View Full Version : Rallentamenti XP
lucausa75
20-11-2006, 09:38
Salve ragazzi,
possiedo un Aspire 1353 che funziona regolarmente.
Alcune volte però si verificano dei piccoli blocchi di pochissimi istanti che mi rallentano le operazioni (anche dopo il ripristino del S.O.)
Vi posto la mia configurazione:
S.O.-->XP + SP2
CPU-->AMD 2200
HDD-->60GB
RAM-->256MB
Ho letto che questo si può verificare dopo l'installazione della SP2...
Che mi consigliate di fare?
blackbit
20-11-2006, 13:17
hai pokina ram a priori... cmq controlla i processi in esecuzione... la butto lì, in un caso dei tuoi su 4 magari c'è un virus ke ti sta usando tutte le risorse
marco_1984
20-11-2006, 14:11
non è che hai installato dei programmini per ottimizzare la RAM? tipo freeram xp? quando fa l'auto free, il pc si blocca per alcuni istanti per dar modo al programma di liberare quanta più RAM possibile...
lucausa75
20-11-2006, 20:53
hai pokina ram a priori... cmq controlla i processi in esecuzione... la butto lì, in un caso dei tuoi su 4 magari c'è un virus ke ti sta usando tutte le risorse
Errata corrige sono 512MB
lucausa75
20-11-2006, 20:57
non è che hai installato dei programmini per ottimizzare la RAM? tipo freeram xp? quando fa l'auto free, il pc si blocca per alcuni istanti per dar modo al programma di liberare quanta più RAM possibile...
Ho solo fatto girare DustBuster XP 2.8.1 (http://download.html.it/software/vedi/2277/dustbuster-xp/)
Questo il mio Task Manager
http://img381.imageshack.us/img381/135/immaginetl3.jpg (http://imageshack.us)
blackbit
20-11-2006, 21:42
dal task sembra tutto apposto... non saprei... controlla ke il processore non riscaldi... ram comprese (è un'eventualità. rara ma c'è).
magari prova con una live linux... potrebbe essere una questione di software
marco_1984
21-11-2006, 11:17
Ho solo fatto girare DustBuster XP 2.8.1
non conosco DustBuster ma controlla se è in esecuzione automatica all'avvio di windows.
nel tuo taskmanager non lo vedo, cmq potresti vedere se c'è scrivendo msconfig nella riga di comando "esegui" e nella finestra che si apre vai alla sezione avvio, controlla se c'è e se si levalo.
prova a fare un po di pulizia per esempio con tool come l'ottimo CCleaner.
installa anti spyware come AD-AWARE o EWIDO per verificare l'ipotesi dello spyware, fai anche una scansione virus con Norton,Panda o altro.
Altrimenti come ti è stato detto prova se il problema si presenta anche con una versione live di linux.
se non si risolve così potresti pensare ad un problema hardware, cioè una periferica che non funziona correttamente e blocca il sistema per qualche secondo...
lucausa75
21-11-2006, 11:25
non conosco DustBuster ma controlla se è in esecuzione automatica all'avvio di windows.
nel tuo taskmanager non lo vedo, cmq potresti vedere se c'è scrivendo msconfig nella riga di comando "esegui" e nella finestra che si apre vai alla sezione avvio, controlla se c'è e se si levalo.
prova a fare un po di pulizia per esempio con tool come l'ottimo CCleaner.
installa anti spyware come AD-AWARE o EWIDO per verificare l'ipotesi dello spyware, fai anche una scansione virus.
Al mio post n° 5 vedi cosa ho nel task manager.
Non è in avvio automatico in quanto è un programma che si lancia e che non risiede in memoria...
Cmq i rallentamenti sono random e della durata di pochi istanti...
marco_1984
21-11-2006, 11:32
si, l'avevo visto, cmq come rallenta di preciso? senti l'hard disk che carica? si blocca tutto? ... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.