200AK2/2G sono OK!!!
ricevo la risposta che vi inoltro:
Gent.Sig.XYZ,
Grazie per la Sua e-mail.
La informiamo che le memorie HYPERX sono memorie ad alte prestazioni studiata per le esigenze degli appassionati di videogiochi. Questi moduli sono stati progettati per i consumatori che vogliono aumentare le prestazioni dei loro sistemi, attraverso l'ottimizzazione dei parametri di memoria.
Queste moduli HyperX vengono venduti cosi' come sono, per questo motivo non possiamo garantire il corretto funzionamento di questi moduli e quindi del codice da Lei riportato KHX3200AK2/2G.
Le consigliamo pertanto di utilizzare le memorie ValueRam elencate sotto il seguente link (che comprende il codice da Lei riportato KVR400X64C3AK2/2G) per il Suo sistema MSI K8N NEO 4-F:
(il loro link mi manda qui nell'immagine: )
http://img126.imageshack.us/img126/7738/eeejb2.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=eeejb2.jpg)
Avesse bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarci nuovamente.
Cordiali saluti
La risposta mi ha lasciato un pò perplesso........
Voi che dite?
se non sbaglio ,una mobo con 4x512mb và a FSB=333 e con 2T,quindi perdita di prestazioni...
:confused:
Perdi l 1t con 4 banchi ma le ram vanno sempre a 400 o piu....
:confused:
Perdi l 1t con 4 banchi ma le ram vanno sempre a 400 o piu....
No a 333 c'è scritto su tutti i manuali di mobo
Infatti in auto il bios le fa andare a 333, poi anche sulla mia vecchia av8 939 (con tanto di pagina indicante quello che tu affermi) basta andare a bios e selezionare 400.
Lo dico perchè l ho provato,e verificato su :
-abit av8
-asrock dualsata2
-asus a8n32 sli-deluxe
:sofico:
quindi con 4 banchi perdi solo l 1t :O
Ho attualmente come mobo una Asrock dual sata II e una Foxcoon chipset Nforce 4 con vga integrata 6100...attualmente ho sulla asrock 2x512 mb Kingmax tsop ddr500.
Ho un dubbio che mi "lacera":
Meglio 2x1Gb di normali VDATA ddr400 oppure 2x 512MB DDR 600 TeamGroup Xtreem..in sintesi meglio occare o puntare sulla quantità?
Contate che li trovo più o meno alla stessa cifra..
meglio la quantità senza dubbio :)
NvidiaMen
24-11-2006, 21:59
Se un giorno penserai di installare Vista, il passaggio a 2GB è consigliato per godere di un incremento di velocità nell'uso del PC, beneficio che al momento in Windows XP è praticamente nullo.
Ad oggi solo i caricamenti di livelli "pesanti" in alcuni giochi di ultima generazione o particolari operazioni grafiche o A/V in software professionali beneficiano prestazionalmente parlando di un quantitativo maggiore di ram.
Ciao. NM.
Uhm,beh penso che quando passerò a Vista,avrò probabilmente cambiato pc... :D
A parte le battute, i 2 gb m'attraggono,ma in effetti dall'altro canto vorrei oc un pò il pc in sign.,e penso che le Team ddr600 me lo permetterebbero..le 500 le sposterei sul htpc con la Foxcoon,che tra l'altro monta:
-Hd seagate 80gb pata
-Masterizzatore Sony 16x;
-Winchester 3000+
Sperando che qualcuno osservi ancora questo thread.......
Chiedo:
Dopo avere letto un pò tutto in giro sulle Ram..e quello che ho scritto (e le risposte..) --->CONFUSIONE TOTALE e INCERTEZZA! :confused:
Quindi dopo 3-4 prove di overclock qui di seguito illustrate:
http://img296.imageshack.us/img296/4636/proveoverclcokrx6.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=proveoverclcokrx6.jpg)
Chiedo a chi sà.........
Quali Ram DDR400 2x1Gb potrebbe consigliarmi per tenere aperta anche la possibilità di un overclock descritto dall'immagine sopra e che siano compatibili con il chipset Nforce4 standard?
aggiungo....
qualcuno sà se delle ram con CL=3 (tipo 3-3-3-8) con FSB inferiore a 200,ovvero quando la Ram è in asincrono,lasciando nel BIOS i timings in [AUTO] a quanto vanno (i timings intendo...)---> a 2,5? a 2 ???
Visto che sei in preda al panico :D ti darò un buon consiglio e poi basta:
prenditi un kit 2x1Gb di PC3200 di marca (OCZ,KINGSTONE,A-DATA,GEIL,..) che abbiano cas 2 o 2,5 e SE e QUANDO vorrai provare un po' di overclock vedrai che non ci saranno particolari problemi a portarle fino a 250Mhz (settando cas 3 e con un po' di overvolt).
Ora non starci ad impazzire, avere le ram in sincrono o asincrono non cambia nulla a livello pratico, te ne accorgi solo nei bench.
Ciao e stai sereno :)
per Blackxx:
ti ringrazio della risposta........rassicurante.
P.S. la confusione è specialmente x me dettata dal costo di queste Ram....sai ...acquistare e poi capire che hai sbagliato e buttato 270-290€.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.